Musica: la playlist per le tue feste di Natale
Qual è l'ingrediente che ci permette di entrare ancora meglio nel mood natalizio? Ma naturalmente la musica! Ecco quindi cosa ascoltare per celebrare al meglio le feste
Non ci possono essere festività natalizie senza una colonna sonora ad hoc. La musica, infatti, è quell’ingrediente che (anche in questa occasione) rende tutto più magico, creando la giusta atmosfera.
Quindi eccoci qui, come da tradizione, a segnalarvi i brani e gli album di artisti italiani e internazionali (usciti proprio nell’ultimo periodo) che si candidano a comporre la playlist ideale.
Sarà la colonna sonora ideale per entrare nel mood e vi accompagnerà in queste giornate dense di luci, feste, regali, ma soprattutto calore e amore.
Il Natale made in Italy
Partiamo dagli artisti di casa nostra, che hanno deciso di rendere omaggio al Natale con degli album a tema. Il primo quest’anno è stato Andrea Bocelli che, insieme ai figli Matteo e Virginia, ha pubblicato A Family Christmas, la cui tracklist è composta da alcuni dei brani natalizi più belli di sempre (da Feliz Navidad a Buon Natale a tutto il mondo).
C’è poi Alexia che, dopo qualche anno di assenza dalle scene, è tornata con My Xmas ovvero un album che contiene dieci canzoni natalizie in versione inglese (da Christmas Is All Around a Christmas All Over Again), rivisitate in un progetto originale e ambizioso.
Invece Senhit ha realizzato, insieme al Sunshine Gospel Choir di Torino, una cover di Jesus, Oh What a Wonderful Child!, celebre canzone natalizia di Mariah Carey magica e ricca di speranza.
L’altro Natale è invece la canzone inedita scritta da Niccolò Agliardi e Bungaro per Cristina D’Avena e da lei inserita nel cofanetto 40-Il sogno continua con cui festeggia i suoi primi 40 anni di carriera (e che contiene naturalmente le sue sigle tv più amate).
Gli amanti della musica classica non potranno fare a meno di apprezzare l’album My Christmas Memories con le musiche di Leonardo Laddaga, interpretate da Gianmarco Andreoli, Alessandro Margherita, Adriano Cancro, Guido Parma e Antonietta Incardona.
…e quello internazionale
Sul fronte internazionale vi segnaliamo prima di tutto il raffinatissimo Merry Christmas, Love ovvero il primo album di Natale di Joss Stone, la cui uscita è stata anticipata dal classico What Christmas Means To Me e dall’inedito Bring On Christmas Day.
E c’è anche la prima volta di Alicia Keys, che ha pubblicato Santa Baby (per ora disponibile solo su Apple Music e iTunes) che contiene undici tracce originali da lei rimaneggiate e quattro tracce inedite, tra cui il singolo che ha anticipato l’album ovvero December Back 2 June.
Primo album natalizio persino per i Backstreet Boys: A Very Backstreet Christmas (questo il titolo) è stato prodotto dal leggendario produttore Tommy Brown e contiene classici delle feste senza tempo come White Christmas, Silent Night e Have Yourself A Merry Little Christmas.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 28 dicembre
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Sanremo 2023: i big in gara e le prime anticipazioni
- Film in tv nel weekend di Natale: in chiaro, su satellite e in streaming
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 22 dicembre