Libri: i must have del momento per chi ama il cinema
Il cinema è una delle vostre più grandi passioni? Allora perché non ampliare i vostri orizzonti leggendo i libri dedicati alla settima arte appena usciti?
Il cinema è incanto, divertimento, tensione, paura, riflessione e tante altre cose. È pura esperienza, visiva ed emozionale. Facile capire perché riesca ad arrivare a tutti e a farsi amare così tanto. Però è bello ogni tanto non solo farsi trascinare dalle storie raccontate dai film, ma anche scoprire tutto ciò che gira intorno alla settimana arte. Allora perché non approfondire l’argomento? Il modo migliore per farlo è affidarsi alla letteratura di settore. Sono numerosi infatti i libri dedicati alla settima arte che ogni anno arrivano sugli scaffali (fisici e virtuali). A questi si aggiungono quelli che hanno ispirato film di successo, assolutamente da leggere. Vi segnaliamo i titoli “must read” del momento.
Missione attore
Quello che vediamo sul grande (o piccolo) schermo è solo il risultato di una macchina artistica, i cui ingranaggi sono mossi da tante persone. Tra di loro gli attori, che nei progetti ci mettono letteralmente anima e corpo.
Alcuni sono entrati non solo nell’immaginario collettivo, ma anche nella storia del cinema, come Monica Vitti che ci ha da poco lasciato.
Una grande artista a cui Cristina Borsatti ha dedicato una splendida biografia (che porta semplicemente il suo nome), che ora è tornata in libreria in una riedizione aggiornata edita da Giunti Editore. A impreziosire il volume le interviste esclusive rilasciate all’autrice da Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola e Franco Giraldi. Imperdibile.
Invece a chi vorrebbe provare prima o poi a cimentarsi nella recitazione consigliamo L’Attore crea, Manuale pratico per attori che vogliono lavorare nel Cinema e nella TV in Italia (edito da Temperatura Edizioni) scritto da Marta Gervasutti. Quest’ultima è una regista, acting coach e casting director molto seguita anche sui social e non a caso il suo libro è diventato un best seller.
Fonti d’ispirazione letterarie
Buona parte dei film che incontrano il gusto del pubblico e hanno successo sono tratti da libri. È il caso di 365 giorni, il peccaminoso film diretto da Tomasz Mandes e Barbara Bialowas, uscito nel 2020 su Netflix e rimasto per ben dieci giorni al primo posto nella classifica dei più visti. Ebbene ora Mondadori ha riportato nelle librerie l’omonimo romanzo scritto da Blanka Lipinska, che siamo sicure leggerete tutto d’un fiato.
E dato che ormai il mondo delle serie tv viene amato tanto quando quello del cinema, non possiamo fare a meno di consigliarvi la lettura di Hotel Portofino, romanzo di J. P. O’Connell (edito da Mondadori), da cui è stato tratto il period drama inglese ambientato in Italia con Daniele Pecci, Lorenzo Richelmy e Rocco Fasano, che ha da poco debuttato su Sky Serie.
Sempre sul fronte seriale vi segnaliamo il romanzo action Zona pericolosa di Lee Child (edito da Longanesi) da cui è tratta la serie tv Reacher, disponibile su Prime Video.
Ti potrebbe interessare anche:
- Serie tv: Lunetta Savino e Barbora Bobulova pronte a darsi Battaglia
- Teatro: grandi attrici tra classici e commedie dolci-amare
- Stasera in tv: i film di oggi 14 marzo
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 10 marzo