Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Avete bisogno di un detox da Sanremo? Il pronto soccorso arriva da film in prima visione tv come Da me o da te o Una gran voglia di vivere. E poi da tanti titoli da rivedere come Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen o Blade Runner 2049 di Denis Villneuve
Volete già iniziare a “disintossicarvi” dalla full immersion sanremese? No problem: c’è sempre la bella alternativa cinema, sia in sala che in tv. Questo weekend sono davvero tanti i film che vi consigliamo di rivedere. Se avete voglia di leggerezza, ci sono storie scacciapensieri come Le streghe di Eastwick con un super-cast composto da Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer, Cher e Susan Sarandon oppure Amici di letto, con protagonisti Mila Kunis e Justin Timberlake.
Se avete voglia di film d’autore avete solo l’imbarazzo della scelta tra Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen, Favolacce dei fratelli D’Innocenzo o Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve
Sulle piattaforme, non mancano, come di consueto, le novità: parliamo di Da me o da te con Reese Witherspoon e Ashton Kutcher.
E poi c’è Una gran voglia di vivere, il nuovo film diretto da Michela Andreozzi tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Volo, che ne è protagonista insieme a Vittoria Puccini.
Film in chiaro
Un giorno di pioggia a New York – venerdì 10 febbraio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Woody Allen
Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Rebecca Hall, Cherry Jones, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Will Rogers
Anno: 2019
Trama: Innamorato di New York, Gatsby decide di trascorrere nella metropoli un fine settimana insieme alla sua ragazza Ashleigh, aspirante giornalista. E quella che doveva essere una piccola ragazza, si trasforma per la coppia in un’indimenticabile e divertente avventura sotto la pioggia.
Parla con lei – venerdì 10 febbraio (ore 21.15), Cielo
Regia: Pedro Almodóvar
Cast: Javier Camara, Dario Grandinetti, Leonor Watling, Geraldine Chaplin
Anno: 2001
Trama: Marco e Benigno si conoscono a uno spettacolo teatrale e qualche mese dopo si ritrovano, per caso, in una clinica. Benigno lavora lì come infermiere, mentre Marco si trova ad accudire la sua fidanzata entrata in coma.
L’amore bugiardo-Gone Girl – sabato 11 febbraio (ore 20.30), Rai 3
Regia: David Fincher
Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon
Anno: 2014
Trama: Siamo a Carthage, Missouri. Nick e Amy Dunne sono giovani e brillanti, una coppia che tutti invidiano. In realtà per loro è dura adattarsi alla vita di provincia, dove sono stati costretti a trasferirsi per via della malattia della madre di Nick e dopo aver perso il lavoro e la casa di New York. In particolare Amy, che è piuttosto viziata e capricciosa, fatica ad abituarsi alle ristrettezze economiche e alla mancanza degli agi cui era abituata. Il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, Amy scompare. Per Nick inizia un vero incubo, anche perché si trova ad essere il primo sospettato per l’omicidio della moglie. Così l’uomo decide di avviare un’indagine parallela per scoprire cosa sia successo davvero.
Le streghe di Eastwick – sabato 11 febbraio (ore 21.10), 27
Regia: George Miller
Cast: Jack Nicholson, Michelle Pfeiffer, Cher, Susan Sarandon
Anno: 1987
Trama: Alexandra, Jane e Sukie sono tre donne libere e indipendenti che vivono nel tranquillo paese di Eastwick. Quando incontrano Daryl Van Horne, un miliardario eccentrico, cedono al suo fascino, ma non sanno che l’uomo è in realtà il demonio. Una volta scoperta la sua vera identità e consapevoli di essere delle streghe, cercheranno di fermarlo.
Superdeep – domenica 12 febbraio (ore 21.20), Rai4
Regia: Arseny Syuhin
Cast: Milena Radulovic, Sergey Ivanyuk, Nikolay Kovbas, Vadim Demchog
Anno: 2020
Trama: l Kola Superdeep Borehole è il più grande laboratorio scientifico dell’URSS, situato a 12 mila metri sottoterra. Ad un certo punto vengono registrate urla misteriose e quindi viene mandato un team per indagare.
Due nel mirino – domenica 12 febbraio (ore 21.10), 27
Regia: John Badham
Cast: Mel Gibson, Goldie Hawn, David Carradine, Joan Severance, Bill Duke
Anno: 1990
Trama: Rick ha testimoniato in tribunale contro alcuni delinquenti e per questo è costretto a nascondersi, cambiando continuamente identità. Un giorno incontra di nuovo Marianne, con cui aveva avuto una storia e che purtroppo, per cambiare nuovamente di identità, ha abbandonato senza una parola.
Film su satellite
Amici di letto – venerdì 10 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Will Gluck
Cast: Mila Kunis, Justin Timberlake, Emma Stone, Woody Harrelson, Rashida Jones, Patricia Clarkson, Andy Samberg, Richard Jenkins, Jenna Elfman, Bryan Greenberg
Anno: 2011
Trama: Jamie e Dylan sono due amici che, stanchi di relazioni sentimentali problematiche, decidono di dare un po’ di pepe al loro rapporto con del sesso senza complicazioni. Però, dopo un paio di incontri ravvicinati, Jamie pensa che sia il momento di ampliare i propri orizzonti alla ricerca di qualcuno con cui costruire un rapporto serio, sottovalutando il feeling speciale che intanto si era creato con Dylan.
Robin Hood-L’origine della leggenda – sabato 11 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Action
Regia: Otto Bathurst
Cast: Taron Egerton, Jamie Foxx, Jamie Dornan, Eve Hewson, Ben Mendelson, Tim Minchin, Paul Anderson, F. Murray Abraham
Anno: 2018
Trama: Robin di Loxley torna dalle Crociate e scopre che l’intera contea di Nottingham è dominata dalla corruzione. L’ingiustizia e la povertà in cui vive il popolo lo spingono a tramare una rivolta contro la Corona d’Inghilterra. C’è però bisogno di un leader e così Robin chiederà aiuto a un abile quanto sprezzante comandante conosciuto durante la guerra, che lo trasformerà in una leggenda.
Ricomincio da me – domenica 12 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Peter Segal
Cast: Jennifer Lopez, Vanessa Hudgens, Leah Remini, Milo Ventimiglia
Anno: 2018
Trama: Maya Vargas è una quarantenne che lavora come addetta vendite in una piccola catena di supermercati. Quando la promozione le viene soffiata da una collega laureata, decide di dimostrare che l’esperienza maturata è utile quanto gli studi universitari.
Film in streaming
Da me o da te – Netflix
Regia: Aline Brosh McKenna
Cast: Reese Witherspoon, Ashton Kutcher, Jesse Williams, Steve Zahn, Tig Notaro, Zoë Chao, Griffin Matthews, Wesley Kimmel, Rachel Bloom, Vella Lovell, Shiri Appleby
Anno: 2023
Trama: Debbie e Peter sono migliori amici, anche se totalmente agli antipodi: lei adora fare la solita routine con il figlio a Los Angeles, invece lui vive di cambiamenti a New York. Quando si scambiano casa e vita per una settimana, scoprono che ciò che pensano di volere potrebbe non corrispondere a ciò di cui hanno realmente bisogno.
Una gran voglia di vivere – Prime Video
Regia: Michela Andreozzi
Cast: Fabio Volo, Vittoria Puccini, Ludovico Nava, Paola Tiziana Cruciani, Corrado Nuzzo, Rocío Muñoz Morales
Anno: 2023
Trama: Siamo a Milano. L’ingegnere Marco e l’architetta Anna, dopo un colpo di fulmine in piena regola, anni di convivenza serena e la nascita del figlio Tommaso, sono in crisi. Il problema è che Anna ha messo da parte le sue ambizioni per occuparsi del figlio e così propone a Marco un trasferimento a Ibiza per ricominciare insieme un nuovo capitolo della loro vita, ma lui rifiuta. In compenso, quando a Marco viene proposto un trasferimento di lavoro ad Amsterdam, lui inizia a pensarci. Intanto Anna vorrebbe separarsi, mentre lui non ci pensa minimamente. Dato che hanno promesso a Tommaso un viaggio nella terra dei Vichinghi, decidono comunque di partire in camper per la Norvegia. Riuscirà Marco a riconquistare sua moglie di cui è ancora innamorato?
Indivisibili – Infinity+
Regia: Edoardo De Angelis
Cast: Angela Fontana, Marianna Fontana, Antonia Truppo, Beppe Servillo, Massimiliano Rossi, Gianfranco Gallo
Anno: 2016
Trama: Siamo a Napoli. Le gemelle siamesi Daisy e Viola vengono sfruttate dalla famiglia per la loro bellissima voce. Quando scoprono che esiste il modo di poter essere divise chirurgicamente, lottano contro i propri cari per poter ottenere la normalità.
Blade Runner 2049 – TimVision
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Ryan Gosling, Harrison Ford, Jared Leto, Ana de Armas, Robin Wright, Mackenzie Davis, Dave Bautista, Barkhad Abdi, Sylvia Hoeks, Lennie James, Hiam Abbass, David Dastmalchian
Anno: 2017
Trama: L’agente K della Polizia di Los Angeles scopre un segreto sepolto da tempo, che rischia di far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. K va quindi alla ricerca di Rick Deckard, un ex-blade runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.
10 giorni senza mamma – Disney+
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci, Diana Del Bufalo, Niccolò Senni, Antonio Catania
Anno: 2019
Trama: Carlo e Giulia hanno tre figli: lui è un papà distratto e assorbito dal lavoro, lei è una mamma che si è dedicata alla famiglia rinunciando alla sua carriera. I figli sono Camilla, un’adolescente ribelle di 13 anni in pieno sviluppo ormonale e sentimentale, Tito 10 anni, furbo e sempre pronto a fare scherzi, la piccola Bianca di 2 anni che non parla, usa i gesti e si prende ciò che vuole. Ad un certo punto Giulia, stanca per gli impegni familiari, decide di prendersi dieci giorni di vacanza. Come se la caverà Carlo?
Favolacce – RaiPlay
Regia: Damiano e Fabio D’Innocenzo
Cast: Elio Germano, Max Tortora, Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi, Max Malatesta
Anno: 2020
Trama: Siamo nella periferia di Roma, in un quartiere pieno di villette a schiera dove vivono delle famiglie che trascorrono le loro giornate in maniera apparentemente normale. Però si sa: l’apparenza inganna. E infatti dietro a questa finta serenità ci sono dei genitori frustati e dei figli disperati, che ne assorbono la negatività cercando di difendersi, per quando possibile.
Per amore di Megan – Pluto TV
Regia: Danny J. Boyle
Cast: Nana Visitor, Kelly Sullivan, Brett Zimmerman, Violet Hicks
Anno: 2018
Trama: Melissa è una donna felicemente sposata con una figlia di otto anni, che invita la madre del marito a vivere insieme a loro. Però la donna si renderà presto conto che la suocera è disturbata e potenzialmente pericolosa.
Una storia d’amore e di desiderio – Nexo+
Regia: Leyla Bouzid
Cast: Zbeida Belhajamor, Sami Outalbali
Anno: 2021
Trama: Ahmed ha 18 anni ed è un francese di origine algerina, cresciuto nella periferia di Parigi. All’università incontra Farah, una giovane tunisina piena di energia appena arrivata in città. Mentre scopre un corpus di letteratura araba sensuale ed erotica che non sospettava esistesse, il giovane si innamora di lei e, sebbene letteralmente sopraffatto dal desiderio, cercherà di resisterle.
Ricordi? – MUBI
Regia: Valerio Mieli
Cast: Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana
Anno: 2018
Trama: Una lunga grande storia d’amore, raccontata attraverso i diversi punti di vista dei diretti interessati e soprattutto i loro ricordi, più o meno falsati dal tempo e dai rispettivi stati d’animo. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Anche la festa in cui si incontrano però è ricordata, e in due versioni: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato. Passano gli anni e lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei invece matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia ora di perdere magia. Inizia una crisi: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia.
Molto incinta – Lionsgate+
Regia: Judd Apatow
Cast: Seth Rogen, Katherine Heigl, Paul Rudd, Leslie Mann
Anno: 2006
Trama: Alison è una ragazza in carriera, affascinante e intraprendente, che ha appena ricevuto una promozione dalla celebre emittente televisiva E! Entertainment. Quale occasione migliore per festeggiare in un club con la sorella Debbie? Peccato che finisca per ubriacarsi e passare una notte con Ben, un geek dei computer che gestisce un sito sulle celebrità “al naturale”, per poi scoprire di essere rimasta incinta.
Raymond & Ray – Apple TV+
Regia: Rodrigo Garcia
Cast: Ethan Hawke, Ewan McGregor, Maribel Verdú, Sophie Okonodo, Tom Bower, Vondie Curtis Hall
Anno: 2022
Trama: I fratellastri Raymond e Ray hanno vissuto all’ombra di un padre terribile, però nonostante tutto entrambi hanno conservato uno spiccato senso dell’umorismo. Così il suo funerale è un’occasione per reinventarsi. C’è rabbia, c’è dolore, c’è follia, forse c’è amore e sicuramente c’è un lavoro di becchino.
Into the Deep – Paramount+
Regia: Kate Cox
Cast: Ella-Rae Smith, Jessica Alexander, Matthew Daddario, Nikkita Chadha
Anno: 2022
Trama: Una giovane ragazza decide di partire per un viaggio in barca insieme ad uno sconosciuto, ma l’avventura sarà tutt’altro che romantica.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sanremo 2023: top e flop della quarta serata
- Sanremo 2023: le pagelle della quarta serata
- Tár, quando il potere dà alla testa (anche alle donne)
- Sanremo 2023: top e flop della terza serata
- Sanremo 2023: le pagelle della terza serata