Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
È un weekend ricco di film in prima tv, da La rivincita delle sfigate e Takeaway, da Persuasione a Don’t Make Me Go
Non solo di binge watching seriale è fatta questa calda estate, ma anche di una full immersion cinematografica in formato tv, grazie a una ricca programmazione dei canali in chiaro e satellitari, a cui si uniscono le ormai irrinunciabili piattaforme. In particolare questo weekend vi segnaliamo delle prime visioni assolutamente da non perdere. Parliamo, per esempio, de La rivincita delle sfigate che è l’opera prima da regista dell’attrice Olivia Wilde, ma anche di Takeaway di Renzo Carbonera con nel cast l’indimenticabile Libero De Rienzo (morto esattamente un anno fa).
In streaming troviamo invece l’attesissimo Persuasione (tratto dall’omonimo romanzo di Jane Austen) con protagonista Dakota Johnson e il toccante Don’t Make Me Go, con John Cho e Mia Isaac.
Film in chiaro
La rivincita delle sfigate – venerdì 15 luglio (ore 21.20, Rai 3
Regia: Olivia Wilde
Cast: Beanie Feldstein, Kaitlyn Dever, Jessica Williams, Lisa Kudrow
Anno: 2019
Trama: Amy e Molly sono due amiche da sempre ossessionate dai risultati scolastici che, alla vigilia del diploma, hanno la sensazione di non avere vissuto pienamente la propria adolescenza. Decidono così di recuperare i quattro anni di divertimenti persi in una sola notte.
Takeaway – venerdì 15 luglio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Renzo Carbonera
Cast: Libero De Rienzo, Carlotta Antonelli, Primo Reggiani, Paolo Calabresi, Anna Ferruzzo
Anno: 2021
Trama: Siamo nel 2008, agli albori della grande crisi finanziaria globale. Maria è una marciatrice, l’orgoglio del padre che ha per lei sogni di gloria, mentre la madre è più scettica. La ragazza ha un compagno di nome Johnny, che ha quasi il doppio dei suoi anni e sa tenere vivo il sogno di Maria e dei suoi genitori. Per questo motivo Johnny ha il frigo pieno di boccette, avendo aiutato molti giovani con sostanze illegali, nel suo passato da preparatore atletico. Tom è uno di questi e sta cercando Johnny, ritenendolo responsabile del fatto che il doping gli ha rovinato carriera e salute. Però i piani di vendetta di Tom si infrangono quando lui e Maria iniziano una relazione e i dubbi di lei crescono.
L’amore criminale – sabato 16 luglio (ore 21.00), Iris
Regia: Denise Di Novi
Cast: Rosario Dawson, Katherine Heigl, Geoff Stults, Cheryl Ladd, Whitney Cummings, Robert Wisdom, Simon Kassianides, Jayson Blair, Isabella Kai Rice
Anno: 2017
Trama: Tessa Connover non riesce a riprendersi dalla fine del suo matrimonio con David, il quale ha già una nuova compagna di nome Julia che ormai occupa non solo il suo posto nella loro ex casa ma viene coinvolta sempre di più nella vita della loro figlia Lilly. Purtroppo la gelosia di Tessa finirà per diventare patologica e i sogni romantici di Julia verranno messi a dura prova.
A Beautiful Mind – sabato 16 luglio (ore 21.15), La7
Regia: Ron Howard
Cast: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Paul Bettany, Christopher Plummer
Anno: 2001
Trama: La vera storia (romanzata) del matematico statunitense John Forbes Nash, premio Nobel 1994 per l’economia. Un uomo eccentrico e anticonformista, il cui grande talento fu afflitto per molti anni da una grave forma di schizofrenia.
Joker – domenica 17 luglio (ore 21.05), 20
Regia: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler
Anno: 2019
Trama: Siamo a Gotham City, nel 1981. Arthur Fleck vive nei bassifondi della città insieme alla madre, che ha problemi di salute. Lo stesso Arthur soffre non solo di depressione, ma anche di un raro disturbo che gli provoca improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, specie in momenti di forte stress. Il suo sogno è diventare un cabarettista come il suo idolo, il presentatore televisivo Murray Franklin, ma purtroppo gli manca il talento e così è costretto a guadagnarsi da vivere facendo il clown. Sempre più ignorato e schiacciato dalla società, Arthur inizierà una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.
Room – domenica 17 luglio (ore 21.00), Iris
Regia: Lenny Abrahamson
Cast: Jacob Tremblay, Brie Larson, Joan Allen, William H. Macy, Jack Fulton
Anno: 2015
Trama: Ma’ vive per suo figlio Jack di 5 anni: gioca con lui, gli racconta storie e fa di tutto per farlo divertire, anche se è difficile dimenticare che vivono in una stanza di 9 metri quadrati senza finestre e con solo un lucernario da cui vedere una fetta di cielo. La giovane madre è consapevole che ormai il bambino ha l’età giusta per aiutarla a mettere in atto il suo piano di fuga per raggiungere insieme il mondo fuori.
Film su satellite
Spider-Man: No Way Home – venerdì 15 luglio (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Jon Watts
Cast: Tom Holland, Benedict Cumberbatch, Zendaya, Alfred Molina e Marisa Tomei
Anno: 2021
Trama: L’identità di Spider-Man viene rivelata e così le sue responsabilità da supereroe entrano in conflitto con la sua vita quotidiana, mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Peter dovrà quindi superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso.
Ogni tuo respiro – sabato 16 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Andy Serkis
Cast: Andrew Garfield, Claire Foy, Tom Hollander, Ed Speleers, David Butler, Ben Lloyd-Hughes, Miranda Raison, Hugh Bonneville
Anno: 2017
Trama: Robin Cavendish è un uomo carismatico e molto attivo, che però si trova paralizzato a causa della poliomielite che contrae mentre è in Africa. Contro il parere di tutti, sua moglie Diana lo fa dimettere dall’ospedale e lo porta a casa dove, grazie alla sua dedizione e intelligente determinazione, riesce a combattere e a trascendere la disabilità di lui.
Sing 2- Sempre più forte – domenica 17 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Family
Regia: Garth Jennings
Voci italiane: Frank Matano, Jenny De Nucci, Valentina Vernia, Zucchero Fornaciari
Anno: 2021
Trama: Buster ha trasformato il New Moon Theatre in un successo locale, ma punta ad un palcoscenico più grande col debutto di un nuovo spettacolo al Crystal Tower Theatre nell’affascinante Redshore City. Però senza referenti, Buster e il suo cast (tra cui la madre tormentata Rosita, la rocker Ash, il serio Johnny, la timida Meena e, ovviamente, il provocatore Gunter) devono intrufolarsi negli uffici della famosissima Crystal Entertainment, gestita dallo spietato magnate Jimmy Crystal.
Film in streaming
Persuasione – Netflix
Regia: Carrie Cracknell
Cast: Dakota Johnson, Cosmo Jarvis, Nikki Amuka-Bird, Mia McKenna-Bruce, Richard E. Grant, Henry Golding
Anno: 2022
Trama: Anne Elliot è una giovane anticonformista dalla sensibilità moderna, chefa parte di una altezzosa famiglia sull’orlo del crollo finanziario. Quando nella sua vita ritorna Frederick Wentworth, l’affascinante giovane da lei allontanato anni prima, la giovane deve scegliere tra gettarsi il passato alle spalle o ascoltare il suo cuore e aprirsi a una seconda possibilità.
Don’t Make Me Go – Prime Video
Regia: Hannah Marks
Cast: John Cho, Mia Isaac, Mitchell Hope, Jemaine Clement, Stefania LaVie Owen, Kaya Scodelario
Anno: 2022
Trama: Max è un padre single che scopre di avere una malattia terminale. Decide così, nel tempo che gli resta, di provare a fare il pieno di tutti quegli anni di amore e supporto che non potrà vivere con la figlia adolescente Wally. Con la promessa di fare le lezioni di guida tanto attese, convince Wally ad accompagnarlo in un viaggio dalla California a New Orleans per la rimpatriata dei vent’anni dalla laurea con gli ex compagni di college, dove spera segretamente di farla ricongiungere alla madre, che molto tempo prima li ha abbandonati.
Il luogo delle ombre – Infinity+
Regia: Stephen Sommers
Cast: Anton Yelchin, Ashley Sommers, Leonor Varela, Matthew Page, Barney Lanning, Addison Timlin
Anno: 2003
Trama: Odd lavora come cuoco in un piccolo ristorante in California ed è dotato di un potere molto particolare, ossia la capacità di comunicare con i defunti, i quali lo guidano nel risolvere i crimini di cui sono stati vittime. Dopo aver avuto un’importante premonizione, il giovane recluta una ragazza e uno sceriffo per evitare una catastrofe.
Erin Brockovich-Forte come la verità – TimVision
Regia: Steven Sodebergh
Cast: Julia Roberts, Albert Finney, Aarin Eckhart, Marg Helgenberger, Cherry Jones
Anno: 2000
Trama: La vera storia di Erin, segretaria di uno studio legale che intenta una causa miliardaria contro una multinazionale, accusata di aver inquinato l’acqua pubblica di una piccola comunità. La donna convince uno ad uno gli abitanti della zona che si uniscono fra loro e portano in tribunale i dirigenti dell’azienda.
La paranza dei bambini – Disney+
Regia: Claudio Giovannesi
Cast: Francesco Di Napoli, Viviana Aprea, Artem Tkachuk, Pasquale Marotta, Alfredo Turitto, Ciro Vecchione, Ciro Pellecchia, Mattia Piano Del Balzo
Anno: 2019
Trama: Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò hanno quindici anni e sono amici fraterni, che vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà ad una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.
Swimming Pool – RaiPlay
Regia: François Ozon
Cast: Charlotte Rampling, Ludivine Sagnier, Jean-Marie Lamour, Charles Dance, Mireille Mossé, Marc Fayolle
Anno: 2003
Trama: Sarah Morton è una scrittrice inglese di gialli, che decide di andare a soggiornare per qualche tempo in Francia, nei pressi di Lacoste in Provenza, nella casa del suo editore con l’obiettivo di trovare un po’ di ispirazione. Però la tranquillità della scrittrice viene scossa dall’arrivo della procace Julie, figlia dell’editore. La giovane, bella e molto disinvolta, ha diverse avventure sentimentali e questo turba profondamente Sarah, che spesso esce di casa pur di evitare la difficile convivenza. Tuttavia questo cambiamento suggerisce alla scrittrice lo spunto per il suo nuovo libro.
Il cattivo tenente – Pluto Tv
Regia: Abel Ferrara
Cast: Harvey Keitel, Victor Argo, Robin Burrows, Frankie Thorn, Paul Calderón, Leonard L. Thomas, Victoria Bastel, Paul Hipp, Peggy Gormley, Vincent Laresca, Anthony Ruggiero, Zoë Lund
Anno: 1992
Trama: Un tenente corrotto della polizia di New York deve scoprire chi ha abusato di un’infermiera per ottenere un premio e pagare così un debito contratto con un membro di un’organizzazione criminale.
A Dangerous Method – Nexo+
Regia: David Cronenberg
Cast: Michael Fassbender, Keira Knightley, Viggo Mortensen, Vincent Cassel, Andrea Magro, Clemens Giebel, Franziska Arndt, Katharina Palm, Christian Serritiello, Sarah Gadon
Anno: 2011
Trama: Siamo all’alba della Prima Guerra Mondiale, tra Zurigo e Vienna. È il contesto in cui si sviluppa la turbolenta relazione fra lo psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e una paziente, ovvero la bella e tormentata Sabina Spielrein. Una relazione che portò ad avvincenti scoperte nei campi della sessualità e dell’intelletto.
Aloners – MUBI
Regia: Hong Sung-eun
Cast: Jung Da-Eun, Seo Hyun-Woo, Park Jeong-Hak, Gong Seung-Yeon, Kim Mo-Beom, Kim Hannah
Anno: 2021
Trama: Jina è la migliore impiegata nel call center di una compagnia di carte di credito. Evita di legare troppo coi colleghi e sceglie di vivere e lavorare sola. Un giorno il cadavere del suo dirimpettaio viene trovato morto nella sua casa e da quel momento alcune persone che la donna ha deciso di ignorare iniziano improvvisamente a perseguitarla: suo padre che la assilla per l’eredità; un nuovo impiegato chiamato Sujin, seccante ma carino; il suo nuovo vicino, l’indifferente Seonghun.
Biancaneve e il cacciatore – STARZPLAY
Regia: Rupert Sanders
Cast: Kristen Stewart, Chris Hemsworth, Charlize Theron, Ian McShane, Sam Claflin, Eddie Izzard, Ray Winstone, Stephen Graham, Toby Jones, Bob Hoskins, Nick Frost
Anno: 2012
Trama: Dopo la morte del padre Biancaneve è stata cresciuta dalla sua crudele matrigna e costretta a vivere nell’umiliazione e nel disprezzo, rinunciando anche al suo amore per un principe suo coetaneo. Un giorno però uno specchio magico rivela alla crudele regina di essere stata superata in bellezza dalla giovane figliastra, quindi lei incaricherà il cacciatore Eric di uccidere la ragazza. Quest’ultimo però scoprirà che è proprio lei la responsabile della morte dell’amata moglie e deciderà di allearsi con Biancaneve che, rifugiatasi nell’oscura foresta, sta preparando un piano di vendetta con l’aiuto di sette nani.
Il cielo è ovunque – Apple TV+
Regia: Josephine Decker
Cast: Grace Kaufman, Pico Alexander, Jacques Colimon, Julia Schlaeper, Ji-young Yoo, Havana Rose Liu, Cherry Jones, Jason Segel
Anno: 2022
Trama: Siamo nella California settentrionale. La diciassettenne Lennie Walker, un vero prodigio musicale, lotta con la sofferenza atroce che l’ha travolta a seguito dell’improvvisa perdita della sorella maggiore, Bailey. Quando nella sua vita entra Joe Fontaine, il carismatico nuovo ragazzo della scuola, lei ne resta subito attratta. Però la complicata relazione di Lennie con Toby, il devastato fidanzato di sua sorella, condiziona la nascente storia d’amore tra lei e Joe. Attraverso la sua vivida immaginazione e i suoi sentimenti, onesti e conflittuali, Lennie naviga tra il primo amore e la prima perdita per creare una canzone tutta sua.
Ti potrebbe interessare anche:
- Audiolibri e podcast da ascoltare a luglio
- Palinsesti tv: cosa vedremo sui canali Rai in autunno-inverno
- Stasera in tv: i film di oggi 20 luglio
- Serie tv: le novità in streaming dell'estate
- Stasera in tv: i film di oggi 18 luglio