24/06/2022

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 24/06/2022 Aggiornato il 24/06/2022

Dal romanticismo di Un giorno di pioggia a New York all'horror di Halloween Kills, passando per le novità Spiderhead e My Fake Boyfriend. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

Un giorno di pioggia a New York

È iniziata ufficialmente l’estate e ormai, lo sappiamo, le vostre visioni di film sono soprattutto a portata di device o tv. Quindi per questo weekend abbiamo preparato per voi una bella selezione che, per quanto riguarda i canali in chiaro e satellitari, va da titoli romantici come Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen (con Timothée Chalamet, Elle Fanning e Selena Gomez) ad altri dalle tinte forti come Halloween Kills (con protagonista Jamie Lee Curtis).

Sulle piattaforme streaming segnaliamo due interessanti novità: il thriller Spiderhead (con Chris Hemsworth) e la commedia giovanile My Fake Boyfriend (che vede nel cast, tra gli altri, Dylan Sprouse).

 

Film in chiaro

 

Un giorno di pioggia a New York – venerdì 24 giugno (ore 21.20), Rai 3

Regia: Woody Allen

Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Rebecca Hall, Cherry Jones, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Will Rogers

Anno: 2019

Trama: Innamorato di New York, Gatsby decide di trascorrere nella metropoli un fine settimana insieme alla sua ragazza Ashleigh, aspirante giornalista. E quella che doveva essere una piccola ragazza, si trasforma per la coppia in un’indimenticabile e divertente avventura sotto la pioggia.

 

Interstellar – venerdì 24 giugno (ore 21.20), Italia 1

Regia: Christopher Nolan

Cast: Matthew Mcconaughey, Jessica Chastain, Anne Hathaway, Topher Grace

Anno: 2014

Trama: Siamo in un futuro imprecisato, in un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un whormhole (cunicolo spazio-temporale) per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Essendo il granoturco l’unica coltivazione ancora in grado di crescere (sfamando così l’umanità), l’obiettivo è quello di trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo.

 

Escobar – sabato 25 giugno (ore 21.20), Rai 4

Regia: Andrea Di Stefano

Cast: Josh Hutcherson, Benicio Del Toro, Brian Geraghty, Carlos Bardem, Ana Girardot, Claudia Traisac, Brady Corbet

Anno: 2014

Trama: Nick è giovane surfista, che raggiunge il fratello in Colombia, pensando di aver trovato finalmente il paradiso. L’incontro con Maria, una bellissima ragazza del posto, segna l’inizio di un amore che cambierà presto la sua esistenza. Lo zio di Maria, infatti, non è altri che Pablo Escobar, il capo del cartello della droga colombiano di Medellin.

 

I tre giorni del Condor – sabato 25 giugno (ore 21.00), Iris

Regia: Sydney Pollack

Cast: Robert Redford, Faye Dunaway, Cliff Robertson, Max Von Sydow

Anno: 1975

Trama: Joseph Turner lavora alla CIA e riesce a sfuggire ai killer che hanno sterminato gli uomini della sua squadra. Da quel momento inizia per lui una fuga per la sopravvivenza.

 

Film su satellite

 

Halloween Kills – venerdì 24 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Suspense

Regia: David Gordon Green

Cast: Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, Will Patton, Thomas Mann

Anno: 2021

Trama: Laurie Strode lascia il mostro mascherato Michael Myers rinchiuso nel suo seminterrato, convinta di essersi finalmente liberata di lui. Però quando Michael riesce a liberarsi dalla trappola di Laurie, la sua carneficina continua.

 

Il ponte delle spie – sabato 25 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Due

Regia: Steven Spielberg

Cast: Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Alan Alda, Eve Hewson, Billy Magnussen, Michael Simon Hall, Joe Starr, Edward James Hyland, Doris McCarthy

Anno: 2015

Trama: Siamo a Brooklyn, nel 1957. Rudolf Abel è un pittore che viene arrestato con l’accusa di essere una spia sovietica. La democrazia impone che venga processato, nonostante il regime di guerra fredda ne faccia un nemico certo e terribile. Dovrà essere una processo breve, per ribadire i principi costituzionali americani, e la scelta dell’avvocato cade su James B. Donovan, che fino a quel momento si è occupato di assicurazioni. Mentre Donovan prende sul serio la difesa di Abel, attirandosi l’incomprensione se non il disprezzo di sua moglie, del giudice e dell’opinione pubblica intera, un aereo spia americano viene abbattuto dai sovietici e il tenente Francis Gary Powers viene fatto prigioniero in Russia. Si profila quindi la possibilità di uno scambio e la CIA incarica Donovan stesso di gestire il delicatissimo negoziato.

 

Film in streaming

 

Spiderhead – Netflix

Regia: Joseph Kosinski

Cast: Chris Hemsworth, Miles Teller, Jurnee Smollett

Anno: 2022

Trama: Il geniale e visionario Steve Abnesti dirige un penitenziario all’avanguardia dove non ci sono sbarre, celle o divise arancioni, ai detenuti viene impiantato chirurgicamente un dispositivo che somministra farmaci che alterano la mente in cambio di una sentenza ridotta. In questo carcere, chiamato Aracnotesta, i detenuti volontari sono liberi di esprimere la propria personalità e a volte sono addirittura una versione migliore di se stessi. Quando i due detenuti Jeff e Lizzy instaurano un legame, il loro percorso di riscossa prende una piega complessa, dato che gli esperimenti di Abnesti iniziano a varcare il limite del libero arbitrio.

 

My Fake Boyfriend – Prime Video

Regia: Rose Troche

Cast: Keiynan Lonsdale, Dylan Sprouse, Sarah Hyland

Anno: 2022

Trama: Andrew ha un grosso problema: non riesce a stare lontano dal fidanzato tossico che lo ha appena scaricato. I suoi amici impiccioni decidono così di aiutarlo creando Cristiano, ovvero un perfetto finto fidanzato sui social media. Mentre Cristiano diventa virale e diventa famoso in tutto il mondo, nella vita reale Andrew incontra il ragazzo dei suoi sogni, Rafi, un affascinante proprietario di un ristorante. Andrew dovrà trovare un modo per porre fine all’altra finta storia, sfuggire dall’ex geloso e conquistare il cuore di Rafi.

 

Underworld: Blood Wars – Infinity+

Regia: Anna Foerster

Cast: Theo James, Kate Beckinsale,Charles Dance, Lara Pulver, Bradley James, Tobias Menzies, Oliver Stark, Alicia Vela-Bailey, Daisy Head, Clementine Nicholson

Anno: 2017

Trama: Nuovo capitolo della saga Underworld. Protagonista è sempre Selene, costretta a difendersi dai brutali attacchi che le vengono sferrati dal clan dei Lycans e dalla fazione di Vampiri che l’ha tradita. Al suo fianco, per mettere fine all’eterna guerra tra queste due fazioni, David e suo padre Thomas.

 

Matthias & Maxime – TimVision

Regia: Xavier Dolan

Cast: Gabriel D’Almeida Freitas, Xavier Dolan, Pier-Luc Funk, Samuel Gauthier, Antoine Pilon

Anno: 2019

Trama: Matthias e Maxime sono amici d’infanzia, ognuno proiettato verso il proprio futuro. Durante una serata tra amici, perdono una scommessa e si ritrovano a girare la scena di un bacio appassionato in un cortometraggio di una loro amica. Quel bacio metterà in discussione tutte le loro convinzioni e li farà interrogare sui sentimenti che provano l’uno verso l’altro.

 

Doctor Strange nel Multiverso della Follia – Disney+

Regia: Sam Raimi

Cast: Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Xochitl Gomez, con Michael Stühlbarg, Rachel McAdams

Anno: 2022

Trama: Il dottor Stephen Strange continua le sue ricerche sul Time Stone. Però un vecchio amico, trasformatosi in nemico, cerca di distruggere tutti gli stregoni sulla Terra. Così Strange, con l’aiuto di mistici alleati, cercherà di fermarlo attraversando pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso.

 

Tutto il mio folle amore – RaiPlay

Regia: Gabriele Salvatores

Cast: Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno

Anno: 2019

Trama: Vincent è un ragazzo di 16 anni immerso in mondo tutto suo e questo non rende la vita facile alla madre Elena e al suo compagno Mario, che l’ha adottato. Un giorno Willi, suo padre naturale, decide di conoscere il figlio che aveva abbandonato per rincorrere il sogno di diventare un cantante. L’uomo non sa che questo piccolo gesto di responsabilità è solo l’inizio di una grande avventura, che porterà padre e figlio ad avvicinarsi, conoscersi, volersi bene durante un viaggio lungo le strade deserte dei Balcani in cui avranno modo di scoprirsi a vicenda, fuori dagli schemi, in maniera istintiva. E anche Elena e Mario, che si sono messi all’inseguimento del figlio, riusciranno a dirsi quello che, forse, non si erano mai detti. Il film è liberamente tratto da una storia vera raccontata da Fulvio Ervas nel toccante romanzo Se ti abbraccio non aver paura.

 

Ti presento Bill – Pluto TV

Regia: Bernie Goldmann, Melisa Wallack

Cast: Aaron Eckhart, Jessica Alba, Logan Lerman, Elizabeth Banks, Timothy Olypant, Kristen Wiig

Anno: 2008

Trama: Bill viene tradito dalla moglie e alienato nel lavoro, così decide di ripensare la sua vita. Conosce un teenager, del quale diventa involontariamente il mentore, che lo aiuterà a superare il difficile momento.

 

Alla ricerca di Vivian Maier – Nexo+

Regia: Vivian Maier

Cast: John Maloof, Charlie Siskel

Anno: 2013

Trama: Documentario che racconta la storia di Vivian Maier, una bambinaia che custodiva segretamente oltre cento mila fotografie scoperte decenni dopo la loro realizzazione. Attraverso i suoi scatti, ma anche vari filmati e interviste a coloro che pensano di averla sconosciuta, si scopre la vita della donna considerata una dei piu’ grandi fotografi del XX secolo.

 

Shooting the Mafia – MUBI

Regia: Kim Longinotto

Cast: Letizia Battaglia

Anno: 2019

Trama: Documentario che ci regala uno splendido ritratto di Letizia Battaglia, fotografa e giornalista palermitana (da poco scomparsa) che ha vissuto una vita senza schemi. Impegnata politicamente, è anche scesa in strada a documentare i morti di mafia. La sua è stata una figura fondamentale, in particolare tra gli anni’70 e ’90.

 

Laws of Attraction-Matrimonio in appello – STARZPLAY

Regia: Peter Howitt

Cast: Pierce Brosnan, Julianne Moore, Parker Posey, Michael Sheen

Anno: 2004

Trama: Daniel Rafferty e Audrey Woods sono due avvocati divorzisti, che hanno una visione dell’amore influenzata (inevitabilmente) dai casi che hanno dovuto seguire. Si troveranno quindi ad utilizzare due approcci lavorativi completamente opposti: quello di Audrey è strettamente preciso e attinente al codice civile, mentre quello di Daniel è legato solo alla propria capacità di giudizio e alla propria abilità. E si troveranno uno contro l’altra per difendere due personaggi pubblici molto famosi.

 

The Banker – Apple Tv+

Regia: George Nolfi

Cast: Anthony Mackie, Samuel L. Jackson, Nicholas Hoult

Anno: 2020

Trama: Siamo negli anni’60. Bernard Garrett e Joe Morris sono due imprenditori che escogitano un piano geniale per favorire l’integrazione abitativa e la possibilità di realizzare il sogno americano. Ispirato a fatti realmente accaduti.