31/05/2024

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/05/2024 Aggiornato il 31/05/2024

Da Asteroid City a La bambina che non voleva cantare, da Bionic a Percoco-il primo Mostro d’Italia. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

Asteroid City

Probabilmente per questo weekend, in occasione della Festa della Repubblica Italiana del 2 giugno, avrete già dei programmi. Però perché non trovare tempo anche per dedicarsi alla visione di qualche film in tv? Guardando i palinsesti dei canali in chiaro e satellitari possiamo dire che ne vale la pena, dato che c’è in prima tv Asteroid City di Wes Anderson (con un cast stellare che comprende, tra gli altri, Jason Schwartzman e Scarlett Johansson) e viene riproposto anche un film come La bambina che voleva cantare di Costanza Quatriglio in cui troviamo Tecla Insolia (ora al cinema con L’arte della gioia) nei panni della cantante Nada.

Nelle piattaforme streaming non mancano le prime visioni come il thriller Bionic o il true crime Percoco-il primo Mostro d’Italia.

 

Film in chiaro

 

Top Gun – venerdì 31 maggio (ore 21.20), Italia 1

Regia: Tony Scott

Cast: Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer

Anno: 1986

Trama: Mitchell è un pilota di caccia, che segue i corsi di addestramento per entrare nei top gun e onorare la memoria del padre, caduto in Vietnam. Andando contro il regolamento, si innamora di Charlie, bionda istruttrice e suo superiore. Però le cose si complicano, perché si crede responsabile della morte del suo copilota.

 

Amiche in affari – venerdì 31 maggio (ore 21.10), La5

Regia: Miguel Arteta

Cast: Rose Byrne, Salma Hayek, Tiffany Haddish, Jennifer Coolidge, Billy Porter, Ari Graynor, Catherine Parker

Anno: 2020

Trama: Mia e Mel sono amiche inseparabili, fin dai tempi dell’università. Le due hanno fondato insieme una compagnia di prodotti di bellezza, ma devono trovare il sostegno economico per coprire un debito. Una potente imprenditrice offrirà loro i soldi, ma cercherà al tempo stesso di metterle una contro l’altra.

 

La bambina che non voleva cantare – sabato 1 giugno (ore 21.25), Rai1

Regia: Costanza Quatriglio

Cast: Tecla Insolia, Carolina Crescentini, Sergio Albelli, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni, Massimo Poggio, Giulietta Rebeggiani, Daria Pascal Attolini, Nunzia Schiano

Anno: 2021

Trama: Siamo nei primi anni’60, nella campagna toscana. Nada è una ragazzina che vive con il padre Gino (uomo buono e silenzioso), la madre Viviana (spesso preda di forti depressioni che la tengono lontana dalla figlia e dal mondo), la sorella Miria e la nonna Mora. Quando viene scoperto il suo grande talento per il canto, si convince che solo la sua voce prodigiosa abbia il potere di far guarire la mamma. E così, tra la gioia di vederla finalmente felice e la paura che la malattia si possa riaffacciare all’orizzonte, Nada cresce accettando ciò che Viviana desidera per lei, fino a quando quel grande talento sopravvivrà persino alle sue stesse paure.

 

Holy Spider – sabato 1 giugno (ore 21.20), Rai4

Regia: Ali Abbasi

Cast: Mehdi Bajestani, Zar Amir Ebrahimi, Arash Ashtiani, Forouzan Jamshidnejad

Anno: 2023

Trama: Raihimi è una giornalista di base a Teheran, che si sposta nella città santa di Mashhad per indagare su un serial killer che uccide le prostitute convinto di liberare le strade dai peccatori per conto di Dio. Nonostante il numero delle vittime continui ad aumentare, le autorità locali non sembrano aver fretta di risolvere il caso e Raihimi si rende presto conto che potrà contare solo sulle proprie forze.

 

Se scappi ti sposo – domenica 2 giugno (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Garry Marshall

Cast: Julia Roberts, Richard Gere, Joan Cusack, Hector Elizondo

Anno: 1999

Trama: Ike è un cronista di New York che sta lavorando a un pezzo, quando sente parlare di Maggie, una ragazza del Maryland che ha il terrore delle nozze e, di conseguenza, il vizio di scappare davanti all’altare. Incuriosito Ike scrive un articolo su di lei, attivando così una reazione a catena che lo porta ad Hale, la città della giovane donna.

 

Allied-Un’ombra nascosta – domenica 2 giugno (ore 21.10), Iris

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Marion Cotillard, Brad Pitt, Jared Harris, Lizzy Caplan, August Diehl

Anno: 2017

Trama: Siamo durante la Seconda Guerra Mondiale. Max Vatan, un ufficiale del servizio segreto alleato, giunge a Casablanca per incontrare l’agente Marianne Beausejour. I due devono fingersi sposati e uccidere l’ambasciatore tedesco. L’operazione va a buon fine e, nel frattempo, tra le due spie nasce l’amore. Una volta a Londra, sposati sul serio, le cose cambiano: scatta il sospetto che Marianne stia tramando con il nemico e Max ha solo settantadue ore per provarne l’innocenza e salvare la sua famiglia.

 

Film su satellite

 

Yesterday – venerdì 31 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Danny Boyle

Cast: Himesh Patel, Lily James, Joel Fry, Kate McKinnon

Anno: 2019

Trama: Jack Malik è un cantautore di provincia in cerca di notorietà, fortemente sostenuto dalla sua migliore amica Ellie. In seguito a uno strano incidente, il ragazzo si risveglia in ospedale e si rende conto di trovarsi in un mondo diverso, che sembra non aver mai conosciuto i Beatles. Così, proponendo la loro musica, trova quel successo tanto sognato.

 

Come un gatto in tangenziale – sabato 1 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D’Ausilio

Anno: 2017

Trama: Giovanni è un intellettuale impegnato nell’integrazione sociale che vive nel centro di Roma. Monica è invece una ex cassiera di un supermercato residente nella periferia della Capitale. I loro mondi, così diversi, finiscono per incontrarsi per via dei loro figli che si fidanzano. Giovanni e Monica faranno squadra per ostacolare la loro relazione.

 

Asteroid City – domenica 2 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Due

Regia: Wes Anderson

Cast: Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Rita Wilson, Jeffrey Wright, Bryan Cranston, Adrien Brody, Maya Thurman-Hawke, Steve Carell, Matt Dillon, Hope Davis

Anno: 2023

Trama: Siamo negli Stati Uniti, nel 1955. Degli appassionati di astronomia si ritrovano in una città immaginaria, persa nel deserto, chiamata Asteroid City. Un nome non scelto di certo per caso: qui, infatti, ci sono i segni (il cratere e alcuni resti) di un asteroide arrivato dallo spazio. Gli “astronomy addicted” si troveranno loro malgrado a vivere delle avventure, ricevendo anche una visita aliena.

 

Film in streaming

 

Bionic – Netflix

Regia: Afonso Poyart

Cast: Gabz, Bruno Gagliasso, Jéssica Córes, Christian Malheiros

Anno: 2024

Trama: Siamo in un futuro distopico in cui lo sport è dominato dalle protesi. Due sorelle gareggiano nel salto in lungo, ma la loro rivalità le porta in una direzione molto sinistra.

 

Boy Kills World – Prime Video

Regia: Moritz Mohr

Cast: Bill Skarsgård, Jessica Rothe, Michelle Dockery

Anno: 2024

Trama: Boy è un ragazzo sordo muto in possesso di una vibrante immaginazione. Quando la sua famiglia viene assassinata, Boy viene addestrato da uno sciamano misterioso a reprimere la sua immaginazione infantile per diventare uno strumento di morte.

 

Regali da uno sconosciuto-The Gift – Infinity+

Regia: Joel Edgerton

Cast: Jason Bateman, Rebecca Hall, Joel Edgerton, Allison Tolman, Tim Griffin, Busy Philipps, Adam Lazarre-White, Beau Knapp, Wendell Pierce

Anno: 2015

Trama: Simon e Robyn si trasferiscono in una nuova e bellissima casa. L’incontro casuale con Gordon, un vecchio amico del liceo di Simon, si trasforma in una frequentazione sempre più assidua che Simon decide di interrompere. Però il passato è oramai tornato e bussa alla porta.

 

Secret Love – TimVision

Regia: Eva Husson

Cast: Odessa Young, Josh O’Connor, Olivia Colman, Colin Firth, Glenda Jackson

Anno: 2022

Trama: Siamo in una calda giornata di primavera del 1924. La giovane domestica Jane Fairchild si ritrova da sola a festeggiare la Festa della Mamma. I suoi datori di lavoro, i coniugi Niven, non sono in casa e lei ha la rara possibilità di trascorrere del tempo con il suo amante segreto Paul, il figlio dei vicini. Jane è da tempo innamorata del giovane, nonostante lui sia fidanzato con un’altra donna, amica d’infanzia e figlia di amici dei suoi genitori. Una serie di eventi imprevedibili per i due amanti cambierà però per sempre il corso della vita di Jane.

 

The Beach Boys – Disney+

Regia: Frank Marshall, Thom Zimny

Cast: Mike Love, Brian Wilson, David Marks, Al Jardine, Josh Kun, Don Was

Anno: 2024

Trama: Documentario che ripercorre la storia dei Beach Boys, band leggendaria che ha rivoluzionato la musica pop. Si va dagli inizi in famiglia ai gradi successi, con riprese inedite e interviste ai membri della band ma anche ad altre grandi personalità dell’industria musicale.

 

Percoco-il primo Mostro d’Italia – RaiPlay

Regia: Pierluigi Ferrandini

Cast: Gianluca Vicari, Giuseppe Scoditti, Rebecca Metcalf, Federica Pagliaroli, Laura Gigante, Francesca Antonaci, Fabrizio Traversa, Antonio Monsellato, Pinuccio Sinisi, Raffaele Braia, Pietro Naglieri, Chiara Scelsi, Elena Cantarone, Michele Mirabella

Anno: 2024

Trama: Siamo nella notte tra il 26 e il 27 Maggio 1956, in una Bari agli albori del boom economico. Franco Percoco, proveniente da una famiglia piccolo-borghese, compie la prima strage familiare nella storia d’Italia del ‘900, uccidendo con un coltello da cucina i genitori e il fratello minore e convivendo per dieci giorni con i loro cadaveri in casa. Un crimine che al tempo ha sconvolto profondamente l’opinione pubblica.

 

Dollman – Pluto TV

Regia: Albert Pyun

Cast: Tim Thomerson, Jackie Earle Haley, Kamala Lopez, Michael Halsey

Anno: 1991

Trama: Mentre sta inseguendo un pericoloso criminale intergalattico, Brick Bardo viene risucchiato in un buco nero e catapultato sul pianeta Terra. Rispetto agli umani, Brick è grande quanto un pupazzo, ma è pronto a farsi valere anche in un mondo pieno di giganti.

 

Sweetness in the Belly – Nexo+

Regia: Zeresenay Mehari

Cast: Dakota Fanning, Yahya Abdul-Mateen II, Wunmi Mosaku, Kunal Nayyar

Anno: 2019

Trama: Lilly è una giovane donna orfana di origini inglesi, costretta a fuggire dall’Etiopia per raggiungere l’Inghilterra durante la guerra civile. Mentre i rifugiati etiopi riempiono gradualmente gli appartamenti del complesso in cui vive, la ragazza fa amicizia con Amina e inizia una missione per riunire le famiglie disperse.

 

Un sogno lungo un giorno – MUBI

Regia: Francis Ford Coppola

Cast: Teri Garr, Nastassja Kinski, Frederic Forrest, Harry Dean Stanton

Anno: 1982

Trama: È il 4 luglio, Festa dell’Indipendenza, un lungo giorno per Hank e Franny. Lui conosce un’acrobata di un circo, mentre lei ha una storia con un cantante di origini latine.

 

Tiro al piccione-Ritratto di John Le Carré – Apple TV+

Regia: Errol Morris

Anno: 2023

Trama: Documentario che racconta la vita e la carriera dell’ex spia britannica David Cornwell, meglio conosciuto come John le Carré, autore di romanzi di spionaggio che hanno segnato il genere (come La spia che venne dal freddo o La talpa). Ambientato sullo sfondo turbolento della Guerra Fredda, la narrazione attraversa sei decenni fino ad arrivare ai giorni nostri, all’ultima intervista rilasciata da Le Carré, la più candida e punteggiata da sketch e rari filmati d’archivio.

 

Pulp Fiction – Paramount+

Regia: Quentin Tarantino

Cast: John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Tim Roth, Harvey Keitel, Maria De Medeiros

Anno: 1994

Trama: Pumpkin e Honey Bunny decidono di rapinare la tavola calda in cui stanno mangiando. Invece Vincent e Jules sono due gangster che devono eseguire un lavoro: il primo è preoccupato perché deve tenere compagnia a Mia, la moglie cocainomane del suo capo. Butch è un pugile al servizio di Marsellus, che non ha eseguito l’ordine del capo di perdere un incontro. Intanto Vincent e Jules sono nell’appartamento dell’inizio, hanno ucciso due balordi e tengono sotto tiro un terzo.

 

Abel-Il figlio del vento – Serially

Regia: Otmar Penker, Gerardo Olivares

Cast: Jean Reno, Tobias Moretti, Manuel Camacho, diretto da Gerardo Olivares, Otmar Penker

Anno: 2015

Trama: In un nido di aquile, il primo nato scaccia il secondo facendolo precipitare. A trovare l’aquilotto è un bambino di nome Lukas, che ha un difficile rapporto con il padre cacciatore. Lukas gli tiene nascosta la presenza del rapace mentre cerca di farlo crescere con l’aiuto di un guardaboschi. Dovrà insegnare ad Abel, così battezzato per il fratello “Caino”, a volare rischiando così una separazione.