Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
In questo periodo dell’anno eravamo abituati a passare i weekend a caccia dei regali di Natale, ma la situazione attuale non lo permette. Così passaremo (tanto per cambiare) più tempo a casa, ma non dobbiamo assolutamente farci catturare dalla noia. Per questo vi consigliamo di dedicarvi al cinema, anche se in formato tv. Le proposte non mancano, in chiaro come su satellite, senza dimenticare i servizi streaming sempre ricchi di proposte.
Potremo così spaziare da un classico come La bella e la bestia, nella versione con Vincent Cassel e Lea Seydoux, al film che ci riporta nel mondo di Downton Abbey, tanto amato in versione seriale.
E poi ci sono delle novità fresche fresche come Elegia americana con Amy Adams e Glenn Close o Force of Nature con Mel Gibson.
Film in chiaro
Chef-La ricetta perfetta – venerdì 27 novembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Jon Favreau
Cast: Jon Favreau, Sofia Vergara, Scarlett Johansson, John Leguizamo, Robert Downey jr., Dustin Hoffman, Bobby Cannavale, Emjay Anthony
Anno: 2014
Trama: Carl Casper lavora come chef in un lussuoso ristorante di Los Angeles, ma viene licenziato per via del suo rifiuto di compromettere la propria integrità creativa. Senza prospettive, si ritrova a Miami, dove si allea con l’ex moglie, il suo migliore amico e suo figlio con l’obiettivo vendere cibo su un furgone. Così Carl ritroverà la sua passione per la cucina e non solo.
Something new – venerdì 27 novembre (ore 21.10), La5
Regia: Sanaa Hamri
Cast: Sanaa Lathan, Simon Baker, Blair Underwood, Mike Epps
Anno: 2006
Trama: Kenya McQueen è una donna di successo, che ha dedicato gran parte della vita alla carriera. Le manca però una relazione stabile con qualcuno che la renda davvero felice, così decide di accettare un appuntamento al buio con Brian, architetto di giardini.
La bella e la bestia – sabato 28 novembre (ore 21.20), Italia 1
Regia: Christophe Gans
Cast: Vincent Cassel, Lea Seydoux, Andrè Dussollier, Eduardo Noriega, Myriam Charleins, Audrey Lamy, Sara Giraudeau, Jonathan Demurger
Anno: 2014
Trama: Siamo nel 1810. Belle è una dei sei figli di un mercante caduto in disgrazia. È una ragazza dai modi gentili, umile e dotata di buon cuore che non ha mai dato peso al denaro. Però la sua sorte è nelle mani del padre che stringe un redditizio accordo con la Bestia, un orribile uomo maledetto in cerca di amore e redenzione che vive in un immenso castello. La loro relazione, fatta inizialmente di obblighi e costrizioni, si trasformerà poi in qualcosa di veramente speciale.
Mystic pizza – sabato 28 novembre (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Donald Petrie
Cast: Julia Roberts, Annabeth Gish, Lili Taylor, William R. Moses, Vincent D’onofrio
Anno: 1989
Trama: Siamo a Mystic, nel Connecticut, nella comunità di immigrati portoghesi dove si svolgono le vicende sentimentali di JoJo e delle sorelle Kat e Daisy, tutte cameriere al Mystic Pizza.
Elle – domenica 29 novembre (ore 21.20), Rai 4
Regia: Paul Verhoeven
Cast: Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling
Anno: 2016
Trama: Michèle è una donna di successo, proprietaria di una compagnia che disegna videogiochi. Quando subisce uno stupro, la sua vita cambia drammaticamente: non riesce infatti a fidarsi di nessun uomo, nemmeno di quelli che le sono vicini. Decide così di scoprire chi è il colpevole.
L’uomo delle stelle – domenica 29 novembre (ore 21.00), Cine34
Regia: Giuseppe Tornatore
Cast: Sergio Castellitto, Tiziana Lodato, Tony Sperandeo, Clelia Rondinella
Anno: 1995
Trama: Siamo in Sicilia, nel 1953. Joe Morelli gira con un autocarro, un tendone e una macchina da presa, presentandosi come talent scout di una casa cinematografica romana. Per questo invita le persone a fare provini, ma per una cifra di 1500 lire, promettendo fama e denaro e dispensando a chiunque lodi e incoraggiamenti su una probabile carriera attoriale. In ogni paese il suo arrivo suscita entusiasmo, senza distinzione di età o censo, ma non è tutto oro quello che luccica.
Film su satellite
Downton Abbey – venerdì 27 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Michael Engler
Cast: Maggie Smith, Michelle Dockery, Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Imelda Stauton
Anno: 2019
Trama: A Downton Abbey, tenuta di campagna nello Yorkshire del Conte e della Contessa di Grantham, sono tutti in fermento per l’imminente visita dei sovrani d’Inghilterra. La famiglia Crawley dispone i preparativi, ma purtroppo sorgono alcuni malumori all’interno della servitù.
Sono pazzo di Iris Blond – sabato 28 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Carlo Verdone
Cast: Carlo Verdone, Claudia Gerini, Andréa Ferréol, Mino Reitano
Anno: 1996
Trama: Romeo è un musicista entrato in crisi dopo che la sua compagna lo ha tradito. Si rivolge quindi ad una santona napoletana, che gli predice un incontro con il vero amore. Durante una crociera conosce Marguerite, matura cantante belga che interpreta i versi di Jacques Brel e pensa che sia lei la donna del suo destino. Questo finché non conosce Iris, cameriera italiana emigrata in Belgio, che ha una splendida voce. Decide quindi di lasciare Marguerite e di formare un duetto con Iris.
Giovani si diventa – domenica 29 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Noah Baumbach
Cast: Ben Stiller, Amanda Seyfried, Naomi Watts, Adam Driver, Charles Grodin, Adam Horovitz, Maria Dizzia, Brady Corbet, Dree Hemingway, James Saito
Anno: 2014
Trama: Josh Srebnick è un documentarista quarantenne di New York, convinto di non avere ancora ottenuto abbastanza dalla sua carriera. Come se non bastasse, è alle prese con una crisi creativa e il rapporto con la moglie Cornelia è peggiorato nel tempo. L’incontro con i giovani Jamie e Darby, due spiriti liberi e indipendenti, gli aprirà lo spiraglio di una ritrovata giovinezza
Film in streaming
Elegia americana – Netflix
Regia: Ron Howard
Cast: Amy Adams, Glenn Close, Gabriel Basso, Haley Bennett, Freida Pinto, Bo Hopkins, Owen Asztalos
Anno: 2020
Trama: J.D. Vance è un ex marine del sud dell’Ohio, che ora studia giurisprudenza a Yale ed è sul punto di ottenere il lavoro dei suoi sogni. Però una crisi familiare lo costringe a tornare nella casa che ha cercato di dimenticare. J.D. deve affrontare le complesse dinamiche della sua famiglia natale negli Appalachi, incluso il suo instabile rapporto con la madre Bev, che sta lottando con la dipendenza. Alimentato dai ricordi di sua nonna Mamaw, la donna forte e intelligente che lo ha cresciuto, J.D. compie un viaggio intimo e personale.
Force of Nature – Amazon Prime Video
Regia: Michael Polish
Cast: Mel Gibson, Stephanie Cayo, Kate Bosworth, Emile Hirsch, Jasper Polish
Anno: 2020
Trama: Nel mezzo di un uragano di categoria 5 il poliziotto Cardillo si affretta ad evacuare un palazzo e incontra la dottoressa Troy, oltre a suo padre Ray, un poliziotto in pensione. Nello stesso momento una gang di ladri si intrufola per derubare un appartamento. I tre dovranno unire le forze per combattere i criminali e mettersi in salvo prima che la città sia sommersa dall’acqua.
Coco avant Chanel-L’amore prima del mito – Infinity
Regia: Anne Fontaine
Cast: Audrey Tautou, Alessandro Nivola, Benoît Poelvoorde, Marie Gillain, Emmanuelle Devos
Anno: 2009
Trama: La storia della celebre stilista francese Coco Chanel, dalla povertà e i primi lavori come cabarettista fino alla nascita della sua casa di alta moda. Una vita segnata dalla moda, ma anche dall’amore: viene infatti raccontata la sua più grande love story, dopo la parentesi con il suo primo amante e finanziatore Étienne Balsan.
Chi m’ha visto – TIMVision
Regia: Alessandro Pondi
Cast: Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Mariela Garriga, Dino Abbrescia, Mariolina De Fano
Anno: 2017
Trama: Martino Piccione è un musicista di talento, che collabora come chitarrista con i più famosi cantanti italiani e internazionali. Però il fatto di essere sempre all’ombra dei riflettori, lo rende insoddisfatto della propria carriera. Desideroso di conquistare finalmente un po’ di meritata fama, chiede aiuto ad un amico per trovare la soluzione al suo problema, che potrebbe essere sparire all’improvviso.
Avatar – Disney +
Regia: James Cameron
Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez
Anno: 2009
Trama: L’ex marine Jake Sully è stato reclutato per una missione sul pianeta Pandora con lo scopo di recuperare risorse naturali in esaurimento sulla Terra. Una volta arrivato i suoi piani cambiano e si ritrova a voler proteggere il mondo magico al quale si sente stranamente legato.
Magari – RaiPlay
Regia: Ginevra Elkann
Cast: Brett Gelman, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Céline Sallette
Anno: 2019
Trama: Siamo ngli anni ’80. La piccola Alma vive a Parigi con suoi due fratelli di poco più grandi, la madre Charlotte e il patrigno Pavel. Charlotte è in attesa di un nuovo figlio da quest’ultimo, ma la gravidanza è difficile e chiede all’ex marito Carlo (che vive a Roma) di portare i ragazzi in montagna a trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno.
Carlo è uno sceneggiatore cinematografico in crisi che, dovendo riscrivere un testo, porta i figli al mare di Sabaudia insieme a Benedetta, la sua nuova compagna che però presenta come collaboratrice. La convivenza forzata non sarà tutta rose e fiori.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mostre, visite guidate, incontri, dibattiti: l'appuntamento è online
- Stasera in tv: i film di oggi 2 dicembre
- Teatro: a spasso per il web tra balletti, concerti e spettacoli di prosa
- Stasera in tv: i film di oggi 30 novembre
- Libri: 5 storie di formazione per superare gli sbalzi d'umore del mese delle feste