Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Furiosa: A Mad Max Saga e His Three Daughters sono i film in prima visione tv questo weekend. E poi, per festeggiare i 90 di Sophia Loren c'è un grande classico: Matrimonio all'italiana
Divano e tv sono il vostro principale programma per questo weekend? Mentre fate zapping, cercate anche qualche film, magari in prima visione: sui canali in chiaro e satellitare, per esempio, vengono proposti Jurassic World–Il dominio (con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard) o Per niente al mondo (di Ciro D’Emilio con Guido Caprino), ma anche Night Swim (con Wyatt Russell e Kerry Condon). Passando invece alle piattaforme streaming imperdibile Furiosa: A Mad Max Saga (con protagonista Anya Taylor-Joy), ma anche His Three Daughters (con Elizabeth Olsen, Carrie Coon e Natasha Lyonne).
E poi, omaggio a Sophia Loren nel giorno del suo novantesimo compleanno con Matrimonio all’italiana, l’indimenticabile versione cinematografica di Filumena Marturano firmata da Vittorio De Sica.
Film in chiaro
Matrimonio all’italiana – venerdì 20 settembre (ore 21:25), Rai3
Regia: Vittorio De Sica
Cast: Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Aldo Puglisi, Marilù Tolo, Tecla Scarano, Gianni Ridolfi
Anno: 1964
Trama: Domenico Soriano è un ricco pasticcere nonché impenitente donnaiolo napoletano, legato da oltre vent’anni all’ex prostituta Filumena Marturano. I due si erano conosciuti ai tempi della seconda guerra mondiale durante un bombardamento: lui l’aveva tolta dalla casa di tolleranza in cui era, sistemandola prima in un appartamento di sua proprietà e poi a casa sua e della sua anziana madre come amante-convivente nonché governante. Passano gli anni e quando Filumena scopre che Domenico sta per sposarsi con la giovane cassiera della pasticceria, finge di sentirsi male e chiama un prete per l’estrema unzione cominicando il suo ultimo desiderio, ovvero sposare l’uomo della sua vita al capezzale.
Ritorno a Cold Mountain – venerdì 20 settembre (ore 21:25), La7d
Regia: Anthony Minghella
Cast: Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Natalie Portman, Philip Seymour Hoffman, Giovanni Ribisi, Brendan Gleeson, Charlie Hunnam, Ray Winstone, Donald Sutherland, Jena Malone
Anno: 2003
Trama: Durante la Guerra Civile Americana Inman, un soldato confederato ferito, intraprende un viaggio pericoloso per ritornare al suo paese d’origine, Cold Mountain, per e riabbracciare l’amata Ada.
Confusi e felici – sabato 21 settembre (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Claudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Rocco Papaleo
Anno: 2014
Trama: Marcello è uno psicanalista che scopre di avere una malattia molto grave destinata a portarlo verso la cecità in poco tempo. L’uomo cade quindi in una profonda depressione, dalla quale riesce ad uscire solo riscoprendo il contatto umano. Sono proprio i suoi pazienti ad offrirgli tale possibilità, mentre lo accompagnano ad effettuare un’importante operazione.
Flightplan-Mistero in volo – sabato 21 settembre (ore 21:10), Iris
Regia: Robert Schwentke
Cast: Jodie Foster, Kate Beahan, Sean Bean, Peter Sarsgaard, Marlene Lawston
Anno: 2005
Trama: Kyle si trova, insieme alla figlia Julia, su un volo aereo diretto a New York per riportare a casa la salma del marito morto suicida. Mentre è in volo si addormenta e, al suo risveglio, della figlia non c’è traccia.
Per niente al mondo – domenica 22 settembre (ore 21:20), Rai4
Regia: Ciro D’Emilio
Cast: Guido Caprino, Boris Isakovic, Irene Casagrande, Antonio Zavatteri, Diego Ribon, Antonella Attili, Josafat Vagni, Valentina Carnelutti
Anno: 2022
Trama: Bernardo è un uomo affascinante, di successo, pieno di amici, sempre alla frenetica ricerca della sua libertà. Per un brutto scherzo del destino un giorno tutto cambia, mettendolo di fronte a una scelta: accettare quello che è successo o diventare un altro, per riprendersi quello che la vita gli ha tolto. Una decisione dalla quale non potrà tornare indietro, per niente al mondo.
Jurassic World–Il dominio – domenica 22 settembre (ore 21:20), Italia 1
Regia: Colin Trevorrow
Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum
Anno: 2022
Trama: Quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar, i dinosauri vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia.
Film su satellite
Night Swim – venerdì 20 settembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Bryce McGuire
Cast: Wyatt Russell, Kerry Condon, Amélie Hoeferle, Gavin Warren
Anno: 2024
Trama: Ray Waller è un ex giocatore di baseball della Major League, costretto al ritiro anticipato a causa di una malattia degenerativa, che si trasferisce in una nuova casa insieme alla premurosa moglie Eve, alla figlia adolescente Izzy e al figlio Elliot.,Sperando segretamente, contro ogni previsione, di tornare a giocare a livello professionistico, Ray convince Eve che la splendente piscina nel giardino sul retro della nuova casa sarà un vero spasso per i bambini e una nuova terapia fisica per lui. Però un oscuro segreto nel passato della casa scatenerà una forza maligna che trascinerà la famiglia negli abissi di un terrore profondissimo.
Nove lune e mezza – sabato 21 settembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Michela Andreozzi
Cast: Michela Andreozzi, Claudia Gerini, Pasquale Petrolo, Giorgio Pasotti, Stefano Fresi, Claudia Potenza, Alessandro Tiberi, Massimiliano Vado, Nunzia Schiano, Nello Mascia, Paola Tiziana Cruciani
Anno: 2017
Trama: Livia e Tina sono due sorelle agli antipodi: la prima è una violoncellista dall’anima rock che non ha mai voluto figli dal compagno Fabio, mentre la seconda una timida vigilessa che vorrebbe tanto diventare madre ma non riesce. Livia decide quindi di aiutare la sorella e di portare in grembo il figlio suo e del compagno Gianni.
Viaggio nell’isola misteriosa – domenica 22 settembre (ore 21:00), Sky Cinema Family
Regia: Brad Peyton
Cast: Josh Hutcherson, Dwayne Johnson, Michael Caine, Vanessa Hudgens, Kristin Davis, Luis Guzman
Anno: 2012
Trama: Sean Anderson è un giovane avventuriero che riceve un criptico segnale di soccorso che sembra provenire da un’isola misteriosa descritta nei racconti di Jules Verne. Con l’aiuto del suo patrigno Hank, Sean decodifica il messaggio e parte per una spedizione alla ricerca dell’isola. Accompagnati da un eccentrico pilota di elicottero di nome Gabato e da sua figlia Kailani, si ritrovano catapultati su un’isola incantata, dove creature fantastiche e paesaggi mozzafiato sfidano ogni legge della natura.
Film in streaming
His Three Daughters – Netflix
Regia: Azazel Jacobs
Cast: Elizabeth Olsen, Carrie Coon, Natasha Lyonne, Rudy Galvan, Jovan Adepo
Anno: 2024
Trama: Film che racconta la storia di tre sorelle che si ritrovano dopo molto tempo nell’appartamento newyorchese del padre malato per accudirlo. Durante questo periodo, cercano anche di ricucire i loro rapporti ormai incrinati.
Hounds of War – Prime Video
Regia: Isaac Florentine
Cast: Frank Grillo, Rhona Mitra, Robert Patrick, Mark Strange
Anno: 2024
Trama: Ryder e i Segugi, squadra d’élite, affrontano la missione più pericolosa nella Libia in guerra. In un labirinto mortale di pericoli e inganni, devono fare affidamento sulle loro abilità di combattimento e su una determinazione di ferro.
Furiosa: A Mad Max Saga – Infinity+
Regia: George Miller
Cast: Anya Taylor-Joy, Chris Hemsworth, Tom Burke, Lachy Hulme, Nathan Jones, Angus Sampson
Anno: 2024
Trama: Siamo in un mondo dispotico in rovina. La giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni combattono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.
L’Esorcismo–Ultimo Atto – TimVision
Regia: Joshua John Miller
Cast: Russell Crowe, Ryan Simpkins, Chloe Bailey, David Hyde Pierce, Adam Goldberg, Sam Worthington, Tracey Bonner, Marcenae Lynette, Joshua John Miller, Hallie Samuels, Samantha Mathis, Anna Maria Reyer
Anno: 2024
Trama: Anthony Miller è un attore ormai alla deriva, tormentato dai demoni del suo passato. Quando finalmente ottiene un ruolo da protagonista in un film horror sugli esorcismi, l’uomo sembra riprendere contatto con la realtà, ricucendo persino il rapporto complesso con sua figlia adolescente. Però durante le riprese inquietanti fenomeni iniziano a susseguirsi sul set, trascinando Anthony in un baratro di follia. Scena dopo scena, il comportamento dell’uomo si fa sempre più sinistro, rendendolo una pericolosa minaccia persino per sua figlia.
King Arthur – Disney+
Regia: Antoine Fuqua
Cast: Clive Owen, Keira Knightley, Stellan Skarsgard, Ivano Marescotti
Anno: 2004
Trama: L’Impero Romano è appena caduto e iniziano a formarsi i regni periferici. I cavalieri della tavola rotonda difendono il paese dai Sassoni e riescono a liberarsi dai conquistatori romani, scegliendo Artù come loro re.
Il teorema di Margherita – RaiPlay
Regia: Anna Novino
Cast: Ella Rumpf, Clotilde Courau, Jean-Pierre Darroussin, Julien Frison, Sonia Bonny
Anno: 2024
Trama: a causa di un piccolo errore durante una dimostrazione in aula, Margherita entra in crisi: la sua autostima crolla e anche il suo desiderio di affermarsi come matematica. Però quanto avvenuto rappresenta anche il punto di svolta che riconnette Margherita alla vita reale e di relazione che aveva trascurato per gli studi. Scopre anche che la sua mente matematica le può fare guadagnare molti soldi con un gioco, il mah-jong, che ben presto diventa la sua sfida quotidiana alla sorte. Così le si apre un nuovo capitolo della vita, fatta di riscatto personale e sociale, ma anche della scoperta dell’amore.
Bordertown – Pluto TV
Regia: Gregory Nava
Cast: Jennifer Lopez, Antonio Banderas, Maya Zapata, Martin Sheen, Sonia Braga
Anno: 2007
Trama: Lauren Fredericks è una giornalista del Chicago Sentinel, che si reca a Ciudad Juárez, una città sulla frontiera messicana, per raccogliere informazioni su una serie di misteriosi omicidi che riguardano giovani operaie. Ad aiutarla Alfonso Diaz, un vecchio amico con il quale si troverà in pericolo, proprio a causa delle indagini.
Loving – Nexo+
Regia: Jeff Nichols
Cast: Joel Edgerton, Ruth Negga, Terri Abney, Dean Mumford
Anno: 2016
Trama: Mildred e Richard Loving sono innamorati e decidono di sposarsi. Però le cose non sono facili per loro, perché lui è bianco e lei e nera: ci troviamo infatti nell’America segregazionista degli anni’50 e questa coppia interraziale sarà costretta a lasciare lo Stato, ma combatterà per la sua causa.
Il ginocchio di Claire – MUBI
Regia: Éric Rohmer
Cast: Béatrice Romand, Jean-Claude Brialy, Laurence de Monaghan, Aurora Cornu
Anno: 1970
Trama: Jérôme è un diplomatico francese di 35 anni, che si trova in vacanza sul lago di Annecy, in Savoia. Qui incontra la scrittrice Aurora, sua amica sin dai tempi dell’infanzia, che lo introduce nella famiglia Walter, da cui è a pensione. Lui le comunica il suo prossimo matrimonio con Lucinda, svedese di algida e severa bellezza. Non ha dubbi sulla giustezza della sua scelta: le relazioni con altre donne, cui pure non si è sottratto, gli sono parse inutili, prive di significato. Aurora lo sfida a mettere alla prova tale sua convinzione con Laura, figlia adolescente della sua ospite che, a suo dire, è innamorata di lui.
Ghosted – Apple TV+
Regia: Dexter Fletcher
Cast: Chris Evans, Ana de Armas, Adrien Brody, Mike Moh, Amy Sedaris, Tate Donovan
Anno: 2023
Trama: Cole è un uomo buono e onesto, che si innamora perdutamente dell’enigmatica Sadie. Ad un certo punto scopre in modo scioccante che lei è in realtà un agente segreto. Prima che possano decidere di darsi un secondo appuntamento, i due vengono travolti in un avventuroso intrigo internazionale per salvare il mondo.
Everything Everywhere All at Once – Paramount+
Regia: Daniel Kwan e Daniel Scheinert
Cast: Michelle Yeoh, Ke Huy Quan, James Hong, Stephanie Hsu, Jamie Lee Curtis
Anno: 2022
Trama: Evelyn Wang gestisce una piccola lavanderia a gettoni e ha una vita privata che non è al massimo (il suo matrimonio è ormai alla frutta, sua figlia è nel pieno dell’adolescenza e non la capisce più, mentre suo padre è un po’ rintronato). Un controllo fiscale di routine diventa inaspettatamente la porta attraverso cui Evelyn viene trascinata in una avvincente e coloratissima avventura nel multiverso. Chiamata a salvare il destino degli universi, dovrà attingere a tutto il suo coraggio per sconfiggere un nemico all’apparenza inarrestabile e riportare l’armonia nella sua famiglia.
1408 – Serially
Regia: Mikael Hafstrom
Cast: John Cusack, Samuel L. Jackson, Kate Walsh, Mary McCormack
Anno: 2007
Trama: Uno scrittore specializzato nel confutare presunti fenomeni soprannaturali, si reca a New York e prenota una stanza d’albergo che pare sia responsabile della morte di tutti gli ospiti che vi soggiornano.
Ti potrebbe interessare anche:
- Vermiglio di Maura Delpero è il film italiano candidato agli Oscar®
- Stasera in tv: i film di oggi 25 settembre
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Stasera in tv: i film di oggi 23 settembre
- Miss Italia 2024: vieni a conoscere Ofelia Passaponti