25/11/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 25/11/2022 Aggiornato il 25/11/2022

Meet Cute, Il diario segreto di Noel, Dopo il matrimonio, Mio fratello, mia sorella sono solo alcune delle prime tv che impreziosiscono l'ampia proposta film del piccolo schermo questo weekend

Mio fratello, mia sorella

Siete stanchi, avete freddo e questo weekend temete di trovare in giro la prima ondata della corsa allo shopping prenatalizio? Allora perché non cogliere l’occasione per stare in casa, al caldo e in totale relax, gustandosi magari qualche film in tv (o su altri device)? Tra l’altro ci sono anche delle interessanti prime tv sui canali in chiaro come Mio fratello, mia sorella (con protagonisti Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi) e Dopo il matrimonio (con Julianne Moore e Michelle Williams).

Invece sulle piattaforme, tra i nuovi titoli, vi segnaliamo Il diario segreto di Noel con Justin Hartley (noto in particolare per il ruolo di Kevin Pearson nell’amata serie tv This Is Us) e Barrett Doss.

Oppure la commedia romantica Meet Cute con Kaley Cuoco e Pete Davidson (si proprio lui, il comico rubacuori che solo fino a qualche mese fa faceva coppia con Kim Kardashian).

 

 

Film in chiaro

 

Mio fratello, mia sorella – venerdì 25 novembre (ore 21.20), Canale 5

Regia: Roberto Cappucci

Cast: Alessandro Preziosi, Claudia Pandolfi, Ludovica Martino, Francesco Cavallo, Stella Egitto, Caterina Murino

Anno: 2021

Trama: Alla morte del padre, Tesla e suo fratello Nik si ritrovano, per un singolare patto successorio, a dover convivere per un anno sotto lo stesso tetto, pur non essendosi più visti da più di vent’anni. Nella casa vivono anche i figli di Tesla: Sebastiano (un violoncellista di grande talento affetto da schizofrenia ad alto funzionamento, al quale la donna ha dedicato la vita e un’ossessiva e soffocante protezione) e Carolina (con la quale invece ha un rapporto difficile e conflittuale). La convivenza non sarà facile per Tesla e Nik, ma nascerà inaspettatamente un forte legame tra quest’ultimo e suo nipote Sebastiano. Col tempo tutti troveranno pian piano un equilibrio, fino a quando una serie di eventi porterà i vari componenti della famiglia a dover fare i conti con le proprie paure e segreti, in un difficile viaggio verso il perdono e l’accettazione di sé stessi e dei loro legami affettivi e familiari.

 

Separati ma non troppo – venerdì 25 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Dominique Farrugia

Cast: Gilles Lellouche, Louise Bourgoin, Manu Payet, Marilou Berry, Julien Boisselier, Nicole Calfan, Adèle Castillon, Kolia Abiteboul, Marie-Anne Chazel

Anno: 2017

Trama: Delphine e Yvan divorziano, ma le condizioni economiche di quest’ultimo non gli permettono di trovare una nuova casa. Quindi, facendo leva sul suo 20% di proprietà della casa della ex moglie torna a vivere sotto lo stesso tetto. E grazie a questa convivenza forzata avranno modo di riscoprirsi.

 

All That Divides Us-Amore criminale – sabato 26 novembre (ore 21.20), Rai 4

Regia: Thierry Klifa

Cast: Catherine Deneuve, Diane Kruger, Nicolas Duvauchelle, Nekfeu

Anno: 2017

Trama: Julia è dipendente dalle droghe che le vengono procurate dal pusher Rodolphe, che è anche il suo amante. Quando l’uomo rimane ucciso, il suo socio Ben pensa di ricattare la ragazza implicata nella morte.

 

La prossima vittima – sabato 26 novembre (ore 21.00), Iris

Regia: John Schlesinger

Cast: Sally Field, Olivia Burnette, Alexandra Kyle, Kiefer Sutherland, Ed Harris, Joe Mantegna

Anno: 1996

Trama: Karen è bloccata nel traffico, mentre parla al telefono con sua figlia, che è a casa. Improvvisamente qualcuno irrompe nell’abitazione uccidendo la ragazza. La polizia individua l’assassino, che viene però rilasciato per un cavillo legale. Karen decide quindi di vendicarsi.

 

Dopo il matrimonio – domenica 27 novembre (ore 21.20), Canale 5

Regia: Bart Freundlich

Cast: Julianne Moore, Michelle Williams, Billy Crudup, Abby Quinn, Will Chase

Anno: 2019

Trama: Isabel, co-fondatrice di un orfanotrofio nel sud dell’India, si reca a New York per incontrare Theresa, che sta per vendere la sua compagnia e cerca un’associazione a cui donare. La riunione avviene il giorno prima del matrimonio di Grace, figlia di Theresa.

Al matrimonio Isabel scopre non solo che il marito di Theresa è il suo ex Oscar, ma che Grace è la loro figlia che lui doveva dare in adozione, ma che invece ha deciso di crescere prima da solo e poi con la sua seconda moglie.

 

Every Breath You Take-Senza respiro – domenica 27 novembre (ore 21.30), TV8

Regia: Vaughn Stein

Cast: Casey Affleck, Michelle Monaghan, Sam Claflin, Veronica Ferres

Anno: 2021

Trama: Philip Clark è uno psichiatra con uno studio di successo. Lui e la moglie però non hanno mai saputo affrontare il dolore per la morte del figlio Evan, causato da un incidente stradale. Un giorno una paziente di Philip di nome Daphne muore suicida e così James, il fratello della ragazza, si insinua nella vita e nella famiglia dello psichiatra, in cerca di vendetta.

 

Film su satellite

 

I ponti di Madison County – venerdì 25 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Clint Eastwood

Cast: Meryl Streep, Clint Eastwood, Annie Corley, Victor Slezak

Anno: 1995

Trama: Siamo nell’autunno del 1956, a Madison County (nell’Iowa). Il fotografo Robert Kinkaid si trova qui per girare un servizio sui famosi ponti coperti. In loco incontra Francesca Johnson, una donna sposata e con due figli, che però si trova sola a casa per quattro giorni. In questo brevissimo periodo scoppia la passione tra Robert e Francesca, che riscoprono la capacità di amare.

 

Big Game-Caccia al Presidente – sabato 26 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Jalmari Helander

Cast: Samuel L. Jackson, Onni Tommila, Felicity Huffman, Victor Garber, Ted Levine, Jim Broadbent, Ray Stevenson, Mehmet Kurtulus, Jaymes Butler, Ken Thomas, Jorma Tommila

Anno: 2014

Trama: Durante una traversata transoceanica, l’Air Force One diretto a Helsinki subisce una minaccia di attacco e il Presidente degli Stati Uniti d’America è così costretto ad abbandonare l’aereo con una capsula di salvataggio, che atterra in una foresta finlandese. Nel frattempo, il 13enne Oskari sta affrontando la sua “prova di maturità” tutto solo, proprio in quel bosco. Sarà proprio lui ad aiutare il Presidente a mettersi in salvo dai terroristi, mentre i funzionari del Pentagono cercano di rintracciarlo attraverso il sistema satellitare.

 

Se mi lasci ti cancello – domenica 27 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Michel Gondry

Cast: Jim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross

Anno: 2004

Trama: Joel è stato lasciato da Clementine e la rottura è stata talmente dolorosa per lui che decide d rivolgersi alla Lacuna, una clinica che cancella dalla memoria le persone e i ricordi legati ad esse.

 

Film in streaming

 

Il diario segreto di Noel – Netflix

Regia: Charles Shyer

Cast: Justin Hartley, Barrett Doss, Bonnie Bedelia, Essence Atkins, James Remar

Anno: 2022

Trama: Quando l’autore di bestseller Jake Turner torna a casa per Natale per liquidare le proprietà della defunta madre che non vedeva da tempo, scopre un diario che potrebbe contenere i segreti del suo passato e di quello di Rachel, una misteriosa giovane alle prese con la propria missione. I due intraprendono insieme un percorso per affrontare il passato e scoprire un futuro completamente inaspettato.

 

Meet Cute – Prime Video

Regia: Alex Lehmann

Cast: Kaley Cuoco, Pete Davidson, Kevin Corrigan, Deborah S. Craig

Anno: 2022

Trama: Quando Sheila e Gary si incontrano è subito colpo di fulmine, finché non si scopre che il loro appuntamento magico non era per niente fortuito. Sheila possiede una macchina del tempo e i due si sono innamorati molte volte. Però quando non le basta più passare la notte perfetta, Sheila viaggia nel passato di Gary per trasformarlo nell’uomo perfetto.

 

Dove vai in vacanza? – Infinity+

Regia: Luciano Salce

Cast: Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Stefania Sandrelli, Paolo Villaggio, Anna Maria Rizzoli, Anna Longhi

Anno: 1978

Trama: un film diviso in tre episodi sul tema delle vacanze, dove tutto va diversamente dai piani. Un dentista vorrebbe passare le ferie con la sua ex moglie e avere un po’ di intimità con lei, ma alcuni imprevisti glielo impediranno. Un imbalsamatore fallito ripiega sull’organizzazione di safari e finisce coinvolto in un omicidio. Una coppia di fruttivendoli romani obesi parte per una vacanza all’insegna della cultura e del fitness, seguendo il suggerimento dei figli intellettuali.

 

Asia – TimVision

Regia: Ruthy Pribar

Cast: Alena Yiv, Shira Haas, Tamir Mula, Gera Sandler, Eden Halili, Or Barak, Nadia Tichonova, Mirna Fridman, Tatiana Machlinovski, Evgeny Tarlatzky

Anno: 2020

Trama: Asia e Vika sono madre e figlia, vivono insieme ma conducono due vite parallele. Il loro rapporto cambia quando la malattia degenerativa della ragazza si aggrava.

 

Romy & Michelle – Disney+

Regia: David Mirkin

Cast: Mira Sorvino, Lisa Kudrow, Janeane Garofalo, Julia Campbell, Alan Cumming, Elaine Hendrik

Anno: 1997

Trama: In occasione di una rimpatriata tra compagni di scuola, due amiche scoprono di non essere soddisfatte della propria vita e così decidono di mentire agli altri invitati, fingendosi donne di successo.

 

Ricordi? – RaiPlay

Regia: Valerio Mieli

Cast: Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana

Anno: 2018

Trama: Una lunga grande storia d’amore, raccontata attraverso i diversi punti di vista dei diretti interessati e soprattutto i loro ricordi, più o meno falsati dal tempo e dai rispettivi stati d’animo. I due si conoscono raccontandosi fantasiosi episodi d’infanzia. Anche la festa in cui si incontrano però è ricordata, e in due versioni: il mondo di lui, malinconico, quello di lei allegro e ancora incantato. Passano gli anni e lo sguardo di lui si trasforma, si alleggerisce. Quello di lei invece matura, si fa più complesso e più scuro. Il rapporto che sembrava consolidarsi rischia ora di perdere magia. Inizia una crisi: lui scopre che è possibile un amore che dura nel tempo, lei impara la nostalgia.

 

Irma Vep – Pluto TV

Regia: Olivier Assayas

Cast: Maggie Cheung, Jean-Pierre Léaud, Nathalie Richard, Antoine Basler, Nathalie Boutefeu

Anno: 1996

Trama: Maggie Cheung, tra le più importanti attrici asiatiche, arriva a Parigi per interpretare il ruolo di Irma Vep in un film ispirato a Musidora, il personaggio che guidava la banda di Les Vampires in una nota serie del cinema muto francese. Però il clima sul set si rivelerà particolarmente complicato, tra futili intrighi e scontri vanitosi.

 

Le invasioni barbariche – Nexo+

Regia: Denys Arcand

Cast: Remy Girard, Stéphane Rousseau, Dorothée Berryman, Louise Portal, Dominique Michel, Marie-Josée Croze, Yves Jacques, Pierre Curzi, Marina Hands, Toni Cecchinato, Mitsou, Sophie Lorain, Johanne-Marie Tremblay, Denis Bouchard, Micheline Lanctôt, Roy Dupuis

Anno: 2003

Trama: Remy è all’ospedale per una malattia terminale. L’ex moglie Louise gli è sempre rimasta vicino, ma purtroppo l’uomo non è mai riuscito a condividere nulla con il figlio Sébastien. Quest’ultimo, spronato dalla madre in pena, organizza al capezzale del padre una memorabile rimpatriata, tra amici, colleghi, amanti, alunni e tanti altri personaggi.

 

Picnic ad Hanging Rock – MUBI

Regia: Peter Weir

Cast: Rachel Roberts, Vivean Gray, Helen Morse, Kirsty Child

Anno: 1975

Trama: Durante una gita scolastica, alcune ragazze di un collegio e la loro insegnante di scienze salgono verso la sommità di alcune rocce vulcaniche. Soltanto una di loro viene ritrovata, nove giorni dopo, ferita e in stato di amnesia.

 

C’era una volta in Messico – Lionsgate+

Regia: Robert Rodriguez

Cast: Antonio Banderas, Salma Hayek, Johnny Depp, Willem Dafoe, danny Trejo, Micheky Rourke

Anno: 2003

Trama: Barillo, il signore della droga, ha piani ambiziosi e intende subentrare al presidente messicano in carica. L’agente Sands, corrotto esponente della CIA, lavora per lui e contro di lui, accettando offerte dai nemici per contrastare la scalata di Barillo. A tal fine, viene assoldato El Mariachi, in cerca di vendetta per l’omicidio della sua amata da parte di un generale fedele al noto criminale.

 

Macbeth – Apple TV+

Regia: Joel Coen

Cast: Denzel Washington, Frances McDormand, Bertie Carvel, Alex Hassell, Corey Hawkins, Harry Melling, Brendan Gleeson, Kathryn Hunter, Moses Ingram

Anno: 2022

Trama: Di ritorno dalla guerra, Macbeth incontra una strega che gli profetizza la sua ascesa sul trono di Scozia. Da quel momento farà di tutto per fare in modo che la profezia si avveri e la sete di potere, sua e della moglie, lo porteranno anche a compiere dei crimini efferati.

 

Top Gun: Maverick – Paramount+

Regia: Joseph Kosinski

Cast: Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Jay Ellis, Danny Ramirez, Greg Tarzan Davis, Ed Harris, Val Kilmer

Anno: 2022

Trama: Dopo più di trent’anni di servizio il Tenente Pete “Maverick” Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina, evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare e si spinge (ancora una volta) oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw, nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Maverick si troverà alle prese non solo con un futuro incerto, ma anche con i fantasmi del suo passato.