28/10/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/10/2022 Aggiornato il 28/10/2022

Nel weekend di Halloween non potete perdere Ghostbusters: Legacy, e poi le novità Rapiniamo il Duce con Pietro Castellitto e Matilda De Angelis, Time Is Up 2 e Louis Armstrong's Black & Blues 

Rapiniamo il Duce

Pronti per il ponte di Halloween? Noi come sempre vi suggeriamo qualche film da vedere in formato piccolo schermo. In questo weekend vi segnaliamo la nascita di un nuovo canale in chiaro, ovvero Warner TV, che ci proporrà in prima tv free Zack Snyder’s Justice League (con, tra gli altri, Henry Cavill e Gal Gadot).

Su satellite, tra i vari titoli, troviamo Ghostbusters: Legacy (con Paul Rudd e Finn Wolfhard).

Le piattaforme streaming ci regalano come sempre delle imperdibili novità: Rapiniamo il Duce (con Pietro Castellitto e Matilda De Angelis, che – piccola nota di gossip – su questo set si sono anche innamorati), Time Is Up 2 (con l’ex coppia Bella Thorne e Benjamin Mascolo) e il docu-film Louis Armstrong’s Black & Blues.

 

Film in chiaro

 

La ballerina del Bolshoi – venerdì 28 ottobre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Valeriy Todorovskiy

Cast: Margarita Simonova, Anna Isaeva, Alisa Freyndlikh, Valentina Telichkina, Aleksandr Domogarov, Nicolas Le Riche

Anno: 2017

Trama: Yulka, da ragazzina, lascia la famiglia e la vita modesta di periferia per trasferirsi a Mosca, dove spera di entrare nella prestigiosa accademia di danza del Bolshoi. Il sogno di diventare una ballerina professionista e poter mantenere la famiglia è ancora lontano, ma grazie all´aiuto di un´anziana insegnante Yulka supera la severa selezione. Gli anni che seguono sono difficili e duri, nonostante sia una ragazza forte, tanto che è costretta a grandi rinunce e si pone non pochi dubbi.

 

Giovanna la pazza – venerdì 28 ottobre (ore 21.15), Cielo

Regia: Vicente Aranda

Cast: Pilar Lopez de Ayala, Eloy Azorin, Daniele Liotti, Manuela Arcuri

Anno: 2001

Trama: Siamo nella seconda metà del 1400. Giovanna di Castiglia, figlia di re cattolici, è destinata ad andare in sposa a Filippo d’Asburgo, figlio di Massimiliano d’Austria. Alla morte dei suoi genitori Giovanna eredita la corona di Spagna e diventa regina di Castiglia. Il suo desiderio più grande è quello di diventare una buona sposa e una buona madre, ma la sua gelosia la porterà alla pazzia.

 

Solo per vendetta – sabato 29 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: Roger Donaldson

Cast: Nicolas Cage, January Jones, Guy Pearce, Jennifer Carpenter, Harold Perrineau, Xander Berkeley, Monica Acosta, IronE Singleton, Joe Chrest, Mike Pniewski

Anno: 2011

Trama: Siamo a New Orleans. La vita di Nick Gerard trascorre pacificamente, tra il lavoro (insegna inglese in un college) e la famiglia (è sposato con Laura da un paio di anni). Una sera sua moglie rimane vittima di un’aggressione e in ospedale Nick viene avvicinato dal capo di un gruppo di vigilantes operanti in semiclandestinita’, che gli garantisce la possibilità di ritrovare il colpevole e farsi giustizia. Però da quel momento si ritrova coinvolto suo malgrado in una spirale di violenza, costretto a eseguire gli ordini che Nick impartirà anche a lui in cambio del silenzio.

 

It-Capitolo Due – sabato 29 ottobre (ore 21.15), Italia 2

Regia: Andres Muschietti

Cast: James McAvoy, Jaeden Martell, Bill Skarsgard, Jessica Chastain

Anno: 2019

Trama: Siamo (di nuovo) nella sonnacchiosa cittadina di Derry. Il malvagio clown Pennywise ritorna, dopo ventisette anni, per tormentare di nuovo i membri del Club dei Perdenti, che da tempo si sono persi di vista.

 

Zack Snyder’s Justice League – domenica 30 ottobre (ore 21.00), Warner TV

Regia: Zack Snyder

Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ray Fisher, Jason Momoa, Ezra Miller

Anno: 2021

Trama: Determinato ad assicurarsi che il sacrificio finale di Superman non sia stato vano, Bruce Wayne unisce le forze con Diana Prince con lo scopo di reclutare una squadra di metaumani, al fine di proteggere il mondo da una terribile minaccia imminente. Il compito si rivela più difficile di quanto previto, perché ogni componente deve affrontare i demoni del proprio passato, per trascendere da ciò che li ha bloccati, permettendo loro di unirsi e formare finalmente una lega di eroi senza precedenti. Finalmente insieme, Batman , Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash potrebbero essere in ritardo per salvare il pianeta da Steppenwolf, DeSaad e Darkseid e dalle loro terribili intenzioni.

 

Il principe cerca moglie – domenica 30 ottobre (ore 21.10), 27

Regia: John Landis

Cast: Eddie Murphy, Shari Headley, Arsenio Hall, James Earl Jones

Anno: 1988

Trama: Akeem è l’erede al trono di un immaginario e ricchissimo staterello africano. Suo padre, come da tradizione, gli ha già combinato un matrimonio con una sottomessa ragazza del luogo. Però Akeem è stato educato all’occidentale e quindi vuole sposarsi solo con una donna che lo ama per davvero a prescindere dal suo status sociale, quindi va negli Stati Uniti e si finge uno studente povero. Trova lavoro come inserviente di un fast food e conquista la figlia del ricco proprietario, malgrado la ragazza sia già fidanzata a un arrogante figlio di papà.

 

Film su satellite

 

Ricordati di me – venerdì 28 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Monica Bellucci, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Silvio Muccino, Nicoletta Romanoff, Enrico Silvestrin, Pietro Taricone

Anno: 2002

Trama: Una famiglia come tante, alle prese con una vita complicata e quelle aspirazioni soffocate che, ad un certo punto, riemergono. Giulia, per esempio, vuole tornare alla sua antica passione di attrice, perdendosi in una tormenta di incertezze. Invece suo marito Carlo, ritrova una sua vecchia fiamma di nome Alessia, con la quale riprende una relazione troncata senza neppure ricordarne il motivo.

 

Momenti di trascurabile felicità – sabato 29 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Daniele Luchetti

Cast: Pif, Renato Carpentieri, Thony, Francesco Giammanco, Angelica Alleruzzo

Anno: 2019

Trama: siamo a Palermo, dove Paolo vive con la moglie e i due figli. Lavora come ingegnere, ama il calcio e si concede ogni tanto qualche scappatella extraconiugale. Un giorno, mentre sta attraversando in motorino un incrocio, viene investito da un’auto e si ritrova all’improvviso in Paradiso dove gli viene concessa ancora 1 ora e 32 minuti per fare i conti con i punti salienti della sua vita.

 

Ghostbusters: Legacy – domenica 30 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Jason Reitman

Cast: Paul Rudd, Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Annie Potts, Carrie Coon, Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Sigourney Weaver, Annie Potts

Anno: 2021

Trama: Una madre single e i suoi due figli si trasferiscono in una piccola città e qui scoprono la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno.

 

Film in streaming

 

Rapiniamo il Duce – Netflix

Regia: Renato De Maria

Cast: Pietro Castellitto, Matilda De Angelis, Tommaso Ragno, Isabella Ferrari, Alberto Astorri, Maccio Capatonda, Luigi Fedele, Coco Rebecca Edogamhe, Maurizio Lombardi, Lorenzo De Moor, Luca Lo Destro, Filippo Time

Anno: 2022

Trama: Siamo Milano nell’aprile 1945, agli sgoccioli della Seconda Guerra Mondiale. La città è in macerie e nel caos della guerra Isola è diventato il re del mercato nero, guidato da un’unica legge morale: la sopravvivenza. Yvonne è la sua fidanzata clandestina, cantante del Cabiria, l’unico locale notturno rimasto aperto in città. Però anche Borsalino, gerarca fascista, torturatore spietato, è innamorato perdutamente di Yvonne e disposto a tutto pur di averla. Isola e i suoi intercettano una comunicazione cifrata e scoprono che Mussolini ha nascosto il suo immenso tesoro proprio a Milano, nella “Zona Nera”, in attesa di fuggire per la Svizzera, scampando alla cattura e alla forca. Isola non può lasciarsi sfuggire l’occasione della vita e decide perciò di mettere in atto un’impresa folle: rapinare il Duce.

 

Time Is Up 2 – Prime Video

Regia: Elisa Amoroso

Cast: Bella Thorne, Benjamin Mascolo, Alma Noce, Francesca Inaudi, Simone Coppo, Bruno Di Chiara, Barbara Giummarra, Michael Rodgers, Linda Zampaglione, Edoardo Miulli, Anna Sophia Rosata

Anno: 2022

Trama: Vivien e Roy sono innamorati e non vedono l’ora di scoprire il loro futuro insieme. Si ritroveranno a vivere un viaggio inaspettato nella terra di origine di Roy, la Sicilia, un luogo che nasconde però persone e segreti, non del tutto legati al passato, che metteranno a dura prova la coppia. I due saranno posti davanti a tante domande sui loro sentimenti, sui loro desideri e soprattutto sul futuro.

 

Blair Witch – Infinity+

Regia: Adam Wingard

Cast: Corbin Reid, Wes Robinson, Valorie Curry, James Allen Mccune, Callie Hernandez, Brandon Scott

Anno: 2016

Trama: James si avventura, assieme a cinque compagni di viaggio, nella foresta di Black Hills, per cercare di svelare il mistero legato alla sparizione di sua sorella Heather, avvenuta 17 anni prima. Nel corso di una notte infinita i ragazzi iniziano a sentire intorno a loro una presenza sinistra e lentamente si rendono conto che la leggenda è molto più reale e inquietante di quanto potessero immaginare.

 

Fortress: Sniper’s Eye – TimVision

Regia: Josh Sternfeld

Cast: Bruce Willis, Jesse Metcalfe, Chad Michael Murray, Kelly Greyson, Ser’Darius Blain

Anno: 2022

Trama: L’ex agente della CIA Robert Carter Michaels (ora in pensione) è costretto nuovamente a rimettersi in gioco contro Balzary. Robert e il figlio Paul si sono riavvicinati e stanno finalmente ricucendo il loro rapporto, quando la moglie di Paul viene rapita. I due intraprendono un lungo e difficile viaggio attraverso le montagne per salvare la donna, prima che venga uccisa.

 

The Nightmare Before Christmas – Disney+

Regia: Henry Selick

Voci originali: Chris Sarandon, Danny Elfman, Catherine O’Hara, Ken Page, Paul Reubens, William Hickey, Edward Ivory, Glenn Shadix

Anno: 1993

Trama: Annoiato dalla solita routine di Halloween, il re delle zucche Jack Skeletron vorrebbe diffondere la gioia del Natale. Però la sua allegra missione mette in pericolo Babbo Natale e crea un incubo per tutti i bambini.

 

La promessa dell’alba – RaiPlay

Regia: Eric Barbier

Cast: Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Didier Bourdon, Pierre Darroussin, Catherine McCormack, Finnegan Oldfield, Pawel Puchalski, Nemo Schiffman

Anno: 2017

Trama: Romain Gary ha vissuto una vita straordinaria: dalla difficile infanzia in Polonia passando per l’adolescenza a Nizza, per poi arrivare alla carriera da aviatore in Africa durante la seconda guerra mondiale. Questo impulso a vivere mille vite, a diventare un grande uomo e un celebre scrittore è merito di Nina, sua madre. Sarà proprio il folle amore di questa madre possessiva ed eccentrica che lo porterà a diventare uno dei più grandi romanzieri del ventesimo secolo. Un amore senza freni che però rappresenterà anche un fardello per tutta la sua vita.

 

MegaFault-La terra trema – Pluto Tv

Regia: David Michael Latt

Cast: Brittany Murphy, Eriq La Salle, Bruce Davison, Justin Hartley, Paul Logan

Anno: 2009

Trama: Un terremoto di enormi proporzioni rischia di distruggere la Terra, così un sismologo ed un minatore cercano di salvarne l’intera popolazione.

 

Sing Street – Nexo+

Regia: John Carney

Cast: Jack Reynor, Ferdia Walsh-Peelo, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Mark McKenna, Lucy Boynton, Marcella Plunkett

Anno: 2016

Trama: Siamo nella Dublino degli anni’80. Cosmo è un adolescente che deve sopravvivere ai problemi familiari tra i suoi genitori e a una nuova scuola pubblica. L’incontro con Raphina, di cui s’innamora, lo spinge a fondare una pop band per conquistarla. Saranno la musica, l’amore e il rapporto col fratello a dare a Cosmo un coraggio che non credeva possibile.

 

Lamb – MUBI

Regia: Valdimar Jóhannsson

Cast: Noomi Rapace, Björn Hlynur Haraldsson, Hilmir Snær Guðnason, Ingvar Eggert Sigurðsson

Anno: 2022

Trama: Siamo in Islanda. María e Ingvar, una coppia senza figli che vive in una fattoria, trova un giorno un misterioso neonato ibrido. La gioia iniziale però lascerà ben presto spazio all’incubo.

 

Good Deeds – Lionsgate+

Regia: Tyler Perry

Cast: Tyler Perry, Thandiwe Newton, Gabrielle Union, Jordenn Thompson

Anno: 2012

Trama: In qualità di capo dell’azienda di famiglia, la Deeds Corporation, Wesley ha sempre fatto quello che ci si aspettava da lui. Però, quando incontra una madre single in difficoltà, viene ispirato a vivere la vita che ha sempre desiderato.

 

Louis Armstrong’s Black & Blues – Apple TV+

Regia: Sacha Jenkins

Anno: 2022

Trama: Docufilm che offre uno sguardo intimo e a tratti inedito del grande Louis Armstrong, attraverso filmati d’archivio, registrazioni private e conversazioni personali mai ascoltate prima. Questo documentario onora l’eredità di Armstrong come padre fondatore del jazz, una delle prime star conosciute e amate a livello internazionale e ambasciatore culturale degli Stati Uniti.

 

Top Gun – Paramount+

Regia: Tony Scott

Cast: Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer

Anno: 1986

Trama: Mitchell è un pilota di caccia, che segue i corsi di addestramento per entrare nei top gun e onorare la memoria del padre, caduto in Vietnam. Andando contro il regolamento, si innamora di Charlie, bionda istruttrice e suo superiore. Però le cose si complicano, perché si crede responsabile della morte del suo copilota.