Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Il diritto di opporsi a La maschera di ferro, da Il processo ai Chicago 7 a Nocturne. Ecco i film da non perdere in tv questo weekend
In questi giorni c’è un po’ di tensione sempre a causa dell’emergenza sanitaria, che potrebbe portare presto a nuove restrizioni. È quindi probabile che molti decidano di passare il proprio weekend a casa. E quale modo migliore per distrarsi e allontanare i pensieri negativi se non vedendo un bel film? La tv, in chiaro e satellitare, si muove tra titoli datati e altri più recenti, alcuni noti e altri da riscoprire.
E poi ci sono le piattaforme in streaming che ci regalano anche dei film inediti come Il processo ai Chicago 7 (ispirato a un reale fatto di cronaca politica americana) e Nocturne (thriller che fa parte del ciclo Welcome to the Blumhouse, primo progetto tematico di Amazon Original).
Ecco la selezione di film che abbiamo fatto per voi per questo weekend.
I film in chiaro
Alaska – venerdì 16 ottobre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Claudio Cupellini
Cast: Elio Germano, Astrid Berges-Frisbey, Valerio Binasco, Elena Radonicich, Antoine Oppenheim
Anno: 2015
Trama: Fausto lavora in un hotel e sogna di diventare maitre. Nadine partecipa controvoglia ad un provino per modelle. I due si incontrano su un tetto di Parigi e, nel giro di pochissimo tempo, vivono la prima di una serie di disavventure che li porteranno tra la galera e l’ospedale, tra la ricchezza e l’estrema indigenza, tra la Francia e l’Italia. Questo flirtando con il crimine e rovinando le vite altrui.
Intimacy-Nell’intimità – venerdì 16 ottobre (ore 21.15), Cielo
Regia: Patrice Chereau
Cast: Mark Rylance, Kerry Fox, Timothy Spall, Alastair Galbraith
Anno: 2000
Trama: Jay e Claire sono degli amanti che si ritrovano in uno squallido appartamento londinese. Lui è divorziato ed è capo barman in un locale, mentre lei è sposata e lavora come attrice dilettante. Entrambi hanno famiglia e sono ben inseriti in società. Ogni mercoledì si concedono questo spazio di libertà e intimità senza perdersi in inutili parole e lasciandosi trascinare dall’eros senza sottintesi.
Contromano – sabato 17 ottobre (ore 21.45), Rai 3
Regia: Antonio Albanese
Cast: Antonio Albanese, Aude Legastelois, Alex Fondja, Daniela Piperno
Anno: 2018
Trama: Mario Cavallaro è un milanese cinquantenne abitudinario, che gestisce un negozio di calze ereditato dal padre. La sua routine viene stravolta da Oba, un giovane senegalese venditore ambulante di calzini, che si piazza vicino al suo negozio mettendo a rischio il suo lavoro. Mario decide così di rapire Oba e riportarlo al suo paese, intraprendendo un viaggio in macchina Milano-Senegal.
JFK-Un caso ancora aperto – sabato 17 ottobre (ore 21.15), La7
Regia: Oliver Stone
Cast: Kevin Costner, Donald Sutherland, Sissy Spacek, Jack Lemmon, Michael Rooker, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Joe Pesci, Walter Matthau
Anno: 1991
Trama: Nel novembre del 1963 il Presidente degli Stati Uniti John Kennedy viene assassinato a Dallas. Il primo accusato dell’omicidio è Lee Harvey Oswald, che poi viene quasi subito ucciso da un malvivente di nome Jack Ruby. Il paese viene sconvolto dall’attentato e il caso viene chiuso, ma il procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison continua le sue indagini. Risultato: scopre che all’origine dell’attentato potrebbe esserci un complotto della Cia, in accordo con i boss dell’industria bellica.
Van Helsing – domenica 18 ottobre (ore 21.05), 20
Regia: Stephen Sommers
Cast: Hugh Jackman, Kate Beckinsale, Richard Roxburgh, David Wenham, Silvia Colloca
Anno: 2004
Trama: Il celebre cacciatore di mostri Van Helsing si reca in Transilvania per conto di una società segreta per uccidere il conte Dracula. Ad aiutarlo ci sarà Anna, che vuole distruggere il celebre vampiro per cancellare la maledizione che incombe sulla sua famiglia. Però Van Helsing troverà sulla sua strada anche Frankenstein e l’Uomo Lupo.
School of Rock – domenica 18 ottobre (ore 21.30), Spike
Regia: Richard Linklater
Cast: Joe Black, Mike White, Sarah Silverman, Adam Pascal, Miranda Cosgrove, Joan Cusack, Joey Gaydos Jr., Rebecca Brown, Kevin Alexander Clark
Anno: 2003
Trama: Dewey Finn, eccentrico chitarrista costantemente senza soldi, viene cacciato dalla sua band. Decide quindi di fingersi il suo co-inquilino per ottenere un lavoro da supplente in una prestigiosa scuola elementare, dove riuscirà a trasmettere ai piccoli allievi la passione per la musica.
I film su satellite
La maschera di ferro – venerdì 16 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Action
Regia: Randall Wallace
Cast: Leonardo DiCaprio, Jeremy Irons, John Malkovich, Ge’rard Depardieu, Gabriel Byrne
Anno: 1998
Trama: Siamo in Francia, nel 1698. I moschettieri sono ormai padri di famiglia e hanno una certa età. D’Artagnan serve fedelmente il suo re, Porthos continua a correre dietro alle donne, Aramis si dedica alla religione, mentre Athos guarda con orgoglio il figlio che ha scelto la carriera militare. Intanto nelle segrete viene nascosto un prigioniero triste e misterioso, che indossa (per motivi misteriosi) una maschera di ferro che gli copre il volto. Questo mentre il giovane re Luigi XIV passa da una donna all’altra e tiranneggia il popolo.
Ocean’s Twelve – sabato 17 ottobre (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Steven Soderbergh
Cast: George Clooney, Brad Pitt, Julia Roberts, Andy Garcia, Matt Damon, Casey Affleck, Scott Caan, Vincent Cassel, Don Cheadle, Bernie Mac, Catherine Zeta-Jones, Martina Stella
Anno: 2004
Trama: Danny Ocean e la sua squadra si preparano per un nuovo colpo. Stavolta l’impresa è ancora più ambiziosa: il team di ladri, infatti, dovrà portare a termine tre colpi in altrettante città diverse in Europa, mentre Benedict cerca di vendicarsi dopo che il suo casinò è stato ripulito.
Mechanic: Resurrection – domenica 18 ottobre (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Dennis Gansel
Cast: Jason Statham, Jessica Alba, Tommy Lee Jones, Michelle Yeoh
Anno: 2016
Trama: Arthur Bishop è un sicario esperto, capace di far sembrare degli omicidi delle morti accidentali. Una volta deciso di mettersi a riposo, è costretto ad accettare un nuovo ingaggio perché la donna che ama viene sequestrata. Per poterla rivedere dovrà uccidere tre persone
I film in streaming
Il processo ai Chicago 7 – Netflix
Regia: Aaron Sorkin
Cast: Yahya Abdul-Mateen II, Sacha Baron Cohen, Joseph Gordon-Levitt, Michael Keaton, Frank Langella, John Carroll Lynch, Eddie Redmayne, Mark Rylance,
Anno: 2020
Trama: Siamo negli Stati Uniti, nel 1968. Quella che doveva essere una manifestazione pacifica alla convention del partito democratico si trasforma in una serie di scontri violenti con la polizia e la Guardia nazionale. Gli organizzatori delle proteste, tra cui Abbie Hoffman, Jerry Rubin, Tom Hayden e Bobby Seale vengono accusati di cospirazione e incitamento alla sommossa in uno dei processi più noti della storia americana.
Nocturne – Amazon Prime Video
Regia: Zu Quirke
Cast: Sydney Sweeney, Madison Iseman, Jacques Colimon, Ivan Shaw
Anno: 2020
Trama: Juliet è una timida studentessa di musica in una famosa accademia d’arti, che
inizia a superare in bravura e successo la sua gemella Vivian dopo che mette le mani su un quaderno una volta appartenuto a una talentuosa compagna di scuola, da poco defunta
Il diritto di opporsi – Infinity
Regia: Destin Daniel Cretton
Cast: Brie Larson, Jamie Foxx, Michael B. Jordan, O’Shea Jackson Jr., Tim Blake Nelson, Lindsay Ayliffe, Rob Morgan, Ron Clinton Smith, C.J. LeBlanc
Anno: 2019
Trama: La vera storia dell’avvocato Bryan Stevenson e della sua coraggiosa battaglia per la giustizia. Dopo la laurea si trasferisce in Alabama con l’intento di difendere persone condannate ingiustamente, con il sostegno dell’avvocatessa locale Eva Ansley. Tra i primi casi quello di Walter McMillian, condannato a morte nel 1987 per il famoso omicidio di una ragazza di 18 anni.
Papillon – TIMVision
Regia: Michael Noer
Cast: Rami Malek, Charlie Hunnam, Tommy Flanagan, Eve Hewson, Roland Møller, Michael Socha, Nina Senicar, Christopher Fairbank, Brian Vernel, Ian Beattie
Anno: 2017
Trama: L’epica storia di Henri ‘Papillon’ Charrière, uno scassinatore della malavita parigina che viene incastrato per omicidio e condannato a scontare la pena nella famigerata colonia penale sull’Isola del Diavolo. Determinato a riconquistare la libertà, crea un’improbabile alleanza con un altro condannato, l’eccentrico contraffattore Louis Dega. Quest’ultimo, in cambio di protezione, accetta di finanziare la fuga di Papillon creando con lui anche un grande rapporto di amicizia.
Affari d’oro – Disney +
Regia: Jim Abrahams
Cast: Bette Midler, Lily Tomlin, Michael Gross, Barry Primus, Michele Placido, Fred Ward
Anno: 1988
Trama: Nell’ospedale di Juppiter Hallow, una coppia di contadini hanno due gemelle, ma vengono scambiate per errore con altre due, figlie di una coppia di ricchi. Le prime vengono chiamate Rose e Sadie, le seconde Sadie e Rose. Una volta diventate adulte, La Rose meno ricca si trova a lavorare nella fabbrica della Sadie ricca, che però viene chiusa.
Reality – RaiPlay
Regia: Matteo Garrone
Cast: Aniello Arena, Loredana Simioli, Nando Paone, Graziella Marina, Nello Iorio, Nunzia Schiano
Anno: 2012
Trama: Luciano Ciotola vive a Napoli in un palazzo fatiscente, con la moglie e i figli. Ad un certo decide di partecipare a un casting de Il Grande Fratello che gli cambierà la vita. L’uomo però si convince di essere osservato dalla produzione della trasmissione televisiva e comincia a donare tutti i suoi averi ai vicini, allo scopo di fare una bella figura e guadagnarsi un posto nel reality.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro, ritorna in scena la prosa, fra regole anti-Covid e idee innovative
- Stasera in tv: i film di oggi 19 ottobre
- Festa del cinema di Roma: applausi e commozione per il film su Totti
- Festa del cinema di Roma: chi conosce la vera storia del giovane David Bowie?
- Teatro: gli spettacoli imperdibili di ottobre