14/06/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/06/2024 Aggiornato il 14/06/2024

Dal romanticismo di Vacanze romane e Ragione e sentimento, a prime visioni come Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato e Kokomo City

Vacanze romane

Se tra i programmi per questo weekend c’è anche una bella full immersion cinematografica in formato piccolo schermo, ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio affinché possiate farvi strada nella ricca proposta dei canali in chiaro e satellitari come delle piattaforme streaming. Se avete uno spirito romantico non potete fare a meno di rivedere film come Vacanze romane con gli indimenticabili Audrey Hepburn e Gregory Peck o Ragione e sentimento con Emma Thompson e Kate Winslet.

Sulle piattaforme vi consigliamo invece le prime visioni del film Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato e del documentario Kokomo City.

 

Film in chiaro

 

Sette anni in Tibet – venerdì 14 giugno (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Jean-Jacques Annaud

Cast: Brad Pitt, David Thewlis, Dorjee Tsering, Jamyang Jamtsho Wangchuk

Anno: 1997

Trama: Nel 1939 scalatore austriaco Harrer, di simpatie filonaziste, abbandona la moglie incinta per recarsi in Tibet con l’intenzione di scalare una delle cime della catena dell’Himalaya, ma viene fatto prigioniero dagli inglesi. Dopo alcuni anni di prigionia riesce a fuggire e, scalando l’Himalaya, arriva in Tibet. Qui ha modo di conoscere il Dalai Lama, con cui inizierà un rapporto di amicizia.

 

Big Eyes – venerdì 14 giugno (ore 21.10), Iris

Regia: Tim Burton

Cast: Amy Adams, Christoph Waltz, Krysten Ritter, Danny Huston, Terence Stamp, Jason Schwartzman, Jon Polito, Delaney Raye, Madeleine Arthur, Stephanie Bennett, Andrea Bucko, Desiree Zurowski

Anno: 2014

Trama: Siamo tra anni’50 e ’60. ll pittore Walter Keane raggiunge un enorme e inaspettato successo grazie ai suoi enigmatici ritratti di bambini dai grandi occhi. Però poi emerge una verità sconvolgente: i quadri, in realta’, non sono opera sua ma della moglie Margaret. A quanto pare, la fortuna dei Keane è costruita su un’enorme bugia, a cui tutto il mondo ha creduto. Ua vicenda così incredibile da sembrare inventata, che ha dato vita a una delle più leggendarie frodi artistiche della Storia dell’arte.

 

Flightplan-Mistero in volo – sabato 15 giugno (ore 21.25), Retequattro

Regia: Robert Schwentke

Cast: Jodie Foster, Kate Beahan, Sean Bean, Peter Sarsgaard, Marlene Lawston

Anno: 2005

Trama: Kyle si trova, insieme alla figlia Julia, su un volo aereo diretto a New York per riportare a casa la salma del marito morto suicida. Mentre è in volo si addormenta e, al suo risveglio, della figlia non c’è traccia.

 

La leggenda del pianista sull’oceano – sabato 15 giugno (ore 21.15), Cine34

Regia: Giuseppe Tornatore

Cast: Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Mélanie Thierry, Bill Nunn

Anno: 1998

Trama: Siamo nel 1900. Danny trova un neonato a bordo del transatlantico su cui lavora come macchinista. Decide di tenerlo e così lo nasconde facendolo crescere a bord,o fino quando non diventa il pianista della nave. Senza mai scendere a terra.

 

The Rhythm Section – domenica 16 giugno (ore 21.05), 20

Regia: Reed Morano

Cast: Blake Lively, Jude Law, Sterling K. Brown, Max Casella

Anno: 2020

Trama: Dopo aver perso la sua famiglia in un terribile incidente aereo, Stephanie cade in una profonda depressione e imbocca la via della prostituzione e della droga. Un giorno viene contattata da un giornalista convinto che il disastro aereo sia solo una copertura e che in realtà si sia trattato di un attentato. Quando il giornalista viene ucciso, Stephanie si reca dalla sua fonte, ovvero un ex agente dei servizi segreti in cerca di risposte. L’uomo la addestrerà affinché possa vendicarsi ed eliminare i mandanti.

 

Vacanze romane – domenica 16 giugno (ore 21.15), 27

Regia: William Wyler

Cast: Audrey Hepburn, Gregory Peck, Eddie Albert, Tullio Carminati

Anno: 1953

Trama: la giovane principessa Anna si trova a trascorrere una vacanza con i genitori e il seguito a Roma. Un giorno, stanca del protocollo e degli impegni mondani, esce e prova a mescolarsi alla gente comune. Così si imbatte in un giornalista di nome Bradley, che scopre la sua vera identità solo il giorno dopo. Lui pensa che possa essere l’occasione giusta per uno scoop, se non fosse per l’intervento di Cupido.

 

Film su satellite

 

Ragione e sentimento – venerdì 14 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Ang Lee

Cast: Emma Thompson, Alan Rickman, Kate Winslet, Hugh Grant, Greg Wise, Gemma Jones

Anno: 1995

Trama: Siamo in Inghilterra, nel XIX secolo. Quando il ricco Mr. Dashwood muore, la sua seconda moglie e le tre figlie di lei si ritrovano sul lastrico per via di alcune regole di successione.

 

Eyes Wide Shut – sabato 15 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Stanley Kubrick

Cast: Tom Cruise, Nicole Kidman, Sydney Pollack, Leelee Sobieski, Rade Serbedzija

Anno: 1999

Trama: William (Tom Cruise) è un medico sposato con Alice (Nicole Kidman). Tra di loro tutto sembra andare per il meglio, finché una sera la coppia viene invitata ad una festa e Alice viene avvicinata e corteggiata da un uomo distinto. Da quel momento nella mente del marito William si insinua il pensiero che la moglie lo tradisca, così inizia a frequentare feste in maschera dove le persone sono impegnate in rapporti ed accoppiamenti.

 

Il padre della sposa-Matrimonio a Miami – domenica 16 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Gary Alazraki

Cast: Adria Arjona, Isabela Merced, Andy Garcia, Laura Harring, Enrique Murciano, Diego Boneta

Anno: 2022

Trama: Billy e Ingrid stanno per confessare alla figlia di voler divorziare, ma Sofia annuncia il suo fidanzamento, così i genitori decidono di rimandare. Però la tensione tra le famiglie mette a rischio la cerimonia.

 

Film in streaming

 

I misteri dell’esercito di terracotta – Netflix

Regia: James Tovell

Anno: 2024

Trama: Cinquant’anni dopo l’incredibile scoperta dei guerrieri di terracotta, un esercito di 8.000 soldati fatti a mano per proteggere il mausoleo del primo imperatore cinese, quali nuovi segreti possono venire alla luce da questo singolare sito archeologico? Questo documentario esplora la straordinaria tomba dell’imperatore Qin Shi Huang.

 

Inception – Prime Video

Regia: Christopher Nolan

Cast: Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard, Cillian Murphy, Michael Caine, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas, Ken Watanabe

Anno: 2010

Trama: Dom Cobb è il miglior ladro in circolazione nel suo particolare campo. La sua specialità, infatti, è estrarre segreti rilevanti dall’inconscio durante la fase onirica, il momento in cui la mente abbassa tutte le sue difese e diventa vulnerabile. Diventato famoso nello spionaggio industriale, è corretto ad una eterna fuga, ma ad un certo punto gli viene data la possibilità di redimersi ed uscire da questo circolo vizioso. Stavolta Cobb e i suoi specialisti non dovranno però sottrarre informazioni bensì crearne.

 

The Last Duel – Infinity+

Regia: Ridley Scott

Cast: Jodie Comer, Matt Damon, Ben Affleck, Adam Driver, Harriet Walter

Anno: 2021

Trama: Siamo in Francia, nel XIV secolo. Jean de Carrouges è un rispettato cavaliere noto per il suo coraggio e la sua abilità sul campo di battaglia, mentre Jacques Le Gris è uno scudiero normanno la cui intelligenza ed eloquenza lo rendono uno dei nobili più ammirati a corte. Quando Marguerite, la moglie di Carrouges, viene ferocemente aggredita da Le Gris (accusa che lui nega), lei si rifiuta di rimanere in silenzio e si fa avanti per accusare il suo aggressore: un atto di coraggio e di sfida che mette in pericolo la sua vita. Il conseguente processo per combattimento, un estenuante duello all’ultimo sangue, mette il destino di tutti e tre nelle mani di Dio.

 

Temporary Road-(Una) vita di Franco Battiato – TimVision

Regia: Giuseppe Pollicelli, Mario Tani

Cast: Franco Battiato

Anno: 2023

Trama: Documentario esclusivo in cui il compianto Franco Battiato (che, lo ricordiamo, è scomparso nel 2021) traccia un ritratto intimo e profondo della sua esistenza in un percorso fra i palchi del tour Apriti Sesamo, ma anche nella sua casa alle pendici dell’Etna.

 

King Arthur – Disney+

Regia: Antoine Fuqua

Cast: Clive Owen, Keira Knightley, Ioan Gruffudd, Stephen Dillane, Stellan Skarsgard, Ray Winstone

Anno: 2004

Trama: L’eroico racconto di Artù e del suo legame di fratellanza con Lancillotto, ma anche della lealtà dei Cavalieri della Tavola Rotonda che combattono per la libertà e per coloro che amano.

 

Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato – RaiPlay

Regia: Sonja Heiss

Cast: Arsseni Bultmann, Laura Tonke, Devid Striesow, Pola Geiger, Camille Loup Moltzen, Casper von Bülow, Merlino Rosa, Axel Milberg

Anno: 2023

Trama: Siamo nella Germania Ovest degli anni ’70. Joachim è un bambino di sette anni che si trova a crescere in una grande clinica. Il padre Richard è un uomo all’apparenza tutto d’un pezzo che ha dedicato la sua vita a dimostrare al mondo che i malati mentali sono delle persone da integrare e non da emarginare. Invece sua madre Iris sembra essere molto stanca della vita tra le mura della clinica e spesso si perde nel sogno di trasferirsi in Italia e cambiare vita. Philipp e Patrick, i fratelli maggiori di Josse, cercano un modo di evadere dalla noia di questo microcosmo e approfittano della particolare sensibilità del fratello minore per giocargli dei tiri mancini e farlo arrabbiare. Però il mondo di Josse è abitato anche dai tanti pazienti, spesso molto giovani, che vengono accolti nell’ospedale e che vivono insieme a lui, talvolta dimostrandosi ben più premurosi dei suoi familiari. Nel corso degli anni Joachim si rende piano piano conto di quanto questo mondo, che ai suoi occhi sembra perfetto, in realtà non lo è e che nella sua famiglia “allargata” si nascondono tensioni che emergono progressivamente generando rotture, dolori e dispiaceri.

 

La sera della prima – Pluto TV

Regia: John Cassavetes

Cast: Gena Rowlands, Ben Gazzara, Peter Falk, John Cassavetes, Joan Blondell

Anno: 1977

Trama: L’attrice Myrtle Gordon sta vivendo in una grave crisi esistenziale: non riesce a immedesimarsi nel ruolo della protagonista della commedia che sta interpretando e il suo rapporto con l’attore Maurice Adams sta attraversando un momento difficile.

 

End of Sentence – Nexo+

Regia: Elfar Adalsteins

Cast: John Hawkes, Logan Lerman, Sarah Bolger

Anno: 2019

Trama: Dopo essere rimasto vedovo, Frank intraprende un viaggio col figlio Sean appena uscito dal carcere per onorare l’ultimo desiderio di sua moglie di spargere le sue ceneri in un remoto lago in Irlanda. I due sono agli antipodi e Sean accetta con riluttanza. Però questo viaggio li cambierà più di quanto avrebbero mai pensato.

 

Kokomo City – MUBI

Regia: D. Smith

Cast: Daniella Carter, Koko Da Doll, Liyah Mitchell, Dominique Silver

Anno: 2024

Trama: Documentario che racconta la vita di quattro transgender afroamericane che lavorano come sex worker ad Atlanta e a New York. Le loro storie di resilienza, sopravvivenza e identità vengono raccontate attraverso loro testimonianze che sfidano gli stereotipi e descrivono la dura realtà del loro mondo.

 

Fingernails-Una diagnosi d’amore – Apple TV+

Regia: Christos Nikou

Cast: Jessie Buckley, Riz Ahmed, Jeremy Allen White, Luke Wilson

Anno: 2023

Trama: Anna e Ryan hanno trovato il vero amore e questo è stato dimostrato da una nuova e controversa tecnologia. C’è solo un problema: Anna non ne è ancora sicura. Poi accetta un posto in un istituto di sperimentazione amorosa, incontra Amir e alcune cose cambiano.

 

Il paziente inglese – Paramount+

Regia: Anthony Minghella

Cast: Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas, Naveen Andrews, Colin Firth, Julian Wadham, Jürgen Prochnow

Anno: 1996

Trama: Siamo Toscana, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Un’infermiera canadese accudisce un uomo gravemente ferito e ustionato che, attraverso un diario, rievoca una travolgente relazione con una donna sposata.

 

Equals – Serially

Regia: Drake Doremus

Cast: Kristen Stewart, Nicholas Hoult, Guy Pearce, Nathan Parker

Anno: 2015

Trama: Ci troviamo nel futuro, in un mondo privo di avidità, povertà, violenza e sentimenti. Una nuova malattia minaccia di risvegliare emozioni sopite, instillando l’amore, la depressione, la sensibilità e la paura in chi ne viene colpito, prima di essere rapidamente allontanato dalla società e mai più rivisto. Nia e Silas vivranno sulla loro pelle i dilemmi generati da una relazione proibita.