Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Tra le prime visioni del weekend vi segnaliamo Kate e The Voyeurs. E poi, da vedereo rivedere, Martin Eden con Luca Marinelli che per questo film ha vinto la coppa Volpi
È arrivato un nuovo weekend e se, ispirati dal susseguirsi di news e immagini che arrivano dalla Mostra del Cinema di Venezia, avete voglia di farvi una bella full immersion cinematografica anche extra-sala, sappiate che potete contare (come sempre) anche sulla tv.
La programmazione dei canali in chiaro vi propone proprio titoli che in passato hanno partecipato alla kermesse veneziana, come Martin Eden con protagonista Luca Marinelli.
Su quelli satellitari trovare dei successi evergreen: un esempio? Ritorno a Cold Mountain con Nicole Kidman e Jude Law. Invece sulle piattaforme si respira sempre aria di novità e prime visioni: su Netflix, trovate per esempio l’action movie Kate con Woody Harrelson e Mary Elizabeth Winstead, mentre su Amazon Prime Video arriva il thriller The Voyeurs con Sydney Sweeney.
Film in chiaro
5 è il numero perfetto – venerdì 10 settembre (ore 21.20), Rai 3
Regia: Igort
Cast: Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Vincenzo Nemolato
Anno: 2019
Trama: Peppino Lo Cicero, guappo e sicario in pensione, torna in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente, scintilla per cominciare una nuova vita.
A Star Is Born – venerdì 10 settembre (ore 21.20), Canale 5
Regia: Bradley Cooper
Cast: Bradley Cooper, Lady Gaga, Sam Elliott, Dave Chappelle
Anno: 2018
Trama: Jackson Maine è un noto musicista, che una sera dopo un live si imbatte in Ally, una ragazza che si esibisce in un locale. Colpito dalla sua voce, decide di darle una mano e di metterla sotto la luce dei riflettori, finendo per innamorarsi di lei.
Taj Mahal – sabato 11 settembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Nicolas Saada
Cast: Stacy Martin, Louis-Do de Lencquesaing, Gina McKee, Alba Rohrwacher
Anno: 2015
Trama: Siamo a Mumbai, nel 2008. La diciottenne Louise, in vacanza con i genitori, finisce imprigionata nel lussuoso hotel Taj Mahal assediato dai terroristi. Il film è ispirato ad una storia vera.
Molto forte incredibilmente vicino – sabato 11 settembre (ore 21.10), La5
Regia: Stephen Daldry
Cast: Tom Hanks, Sandra Bullock, John Goodman, Max Von Sydow, James Gandolfini, Jeffrey Wright, Viola Davis, Adrian Martinez, Thomas Horn, Zoe Caldwell
Anno: 2012
Trama: Oskar Schell è un talentuoso bambino di nove anni (inventore dilettante, astrofisico, suonatore di tamburino e pacifista) che va in giro per New York alla ricerca di una serratura che combaci con una misteriosa chiave lasciatagli dal padre, rimasto ucciso nell’attentato del 11 settembre 2001.
Martin Eden – domenica 12 settembre (ore 21.20), Rai 3
Regia: Pietro Marcello
Cast: Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Denise Sardisco, Carco Cecchi
Anno: 2019
Trama: Martin Eden è un giovane marinaio di modeste origini che, venuto a contatto con il mondo della borghesia napoletana, decide di studiare e diventare uno scrittore. Inizierà così per lui un percorso che lo catapulterà nel turbinio della vita culturale e politica del suo secolo.
Witness-Il testimone – domenica 12 settembre (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Peter Weir
Cast: Harrison Ford, Kelly McGillis, Lukas Haas, Josef Sommer
Anno: 1985
Trama: Rachel Lapp è una giovane vedova, che si trova in viaggio con il figlio Samuel. Quest’ultimo, durante una sosta presso una stazione ferroviaria, è testimone di un brutale omicidio. L’ispettore John Book, che sospetta di uno dei suoi colleghi, si occupa delle indagini e si incarica della protezione del piccolo e della madre. Ferito gravemente nel corso della sua missione, Book si rifugia all’interno della comunità rurale degli Amish, a cui appartengono Rachel e suo figlio.
Film su satellite
Se scappi ti sposo – venerdì 10 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Garry Marshall
Cast: Julia Roberts, Richard Gere, Joan Cusack, Hector Elizondo
Anno: 1999
Trama: Ike è un cronista di New York, a cui è stato affidato un pezzo su Maggie, una ragazza del Maryland che ha il terrore delle nozze tanto da scappare ogni volta che si trova davanti all’altare. L’articolo attiverà una reazione a catena che lo porterà ad Hale, la città dove vive Maggie, per saperne ancora di più.
Ritorno a Cold Mountain – sabato 11 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Anthony Minghella
Cast: Jude Law, Nicole Kidman, Renée Zellweger, Natalie Portman, Philip Seymour Hoffman, Giovanni Ribisi, Brendan Gleeson, Charlie Hunnam, Ray Winstone, Donald Sutherland, Jena Malone
Anno: 2003
Trama: Durante la Guerra Civile Americana Inman, un soldato confederato ferito, intraprende un viaggio pericoloso per ritornare al suo paese d’origine, Cold Mountain, per e riabbracciare l’amata Ada.
Un’occasione da Dio – domenica 12 settembre (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Terry Jones
Cast: Simon Pegg, Kate Beckinsale, Sanjeev Bhaskar, Rob Riggle
Anno: 2015
Trama: La Terra sta per essere distrutta da un gruppo di alieni che si ritengono dotati di una moralità superiore. Però, prima di passare all’attacco, mettono alla prova la specie che intendono estinguere dandole un’ultima possibilità. Ad essere inconsapevolmente investito della responsabilità di salvare il pianeta è Neil Clark, un insegnante inglese con ambizioni da scrittore. Gli alieni danno a Neil un’occasione da Dio: può infatti realizzare tutto ciò che desidera, solo dicendolo e muovendo la mano.
Se lui userà questo potere straordinario per fare qualcosa di buono la Terra verrà graziata, altrimenti sarà rasa al suolo.
Film in streaming
Kate – Netflix
Regia: Cedric Nicolas-Troyan
Cast: Woody Harrelson, Mary Elizabeth Winstead, Tadanobu Asano, Jun Kunimura, Miyavi, Michiel Huisman, Miku Martineau
Anno: 2021
Trama: Kate è una spietata e abile killer, a cui viene affidato un delicato incarico ovvero uccidere un membro importante della yakuza a Tokyo. Però una volta sul campo si rende conto che qualcosa non fa: mentre sta per premere il grilletto, il suo corpo cede. È stata infatti avvelenata e ha solo un giorno per vendicarsi di chi ha deciso di eliminarla.
The Voyeurs – Amazon Prime Video
Regia: Michael Mohan
Cast: Sydney Sweeney, Justice Smith, Ben Hardy, Natasha Liu Bordizzo
Anno: 2021
Trama: Dopo essersi trasferita in un bellissimo loft nel centro di Montreal, una giovane coppia si interessa sempre più alla vita sessuale degli eccentrici vicini che vivono dell’altra parte della strada. Però quella che inizialmente era solo innocente curiosità, lentamente si trasforma in un’ossessione malsana, quando i due scoprono che fra i vicini si sta consumando un tradimento. La tentazione e il desiderio li coinvolgeranno in un intreccio del tutto inaspettato tra le loro vite, con conseguenze mortali.
The Conjuring: Per Ordine del Diavolo – Infinity +
Regia: Michael Chaves
Cast: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Ruairi O’Connor, Sarah Catherine Hook, Julian Hilliard
Anno: 2021
Trama: Ed e Lorraine Warren, investigatori del paranormale, vengono sconvolti da uno dei casi più sensazionali da loro affrontati. Tutto inizia con la lotta per l’anima di un ragazzo, che porta i due demonologi a cose mai viste prima, tanto che per la prima volta nella storia degli Stati Uniti un sospetto omicida reclama la sua possessione demoniaca come difesa.
Genitori quasi perfetti – TIMVision
Regia: Laura Chiossone
Cast: Anna Foglietta, Paolo Calabresi, Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Radonicich
Anno: 2019
Trama: Simona è una mamma single quarantenne che ama alla follia il figlio Filippo. Però entra nel panico quando si tratta di dover organizzare la festa per i suoi otto anni. Divisa tra l’assecondare i desideri del figlio e la volontà di proteggerlo dal giudizio altrui, Simona arriva al giorno della festa carica di aspettative e di ansia. Man mano gli invitati arrivano e, mentre i bambini giocano, gli adulti si odiano amabilmente, finché una inattesa performance di Filippo rompe gli schemi e innesca un effetto domino di azioni e reazioni che porta la festa a deragliare.
Black Panther – Disney +
Regia: Ryan Coogler
Cast: Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman, Daniel Kaluuya, Letitia Wright, Winston Duke, Angela Bassett, Forest Whitaker, Andy Serkis
Anno: 2018
Trama: Il giovane principe T’Challa ritorna a casa, nel Wakanda, una nazione africana tecnologicamente avanzata (anche se in pochi lo sanno). Una volta sul trono si troverà a difenderlo e con esso la pace nel suo paese, oltre che nel mondo. Ad aiutarlo la famiglia, una squadra di valorose guerriere e l’agente della CIA Everett K. Ross.
Il caso Spotlight – RaiPlay
Regia: Tom McCarthy
Cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Stanley Tucci, Billy Crudup, John Slattery, Jamey Sheridan, Brian d’Arcy James, Michael Cyril Creighton
Anno: 2015
Trama: Nel 2001 il Boston Globe inizia un’indagine scottante, che vede counvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston e poi insabbiati dai vertici della Chiesa. Un dramma per troppo tempo nascosto e ignorato, ma che ha portato a numerose vittime, molte delle quali sono arrivate persino a suicidarsi per la vergogna.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 78: le nostre pagelle
- Serie tv: Fabio De Luigi al debutto su Sky con Ridatemi mia moglie
- Stasera in tv: i film di oggi 13 settembre
- Venezia 78: Leoni al femminile e che parlano italiano
- Venezia 78: con The Last Duel gran finale con Ben Affleck e Matt Demon