21/05/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/05/2021 Aggiornato il 21/05/2021

Le novità in streaming sono La donna alla finestra e The Turning-La casa del male. E poi, da scoprire o da rivedere tante commedie italiane da Viaggi di nozze e Divorzio a Las Vegas

La donna alla finestra

Il modo migliore per riempire il tempo libero durante il weekend? Per noi è sicuramente fare una full immersion di cinema, in sala come in tv. A proposito del piccolo schermo, c’è sempre una buona programmazione di film sui canali in chiaro e satellitari dove spiccano delle divertenti commedie italiane come Divorzio a Las Vegas con Giampaolo Morelli e Andrea Delogu o Viaggi di nozze, titolo cult di e con Carlo Verdone.

Invece sulle piattaforme streaming arrivano come sempre delle novità: su Netflix, per esempio, c’è La donna alla finestra di Joe Wright con protagonista Amy Adams

Su Amazon Prime Video, invece, vi segnaliamo il thriller soprannaturale diretto da Floria Sigismondi con Finn Wolfhard, giovane attore noto per la serie tv Stranger Things.

  

Film in chiaro

 

C’è tempo – venerdì 21 maggio (ore 21.20), Rai 3

Regia: Walter Veltroni

Cast: Stefano Fresi, Simona Molinari, Giovanni Fuoco, Francesca Zezza, Sergio Pierattini, Laura Ephrikian, Silvia Gallerano, Shi Yang Shi, Max Tortora, Anna Billò, Giovanni Benincasa, Jean-Pierre Léaud

Anno: 2019

Trama: Stefano è un quarantenne precario e immaturo, che vive in un paesino di montagna e fa un lavoro bizzarro, ovvero l’osservatore di arcobaleni. Alla morte del padre, mai conosciuto, scopre di avere un fratellastro tredicenne di nome Giovanni, che è fin troppo adulto per la sua età. Senza alcuna intenzione di prendersene cura, Stefano parte per Roma e ne accetta la tutela solo per ricevere in cambio un generoso lascito. Profondamente diversi, i due intraprendono un viaggio in macchina che, fra diffidenze iniziali e improvvise complicità, si colora a ogni tappa. L’incontro con la cantante Simona, in tour con sua figlia, sarà la svolta nel loro rapporto.

 

Tomb Raider – venerdì 21 maggio (ore 21.30), TV8

Regia: Roar Uthaug

Cast: Alicia Vikander, Hannah John-Kamen, Walton Goggins, Kristin Scott Thomas, Dominic West, Nick Frost, Daniel Wu, Emily Carey, Alexandre Willaume-Jantzen, Bernardo Santos

Anno: 2018

Trama: Lara Croft è figlia di un eccentrico avventuriero, scomparso quando lei era ancora piccola. Ha 21 anni, ma non ha ancora capito cosa vuole fare nella vita, tanto che gira per le strade di East London lavorando come corriere in bicicletta. E pensare che poteva assumere il comando dell’impero globale del padre, ma lei ha rifiutato dato che pensa sia ancora vivo. E così Lara decide, ad un certo punto, di mettersi alla ricerca della ultima destinazione nota dell’uomo, ovvero una tomba leggendaria nascosta su un’isola mitologica, che potrebbe trovarsi al largo delle coste del Giappone. Ma la sua non sarà una missione facile e dovrà imparare a spingersi oltre i propri limiti. Se sopravvivesse a questa pericolosa avventura, potrebbe realmente capire chi sia e conquistare il titolo di Tomb Raider.

 

Viaggi di nozze – sabato 22 maggio (ore 21.20), Rete 4

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Claudia Gerini, Veronica Pivetti, Cinzia Mascoli, Manuela Arcuri, Adriana Volpe

Anno: 1995

Trama: La narrazione segue il matrimonio il viaggio di nozze di tre coppie, molto diverse tra di loro. C’è il prof. Raniero Cotti Borroni, vedovo iper-perfettino, con la neo-sposa Fosca che si rende conto di avere commesso un terribile sbaglio sposandolo.

Poi troviamo il tenero Giovannino che convolta finalmente a nozze con la fidanzata Valeriana, ma si vede rovinare la luna di miele da problemi familiari.

E poi ci sono Ivano e Jessica, coppia di simpatici coatti che ne combinerà delle belle.

 

I miserabili – sabato 22 maggio (ore 21.15), La7

Regia: Bille August

Cast: Liam Neeson, Geoffrey Rush, Uma Thurman, Claire Danes

Anno: 1998

Trama: Il ladro Jean Valjean, condannato all’ergastolo, viene graziato. Una volta fuori dal carcere viene ospitato a casa di un prelato, ma lui gli ruba l’argenteria di notte e scappa. Sulla strada viene controllato da delle guardie a cui racconta di aver ricevuto in regalo l’argento. Scortato in dietro dal prelato questo conferma inaspettatamente la versione di Valjean facendolo liberare. In disparte il prelato dice a Valjean di usare bene i soldi e gli dice che con quell’argento lui ha comprato la sua vita. Valjean cambia, lavora sodo, diventa sindaco di una piccola città e mette su una fabbrica che riesce a dare lavoro a molte persone. Però purtroppo il passato lo insegue e viene riconosciuto da Javert un poliziotto che comincia a dargli la caccia e lo costringe a fuggire.

 

Cuori in volo – domenica 23 maggio (ore 21.10), La5

Regia: Dominique Deruddere

Cast: Jamie Dornan, Anthony Head, Max Pirkis, Numan Acar

Anno: 2014

Trama: Colin è un ambizioso dirigente finanziario di New York, che deve concludere un importante affare con un ricco sceicco di Dubai, il quale ha un debole per le gare tra piccioni. I due stringono così un accordo insolito: lo sceicco firmerà solo se Colin riuscirà a fargli avere una particolare specie di piccione per una prestigiosa gara internazionale. Peccato che il proprietario di questo piccione, un addestratore delle Fiandre, non abbia alcuna intenzione di venderlo. A peggiorare le cose l’incontro tra Colin

e l’affascinante nipote dell’allevatore.

 

Maryland – domenica 23 maggio (ore 21.15), Cielo

Regia: Alice Winocour

Cast: Matthias Schoenaerts, Diane Kruger, Paul Hamy, Victor Pontecorvo

Anno: 2015

Trama: Un reduce della guerra in Afghanistan, affetto da disturbo post traumatico da stress, viene assunto da un ricco uomo d’affari per proteggere per 48 ore la bellissima moglie e il figlio. Però le paranoie dell’uomo rischiano di far precipitare gli eventi.

 

Film su satellite

 

Divorzio a Las Vegas – venerdì 21 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Umberto Carteni

Cast: Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo, Vincent Riotta, Gian Marco Tognazzi

Anno: 2020

Trama: Elena è una giovane manager in ascesa in procinto di sposarsi con Giannandrea. Peccato che in realtà lei lo sia già con Lorenzo, conosciuto vent’anni prima durante una vacanza studio negli Stati Uniti. I due erano convolati a nozze per gioco, sotto gli effetti del peyote, per poi perdersi di vista. Elena si trova quindi costretta a rintracciare Lorenzo, che ora fa il ghostwriter e partire con lui a Las Vegas per divorziare. Il tutto, ovviamente, in gran segreto.

 

Padri e figlie – sabato 22 maggio (ore 21.15)

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Amanda Seyfried, Russell Crowe, Aaron Paul, Diane Kruger, Quvenzhane’ Wallis, Haley Bennett, Octavia Spencer, Janet McTeer, Jane Fonda, Bruce Greenwood, Kylie Rogers

Anno: 2015

Trama: Jake è uno scrittore di successo rimasto vedovo in seguito a un grave incidente. Si trova così a dover crescere da solo l’amatissima figlia Katie, facendo i conti con i sintomi di un serio disturbo mentale e con la sua altalenante ispirazione. Ventisette anni dopo, Katie è una splendida ragazza che vive a New York: da anni lontana dal padre, combatte i demoni della sua infanzia tormentata e la sua incapacità di abbandonarsi ad una storia d’amore.

 

Joker – domenica 23 maggio (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: Todd Phillips

Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler

Anno: 2019

Trama: Siamo a Gotham City, nel 1981. Arthur Fleck vive nei bassifondi della città insieme alla madre, che ha problemi di salute. Lo stesso Arthur soffre non solo di depressione, ma anche di un raro disturbo che gli provoca improvvisi e incontrollabili attacchi di risate, specie in momenti di forte stress. Il suo sogno è diventare un cabarettista come il suo idolo, il presentatore televisivo Murray Franklin, ma purtroppo gli manca il talento e così è costretto a guadagnarsi da vivere facendo il clown. Sempre più ignorato e schiacciato dalla società, Arthur inizierà una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.

 

 Film in streaming

 

La donna alla finestra – Netflix

Regia: Joe Wright

Cast: Amy Adams, Gary Oldman, Anthony Mackie, Fred Hechinger, Wyatt Russell, Brian Tyree Henry, Jennifer Jason Leigh, Julianne Moore

Anno: 2021

Trama: La psicologa Anna Fox soffre da tempo di agorafobia e così trascorre le sue giornate chiusa nella sua casa di New York, interagendo con l’estern solo online. Un giorno, mentre spia i vicini dall’altra parte della strada, assiste ad un brutale crimine e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.

 

The Turning-La casa del male – Amazon Prime Video

Regia: Floria Sigismondi

Cast: Mackanzie Davis, Finn Wolfhard, Broklynn Prince, Joely Richardson

Anno: 2020

Trama: Siamo in una misteriosa e decadente tenuta sulla costa del Maine. Una tata viene incaricata di occuparsi della cura di due orfani molto particolari. Molto presto la donna scopre infatti che sia i bambini che la casa nascondono oscuri segreti e le cose potrebbero non essere come sembrano.

 

The Disaster Artist – Infinity +

Regia: James Franco

Cast: James Franco, Dave Franco, Seth Rogen, Alison Brie, Ari Graynor, Jacki Weaver, Josh Hutcherson, Zac Efron, Bryan Cranston, Sharon Stone, Melanie Griffith

Anno: 2017

Trama: La vera storia di Tommy Wiseau, aspirante regista e personaggio outsider, con una passione genuina ma dei metodi di lavoro discutibili. Il suo è l’esempio di quanto sia importante inseguire i propri sogni anche contro ogni pronostico.

 

The Ramen Girl-Un’americana a Tokyo – TIMVision

Regia: Robert Allan Ackerman

Cast: Brittany Murphy, Toshiyuki Nishida, Tammy Blanchard, Sohee Park, Kimiko Yo, Renji Ishibashi

Anno: 2008

Trama: Abby è una giovane testimonianza che viene abbandonata dal fidanzato mentre si trova a Tokyo. La ragazza cerca così di superare la delusione lasciandosi affascinare dall’arte culinaria giapponese, trasformandosi in una chef eccezionale.

 

L’amore in gioco – Disney +

Regia: Peter Farrelly, Bobby Farrelly

Cast: Jimmy Fallon, Drew Barrymore, Jack Kehler, KaDee Strickland

Anno: 2005

Trama: Siamo a Boston, nel 2004. Ben è un estroverso insegnante delle scuole medie che si innamora (ricambiato) di Lindsay, una rampante ragazza in carriera. La storia d’amore tra i due sembra procedere al meglio, fino a quando Lindsay non scopre che Ben è un tifoso sfegatato dei Boston Red Sox. Ad un certo punto ogni pensiero di Ben e ogni momento libero della coppia vengono invasi dai Red Sox e questo fa entrare il loro rapporto in crisi.

 

La pazza gioia – RaiPlay

Regia: Paolo Virì

Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini, Sergio Albelli, Anna Galiena

Anno: 2016

Trama: Donatella e Beatrice si trovano in un istituto per donne affette da disturbi mentali in Toscana. Impegnate in alcuni lavori di riabilitazione, le due donne colgono al volo l’occasione di scappare via e cominciare un viaggio avventuroso che cambierà le loro vite.