14/01/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/01/2022 Aggiornato il 14/01/2022

Un weekend romantico con  Via dalla pazza folla e Autumn in New York. Per chi preferisce un tuffo nel passato c'è Il primo cavaliere o un'inedita versione del Macbeth con Denzel Washington e Frances McDormand

Via dalla pazza folla

Sappiamo che molti di voi in questi giorni si trovano bloccati a casa per causa di forza maggiore, quindi il morale potrebbe non essere dei migliori. Dove trovare un po’ di consolazione e distrazione? Ma naturalmente nel cinema formato tv: come ogni weekend, infatti, la programmazione dei canali in chiaro e satellitari si fa particolarmente ricca e vi propone una serie di film che vale davvero la pena rivedere. Per chi ama le storie in costume, per esempio, c’è Via dalla pazza folla con Carey Mulligan e Matthias Schoenaerts, ma anche Il primo cavaliere con Sean Connery e Richard Gere. Sulle piattaforme streaming, come al solito, non mancano le prime visioni: Disney +, per esempio, propone Eternals (con un “big cast” in cui troviamo anche Angelina Jolie) che è passato nelle sale solo poche settimane fa. Invece assolute novità sono The Tender Bar, il nuovo film diretto da George Clooney (con nel cast Ben Affleck)

E poi vi segnaliamo una chicca, Macbeth, in una suggestiva versione firmata da Joel Coen (con protagonisti Denzel Washington e Frances McDormand).

 

Film in chiaro

 

Autumn in New York – venerdì 14 gennaio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Joan Chen

Cast: Richard Gere, Winona Ryder, Anthony LaPaglia, Elaine Stritch

Anno: 2000

Trama: Spesso l’amore sboccia anche tra persone agli antipodi. È quello che succede tra Will e Charlotte: lui ha 48 anni, elegante e carismatico, allergico alle relazioni stabili; lei ha 22 anni, ma uno spirito da ragazzina e ha purtroppo una malattia incurabile.

 

Gran Torino – venerdì 14 gennaio (ore 21.00), Iris

Regia: Clint Eastwood

Cast: Clint Eastwood, Christopher Carley, Bee Vang, Ahney Her, Brian Haley, Geraldine Hughes, Dreama Walker, Brian Howe, John Carroll Lynch, William Hill, Scott Eastwood

Anno: 2008

Trama: Walt Kowalski è un veterano della guerra in Corea, vedovo e pensionato, che si trova a vivere dei rapporti difficili con la sua famiglia, ma anche con i vicini. Però deve affrontare anche i cambiamenti del quartiere in cui vive e lottare contro i pregiudizi che fanno parte di lui.

 

Via dalla pazza folla – sabato 15 gennaio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Thomas Vinterberg

Cast: Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen, Tom Sturridge

Anno: 2015

Trama: Bathsebah Everdene è una ragazza di campagna, cresciuta dagli zii, che rifiuta la proposta di matrimonio del fittavolo benestante Gabriel Oak. Lui in realtà le piace, ma la giovane non ha intenzione di diventare proprietà di nessuno e vuole rimanere indipendente, status che per la società vittoriana non è certo la norma.

 

Prima o poi mi sposo – sabato 15 gennaio (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Adam Shankman

Cast: Jennifer Lopez, Matthew McConaughey, Bridgette Wilson

Anno: 2000

Trama: Mary Fiore è una wedding planner molto talentuosa e destino vuole che purtroppo sia single. Un giorno la sua strada si incrocia, anzi si scontra, con quella di un giovane affascinante di nome Steve Edison. Tra di loro è subito colpo di fulmine, ma c’è una cosa che lei ancora non sa: sta organizzando proprio il suo matrimonio con la ragazza più ricca di San Francisco.

 

Mia moglie per finta – domenica 16 gennaio (ore 21.30), TV8

Regia: Dennis Dugan

Cast: Adam Sandler, Jennifer Aniston, Brooklyn Decker, Nicole Kidman, Elena Satine, Nick Swardson, Bailee Madison, Kevin Nealon, Heidi Montag, Dave Matthews

Anno: 2011

Trama: Danny è un chirurgo plastico di successo che, per sedurre le donne, finge di essere sposato e infelice. Quando incontra Palmer crede di aver trovato la donna della sua vita ed evita di usare con lei il solito metodo. La ragazza però scopre la finta fede da lui solitamente usata e quindi lui, per correre ai riparti, dice di essere sul punto di divorziare. Dato che Palmer vuole conoscere la sua ormai ex moglie, Danny chiede aiuto a Katherine, con cui lavora, affinché assuma quel ruolo. Peccato che la catena di bugie finisca per diventare inarrestabile.

 

The Illusionist-L’illusionista – domenica 16 gennaio (ore 21.20), Rai 4

Regia: Neil Burger

Cast: Edward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell

Anno: 2006

Trama: Eduard è un ragazzo di bassa estrazione sociale, che ama (ricambiato). la duchessa Sophie. I due però vengono separati ed Eduard scompare per ben quindici anni. Nel frattempo diventa l’illusionista Eisenheim e, una volta tornato, ritrova Sophie che si è fidanzata con il principe Leopold. Tra magie e intrighi, i due innamorati provano a stare insieme, stavolta per sempre.

 

Film su satellite

 

Il primo cavaliere – venerdì 14 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Jerry Zucker

Cast: Sean Connery, Richard Gere, Julia Ormond, Ben Cross, Liam Cunningham

Anno: 1995

Trama: Siamo nella dorata città di Camelot. L’intrepido Lancillotto, cavaliere con la fama di avventuriero, mette in crisi il rapporto tra Ginevra e Re Artù. Quest’ultimo, simbolo della saggezza e del bene comune, vorrebbe infatti sposarsi con l’amata, ma lei sembra subire il fascino di Lancillotto.

 

Le pagine della nostra vita – sabato 15 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Nick Cassavetes

Cast: Rachel McAdams, Ryan Gosling, James Garner, Tim Ivey, Gena Rowlands

Anno: 2004

Trama: Siamo negli anni’40, a Nord Carolina. Annie Hamilton è in vacanza con la facoltosa famiglia e conosce Noah Calhoun, un semplice operaio. I due si innamorano e dopo l’estate, quando si devono separare, è una tragedia per entrambi. Anni dopo si ritrovano: la ragazza, che non ha mai dimenticato il suo primo amore, sta per sposarsi con Lon, ma sa che prima deve chiudere definitivamente il capitolo Noah.

 

Genitori vs Influencer – domenica 16 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Michela Andreozzi

Cast: Fabio Volo, Ginevra Francesconi, Giulia De Lellis, Paola Tiziana Cruciani, Nino Frassica

Anno: 2021

Trama: Paolo, professore di filosofia rimasto vedovo, si trova a crescere da solo la figlia Simone. Quando lei entra nella fase adolescenziale non dimentica gli insegnamenti umanistici del padre, ma gli confessa di voler fare l’influencer. Il professore reagisce male e la ragazzina riprende tutto, mandando poi il video ad Ele-O-Nora, il suo idolo, chiedendole di aiutarla. L’influencer scatena così una guerra social contro Paolo, il cui sfogo diventa virale e lo trasforma nel paladino dei genitori. L’uomo si trova a gestire una popolarità inaspettata e inizierà pian pian a capire cosa significa essere un influencer.

 

Film in streaming

 

El páramo-Terrore invisibile – Netflix

Regia: David Casademunt

Cast: Inma Cuesta, Roberto Álamo, Asier Flores

Anno: 2022

Trama: Una creatura terrificante sconvolge all’improvviso la vita tranquilla di una famiglia isolata dalla società, mettendo a dura prova il legame che la tiene unita.

 

The Tender Bar – Amazon Prime Video

Regia: George Clooney

Cast: Tye Sheridan, Ben Affleck, Lily Rabe, Christopher Lloyd

Anno: 2022

Trama: J.R. è un ragazzo orfano di padre, che cresce tra i fumi di un bar gestito da zio Charlie, il più brillante e originale tra le figure paterne bizzarre ed espansive che incontra nella sua infanzia. La determinata madre del ragazzo lotta per offrire a suo figlio opportunità che a lei furono negate e lascia la casa in rovina di suo padre, uomo stravagante e, suo malgrado, solidale. E intanto J.R. inizia a perseguire coraggiosamente, anche se non sempre con grazia, i suoi sogni romantici e professionali con un piede costantemente nel bar dello zio Charlie.

 

Le ragazze di Wall Street – Infinity +

Regia: Lorene Scafaria

Cast: Jennifer Lopez, Julia Stiles, Constance Wu, Keke Palmer, Lili Reinhart, Cardi B, Julia Stiles

Anno: 2019

Trama: La crisi finanziaria del 2008 mette in seria difficoltà un gruppo di spogliarelliste. Con la metà dei clienti, le donne decidono di mettersi in proprio per adescare, drogare e derubare i ricchi con cui si accompagnano. Tratto da una storia vera.

 

Che fine ha fatto Bernadette? – TIMVision

Regia: Richard Linklater

Cast: Cate Blanchett, Billy Crudup, Megan Mullally, Steve Zahn, Kristen Wiig, Judy Greer, Laurence Fishburne, Troian Bellisario

Anno: 2019

Trama: Bernadette Fox è un’architetto spumeggiante con un bellissimo viso, nascosto dietro occhialoni da diva. Un giorno la donna sparisce all’improvviso, poco prima di partire per un viaggio in Antartide con la sua famiglia. Spetterà al marito e alla figlia Bee ricostruire le ultime ore di Bernadette, tra mail, fatture, articoli di giornale e circolari scolastiche che si è lasciata alle spalle, fino a scoprire il clamoroso segreto che nasconde da vent’anni.

 

Eternals – Disney +

Regia: Chloé Zhao

Cast: Gemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Gil Birmingham, Harish Patel, Kit Harington, Salma Hayek, Angelina Jolie

Anno: 2021

Trama: Gli Eterni sono una razza di alieni immortali provenienti dal lontano pianeta Olympia, che giunsero sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità da una razza di predatori alieni chiamati Devianti. Sono un gruppo potente e variegato: una combinazione di pensatori e combattenti che condividono la stessa energia cosmica, che si manifesta sotto forma di poteri differenti in ciascuno di loro, però quando lavorano insieme si completano a vicenda.

La storia si svolge nell’arco di due periodi storici differenti: c’è il passato, quando gli Eterni formavano una squadra formidabile e una famiglia molto unita e poi il presente, quando il gruppo si è ormai diviso e ognuno vive tra gli umani. Però il pericolo crescente rappresentato dai Devianti, che minacciano ancora una volta l’esistenza dell’umanità, costringe gli Eterni a mettere da parte le proprie differenze per riunirsi ancora una volta.

 

Nureyev-The White Crow – RaiPlay

Regia: Ralph Fiennes

Cast: Oleg Ivenko, Ralph Fiennes, Louis Hofmann, Adèle Exarchopoulos, Sergei Polunin, Olivier Rabourdin, Raphaël Personnaz, Chulpan Khamatova, Zach Avery, Mar Sodupe

Anno: 2018

Trama: Biopic che racconta la vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dell’infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa, fino ai suoi inizi da ballerino nella scuola che ha frequentato a Leningrado. Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni, entra a far parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, però, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane parigina Clara Saint. Le sue intemperanze avranno conseguenze drammatiche: il ballerino non potrà andare a Londra con la compagnia e dovrà essere immediatamente rimpatriato. Gli viene comunicano che deve assolutamente tornare in Patria per esibirsi al Cremlino, ma lui comprende che sta pagando caro il prezzo della sua libertà nella capitale francese.

 

Workers-Pronti a tutto – Pluto TV

Regia: Lorenzo Vignolo

Cast: Alessandro Tiberi, Dario Bandiera, Paolo Briguglia, Alessandro Bianchi, Nino Frassica, Nicole Grimaudo, Francesco Pannofino

Anno: 2012

Trama: Giacomo e Italo sono due impiegati di un’agenzia interinale. Il primo si prende cura di un uomo in sedia a rotelle, che si rivela subito volgare e dedito all’azzardo e alla bella vita. Invece il secondo lavora in una fattoria, raccoglie manualmente il seme dei tori ed è fidanzato con Alice, aspirante visagista ed estetista, che però prepara e trucca i cadaveri prima del funerale.

 

Il mio Godard – Nexo +

Regia: Michel Hazanavicius

Cast: Louis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Micha Lescot, Grégory Gadebois, Félix Kysyl, Arthur Orcier, Marc Fraize, Louise Legendre, Romain Goupil, Jean-Pierre Mocky, Guido Caprino

Anno: 2017

Trama: Siamo a Parigi, nel 1967. Jean-Luc Godard è un regista all’apice del successo e gira La cinese con la donna che ama, Anne Wiazemsky, più giovane di lui di 20 anni. I due si sposano, ma quando il film esce e viene accolto in maniera imprevista, il cineasta si troverà a rimettere in discussione le sue idee.

 

Chiamami col tuo nome – STARZPLAY

Regia: Luca Guadagnino

Cast: Timothee Chalamet, Armie Hammer, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel, Victoire Du Bois

Anno: 2017

Trama: Siamo nell’estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman è un diciassettene italoamericano di origine ebraica, che vive con i genitori in una villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Tra i due ragazzi scatta immediata l’attrazione, che si trasformerà in qualcosa di più profondo.

 

Macbeth – Apple TV+

Regia: Joel Coen

Cast: Denzel Washington, Frances McDormand, Bertie Carvel, Alex Hassell, Corey Hawkins, Harry Melling, Brendan Gleeson, Kathryn Hunter, Moses Ingram

Anno: 2022

Trama: Di ritorno dalla guerra, Macbeth incontra una strega che gli profetizza la sua ascesa sul trono di Scozia. Da quel momento farà di tutto per fare in modo che la profezia si avveri e la sete di potere, sua e della moglie, lo porteranno anche a compiere dei crimini efferati.