Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Dal romanticismo di Ufficiale e gentiluomo o Letters to Juliet a prime visioni come El Conde, Una torta per l'uomo giusto e Rotting in the Sun: ecco i film che vi accompagneranno nel weekend
Il meteo, con l’avvicinarsi dell’autunno, inizia a fare i capricci? Allora, durante il weekend, riscopriamo il piacere di stare in casa, ma senza annoiarsi, con l’aiuto di tante storie in formato film da vedere sul piccolo schermo. I canali in chiaro e satellitari non mancano mai di proporre dei titoli romantici, come Ufficiale e gentiluomo con Richard Gere o Letters to Juliet con Amanda Seyfried. Sulle piattaforme troviamo anche varie prime visioni, a partire da El Conde di Pablo Larraín che si è aggiudicato il Premio Osella per la migliore sceneggiatura all’80esima Mostra del Cinema di Venezia.
Tra le novità anche Una torta per l’uomo giusto (ispirato a una storia vera) e Rotting in the Sun (una meta-commedia noir che ha riscosso un grande successo al Sundance Film Festival).
Film in chiaro
Diana-La storia segreta di Lady D – venerdì 15 settembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Oliver Hirschbiegel
Cast: Naomi Watts, Naveen Andrews, Douglas Hodge, Charles Edwards, Geraldine James, Juliet Stevenson, Cas Anvar, Daniel Pirrie
Anno: 2013
Trama: Siamo nel settembre 1995. Dopo la separazione dal principe Carlo d’Inghilterra, Diana conosce Hasnat Kahn, affascinante cardiochirurgo di origine aristocratica pakistana. Tra di loro scatta subito qualcosa e, nonostante si trovino entrambi imprigionati in situazioni molto differenti, finiscono con l’innamorarsi. Mentre vive il nuovo amore, Diana divorzia da Carlo e i giornali non smettono di parlare di lei, anche per via del suo impegno nella campagna antimine, la sua attenzione ai problemi sociali e i suoi viaggi intorno al mondo per sostenere enti di beneficenza. Ben presto la stampa scopre anche la sua nuova relazione e così Hasnat, messo alle strette, decide di chiudere con Diana spezzandole il cuore. Così nell’estate del 1997, per consolarsi (e fare anche ingelosire l’uomo), inizia a frequentare Dodi Al Fayed.
The Judge – venerdì 15 settembre (ore 21.00), Iris
Regia: David Dobkin
Cast: Robert Downey Jr., Robert Duvall, Vera Farmiga, Leighton Meester
Annp: 2014
Trama: Hank Palmer è un avvocato affermato, che torna nella piccola città natale per rendere omaggio alla madre deceduta. Ad attenderlo il padre, un giudice onesto e stimato, insieme ai due fratelli. A causa del rapporto conflittuale con il padre, Hank vorrebbe allontanarsi per sempre, ma è costretto a cambiare i suoi piani quando l’uomo viene accusato di omicidi.
Romanzo criminale – sabato 16 settembre (ore 21.15), Cine34
Regia: Michele Placido
Cast: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Jasmine Trinca, Anna Mouglalis
Anno: 2005
Trama: Siamo a Roma, negli anni’70. Il Libanese, il Freddo e il Dandi sono tre giovani della malavita romana, che decidono di unire le forze per controllare il territorio. Per prima cosa rapiscono il rapimento del Barone Rossellini e con i soldi del riscatto riescono ad entrare nel traffico dell’eroina, mettendo in piedi un’organizzazione criminale che si espande anche nel campo della prostituzione e del gioco d’azzardo. L’unico che intuisce lo strapotere della cosca è il commissario Scaloja che, per distruggerla, scende a patti con Patrizia, la donna del Dandi, rimanendone fatalmente attratto.
Ufficiale e gentiluomo – sabato 16 settembre (ore 21.10), 27
Regia: Taylor Hackford
Cast: Richard Gere, Louis Gossett Jr., Debra Winger, David Keith
Anno: 1983
Trama: Zack Mayo, è un giovane cresciuto nelle Filippine da un padre ex marinaio dedito a prostitute e oppio. La sua vita è un po’ allo sbando, quindi decide di fare qualcosa che possa cambiarla: torna negli Stati Uniti e inizia a frequentare un corso per piloti militari di jet. Qui ha modo di dimostrare il proprio valore, ma anche di trovare l’amore.
Un giorno di pioggia a New York – domenica 17 settembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Woody Allen
Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Rebecca Hall, Cherry Jones, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Kelly Rohrbach, Will Rogers
Anno: 2019
Trama: Innamorato di New York, Gatsby decide di trascorrere nella metropoli un fine settimana insieme alla sua ragazza Ashleigh, aspirante giornalista. E quella che doveva essere una piccola ragazza, si trasforma per la coppia in un’indimenticabile e divertente avventura sotto la pioggia.
Viaggi di nozze – domenica 17 settembre (ore 21.00), Cine34
Regia: Carlo Verdone
Cast: Carlo Verdone, Claudia Gerini, Veronica Pivetti, Cinzia Mascoli, Manuela Arcuri, Adriana Volpe
Anno: 1995
Trama: La narrazione segue il matrimonio il viaggio di nozze di tre coppie, molto diverse tra di loro. C’è il prof. Raniero Cotti Borroni, vedovo iper-perfettino, con la neo-sposa Fosca che si rende conto di avere commesso un terribile sbaglio sposandolo. Poi troviamo il tenero Giovannino che convola finalmente a nozze con la fidanzata Valeriana, ma si vede rovinare la luna di miele da problemi familiari. E poi ci sono Ivano e Jessica, coppia di simpatici coatti che ne combinerà delle belle.
Film su satellite
Beate te – venerdì 15 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Paola Randi
Cast: Serena Rossi, Fabio Balsamo, Paola Tiziana Cruciani, Gianni Ferreri, Valentina Correani, Elisa Di Eusanio, Corrado Fortuna, Emiliano Masala, Alessandro Riceci, Caterina Bernardi
Anno: 2022
Trama: Marta è una regista teatrale, a un passo dal debutto del suo Amleto. È single e tutto sommato soddisfatta della sua vita. Al suo quarantesimo compleanno riceve una visita inaspettata: l’Arcangelo Gabriele, che vorrebbe annunciarle la nascita di un figlio. Però la donna non è sicura di volere un figlio “in dono” e chiede tempo per pensarci. Preso alla sprovvista da questa richiesta, costretto a fermarsi sulla Terra più del previsto, Gabriele si trasferirà a casa sua e le starà accanto per le due settimane che a Marta serviranno per capire cosa vuole per sé stessa e per essere felice.
Mission: Impossible-Rogue Nation – sabato 16 settembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Christopher McQuarrie
Cast: Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Alec Baldwin, Jeremy Renner, Simon Pegg, Ving Rhames, Sean Harris
Anno: 2015
Trama: Ethan e il suo team sono impegnati in una missione veramente complicata: sradicare il Sindacato, una organizzazione criminale internazionale che vuole distruggere la MFI e creare un nuovo ordine mondiale, attraverso una serie crescente di attacchi terroristici. Per l’occasione Ethan non si riunisce solo con la sua squadra, ma si allea anche con l’ex agente britannico Ilsa Faust.
Letters to Juliet – domenica 17 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Gary Winick
Cast: Amanda Seyfried, Marcia DeBonis, Gael Garcia Bernal, Luisa Ranieri, Vanessa Redgrave, Franco Nero, Milena Vukotic
Anno: 2010
Trama: Una giovane giornalista americana parte per un viaggio direzione Verona e qui finisce per entrare a fare parte di un gruppo di volontarie che rispondono alle lettere indirizzate a Giulietta Capuleti, provenienti da tutto il mondo. Rispondendo ad una lettera del 1957, convince la donna che l’aveva scritta 50 anni prima a partire alla volta dell’Italia, per ritrovare il suo amore perduto.
Film in streaming
El Conde – Netflix
Regia: Pablo Larraín
Cast: Jaime Vadell, Amparo Noguera, Gloria Münchmeyer, Alfredo Arturo Castro Gómez, Paula Luchsinger Escobar, Diego Muñoz, Marcial Tagle, Antonia Zegers, Catalina Guerra Munchmeyer
Anno: 2023
Trama: Film che immagina un universo parallelo ispirato alla storia recente del Cile. Augusto Pinochet, simbolo mondiale del fascismo, è qui un vampiro che vive nascosto in un palazzo in rovina nella gelida punta meridionale del continente. La malvagità è il suo stesso sostentamento. All’età di duecentocinquant’anni Pinochet decide di non bere più sangue e così rinuncia alla vita eterna, perché riesce più a sopportare che il mondo lo ricordi come un ladro. Nonostante la natura deludente e opportunistica della sua famiglia, una relazione inattesa lo incoraggia a vivere una nuova vita piena di passione controrivoluzionaria.
Una torta per l’uomo giusto – Prime Video
Regia: Trish Sie
Cast: Yara Shahidi, Odessa A’zion, con Ron Livingston, Bette Midler
Anno: 2023
Trama: Jane e Corinne sono due migliori amiche che si trovano ad affrontare la vita nei loro vent’anni a Los Angeles. Corinne, estroversa per eccellenza, convince la sua timida ma estremamente talentuosa migliore amica e pasticcera casalinga Jane a impegnarsi a sfornare torte per un anno e a portarle nei bar, pratica conosciuta anche come “cakebarring”, con l’obiettivo di incontrare persone e sviluppare fiducia in se stessa. Nel corso del loro anno di “cakebarring,” Corinne riceve una diagnosi che le cambia la vita e le due ragazze si ritrovano ad affrontare una sfida diversa da qualsiasi prova mai affrontata fino ad ora. Ispirato ad una storia vera.
Memorie di un assassino – Infinity+
Regia: Bong Joon Ho
Cast: Song Kang-ho, Kim Sang-kyung, Kim Roe-ha, Song Jae-ho, Byeon Hee-bong, Ko Seo-hie, Park No-shik, Park Hae-il, Jeon Mi-seon
Anno: 2003
Trama: Siamo nel 1986. In un piccolo villaggio viene trovata una giovane donna brutalmente assassinata e due mesi dopo viene commesso un crimine molto simile, che attira l’attenzione dell’opinione pubblica. Lo spettro di un assassino seriale fa sprofondare l’intera regione nel terrore. Due poliziotti locali, tanto brutali quanto impreparati, indagano con mezzi poco ortodossi sugli omicidi. Si unirà a loro un terzo detective, in arrivo direttamente da Seul. Penserà di poter risolvere il caso ma, fra errori e false piste, verrà trascinato negli abissi di un’indagine senza apparente risoluzione.
A Bigger Splash – TimVision
Regia: Luca Guadagnino
Cast: Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Aurore Clement, Corrado Guzzanti
Anno: 2015
Trama: La rock star Marianne sta trascorrendo le vacanze sull’isola di Pantelleria insieme a Paul, giovane fotografo. Il loro soggiorno è inaspettatamente interrotto dal produttore Harry, ex di Marianne e amico di Paul. L’uomo arriva sull’isola con Penelope, che all’inizio tutti credono la sua nuova giovane amante, ma che in realtà è la figlia che ha di recente scoperto di avere. Marianne invita Harry e Penelope a restare con loro per il weekend di Ferragosto, ma la situazione prenderà una piega disastrosa.
La favorita – Disney +
Regia: Yorgos Lanthimos
Cast: Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn
Anno: 2018
Trama: Siamo nei primi anni del XVIII secolo. L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Però la vita alla corte delle regina Anna continua a proseguire tra balli, feste e corse delle anatre. La regnante, una donna molto fragile, si affida totalmente all’amica Lady Sarah Churchill che finisce persino per governare il paese in sua vece. Quando Abigail Masham, cugina di Sarah, arriva a corte in cerca di lavoro parte una gara tra le due per il ruolo di favorita della regina.
Alessandra–Un grande amore e niente più – RaiPlay
Regia: Pasquale Falcone
Cast: Sergio Muniz, Sara Zanier, Eleonora Facchini, Peppino di Capri, Antonio Apadula, Giacomo Rizzo, Pietro De Silva, Rosaria De Cicco
Anno: 2020
Trama: Francesca e Roberto sono poco più che diciassettenni, vivono la loro giovinezza con spensieratezza amandosi teneramente. Un giorno la ragazza scopre di essere in dolce attesa, ma il fidanzato non la prende bene e si allontana da lei. Francesca decide comunque di portare avanti la gravidanza, facendosi aiutare dalla madre e dopo nove mesi nasce la piccola Alessandra. Dopo venticinque anni Alessandra incontra Valerio e se ne innamora, per poi scoprire che è il figlio del suo padre naturale.
La miliardaria – Pluto TV
Regia: Anthony Asquith
Cast: Sophia Loren, Peter Sellers, Alastair Sim, Vittorio De Sica
Anno: 1960
Trama: L’ereditiera Epifania Parerga è la donna più ricca del mondo, ha tutto quello che può desiderare, tranne l’amore. Così, quando incontra il brillante dott. Kabir, decide che deve averlo. Tuttavia, lui non si lascia convincere facilmente e le propone un accordo prematrimoniale insolito.
My Heart Can’t Beat Unless You Tell It To – Nexo+
Regia: Jonathan Cuartas
Cast: Patrick Fugit, Ingrid Sophie Schram, Owen Campbell
Anno: 2020
Trama: I fratelli Dwight e Jessie trascorrono le loro giornate inseguendo un unico scopo: mantenere in vita il fratello minore Thomas che può nutrirsi solo di sangue umano, ma è troppo debole per andare a procacciarselo. Dwight e Jessie si macchiano così di una serie di omicidi, cercando di combattere contro il senso di colpa.
Rotting in the Sun – MUBI
Regia: Sebastián Silva
Cast: Sebastián Silva, Jordan Firstman, Catalina Saavedra
Anno: 2023
Trama: Mentre si rilassa in una località balneare gay messicana, il regista depresso Sebastián Silva incontra il vivace influencer Instagram Jordan Firstman e accetta con riluttanza di collaborare a un progetto imminente. Però quando Jordan torna a Città del Messico, Sebastián è introvabile e Jordan inizia a investigare imbarcandosi così in un viaggio imprevedibile.
Emancipation-Oltre la libertà – Apple TV+
Regia: Antoine Fuqua
Cast: Will Smith, Ben Foster, Charmaine Bingwa, Gilbert Owuor, Mustafa Shakir, Steven Ogg, Grant Harvey, Ronnie Gene Bivens, Jayson Warner Smith, Jabbar Lewis, Michael Luwoye, Aaron Moten, Imani Pullum
Anno: 2022
Trama: Peter è un uomo nato schiavo che fugge dalla schiavitù affidandosi al suo ingegno, alla sua fede incrollabile e all’amore profondo per la sua famiglia per tentare in tutti i modi di eludere i cacciatori a sangue freddo e sopravvivere alle spietate paludi della Louisiana alla ricerca della libertà.
Scream VI – Paramount+
Regia: Matt Bettinelli-Olpin & Tyler Gillett
Cast: Melissa Barrera, Jasmin Savoy Brown, Jack Champion, Henry Czerny, Mason Gooding, Liana Liberato, Dermot Mulroney, Devyn Nekoda, Jenna Ortega, Tony Revolori, Josh Segarra, Samara Weaving, Hayden Panettiere, Courteney Cox
Anno: 2023
Trama: Dopo gli ultimi omicidi di Ghostface, i quattro sopravvissuti si lasciano alle spalle i tragici eventi di Woodsboro e iniziano un nuovo capitolo della loro vita, o almeno ci provano. Sam e Tara Carpenter si trasferiscono a New York, anche se temono che un nuovo assassino possa prenderle di mira. E infatti, quando iniziano a diffondersi le notizie relative a degli omicidi ad opera di killer travestiti proprio da Ghostface, Sam si unisce al detective Bailey, a Kirby Reed e a Gale Weathers formando una squadra per difendersi dal nuovo pericolo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 20 settembre
- Audiolibri e podcast di settembre tra thriller e storie vere
- Stasera in tv: i film di oggi 18 settembre
- Vita da Carlo 2: Verdone fa il bis e la serie è sempre più divertente
- Teatro: primi appuntamenti in attesa della nuova stagione