22/03/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/03/2024 Aggiornato il 22/03/2024

Dal remake Road House al concerto-evento di Taylor Swift, passando per documentari come Mostruosamente Villaggio e Who is Sabato de Sarno? A Gucci Story. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

Road House

È il primo weekend di primavera e probabilmente vorrete passarlo fuori casa (meteo permettendo). Però nel caso troviate comunque del tempo per guardarvi dei film in tv o in streaming vogliamo segnalarvi qualche titolo, puntando stavolta ad una selezione ancora più variegata sul fronte dei generi. Focus in particolare sul documentario, dato che in chiaro viene trasmesso in prima tv Mostruosamente Villaggio dedicato al grande attore Paolo Villaggio, mentre in streaming i fashion-addicted potranno godersi Who is Sabato de Sarno?-A Gucci Story che ci porta dietro le quinte di uno speciale fashion show della prestigiosa maison.

Amate la musica? Come possiamo non consigliarvi di vedere, se non l’avete ancora fatto, il film-concerto Taylor Swift | The Eras Tour (Taylor’s Version) che prima al cinema e ora su piattaforma non smette di far registrare numeri record.

E non mancano i film di fiction e gustose novità come Road House, remake de Il duro del Road House del 1989, con protagonista Jake Gyllenhaal.

 

Film in chiaro

 

Mostruosamente Villaggio – venerdì 22 marzo (ore 21.20), Rai3

Regia: Valeria Parisi

Cast: Luca Bizzarri

Anno: 2024

Trama: In questo documentario Luca Bizzarri ci guida in un viaggio nella vita e nel mondo del grande Paolo Villaggio, in cui immagini di repertorio (cinematografico e televisivo) si alternano a interviste a famigliari, amici e colleghi. Quella che emerge è una figura ben più complessa di Fantozzi, maschera universale nata dal suo genio comico.

 

Animali fantastici e dove trovarli – venerdì 22 marzo (ore 21.20), Italia 1

Regia: David Yates

Cast: Eddie Redmayne, Ezra Miller, Colin Farrell, Zoe Kravitz

Anno: 2016

Trama: Siamo a New York, nel 1926. Il magizoologo Newt Scamander arriva in città insieme a numerose creature fantastiche, racchiuse in una magica valigia. La loro fortuita liberazione da parte del babbano Jakob Kowalski porterà numerosi guai in una New York già in subbuglio, dato che una forza misteriosa è destinata a portare caos.

 

I due superpiedi quasi piatti – sabato 23 marzo (ore 21.25), Retequattro

Regia: E. B. Clucher

Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Laura Gemser, David Huddleston

Anno: 1997

Trama: Due disoccupati si trovano, per uno strano caso, arruolati in polizia. Nonostante i loro metodi siano poco convenzionali, si rivelano degli ottimi agenti.

 

Qualunquemente – sabato 23 marzo (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Giulio Manfredonia

Cast: Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Salvatore Cantalupo, Luigi Maria Burruano

Anno: 2010

Trama: Cetto La Qualunque fa ritorno in Italia dopo una lunga latitanza all’estero. Con lui rientrano anche una bella ragazza straniera e la figlia di quest’ultima, di cui non riesce a ricordare il nome. Al ritorno in patria Cetto ritrova il fidato braccio destro Pino e la famiglia di origine: la moglie Carmen e il figlio Melo. Ovviamente far convivere il tutto non è impresa facile, anche perché i suoi vecchi amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da una inarrestabile ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina.

 

Il visionario mondo di Louis Wain – domenica 24 marzo (ore 21.10), Ray Movie

Regia: Will Sharpe

Cast: Benedict Cumberbatch, Claire Foy, Sophia Di Martino, Andrea Riseborough, Hayley Squires, Sharon Rooney, Stacy Martin, Toby Jones, Olivier Richters, Aimee Lou Wood, Asim Chaudhry, Crystal Clarke, Daniel Rigby, Stewart Scudamore, Indica Watson, Anya McKenna-Bruce, Sarah Jane O’Neill, Shaun Newnham, Jimmy Winch, Jas Rivers

Anno: 2021

Trama: Il film racconta la vera storia dell’eccentrico artista britannico Louis Wain, i cui quadri giocosi e a volte persino psichedelici, hanno contribuito a trasformare per sempre la percezione della gente sui gatti.

Seguiamo le sue vicissitudini dalla fine del 1800 gli anni ’30 del ‘900,mentre cerca di svelare i misteri “elettrici” del mondo e, così facendo, di comprendere meglio la propria vita e il profondo amore che ha condiviso con sua moglie Emily Richardson.

 

Il mandolino del capitano Corelli – domenica 24 marzo (ore 21.00), Iris

Regia: John Madden

Cast: Nicolas Cage, Penelope Cruz, John Hurt, Christian Bale

Anno: 2001

Trama: L’isola di Cefalonia subisce l’invasione dell’esercito italiano tra cui c’è il Capitano Antonio Corelli, il quale s’innamora della bellissima Pelagia, figlia del medico del villaggio. La guerra si avvicina e Antonio e Pelagia devono scegliere tra la fedeltà ai loro rispettivi paesi ed il loro amore, per il quale dovranno affrontare enormi difficoltà e inevitabili sacrifici prima di giurarsi eterna devozione.

 

Film su satellite

 

Lui lei e babydog – venerdì 22 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Marcel Sarmiento

Cast: Malin Akerman, Brendan Hines, Juan Carlos Hernández, Kevin Sussman, Karen Shallo, Mason Pettit, Steve Rosen, Sam Coppola, Eric Zuckerman

Anno: 2007

Trama: Charlie si innamora di Daphne e tutto sembra andare per il meglio fino a quando lei non adotta un cane. Charlie proprio non lo regge e il rapporto con Daphne rischia così di entrare in crisi. Deciso a capire il cane, Charlie passa del tempo con l’amico a quattro zampe fino ad affezionarsi al peloso.

 

The Last Rifleman-Ritorno in Normandia – sabato 23 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Terry Loane

Cast: Pierce Brosnan, Clémence Poésy, Jurgen Prochnow, John Amos

Anno: 2023

Trama: Artie Crawford è un veterano della Seconda Guerra Mondiale, che vive in una casa di riposo in Irlanda del Nord. Dopo la morte della moglie, decide di andare da solo in Francia per partecipare al 75esimo anniversario dello sbarco in Normandia.

 

50 volte il primo bacio – domenica 24 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Peter Segal

Cast: Adam Sandler, Drew Barrymore, Rob Schneider, Lusia Strus, Dan Aykroyd

Anno: 2004

Trama: Siamo alle Hawaii. Henry è un simpatico veterinario che si innamora a prima vista di Lucy. La donna però ha un problema, che rende la loro storia molto complicata: a causa di un incidente, infatti, riesce a ricordare solo le ultime 24 ore e così rivive continuamente lo stesso giorno.

 

Film in streaming

 

Shirley: in corsa per la Casa Bianca

Regia: John Ridley

Cast: Regina King, Lucas Hedges, Michael Cherrie, Dorian Missick

Anno: 2024

Trama: Film che racconta la storia della prima deputata nera e icona politica Shirley Chisholm e della sua corsa alla presidenza degli Stati Uniti, ripercorrendone l’audace e

rivoluzionaria campagna politica del 1972.

 

Road House – Prime Video

Regia: Doug Liman

Cast: Jake Gyllenhaal, Daniela Melchior, Conor McGregor, Joaquim de Almeida, Darren Barnet, Kevin Carroll, JD Pardo

Anno: 2024

Trama: Dalton, ex lottatore della UFC, accetta un lavoro come buttafuori in un roadhouse nelle Florida Keys. Però scoprirà ben presto che quel paradiso non è affatto come sembra e finirà anche per farsi dei nemici tra la malavita locale.

 

Me contro Te-Vacanze in Transilvania – Infinity+

Regia: Gianluca Leuzzi

Cast: Sofia Scalia, Luigi Calagna, Michele Savoia, Lorenzo Buran

Anno: 2023

Trama: Nel laboratorio ormai abbandonato del Signor S., Viperiana, Perfidia e la banda dei Malefici stanno tramando un piano malvagio per distruggere i Me Contro Te e il mondo intero: oscurare il Sole con il prezioso diamante delle paure e rendere la Terra un posto buio e desolato. Però il diamante è nascosto nel posto più spaventoso del Pianeta: il Castello del Conte Dracula in Transilvania. Sofì, Luì, Chicco, Tara e Ajar partono così per la Transilvania, mentre il Signor S. si mette sulle tracce dei Malefici. Qui i nostri amici dovranno vedersela con il Conte Dracula in persona, il suo fedele servitore Patumièr e sua figlia Ombra.

 

Call Jane – TimVision

Regia: Phyllis Nagy

Cast: Elizabeth Banks, Sigourney Weaver, Chris Messina, Wunmi Mosaku

Anno: 2022

Trama: Siamo a Chicago, alla fine degli anni’60. Joy è una casalinga che rimane incinta a quindici anni di distanza dalla sua prima gravidanza. Purtroppo per lei non si tratta di una dolce attesa, perché inizia a soffrire di una grave cardiopatia e quindi la donna, con l’aiuto del marito penalista, chiede all’ospedale la possibilità di abortire che però le viene negata. Joy decide quindi, di nascosto dalla famiglia, di chiedere aiuto ad una organizzazione segreta che si occupa di interruzioni di gravidanza.

 

Taylor Swift | The Eras Tour (Taylor’s Version) – Disney+

Regia: Sam Wrench

Cast: Taylor Swift

Anno: 2024

Trama: Il film-concerto di Taylor Swift che ha battuto ogni record, in una versione esclusiva che contiene quattro canzoni in più eseguite durante il live ma non proiettate nelle sale, oltre a una serie di brani in acustico dopo i titoli di coda con quattro performance inedite.

 

L’amore non si sa – RaiPlay

Regia: Marcello Di Noto

Cast: Antonio Folletto, Silvia D’Amico, Diane Fleri, Gianni D’Addario, Simone Borrelli

Anno: 2021

Trama: Denis ha un gruppo musicale con cui suona alle feste del C.R.A.C (Circolo Ricreativo Amici dei Criminali). Un giorno però si trova coinvolto in un regolamento di conti e, grazie anche all’amore per Marian, trova la forza per cambiare il suo modo di vedere e vivere la sua vita.

 

Edie – Pluto TV

Regia: Simon Hunter

Cast: Sheila Hancock, Paul Brannigan, Rachael Keiller, Kevin Guthrie

Anno: 2017

Trama: Edie è una ottantenne che ha perso il marito e la cui figlia continua a farle pressioni per convincerla ad entrare in una casa di cura. La donna invece decide di partire e realizzare il sogno della sua vita: scalare una montagna delle Highlands scozzesi.

 

Ithaca – Nexo+

Regia: Meg Ryan

Cast: Meg Ryan, Tom Hanks, Sam Shepard, Hamish Linklater

Anno: 2015

Trama: Siamo nell’estate del 1942. Il fratello maggiore di Homer Macauley è in guerra e lui decide di trovarsi un lavoro come postino anche per dimostrare alla sua famiglia quanto sia responsabile e maturo. Capirà presto che un postino in tempo di guerra recapita non solo lettere d’amore, ma anche brutte notizie e queste cambiano il destino di alcune persone in modo inesorabile.

 

Who is Sabato de Sarno?-A Gucci Story – MUBI

Regia: Ariel Schulman e Henry Joost

Voce narrante: Paul Mescal

Anno: 2024

Trama: Documentario che ci regala uno sguardo inedito sula realizzazione di Gucci Ancora, il fashion show che ha segnato il debutto del nuovo Direttore Creativo della Maison Sabato De Sarno. Il film ci permette di addentrarci nel regno visionario della collezione, svelando filmati mai visti prima e tessendo una narrazione intima che trascende i confini della passerella.

 

La storia dei Beastie Boys – Apple TV +

Regia: Spike Jonze

Cast: Beastie Boys, Michael Diamond, Adam Horovitz

Anno: 2020

Trama: Documentario in cui Mike Damond e Adam Horovitz raccontano quarant’anni di amicizia e la storia della loro band, che ha scritto un capitolo fondamentale nella storia della musica internazionale.

 

The Artist – Paramount+

Regia: Michel Hazanavicius

Cast: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Missi Pyle, Penelope Ann Miller, Malcolm McDowell

Anno: 2011

Trama: Siamo a Hollywood, nel 1927. Georges Valentin è un divo del cinema muto. La vita sembra sorridergli finché l’avvento del film sonori lo condannerà all’oblio. Peppy Miller, giovane comparsa, sta invece per esssere lanciata nel firmamento delle star. I loro destini finiranno per incrociarsi.