Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Una storia nera, Blitz e Witches sono alcune delle prime visioni di questo weekend, ma non mancano altri film da rivedere
Ci avviciniamo al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e quindi questo weekend, sui canali tv in chiaro e satellitari, troviamo film che toccano questo doloroso e delicato argomento come Mia di Ivano De Matteo (con Edoardo Leo, Milena Mancini e Greta Gasbarri) e Una storia nera di Leonardo D’Agostini (con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano). Tocca invece il tema femminile dello status mentale post-partum, con un punto di vista inedito e originale (oltre che molto profondo), Witches ovvero il bellissimo documentario di Elizabeth Sankey che è stato presentato in anteprima al London Film Festival 2024.
È passato invece dall’ultima Festa del Cinema di Roma Blitz, il nuovo film di Steve McQueen con Saoirse Ronan.
Film in chiaro
Mia – venerdì 22 novembre (ore 21:20), Rai2
Regia: Ivano De Matteo
Cast: Edoardo Leo, Milena Mancini, Greta Gasbarri, Riccardo Mandolini, Alessia Manicastri, Vinicio Marchioni
Anno: 2023
Trama: Quella che viene raccontata è la storia di una famiglia in cui regna la serenità finché un ragazzo manipolatore stravolge la vita della figlia quindicenne, rendendola un incubo. Però quando lei, con l’aiuto del padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il giovane decide di distruggerla. E al padre rimane solo una cosa da fare, ovvero vendicarsi.
Lo stagista inaspettato – venerdì 22 novembre (ore 21:35), La5
Regia: Nancy Meyers
Cast: Anne Hathaway, Robert De Niro, Rene Russo, Nat Wolff, Christina Scherer, Adam DeVine, Drena De Niro, Wallis Currie-Wood, Andrew Rannells, Reid Scott, Anders Holm, Jojo Kushner, Jason Orley
Anno: 2015
Trama: Jules Osten è la fondatrice di una sito sulla moda, che si impegna in un programma di sensibilizzazione rivolto ai senior della sua compagnia. A lei come stagista viene assegnato il settantenne vedovo Ben Whittaker. Inizialmente i due finiscono per scontrarsi, ma alla fine l’uomo si rivelerà un mentore per lei.
Il Principe di Roma – sabato 23 novembre (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Edoardo Falcone
Cast: Marco Giallini, Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini, Filippo Timi, Denise Tantucci, Andrea Sartoretti, Giuseppe Battiston
Anno: 2022
Trama: Siamo a Roma, nel 1829. Bartolomeo è un uomo ricco e avido che brama il titolo nobiliare più di ogni cosa. Nel tentativo di recuperare il denaro necessario a stringere un accordo segreto con il principe Accoramboni per ottenere in moglie sua figlia, si troverà nel bel mezzo di un sorprendente viaggio a cavallo tra passato, presente e futuro.
L’uomo di neve – sabato 23 novembre (ore 21:15), Iris
Regia: Tomas Alfredson
Cast: Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Chloë Sevigny, Val Kilmer
Anno: 2016
Trama: Harry Hole è il capo della squadra speciale della polizia di Oslo, che sta indagando su una serie di omicidi insieme alla collega Katrine Bratt. L’uomo scopre alcuni collegamenti con dei casi irrisolti vent’anni prima, tra cui l’inquietante pupazzo di neve che il serial killer ama lasciare come biglietto da visita.
Ghostbusters: Legacy – domenica 24 novembre (ore 21:30), TV8
Regia: Jason Reitman
Cast: Paul Rudd, Finn Wolfhard, Mckenna Grace, Annie Potts, Carrie Coon, Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Sigourney Weaver, Annie Potts
Anno: 2021
Trama: Una madre single e i suoi due figli si trasferiscono in una piccola città e qui scoprono la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno.
Ennio Doris–C’è anche domani – domenica 24 novembre (ore 21:20), Canale 5
Regia: Giacomo Campiotti
Cast: Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere, Daniel Santantonio, Antonio Nicolai, Emma Benini, Eugenio Franceschini, Carlo Favero, Giulia Vecchio, Alice De San, Luigi Di Berti, Alessandro Bertolucci, Maurizio Donadoni
Anno: 2024
Trama: Ennio Doris, l’uomo d’oro della finanza italiana, il “banchiere gentile” che costruì la banca intorno alla persona, si fermò e si voltò indietro in quel settembre del 2008 in cui crollò Lehman Brothers ed ebbe inizio una pesante crisi economica. Fu allora che ripensò al mondo rurale dal quale proveniva e non ebbe dubbi su che direzione prendere con una decisione che a molti apparve sorprendente, ma non a chi lo conosceva da vicino: rimborsare 120 milioni di euro agli 11.000 clienti che avevano investito nell’acquisto di polizze con sottostante titoli della Lehman Brothers senza pesare sul bilancio della banca ma pagandoli dai conti privati dei due maggiori azionisti.
FILM SU SATELLITE
Una storia nera – venerdì 22 novembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Leonardo D’Agostini
Cast: Laetitia Casta, Andrea Carpenzano, Cristiana Dell’Anna, Lea Gavino, Mario Sgueglia, Giordano De Plano, Licia Maglietta
Anno: 2024
Trama: Vito e Carla sono separati da qualche anno: il loro amore è stato infatti distrutto dalla gelosia e dalla violenza. Ora lui ha una nuova vita e lei un nuovo partner, ma a legarli ci sono sempre i tre figli Nicola, Rosa e Mara. Però su Carla incombe ancora la sensazione di avere evitato una tragedia annunciata. Quando Mara chiede di avere il padre accanto a sé il giorno del suo compleanno, Carla decide di accontentarla. A sorpresa la festa si svolge serenamente, ma dopo quella sera non si hanno più notizie di Vito. L’uomo, infatti, sparisce nel nulla senza lasciare tracce. Sarà la polizia a far luce sulla sua scomparsa. Alla giustizia verrà affidato il compito di accertare la verità su quanto accaduto.
Marilyn – sabato 23 novembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Simon Curtis
Cast: Michelle Williams, Emma Watson, Julia Ormond, Eddie Redmayne, Kenneth Branagh, Judi Dench, Dominic Cooper, Derek Jacobi, Dougray Scott, Zoe Wanamaker
Anno: 2011
Trama: Colin Clark è un impiegato al servizio di Sir Laurence Olivier, che si trova a documentare l’intensa nonché tesa relazione tra lui e Marilyn Monroe. I due stanno infatti girando insieme il film Il principe e la ballerina. Colin passerà così una settimana a stretto contatto con la diva, che difficilmente dimenticherà.
Colazione da Tiffany – domenica 24 novembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Blake Edwards
Cast: Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Martin Balsam
Anno: 1961
Trama: Holly e Paul abitano a New York nello stesso palazzo. Lei si mantiene facendo l’accompagnatrice e accettando i soldi di un boss carcerato che ne fa la sua complice ignara. Invece lui è uno scrittore che vive una mancanza di ispirazione e si fa mantenere da una matura signora benestante. Tra vari incidenti, i due cominciano un gioco di amari rispecchiamenti che li porta a iniziare una nuova vita.
Film in streaming
Joy – Netflix
Regia: Ben Taylor
Cast: Bill Nighy, James Norton, Thomasin McKenzie
Anno: 2024
Trama: La vera storia della nascita, avvenuta nel 1978, di Louise Joy Brown ovvero la prima “bambina in provetta” al mondo. La vicenda è narrata attraverso il punto di vista di Jean Purdy, giovane infermiera ed embriologa, che ha unito le forze con lo scienziato Robert Edwards e il chirurgo Patrick Steptoe per risolvere l’enigma dell’infertilità con la pionieristica fecondazione in vitro (IVF).
Pimpinero: Blood and Oil – Prime Video
Regia: Andrés Baiz
Cast: Alberto Guerra, Alejandro Speitzer, Laura Osma, Juanes
Anno: 2024
Trama: Un viaggio intenso ed emozionante attraverso la storia dei fratelli Moisés, Ulises e Juan, alle prese con gli intrighi, la corruzione e il caos morale del mondo della criminalità organizzata. Al loro fianco c’è Diana, una giovane donna ribelle e tenace alla ricerca della verità.
Elle – Infinity+
Regia: Paul Verhoeven
Cast: Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira, Judith Magre, Christian Berkel, Jonas Bloquet, Alice Isaaz
Anno: 2015
Trama: Michelle è una donna forte e sicura di sè a capo di una grande società. Un giorno viene abusata, nella sua abitazione, da un uomo coperto da un passamontagna. Decisa a non chiamare la Polizia, comincia a indagare per scoprire l’identità dell’aggressore, ma una volta individuato decide di non denunciarlo. Questo è l’inizio di un gioco molto pericoloso.
Decision to Leave – TimVision
Regia: Park Chan-wook
Cast: Park Hae-Il, Tan Wei, Go Kyung-pyo, Yong-woo Park
Anno: 2023
Trama: Il detective Hae Jun indaga sulla morte di un uomo precipitato misteriosamente dalla montagna. Incontra così la sfuggente Seo-rae, giovane vedova della vittima, che non sembra essere sconvolta per la scomparsa del marito tanto da diventare subito la principale sospettata dell’omicidio. Malinconica e misteriosa, la donna riesce a destare l’interesse del detective e accendere in lui una passione dirompente, che lo porterà a mettere in pericolo la sua professione.
Black Widow – Disney+
Regia: Cate Shortland
Cast: Scarlett Johansson, Florence Pugh, David Harbour, Rachel Weisz
Anno: 2021
Trama: Quando viene alla luce un pericoloso complotto, Natasha Romanoff alias Black Widow (Vedova Nera) deve fare i conti con il suo passato da spia pieno di lati oscuri. Inseguita da una forza inarrestabile determinata a distruggerla, ritroverà quei legami che aveva lasciato dietro di sé molto prima di diventare un Avenger.
Scrapper – RaiPlay
Regia: Charlotte Regan
Cast: Lola Campbell, Alin Uzun, Cary Crankson, Carys Bowkett, Ambreen Razia, Ayokunle Oyesanwo, Ayobami Oyesanwo
Anno: 2023
Trama: Georgie è una dodicenne sognatrice che, dopo la morte della madre, vive da sola nel suo appartamento nella periferia di Londra, riempiendolo di magia. Improvvisamente il padre riappare dal nulla con l’evidente intenzione di occuparsi di lei, ma Georgie è determinata a mantenere la sua indipendenza e rifiuta i maldestri tentativi che il padre compie per prendersi cura di lei.
L’Universale – Pluto TV
Regia: Federico Micali
Cast: Matilda Lutz, Robin Mugnaini, Francesco Turbanti, Claudio Bigagli, Anna Meacci
Anno: 2016
Trama: Siamo negli anni’70. Tommaso, Alice e Marcello sono tre amici il cui destino si intreccia con quello dell’Universale, storica sala fiorentina, dove il vero spettacolo è il pubblico: il cinema è allo stesso tempo sia il “luogo” che la “pellicola”.
Under the Silver Lake – Nexo+
Regia: David Robert Mitchell
Cast: Andrew Garfield, Riley Keough, Topher Grace
Anno: 2018
Trama: Sam è un tipo intelligente ma sfaccendato, che una notte trova una donna misteriosa che nuota nella piscina di casa sua. Però la mattina dopo lei è scomparsa. Sam gira per Los Angeles alla ricerca della donna e, man mano che procede, scopre una cospirazione ancora più bizzarra.
Witches – MUBI
Regia: Elizabeth Sankey
Anno: 2024
Trama: Documentario che ci conduce lungo una profonda esplorazione delle connessioni inaspettate e al tempo stesso avvincenti tra la salute mentale post-partum e la storia della rappresentazione delle streghe nella società occidentale e nella cultura popolare.
Blitz – Apple TV+
Regia: Steve McQueen
Cast: Saoirse Ronan, Elliott Heffernan, con Harris Dickinson, Benjamin Clementine, Kathy Burke, Paul Weller, Stephen Graham, Leigh Gill, Mica Ricketts, CJ Beckford, Alex Jennings, Joshua McGuire, Hayley Squires, Erin Kellyman, Sally Messham
Anno: 2024
Trama: Siamo a Londra, durante la Seconda Guerra Mondiale. George è un bambino di 9 anni, mandato dalla mamma Rita al sicuro nella campagna inglese. George, sconsolato e determinato a tornare da lei e da suo nonno Gerald nell’East London, si avventura verso casa, ritrovandosi in grande pericolo, mentre la donna sconvolta cerca il figlio scomparso.
Dora e la città perduta – Paramount+
Regia: James Bobin
Cast: Madelyn Miranda, Dee Bradley Baker, Malachi Barton, Sasha Toro, Marc Weiner, Michael Peña, Joey Vieira, Pia Miller, Isabela Moner
Anno: 2019
Trama: la giovane Dora è cresciuta tra le impervie della giungla e quindi si considera un’avventuriera nata. Però ora si trova ad ad affrontare una delle imprese più pericolose di sempre: i suoi genitori, infatti, sono scomparsi e deve anche risolvere il mistero che si cela dietro a una città perduta d’oro. Non sarà comunque sola: con lei la scimmia Boots e un misterioso abitante delle foreste.
Young Guns-Giovani Pistole – Serially
Regia: Christopher Cain
Cast: Emilio Estevez, Kiefer Sutherland, Lou Diamond Phillips, Charlie Sheen, Dermot Mulroney
Anno: 1988
Trama: Siamo nel Nuovo Messico, nel 1878. Il rancherò John Tunstall recluta giovani pistoleri per lavorare nella sua proprietà, istruendoli e insegnando loro l’educazione. Per un giorno gli uomini del rivale di Tunstall, Lawrence Murphy, compiono un terribile gesto che darà inizio a una guerra.
Ti potrebbe interessare anche:
- Serie tv: Dostoevskij, la prima volta dei fratelli D'Innocenzo
- Torino Film Festival 2024: Angelina Jolie e la pasta (niente male) cucinata per Baricco
- Torino Film Festival 2024: per l'apertura è arrivata Sharon Stone
- Stasera in tv: i film di oggi 25 novembre
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola