Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Nel weekend in cui si festeggia la donna più importante della nostra vita vi consigliamo, in tv, film come Mamme molto cattive, Mamma o papà?, Mother’s Day e The Mother
Domenica 14 maggio è la Festa della mamma e quindi, nel nostro consueto appuntamento del weekend con i consigli cinematografici da piccolo schermo, non possiamo fare a meno di consigliarvi dei film a tema. Nei palinsesti dei vari canali tv troviamo, per esempio, commedie come Mamme molto cattive (con Mila Kunis e Kristin Bell) e Mamma o papà? (con Paola Cortellesi) o storie dai toni più sentimentali come Mother’s Day (con Jennifer Aniston, Kate Hudson e Julia Roberts).
Invece in streaming abbiamo, come prima tv, l’action movie The Mother con protagonista Jennifer Lopez.
Film in chiaro
Mamme molto cattive – venerdì 12 maggio (ore 21.10), La5
Regia: Jon Lucas, Scott Moore
Cast: Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Christina Applegate
Anno: 2016
Trama: Amy Mitchell mette la famiglia al primo posto e purtroppo il marito bambinone, i figli e il suo capo idiota stanno prendendo il sopravvento sulla sua vita, costringendola a dare tutta se stessa. Però, nel momento in cui le mamme dei compagni di scuola dei figli spingono un po’ troppo l’acceleratore, lei si trasforma e da buona diventa cattiva. E con altre due mamme disadattate parte alla riscossa.
Doppio amore – venerdì 12 maggio (ore 21.15), Cielo
Regia: Francois Ozon
Cast: Jacqueline Bisset, Marine Vacth, Jérémie Renier, Myriam Boyer, Dominique Reymond, Jean-Édouard Bodziak, Jean-Paul Muel
Anno: 2017
Trama: Chloé è una ragazza piuttosto fragile con problemi di depressione, che decide di iniziare un percorso di psicoterapia e finisce per innamorarsi di Paul, il suo analista. I due non tardano ad andare a vivere insieme, ma lui sembra nascondere qualcosa.
Mamma o papà? – sabato 13 maggio (ore 21.20), Canale 5
Regia: Riccardo Milani
Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Matilde Gioli, Luca Marino, Marianna Cogo
Anno: 2017
Trama: Dopo quindici anni di matrimonio, Valeria e Nicola decidono che è giunto il momento di divorziare. Cercano di farlo nella maniera più civile possibile, ma c’è un punto in cui non riescono ad arrivare ad un accordo ovvero la custodia dei tre figli. Pare infatti che nessuno dei due se ne voglia occupare.
L’ultimo bacio – sabato 13 maggio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Martina Stella, Sergio Castellitto, Silvio Muccino, Pierfrancesco Favino, Giorgio Pasotti
Anno: 2000
Trama: Carlo è un trentenne che sta per diventare padre. Quando la fidanzata Giulia glielo annuncia lui si spaventa, per via delle responsabilità che lo attendono. Così si trova sensibile alle distrazioni e, quando conosce la giovanissima Francesca a un matrimonio, finisce per perdere la testa per lei.
Mother’s Day – domenica 14 maggio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Garry Marshall
Cast: Jennifer Aniston, Kate Hudson, Julia Roberts, Jason Sudeikis, Britt Robertson, Timothy Olyphant, Margo Martindale, Shay Mitchell, Jack Whitehall, Hector Elizondo, Aasif Mandvi, Robert Pine, Sarah Chalke, Carmen Esposito, Jon Lovitz, Larry Miller, Jessi C
Anno: 2016
Trama: Diverse storie si intrecciano il giorno della Festa della mamma. C’è per esempio quella di Miranda, una conduttrice televisiva che ha scelto la carriera sacrificando la vita privata e la maternità. Sandy è invece una mamma single, il cui ex marito ha sposato da poco una donna molto più giovane. Bradley sta crescendo da solo una figlia adolescente e non mancano le situazioni imbarazzanti. Jesse sembra avere qualche problema con la madre che non accetta il passare degli anni. Infine c’è Kristin, che è stata adottata e non ha mai conosciuto la madre biologica.
Vittoria e Abdul – domenica 14 maggio (ore 21.00), Iris
Regia: Stephen Frears
Cast: Judi Dench, Ali Fazal, Olivia Williams, Michael Gambon, Simon Callow, Eddie Izzard, Tim Pigott-Smith, Adeel Akhtar, Fenella Woolgar, Julian Wadham
Anno: 2017
Trama: Siamo nel 1887, quando Abdul parte dall’India per donare alla regina Vittoria una medaglia per il suo Giubileo d’Oro. Il giovane, a sorpresa, entra subito nelle grazie della sovrana e tra i due nascerà un bel rapporto di amicizia, a casua del quale lei si troverà a scontrarsi con corte e famiglia.
Film su satellite
Se son rose – venerdì 12 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Elena Cucci, Michela Andreozzi, Caterina Murino, Claudia Pandolfi
Anno: 2018
Trama: Leonardo Giustini è un giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia è stanca di vederlo passare da una relazione all’altra, a causa della sua voglia di non impegnarsi in qualcosa di serio. Così decide di mandare di nascosto alle sue ex, fingendosi lui, un sms in cui dice di volerci riprovare. E così, all’improvviso, tutte le donne che Leonardo ha frequentato si paleseranno portando l’uomo a fare un viaggio nel tempo e nei sentimenti, divertente ma anche emozionante.
Victor Victoria – sabato 13 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Blake Edwards
Cast: Julie Andrews, Robert Preston, James Garner, Lesley Ann Warren
Anno: 1982
Trama: Siamo a Parigi, nel 1934. Victoria è una cantante disoccupata, con un bisogno disperato di guadagnarsi da vivere. Per questo si lascia convincere da un travestito, artista di cabaret, a farsi credere un nobile omosessuale polacco dalle ambizioni musicali. Questo le permette di avere un grande successo, ma le cose si complicano quando un boss americano inizia a girarle intorno, poco convinto dalla sua identità gay.
Ma cosa ci dice il cervello – domenica 14 maggio (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Riccardo Milani
Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, Claudia Pandolfi, Alessandro Roia, Carla Signoris
Anno: 2019
Trama: Giovanna è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero, gli impegni scolastici di sua figlia Martina e gli sfottò della sua esuberante mamma. Però, si sa, non si deve mai badare alle apparenze: Giovanna, infatti, è un realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, la donna ascolta le storie di ognuno e si rende conto che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Così, con tutti i mezzi a sua disposizione, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.
Film in streaming
The Mother – Netflix
Regia: Niki Caro
Cast: Jennifer Lopez, Joseph Fiennes, Lucy Paez, Omari Hardwick, Paul Raci e Gael Garcia Bernal
Anno: 2023
Trama: Una spietata killer è rimasta nascosta per anni nella natura selvaggia dell’Alaska, ma ad un certo punto è costretta a tornare nella civiltà per salvare la figlia che non ha mai smesso di amare, anche se a distanza.
The Fabelmans – Prime Video
Regia: Steven Spielberg
Cast: Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Judd Hirsch
Anno: 2022
Trama: Siamo nell’America del XX secolo. Questo è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia.
Mollo tutto e apro un chiringuito – Infinity+
Regia: Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi
Cast: Germano Lanzoni, Valerio Airò Rochelmeyer, Benito Urgu, Michele Manca, Stefano Manca, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Paolo Calabresi, Claudio Bisio, Simonetta Columbu, Alessandro Betti , Elettra Lamborghini, FAVIJ, Jake La Furia
Anno: 2021
Trama: Il Signor Imbruttito, dirigente di spicco di una grande multinazionale, vive la routine nella sua frenetica Milano seguendo fedelmente il mantra della doppia F: F*** e Fatturato. A rompere questo equilibrio ci pensa Brusini, eccentrico imprenditore a capo di un impero economico, che per una ragione assurda fa saltare quello che per l’Imbruttito è l’affare della vita. L’Imbruttito cade in depressione, ma le cose sembrano andare meglio quando Brera, un suo amico di vecchia data, gli propone l’acquisto di un chiringuito in Sardegna. L’Imbruttito, nonostante lo scetticismo del Nano (il figlio) e della moglie Laura, si lancia in questa nuova avventura insieme al fidato Giargiana. Peccato che una volta arrivato a destinazione, si rende conto che il chiringuito non si trova in un luogo paradisiaco, ma a Garroneddu ovvero un paese abitato da semplici pastori avversi a ogni novità.
Miss Marx – TimVision
Regia: Susanna Nicchiarellli
Cast: Romola Garai, Patrick Kennedy, Felicity Montagu, Oliver Chris, John Gordon Sinclair
Anno: 2020
Trama: Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx. È brillante, colta, libera e appassionata, tra le prime donne ad occuparsi di socialismo e femminismo, partecipando alle lotte operaie e combattendo per i diritti dei più deboli. Nel 1883 incontra Edward Aveling, se ne innamora e la sua vita viene travolta, purtroppo non in positivo.
Evita – Disney+
Regia: Alan Parker
Cast: Madonna, Antonio Banderas, Jonathan Pryce, Andrea Corr, Jimmy Nail
Anno: 1996
Trama: La diciottenne Evita Perón, legata al noto cantante di tango Agustín Magaldi, arriva a Buenos Aires dalla campagna argentina, senza un soldo ma disposta a tutto pur di diventare famosa. Dopo anni di avventure galanti e di amicizie importanti e dopo esser diventata attrice radiofonica, conosce il colonnello Juan Domingo Perón, destinato a diventare nel 1946 il Presidente dell’Argentina. La coppia instilla nel popolo la scintilla dell’emancipazione, ma la relazione tra quella donna di umili origini e l’uomo nuovo della politica argentina sarà sempre malvista dall’aristocrazia e dall’esercito.
Marina Cicogna–La vita e tutto il resto – RaiPlay
Regia: Andrea Bettinetti
Cast: Marina Cicogna, Liliana Cavani, Ginevra Elkann, John Elkann, Giancarlo Giammetti.
Anno: 2021
Trama: Documentario che racconta la vita di Marina Cicogna, prima produttrice italiana ad affermarsi in un mondo maschile. Protagonista della grande stagione del cinema italiano d’autore tra la fine degli anni’60 e i ’70, è vincitrice di un Oscar, una Palma d’Oro e un Grand Prix a Cannes e un Leone d’Oro a Venezia. Un’aristocratica, coraggiosa e trasgressiva donna libera, che ha sempre fatto ciò in cui ha creduto e finalmente si racconta, attraverso un tesoro di fotografie, conversazioni, clip dei suoi film, ricordi di amici e personalità del cinema, della cultura e della moda.
Mrs. Dalloway – Pluto TV
Regia: Marleen Gorris
Cast: Vanessa Redgrave, Natascha McElhone, Michael Kitchen, Amelia Bullmore
Anno: 1997
Trama: Clarissa Dalloway è una signora anziana che vive a Londra e si trova a riflettere riguardo la propria vita e sulle decisioni prese ingenuamente.
Transamerica – Nexo+
Regia: Duncan Tucker
Cast: Felicity Huffman, Kevin Zegers, Fionnula Flanagan, Elizabeth Peña, Graham Greene, Burt Young
Anno: 2006
Trama: Bree è una transessuale, elegante, colta, tradizionalista e soprattutto dotata di una forte autoironia. Vive in un quartiere poco abbiente di Los Angeles e si barcamena tra due lavori per mettere assieme i soldi per l’intervento chirurgico utile alla sua ridefinizione sessuale, quando una telefonata inaspettata le farà cambiare i suoi piani.
Corpo celeste – MUBI
Regia: Alice Rohrwacher
Cast: Yile Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli, Maria Luisa De Crescenzo, Renato Carpentieri, Paola Lavini
Anno: 2011
Trama: Marta ha tredici anni e, dopo averne passati dieci con la famiglia in Svizzera, torna a vivere a Reggio Calabria, la città dov’è nata. Il cambiamento non è facile da affrontare e la ragazzina fa di tutto per ambientarsi fra posti sconosciuti e la rigorosità dell’educazione cattolica che riceve al catechismo.
Macbeth – Apple TV+
Regia: Joel Coen
Cast: Denzel Washington, Frances McDormand, Bertie Carvel, Alex Hassell, Corey Hawkins, Harry Melling, Brendan Gleeson, Kathryn Hunter, Moses Ingram
Anno: 2022
Trama: Di ritorno dalla guerra, Macbeth incontra una strega che gli profetizza la sua ascesa sul trono di Scozia. Da quel momento farà di tutto per fare in modo che la profezia si avveri e la sete di potere, sua e della moglie, lo porteranno anche a compiere dei crimini efferati.
Uno dovrà morire – Paramount+
Regia: Manolo Cardona
Cast: Carla Adell, Maribel Verdù, Fernando Becerril, Adriana Paz, Dagoberto Gama, Juan Carlos Remolina
Anno: 2023
Trama: Sette persone vengono rapite, legate e improvvisamente si svegliano nel soggiorno di una villa. Un forte rumore proveniente da due altoparlanti li avverte che ora fanno parte di un gioco. I partecipanti al gioco devono seguire 4 regole: 1) Devono scegliere chi dovrà morire 2) Se non lo fanno, saranno tutti uccisi. 3) Nessuno potrà offrirsi di morire. 4) Il prescelto deve essere d’accordo con il proprio destino. Un timer da 60 minuti viene attivato e inizia il conto alla rovescia. Mentre cercano di capire perché sono lì, e chi c’è dietro il loro rapimento, i sette partecipanti devono provare a sopravvivere a tutti i costi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 15 maggio
- Eurovision Song Contest 2023: vince la favorita Loreen, Marco Mengoni quarto
- Amici 22: aspettando la finale
- Paola e Chiara ci presentano il loro nuovo album Per sempre
- Pechino Express 2023: vincono gli Italo Americani Joe Bastianich e Andrea Belfiore