11/01/2024

Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dall’11 gennaio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/01/2024 Aggiornato il 11/01/2024

Il 2024 prosegue in bellezza per gli amanti del cinema. Nelle sale, infatti, arrivano Enea, l'atteso secondo film anche da regista di Pietro Castellitto e poi Chi segna vince e Viaggio in Giappone

Enea

A testimonianza del fatto che il 2024 vedrà il cinema italiano protagonista, arriva nelle sale Enea, il secondo film diretto da Pietro Castellitto, presentato in anteprima alla 80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’attore e regista, figlio di Sergio Castellitto (presente anche nel cast), conferma il suo grande talento e uno stile molto personale, una poetica unica che si nutre di un romantico disincanto.

Nelle sale troviamo altri film molto interessanti, come Chi segna vince di Taika Waititi con Michael Fassbender o Viaggio in Giappone di Elise Girard con Isabelle Huppert.

Le novità da non perdere sul grande schermo

Enea

Regia: Pietro Castellitto

Cast: Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Benedetta Porcaroli, Sergio Castellitto, Chiara Noschese, Cesare Castellitto, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Siamo a Roma, ai giorni nostri, visti dal giovane Enea come figli di un’epoca morta e decadente. È per questo che cerca in tutti i modi qualcosa che lo faccia sentire vivo e lo stesso il suo amico Valentino, aviatore appena battezzato. Questa ricerca porterà i due ragazzi ad andare anche contro le regole e a invischiarsi persino in un giro di droga e malavita. Però questa storia parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che si svolge l’avventura di Enea e Valentino. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro sarà prima di tutto un’avventura d’amicizia e d’amore.

 

Chi segna vince

Regia: Taika Waititi

Cast: Michael Fassbender, Oscar Kightley, Kaimana, David Fane, Rachel House, Will Arnott, Elisabeth Moss

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Il racconto segue la nazionale di calcio delle Samoa Americane, tristemente nota a causa della brutale sconfitta 31 a 0 subita nel 2001. Mentre si avvicinano le qualificazioni alla Coppa del Mondo, la squadra ingaggia l’allenatore sfortunato e anticonformista Thomas Rongen sperando che possa riuscire a cambiare le sorti della peggiore squadra di calcio del mondo in questa toccante commedia su un gruppo di outsider.

 

Viaggio in Giappone

Regia: Elise Girard

Cast: Isabelle Huppert, Tsuyoshi Ihara, August Diehl

Distribuzione: Academy Two

Trama: Sidonie Perceval è un’affermata scrittrice francese che ha rinunciato a scrivere dopo la perdita del marito. Invitata in Giappone per la riedizione del suo primo libro, è accolta dall’editore locale che la accompagna a Kyoto, la città dei santuari e dei templi. Nei loro spostamenti tra i fiori della primavera giapponese, lei inizia lentamente ad aprirsi. Il fantasma del marito però non l’abbandona e Sidonie dovrà imparare a lasciare andare il passato per riuscire ad amare di nuovo.

 

The Beekeeper

Regia: David Ayer

Cast: Jason Statham, Emmy Raver-Lampman, Josh Hutcherson, Bobby Naderi, Minnie Driver, con Phylicia Rashad, Jeremy Irons

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: La spietata vendetta di un uomo si trasforma in una minaccia nazionale quando emerge il suo passato come membro di una potente organizzazione segreta chiamata i “Beekeepers”.

 

Deserto particular

Regia: Aly Muritiba

Cast: Antonio Saboia, Pedro Fasanaro, Thomas Aquino, Laila Garin, Zezita De Matos

Distribuzione: Cineclub Internazionale

Trama: Daniel è un agente di polizia quarantenne che è stato sospeso. Quando Sara, la persona con la quale ha una relazione virtuale sul web, smette di rispondere ai suoi messaggi, si dirige verso nord, nella città di Bahia, alla sua ricerca. Mostra la foto di Sara, ma nessuno sembra riconoscerla. Finché non spunta un tizio che afferma di conoscerla.