25/01/2024

Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 25 gennaio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 25/01/2024 Aggiornato il 25/01/2024

Questa settimana arriva finalmente nelle sale Povere Creature! di Yorgos Lanthimos con Emma Stone. Però ci sono tanti altri buoni motivi per andare al cinema

povere creature

L’attesa è finita: arriva finalmente nelle sale italiane Povere Creature!, l’ultimo gioiello firmato da Yorgos Lanthimos con protagonista una straordinaria Emma Stone. Il film, dopo avere vinto il Leone d’Oro alla 80esima Mostra del Cinema di Venezia, si è aggiudicato due Golden Globe (per il Miglior film commedia o musicale e per la Migliore attrice in un film commedia o musicale, andato a Emma Stone) e ora ha ottenuto ben undici candidature ai Premi Oscar 2024.

Però ci sono tanti altri buoni motivi per andare al cinema: esce, per esempio, Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi (con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso e Margherita Buy), ma anche la commedia Tutti tranne te (con Sydney Sweeney e Glen Powell). C’è poi il ritorno su grande schermo (dopo dodici anni) de I Soliti Idioti, ovvero il duo composto da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli.

Vi segnaliamo inoltre, essendo nella settimana in cui cade la Giornata della Memoria (27 gennaio), il lungometraggio d’animazione Arf.

 

Tutte le novità da non perdere

 

Povere Creature!

Regia: Yorgos Lanthimos

Cast: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott, Jerrod Carmichael, Hanna Schygulla, Kathryn Hunter, Margaret Qualley

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Bella Baxter è una giovane donna che viene riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Sotto la protezione di quest’ultimo, Bella è desiderosa di imparare, ma affamata della mondanità che le manca fugge con Duncan Wedderburn, un abile e dissoluto avvocato. I due vivono una travolgente avventura attraverso i continenti e lei, libera dai pregiudizi del suo tempo, è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.

 

Dieci minuti

Regia: Maria Sole Tognazzi

Cast: Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi, Anna Ferruzzo, Marcello Mazzarella, Mattia Garaci, Matteo Cecchi, Barbara Chichiarelli

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Il racconto caldo e appassionante di una rinascita, quella di Bianca che, nel pieno di una crisi esistenziale, si renderà conto che basta poco per ricominciare.

Dieci minuti al giorno, infatti, possono cambiare il corso della giornata. Dieci minuti facendo qualcosa di completamente nuovo, possono cambiare il corso di una vita.

 

Tutti tranne te

Regia: Will Gluck

Cast: Sydney Sweeney, Glen Powell, Alexandra Shipp, GaTa, Hadley Robinson, Michelle Hurd, Dermot Mulroney, Darren Barnet, Bryan Brown, Rachel Griffiths

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Bea e Ben sembrano la coppia perfetta, ma dopo un primo appuntamento fantastico succede qualcosa che spegne la loro infuocata attrazione. Quando si ritrovano inaspettatamente allo stesso matrimonio in Australia, decidono di fingere di essere una coppia, ognuno con uno scopo diverso.

 

I Soliti Idioti 3 – Il ritorno

Regia: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Ferruccio Martini

Cast: Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Sabrina Ferilli, Gué Pequeno, Andrea Delogu, Gabriele Corsi, Gabriele Vagnato, Anna, Fish, Giulia Vecchio, Carlo Amleto, Ippolita Baldini, Daniela Virgilio

Distribuzione: Medusa

Trama: Cinque storie parallele che hanno come comun denominatore il tema della famiglia. Protagonisti i personaggi più iconici del duo formato da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli: Ruggero De Ceglie e il vessato figlio Gianluca, gli (im)moralisti Giampietro e Marialuce, gli “zarri” Patrick e Alexio, fino al metallaro Sebastiano alle prese con la sfiancante postina Gisella, la coppia di omosessuali Fabio e Fabio.

 

Arf

Regia: Simona Cornacchia e Anna Russo

Distribuzione: Genoma Films

Trama: Arf è un bambino nato in un paese in guerra, che è stato salvato e cresciuto da una cagnolina di nome Bianca, che vive con un gruppo di randagi su una collina ai margini della città. La guerra però giunge anche in quel luogo magico, il branco è disperso in una retata e Arf portato in un campo di prigionia insieme ad altri bambini. Arf non conosce la cattiveria umana, sa solo abbaiare e per questo fa infuriare il nevrastenico comandante del campo, che condanna Arf a una terribile fine, ma ci penseranno i suoi amici cani a salvarlo creando un grande scompiglio proprio nel giorno in cui il Dittatore viene in visita per tenere un discorso ai soldati e alla nazione. Anche lui dovrà vedersela con Arf, che rovinerà i suoi piani e riuscirà a salvare il suo branco di amici e ritrovare Bianca e la libertà, mentre scoppia la pace.

 

Appuntamento a Land’s End

Regia: Gillies MacKinnon

Cast: Timothy Spall, Phyllis Logan

Distribuzione: Trent Film

Trama: Tom è un pensionato novantenne che lascia la casa dove ha vissuto sessant’anni,

nell’estremo Nord Est (per la precisione a a John O’Groats), per mantenere una promessa fatta alla moglie: percorrere tutta la Gran Bretagna fino al punto più a sud ovest, Land’s End. Dati gli acciacchi dell’età, Tom decide di viaggiare con l’autobus: sarà l’occasione per scoprire e meravigliarsi di un intero Paese che non ha mai vissuto.

 

La quercia e i suoi abitanti

Regia: Laurent Charbonnier e Michel Seydoux

Distribuzione: I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection

Trama: Documentario che ritrae la magnificenza della natura e descrive la magia della vita che nasce e si sviluppa intorno a una quercia centenaria. Tra gli alberi più alti e maestosi dell’emisfero settentrionale, la quercia è da tempo simbolo di forza e longevità e, per molti, è anche sinonimo di speranza nella vita per le generazioni future.

 

Lala

Regia: Ludovica Fales

Cast: Samanta Paunković, Zaga Jovanović, Ivana Nikolić, RasidNikolić, Fiorello Miguel Lebbiati, Paola Michelini

Distribuzione: Transmedia Production

Trama: Lala, Samanta e Zaga sono tre coetanee che condividono gli stessi desideri e sogni. Sono tre giovani italiane, che l’Italia non riconosce perché i loro genitori sono nati altrove. Le loro storie prendono forma, e si intrecciano in un racconto collettivo di una e tante adolescenti senza documenti portandoci, tra i paradossi della legge, attraverso i piani d’indagine in cui il film si snoda: verità, realtà e verosimiglianza.