09/01/2025

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 9 gennaio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/01/2025 Aggiornato il 09/01/2025

Tra i film in uscita al cinema questa settimana c'è Emilia Pérez, fresco di quattro Golden Globe 

emilia perez

Continuate a sentir parlare di Emilia Pérez e siete curiosi di vederlo? Ora potete finalmente farlo, perché arriva questa settimana nelle sale italiane. Il film di Jacques Audiard, lo ricordiamo, dopo essere stato premiato al Festival di Cannes (con il Premio della giuria e quello per la Migliore interpretazione femminile andato pari merito alle attrici Karla Sofía Gascón, Selena Gomez, Adriana Paz e Zoe Saldana), si è appena aggiudicato ben quattro Golden Globe.

Al cinema troverete anche Here di Robert Zemeckis con Tom Hanks e Robin Wright, oltre all’italiano Io sono alla fine del mondo di Gennaro Nunziante con protagonista Angelo Duro.

In arrivo anche Il mestiere di vivere, documentario di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Emilia Pérez

Regia: Jacques Audiard

Cast: Adriana Paz, Zoe Saldana, Selena Gomez, Karla Sofía Gascon, Edgar Ramirez, Mark Ivanir

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Rita è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia. Un giorno riceve un’offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L’uomo ha in mente di attuare il progetto su cui lavora da anni, ovvero diventare la donna che ha sempre sognato di essere. Rita decide di accettare l’incarico, ignara del fatto che questa scelta cambierà per sempre la vita di molti.

 

Here

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Tom Hanks, Robin Wright, Kelly Reilly, Leslie Zemeckis, Paul Bettany, Michelle Dockery

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Una storia che celebra la bellezza della vita attraverso gli occhi di diversi personaggi, tutti legate da un luogo magico e indimenticabile. In questo angolo speciale del mondo, le loro vite si intrecciano e la storia si dispiega attraverso le generazioni, rivelando con delicatezza l’essenza più pura dell’esperienza umana.

 

Io sono la fine del mondo

Regia: Gennaro Nunziante

Cast: Angelo Duro, Giorgio Colangeli, Matilde Piana, Marilù Pipitone, Evelyn Famà

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: “Un giorno i tuoi genitori non ci saranno più e sarai pieno di rimorsi”. Questa è la frase che convince Angelo a prendersi cura dei suoi genitori ora che sono anziani e non più autosufficienti: non vuole infatti perdere l’occasione di vendicarsi dei peggiori nemici della sua adolescenza.

 

Il mestiere di vivere (dal 13 gennaio)

Regia: Giovanna Gagliardo

Distribuzione: Luce Cinecittà

Trama: Documentario che, a partire dall’ultimo frenetico giorno di vita di Cesare Pavese, mette al centro della storia l’uomo e lo scrittore attraverso vari capitoli che raccontano i tanti mestieri che ha sperimentato.