07/09/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 7 settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/09/2023 Aggiornato il 07/09/2023

Dalla commedia Il più bel secolo della mia vita con Sergio Castellitto e Valerio Lundini a Io Capitano e Enzo Jannacci - Vengo anch'io, freschi di Venezia 80. Ecco i film in arrivo al cinema

Io Capitano

L’estate 2023, grazie a titoli come Barbie e Oppenheimer, ha visto un grande ritorno nelle sale che hanno retto molto bene nonostante la stagione calda, in cui solitamente c’è calma piatta. Questo settembre, quindi, si inizia con grinta e c’è già qualche titolo che viene dalla 80esima Mostra del Cinema ancora in corso: parliamo di Io Capitano di Matteo Garrone e il documentario Enzo Jannacci – Vengo anch’io di Giorgio Verdelli.

Però al cinema stanno arrivando tanti altri film che meritano di essere visti come Il più bel secolo della mia vita, commedia con protagonista una “strana coppia” formata da Sergio Castellitto eValerio Lundini.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Il più bel secolo della mia vita

Regia: Alessandro Bardani

Cast: Sergio Castellitto, Valerio Lundini, Carla Signoris, Antonio Zavatteri, Elena Lander, Marzio El Moety, Betti Pedrazzi

Distribuzione: Lucky Red

Trama: C’è una legge ancora in vigore in Italia che impedisce a Giovanni, figlio non riconosciuto alla nascita, di sapere l’identità dei suoi genitori biologici prima del compimento del suo centesimo anno di età. Così, per riuscire ad attirare l’opinione pubblica, cerca di ottenere la complicità di Gustavo, unico centenario non riconosciuto alla nascita in vita. Lui è il solo che avrebbe il diritto di avvalersi di questa normativa, ma sembra non aver alcun interesse a farlo.

 

Io Capitano

Regia: Matteo Garrone

Cast: Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawadogo, Hichem Yacoubi, Doudou Sagna

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Seydou e Moussa sono due giovani senegalesi che decidono di lasciare Dakar per raggiungere l’Europa. Però quella che si troveranno a vivere è una vera e propria odissea, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

 

The Nun II

Regia: Michael Chaves

Cast: Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Storm Reid, Anna Popplewell, Bonnie Aarons

Distribuzione: Warner Bros. Discovery

Trama: Siamo in Francia, nel 1956. Quando un prete viene assassinato, un male inizia a diffondersi. E Suor Irene si troverà nuovamente faccia a faccia con Valak, la suora demoniaca.

 

Tell It Like a Woman

Regia: Silvia Carobbio, Catherine Hardwicke, Taraji P. Henson, Mipo Oh, Lucía Puenzo, Maria Sole Tognazzi, Leena Yadav

Cast: Cara Delevingne, Marcia Gay Harden, Eva Longoria, Leonor Varela

Distribuzione: TaTaTu

Trama: Film composto da sette corti, diretti da altrettante registe provenienti da tutto il mondo e incentrati su figure femminili. Alcuni sono racconti tratti da storie vere, mentre altri di fantasia.

 

Uomini da marciapiede

Regia: Francesco Albanese

Cast: Francesco Albanese, Paolo Ruffini, Luigi Luciano, Clementino, Rocío Muñoz Morales, Cristina Marino

Distribuzione: Altre Storie con Minerva Pictures

Trama: I tifosi si preparano alla full immersion negli Europei di calcio 2021. Un gruppo di squattrinati, per sbarcare il lunario, si mette a fare il mestiere più antico del mondo per mogli e fidanzate annoiate.

 

Enzo Jannacci – Vengo anch’io (dall’11 settembre)

Regia: Giorgio Verdelli

Cast: Roberto Vecchioni, Diego Abatantuono, Paolo Jannacci, Dalia Gaberscik, Vasco Rossi, Claudio Bisio, Massimo Boldi, Cochi Ponzoni, Elio, Dori Ghezzi, Paolo Tomelleri, Nino Frassica, Paolo Rossi, Francesco Guccini, Massimo Martelli, Gino & Michele, J-Ax, Paolo Conte, Valerio Lundini, Francesco Gabbani, Guido Harari

Distribuzione: Medusa

Trama: Documento dedicato ad Enzo Jannacci, grande artista che nella Milano degli anni’60 ha scelto di raccontare gli esclusi e ha saputo recuperare e innovare la canzone popolare milanese anche attraverso collaborazioni con artisti come Dario Fo, Giorgio Strehler, Fiorenzo Carpi.

 

Cile – Il mio Paese immaginario (dall’11 settembre)

Regia: Patricio Guzmán

Distribuzione: Zalab e I Wonder Pictures

Trama: Documentario ambientato a Santiago del Cile nell’ottobre 2019. Una rivoluzione inaspettata, un tumulto sociale esplode per le strade chiedendo più democrazia, un sistema educativo e sanitario migliori, una vita migliore, e una nuova Costituzione. Con una prospettiva tutta la femminile, manifestanti, giornaliste, psicologhe, artiste, dottoresse, politologhe esperte e giovani politiche della nuova leva ci accompagnano nella protesta e nella violentissima repressione fino all’assemblea costituente per la riscrittura della costituzione nazionale.

 

Tiziano Terzani. Il viaggio della vita (dal’11 al 13 settembre)

Regia: Mario Zanot

Distribuzione: Wanted

Trama: Documentario dedicato a Tiziano Terzani, in occasione dell’anniversario della sua nascita (14 settembre 1938). La voce narrante di Monica Guerritore ripercorre le tappe più significative della sua vita, intrecciando la sfera privata e gli avvenimenti storici di cui è stato testimone.

 

Il Castello Invisibile (dall’11 al 13 settembre)

Regia: Keiichi Hara

Distribuzione: Anime Factory

Trama: Kokoro è una ragazza timida ed emarginata, che rappresenta molti altri giovani come lei che vivono un disagio nel quale spesso si trovano intrappolati. Un giorno, Kokoro riesce ad accedere a un castello magico tramite lo specchio della sua cameretta, insieme ad altri sei coetanei. In questo luogo indefinito e incantato, collocato in cima a una ripida scogliera in mezzo all’oceano, dovranno trovare una chiave nascosta all’interno del castello in grado di avverare qualsiasi desiderio, ma solo uno tra i 7 prescelti potrà vederlo avverato. Il castello però non è un posto sicuro come può sembrare: tra le sue innumerevoli stanze si celano tanti segreti e un enorme pericolo.