Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 5 settembre
Parte una nuova stagione e al cinema arrivano anche alcuni titoli freschi di presentazione a Venezia 81, come Beetlejuice Beetlejuice e Campo di battaglia
Ci siamo: parte ufficialmente una nuova stagione cinematografica e, come da tradizione, nelle sale arrivano anche film freschi di presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia.
Direttamente dal concorso di Venezia 81 troviamo Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton e Campo di battaglia di Gianni Amelio.
Dalle Giornate degli Autori arriva invece Taxi Monamour di Ciro De Caro e Quasi a casa di Carolina Pavone. Però attenzione anche ad altri titoli come Limonov di Kirill Serebrennikov e Cyborg 009 vs Devilman (nelle sale per tre giorni come evento), la versione cinematografica inedita doppiata in italiano del crossover del 2015 che mette a confronto due personaggi cult dei manga giapponesi.
Beetlejuice Beetlejuice
Regia: Tim Burton
Cast: Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O’Hara, Jenna Ortega, Monica Bellucci, Justin Theroux, Willem Dafoe, Arthur Conti
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Una inaspettata tragedia familiare, porta tre generazioni della famiglia Deetz a tornare a casa, a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando sua figlia Astrid, adolescente ribelle, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l’Aldilà viene accidentalmente aperto. Purtroppo, con i problemi che stanno nascendo in tutti e due i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo consueto caos.
Campo di battaglia
Regia: Gianni Amelio
Cast: Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Giovanni Scotti, Vince Vivenzio, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Maria Grazia Plos, Rita Bosello
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo verso la fine della Prima guerra mondiale. Stefano e Giulio sono due ufficiali medici, amici d’infanzia, che lavorano nello stesso ospedale militare e ogni giorno si trovano davanti i feriti più gravi. Però molti di loro si sono procurati le ferite da soli, perché farebbero di tutto pur di non tornare a combattere. Stefano, di famiglia altoborghese e con un padre che sogna per lui un avvenire in politica, è ossessionato da questi autolesionisti e, oltre che il medico, fa a suo modo lo sbirro. Giulio, apparentemente più comprensivo e tollerante, non si trova a proprio agio alla vista del sangue: lui infatti è più portato per la ricerca e infatti avrebbe voluto diventare un biologo. C’è poi Anna, amica di entrambi fin dai tempi dell’università, sconta il fatto di essere una donna: in quel periodo, infatti, senza una famiglia influente alle spalle, era veramente difficile laurearsi in medicina. Però lei, nonostante tutto, affronta con grinta un duro lavoro come volontaria alla Croce Rossa. Ad un certo punto succede qualcosa di strano: molti malati si aggravano misteriosamente. Forse c’è qualcuno che provoca di proposito delle complicazioni alle loro ferite affinché non tornino in battaglia? Anna sospetta che ci sia un sabotatore, ma sul fronte di guerra si diffonde una specie di infezione che colpisce più delle armi nemiche e che ben presto finisce per contagiare anche la popolazione civile.
Taxi Monamour
Regia: Ciro De Caro
Cast: Rosa Palasciano, Yeva Sai, Valerio Di Benedetto, Ivan Castiglione, Matteo Quinzi, Taras Synyshyn, Halyna Havryliv, Laurentina Guidotti
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Anna e Nadiya sono due donne all’apparenza diverse, ma che in fondo si assomigliano molto. Anna è in conflitto con se stessa e la propria famiglia e affronta in solitudine la sua malattia, mentre Nadiya fugge da una guerra che la tiene lontana da casa. Tutti consigliano ad Anna di seguire il suo compagno in un viaggio di lavoro e a Nadiya di restare al sicuro in Italia. Il loro incontro, anche se breve, sarà un tuffo nella libertà.
Quasi a casa
Regia: Carolina Pavone
Cast: Lou Doillon, Maria Chiara Arrighini, Michele Eburnea, Stefano Abbati, Francesco Bianconi
Distribuzione: Fandango – Circuito Cinema
Trama: Arriva un momento nella vita in cui si inizia a capire quale sia il proprio posto nel mondo. Caterina ha vent’anni e potrebbe averlo scoperto: vuole fare la musicista, ma è paralizzata dalla paura e dall’insicurezza. Un’estate conosce il suo idolo, la cantante francese Mia. È l’inizio di un rapporto complesso, che accompagnerà Caterina negli anni e le permetterà finalmente di sentirsi (quasi) a casa.
Limonov
Regia: Kirill Serebrennikov
Cast: Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana, Corrado Invernizzi, Evgeniy Mironov
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Un militante rivoluzionario, un delinquente, uno scrittore underground, il maggiordomo di un miliardario a Manhattan, ma anche un poeta, un amante delle belle donne, un guerrafondaio, un attivista politico e un romanziere che ha scritto della propria grandezza. Quella che viene raccontata è la storia della vita di Eduard Limonov, che ci porterà in un viaggio attraverso la Russia, l’America e l’Europa durante la seconda metà del XX secolo.
La sindrome degli amori passati
Regia: Ann Sirot e Raphaël Balboni
Cast: Lucie Debay, Lazare Gousseau, Florence Loiret Caille, Nora Hamzawi, Florence Janas, Ninon Borsei, Hervé Piron
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Rémy e Sandra non riescono a concepire un figlio, perché secondo il loro terapeuta soffrono della “sindrome degli amori passati”. Come possono guarire? Andando a letto ancora una volta con ognuno dei loro precedenti amanti.
Linda e il Pollo
Regia: Chiara Malta e Sébastien Laudenbach
Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
Trama: Film d’animazione ambientato ai giorni nostri in un piccolo e ordinario quartiere residenziale, nel giorno di uno sciopero generale. Paulette si rende conto di avere sgridato ingiustamente Linda e adesso farebbe qualunque cosa per farsi perdonare, persino preparare un pollo con i peperoni, anche se lei che non sa cucinare. Ma come come si fa a trovare un pollo durante uno sciopero generale ? Dal pollaio al camion dei cocomeri, dal camionista allergico alle piume, alle insidie di una zia troppo zelante, dalla nonna alla cucina allagata, Linda e la sua mamma si imbarcano in un’avventura irrefrenabile che coinvolgerà tutta la “banda di Linda” e l’intero quartiere.
Cyborg 009 vs Devilman (dal 9 all’11 settembre)
Regia: Jun Kawagoe
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Dopo aver scoperto l’esistenza dei demoni a Tokyo, la formazione originale dei Cyborg guidata dal Dr. Gilmore si trova in conflitto con Devilman. Nel frattempo, una minaccia più grande emerge quando il dottor Adams, uno scienziato di Spettro Nero, una misteriosa organizzazione che incita alla guerra, scatena la sua nuova linea di modelli di Cyborg contro 009 e i suoi amici.
Ti potrebbe interessare anche:
- Audiolibri e podcast di settembre: i titoli imperdibili
- Venezia 81: Francesca Comencini presenta Il tempo che ci vuole in cui racconta suo padre
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Venezia 81: è arrivato Iddu, con Elio Germano e Toni Servillo
- Venezia 81: Luca Marinelli è M-Il figlio del secolo