Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 4 maggio
Da Guardiani della Galassia: Volume 3 e Alice, Darling agli italiani La quattordicesima domenica del tempo ordinario e Dark Matter. Ecco i film da non perdere questa settimana al cinema
Il mese di maggio inizia con tanto buon cinema. Questa settimana escono infatti nelle sale svariati film, diversi tra di loro ma in egual modo in grado di attirare il pubblico. Il primo titolo che vi segnaliamo è naturalmente l’attesissimo Guardiani della Galassia: Volume 3 che vede tornare il simpatico gruppo di super-eroi capitanati da Chris Pratt e Zoe Saldana. Anna Kendrick è invece la protagonista di Alice, Darling che racconta di un amore tossico e pericoloso. Molti i titoli italiani, a partire dalla nuova opera firmata da Pupi Avati ovvero La quattordicesima domenica del tempo ordinario che vede nel cast, tra gli altri, Edwige Fenech e Lodo Guenzi.
Un film che vogliamo porre alla vostra attenzione è anche Dark Matter di Stefano Odoardi, che affronta tra le altre cose anche l’argomento della scomparsa dei minori. Ottimo il cast, a partire da Alessandro Demcenko e Angélique Cavallari.
Le novità sul grande schermo
Guardiani della Galassia: Volume 3
Regia: James Gunn
Cast: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, Vin Diesel, Bradley Cooper, Sean Gunn, Chukwudi Iwuji, Will Poulter, Maria Bakalova
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: Il gruppo di improbabili super-eroi si sta ambientando a Knowhere, ma non passa molto tempo prima che le loro vite vengano stravolte dal turbolento passato di Rocket. Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora, deve riunire la sua squadra intorno a sé in una pericolosa missione per salvare la vita di Rocket. E nel caso non dovesse essere portata a termine con successo, potrebbe causare la fine dei Guardiani così come li conosciamo.
La quattordicesima domenica del tempo ordinario
Regia: Pupi Avanti
Cast: Gabriele Lavia, Edwige Fenech, Massimo Lopez, Lodo Guenzi, Camilla Ciraolo, Nick Russo, Cesare Bocci
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Siamo a Bologna, negli anni ’70. Marzio, Samuele e Sandra sono giovanissimi e ognuno ha un suo sogno da realizzare. I due ragazzi, amici per la pelle, fondano il gruppo musicale I Leggenda e sognano il successo. Sandra, che è molto bella, aspira a diventare indossatrice. Qualche anno dopo, nella quattordicesima domenica del tempo ordinario, Marzio sposa Sandra mentre Samuele suona l’organo. Quella “quattordicesima domenica” diventa il titolo di una loro canzone, la sola da loro incisa e ad essere trasmessa da qualche radio locale. Negli anni ’90, periodo in cui tutto sembra loro possibile, arriva all’improvviso la burrasca, un vento contrario e ostile che tutto spazza via. Li ritroviamo 35 anni dopo e scopriamo cosa è successo nel frattempo nelle loro vite.
Alice, Darling
Regia: Mary Nighy
Cast: Anna Kendrick, Charlie Carrick, Kaniehtiio Horn, Wunmi Mosaku
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Alice è una giovane donna vittima di una relazione violenta, in cui viene abusata psicologicamente dal fidanzato Simon. Dopo una vacanza con le amiche, Alice si rende conto che deve staccarsi da quella relazione malata e ritrovare sé stessa. Però la vendetta di Simon è dietro l’angolo e metterà a dura prova la forza della ragazza.
Creature di Dio
Regia: Saela Davis, Anna Rose Holmer
Cast: Emily Watson, Paul Mescal, Aisling Franciosi, Declan Conlon
Distribuzione: Academy Two
Trama: Siamo in Irlanda, in uno sperduto villaggio di pescatori. Una madre è combattuta tra l’istinto di proteggere il figlio e il proprio senso d’integrità. Una bugia raccontata per coprire il figlio da un’accusa infamante rischierà di mandare in frantumi la famiglia e il futuro della piccola comunità di cui fa parte.
Dark Matter
Regia: Stefano Odoardi
Cast: Alessandro Demcenko, Angélique Cavallari, Thierry Toscan, Elisabetta Pellini, Simona Senzacqua, Shaula Pascucci, Zoe Valerio, Viviana Di Bert, Angelica Cacciapaglia, Daniela Poggi, Orso Maria Guerrini, Giulio Cecchettini, Eleonora Giovanardi
Distribuzione: Superotto Film Production
Trama: Antonio è un fisico affermato che opera nel campo della Materia Oscura (particelle di cui non sappiamo nulla ma che compongono quasi il 95% del nostro universo). La sua vita viene stravolta quando suo figlio Thomas di 11 anni viene rapito da Elena, una donna misteriosa. Da quel momento Antonio non solo dovrà cercare il figlio, ma anche sé stesso.
Le Petit Piaf
Regia: Gérard Jugnot
Cast: Marc Lavoine, Stéfi Celma, Soan Arhimann
Distribuzione: No.Mad Entertainment srl
Trama: Siamo in un villaggio sull’isola della Réunion, Nelson ha 10 anni e sogna di diventare un cantante famoso, tanto che si è iscritto al programma televisivo Star Kids. La sua amica Mia cerca di trovargli un mentore che lo aiuti a prepararsi per la competizione e la scelta ricade su Pierre Leroy, cantante in tournée sull’isola, che alloggia nell’albergo dove lavora la madre di Nelson. Però l’alchimia non è immediata tra Pierre, solitario e disincantato, e Nelson, orgoglioso e ostinato. Il loro unico punto in comune, l’amore per il canto, sarà abbastanza forte da avvicinarli?
Do Ut Des
Regia: Dario Germani e Monica Carpanese
Cast: Beatrice Schiaffino, Gianni Rosato, Ilaria Loriga, Luca Avallone
Distribuzione: Flat Parioli
Trama: Leonardo è un imprenditore di successo. La sua storia si intreccia con quella di Francesca, studentessa universitaria e modella part time che, sebbene diffidente verso gli uomini a causa di un passato che continua a seguirla, è attratta da lui. Questo suo essere sfuggente alimenta il desiderio che ha per lei Leonardo, tanto da diventare un’ossessione. Fino a quando nella vita dell’imprenditore non entra Emanuelle, una scrittrice che sta portando avanti un esperimento sulla sessualità. Leonardo, Francesca ed Emanuelle si ritrovano quindi legati da un triplice filo che attorciglia le sue spire attorno alle loro vite, creando una ragnatela che li imprigiona in un gioco sadico, nel quale ogni certezza viene messa in discussione.
Il grande male
Regia: Mario Tani
Cast: Roberto Corradino, Michele Sinisi, Elena Cotugno, Lucia Zotti, Danilo Giuva, Vincenzo De Michele, Christian Di Domenico
Distribuzione: Amaranta Frame
Trama: Dopo un incubo notturno, Giulio non riesce più ad uscire dal cortile di casa. Da quel momento mancano sette giorni alla fine del mondo: la verità si nasconde dietro ad un sibilo proveniente dal sottosuolo del suo palazzo.
Maurice – Un topolino al museo
Regia: Vasiliy Rovenskiy
Voci originali: Anton Eldarov, Irina Kireeva, Roman Kurtsyn, Diomid Vinogradov
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Il topolino Maurice e il gatto Vincent si conoscono durante una notte tempestosa. I due, per salvarsi dall’alluvione, si nascondono in un clavicembalo che viene caricato su una nave che ha per destinazione l’Ermitage di San Pietroburgo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 8 maggio
- Re Carlo III: come seguire l'incoronazione in tv
- Festival di maggio, tra cinema, cultura e comicità
- Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- A casa tutti bene: Gabriele Muccino racconta la seconda stagione