Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 30 novembre
Questa settimana è il cinema italiano a farla da padrone, con film come Diabolik – Chi sei?, Palazzina Laf o Con la grazia di un Dio
Il cinema italiano gode davvero di ottima salute e infatti questa settimana sono i nostri cineasti a farla da padrone nelle sale. Uno dei titoli più attesi è indubbiamente Diabolik – Chi sei? ovvero l’ultimo capitolo della trilogia dedicata al Re del Terrore firmata dai Manetti bros, con Giacomo Giannotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea e Monica Bellucci.
Il film, lo ricordiamo, è stato presentato all’ultima Festa del Cinema di Roma come Palazzina Laf, esordio alla regia di Michele Riondino.
Questa non è l’unica opera prima di un attore che potremo scoprire in questi giorni: c’è infatti anche Con la grazia di un Dio che vede per la prima volta dietro la macchina da presa Alessandro Roia.
Tutte le novità sul grande schermo
Diabolik – Chi sei?
Regia: Manetti bros.
Cast: Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Pier Giorgio Bellocchio, Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Diabolik e Ginko finiscono nei guai: vengono infatti catturati da una spietata banda di criminali e si trovano così faccia a faccia. Rinchiusi in una cella, senza via di uscita e certi di andare incontro a una morte inevitabile, Diabolik rivela all’ispettore il suo misterioso passato. Intanto, Eva Kant e Altea sono alla disperata ricerca dei loro uomini.
Palazzina Laf
Regia: Michele Riondino
Cast: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D’Addario, Michele Sinisi, Fulvio Pepe, Marina Limosani, Eva Cela, Anna Ferruzzo, Paolo Pierobon
Distribuzione: Bim Distribuzione
Trama: Siamo nel 1997. Caterino è un uomo semplice e rude, uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. Vive in una masseria caduta in disgrazia per la troppa vicinanza al siderurgico e nella sua indolenza condivide con la sua giovanissima fidanzata il sogno di trasferirsi in città. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi solo ed esclusivamente alla ricerca di motivazioni per denunciarli. Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina Laf, dove alcuni dipendenti, per punizione, sono obbligati a restarvi privati delle loro consuete mansioni. Questi lavoratori non hanno altra attività se non quella di passare il tempo ingannandolo giocando a carte, pregando o allenarsi come fossero in palestra. Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso, in realtà non è che una perversa strategia per piegare psicologicamente i lavoratori più scomodi, spingendoli alle dimissioni o al demansionamento. E che da quell’inferno per lui non c’è via di uscita.
Con la grazia di un Dio
Regia: Alessandro Roia
Cast: Tommaso Ragno, Maya Sansa, Sergio Romano, Ahmed Hafiene, Roberta Mattei, Aldo Ottobrino
Distribuzione: RS Productions in collaborazione con Mirari Vos
Trama: Luca torna a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza. Qui ritrova i vecchi compagni di un tempo e tutti sembrano convinti che quella morte sia l’esito scontato di una vita di eccessi. Tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare, capire. Scavando nella memoria e in una città cambiata almeno quanto lui, lascerà riaffiorare fantasmi e verità che sembravano sepolte, insieme alla propria vera natura, che pensava di aver domato per sempre.
Il cielo brucia
Regia: Christian Petzold
Cast: Thomas Schubert, Langston Uibel, Paula Beer, Enno Trebs, Matthias Brandt
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Due giovani amici berlinesi si ritrovano a trascorrere una torrida estate in una casa per le vacanze della famiglia di uno dei due, isolata in un bosco sulle coste del Mar Baltico. Leon è uno scrittore in crisi che sta faticosamente terminando il suo secondo romanzo in attesa dell’arrivo del suo editore, mentre Felix deve preparare un portfolio per entrare in un’accademia di belle arti per una mostra dedicata all’acqua. Poco dopo il loro arrivo, scoprono che la casa è già abitata da altri due ospiti inaspettati: Nadja, una bella e disinibita ragazza che vende gelati e studia letteratura (che attira le attenzioni di Leo) e il suo ragazzo occasionale Devid (un atletico bagnino dal quale anche Felix si sente attratto). La convivenza tra i quattro non è all’inizio facile, ma proprio quando sembra crearsi una certa armonia, arriva l’editore di Leon che scompagina le carte in tavola.
La guerra dei nonni
Regia: Gianluca Ansanelli
Cast: Vincenzo Salemme, Max Tortora, Bianca Guaccero, Herbert Ballerina, Luca Angeletti, Ana Caterina Morariu
Distribuzione: Medusa
Trama: Gerri è un nonno attento e premuroso, vive con la famiglia della figlia, aiuta in casa e si prende cura dei suoi amati nipoti. In questo perfetto equilibrio familiare irrompe nonno Tom, che dopo anni vissuti all’estero torna in Italia per trascorrere un po’ di tempo con i nipotini. Esuberante e chiassoso, nonno Tom è pronto a infrangere ogni regola stabilita da nonno Gerri pur di realizzare i desideri dei bambini e conquistare il loro amore.
I limoni d’inverno
Regia: Caterina Carone
Cast: Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni, Luca Lionello, Max Malatesta, Agnese Nano, Anna Iodice, Sergio Basile, Annalisa D’Ambrosio, Filippo Pierangeli
Distribuzione: Europictures
Trama: Grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi, Pietro ed Eleonoraincominciano a intessere un dialogo profondo, che li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave, un segreto, che ognuno dei due cerca di nascondere a se stesso e a chi gli sta vicino. In quella sorta di limbo sospeso tra la terra e il cielo, lontano dalla velocità della città, i due si insegnano a vicenda a seguire il proprio cuore, a credere ancora nella “possibilità di essere felici”, prima che le loro strade si separino di nuovo.
Gli altri
Regia: Daniele Salvo
Cast: Ida Di Benedetto, Peppe Servillo, Gianfranco Gallo, Lorenzo Parrotto, Gioia Spaziani
Distribuzione: Digital Soul
Trama: Siamo negli anni’50. Amelia è una donna che vive sola nel cuore di una città del Sud Italia. Uno sconosciuto irrompe nella sua casa e le dice che un certo Felice invoca il suo nome sul letto di morte. Pur non conoscendo nessuno dei due, in Amelia scatta qualcosa di misterioso che la spinge a seguire contro ogni ragione lo sconosciuto e le tracce di una storia sempre più incredibile.
Home Education – Le regole del male
Regia: Andrea Niada
Cast: Julia Ormond, Lydia Page, Rocco Fasano
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Rachel è un’adolescente cresciuta in una casa spersa nei boschi, istruita secondo i principi di un culto esoterico di cui la sua famiglia è seguace. Alla morte del padre Philip, l’oppressiva madre Carol costringe la figlia a viver con il cadavere, priva di contatti con il mondo esterno ad eccezione di alcuni brevi incursioni esoteriche nel bosco circostante, nella convinzione che il corpo senza vita si rianimi. Però, mentre dentro la casa tutto scorre secondo le rigide regole di Carol, fuori la sparizione di Philip desta sospetti ed ecco che nella folle tranquillità di quella casa si palesa Dan, un ragazzo che inizia un’amicizia con Rachel ma che per la madre rappresenta una minaccia.
Silent Night – Il silenzio della vendetta
Regia: John Woo
Cast: Joel Kinnaman, Catalina Sandino Moreno, Scott Mescudi (in arte Kid Cudi), Harold Torres
Distribuzione: Plaion Pictures
Trama: Un uomo non riesce a superare la morte del giovane figlio, rimasto ucciso nel fuoco incrociato di uno scontro fra bande a Natale. Decide così di vendicarsi uccidendo i colpevoli la notte di Natale dell’anno successivo. Ferito a sua volta durante l’inseguimento degli assassini e ormai muto, l’uomo si addentra nei bassifondi criminali per compiere con ogni mezzo la sua silenziosa vendetta verso chi gli ha strappato suo figlio.
Un anno difficile
Regia: Olivier Nakache e Éric Toledano
Cast: Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant
Distribuzione: I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection
Trama: Albert e Bruno sono due amici incorreggibili: uno vive di espedienti e l’altro ha una vita privata disastrosa, ma entrambi sono al verde e pieni di debiti a causa del loro consumismo compulsivo. Così un giorno decidono di unirsi a un gruppo ambientalista, attratti soprattutto dalla birra e dalle patatine offerte alle riunioni. Nel tentativo (poco convinto) di ricostruirsi una vita e cambiare atteggiamento, verranno coinvolti e trascinati da una serie di persone dominate dai propri ideali, giovani attivisti, allarmisti climatici, sostenitori della giustizia sociale e dell’eco-responsabilità.
Doppia coppia
Regia: Igor Biddau
Cast: Michele Manca, Stefano Manca, Emanuela Mascherini, Maria Celeste Sellitto
Distribuzione: Time Multimedia
Trama: Fernanda, guida trekking e amante della natura, convince il suo amico del cuore Vincenzo a passare un week-end nelle foreste toscane. Invitano anche Anna e Tonino, i loro amici sfortunati in amore, nel tentativo di farli diventare una coppia. Non sanno però che i loro piani prenderanno una direzione inaspettata.
Il Paese del Melodramma
Regia: Francesco Barilli
Cast: Luca Magri, Luc Merenda, Nina Torresi, Eugenio Maria Degiacomi, Francesco Barilli, Stefano Pesce
Distribuzione: Avila Entertainment Srl in collaborazione con Rai Cinema e Mi
Trama: Carlo Gandolfi è un bravissimo cantante lirico, la cui carriera si è bruscamente interrotta dopo la morte della moglie e della figlia. Da allora è un uomo alla deriva, in preda al vizio dell’alcol. La Morte in persona decide che è il momento per lui di tornare a calcare le scene del palcoscenico: vuole che interpreti il Macbeth di Verdi e che sia perfetto. Altrimenti lo porterà con sé nel suo regno.
Ti potrebbe interessare anche:
- Festival di dicembre: sei pronta per un viaggio spazio-temporale?
- Teatro di dicembre tra sogni e paure sempre attuali
- Non ci resta che il crimine - La serie: si torna a viaggiare nel tempo
- X Factor 2023: le pagelle del sesto live
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming