03/10/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 3 ottobre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/10/2024 Aggiornato il 03/10/2024

Questa settimana al cinema arrivano vari film presentati all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, da Joker: Folie à Deux a Familia

Joker Folie à Deux

Pronti per un’altra settimana di grande cinema in sala? In uscita diversi film presentati all’81esima Mostra del Cinema di Venezia, a partire da Joker: Folie à Deux di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga.

Imperdibile anche Familia di Francesco Costabile, che è valso al protagonista Francesco Gheghi il Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile.

Sempre da Venezia arrivano La storia del Frank e della Nina di Paola Randi, Vittoria di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, ma anche il documentario Bestiari, Erbari, Lapidari di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

 

Joker: Folie à Deux

Regia: Todd Phillips

Cast: Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Zazie Beetz

Distribuzione: Warner Bros. Discovery

Trama: Arthur Fleck è internato ad Arkham, in attesa di processo per i crimini commessi nelle vesti del Joker. Mentre cerca di gestire questa sua doppia identità, l’uomo non solo si imbatte nel vero amore, ma scopre anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé.

 

Familia

Regia: Francesco Costabile

Cast: Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese

Distribuzione: Medusa

Trama: Luigi Celeste ha vent’anni e vive con sua madre Licia e suo fratello Alessandro, a cui è molto legato, Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due ragazzi e la giovinezza di Licia un ricordo fatto di paura e prevaricazione.

Luigi vive la strada ed è alla ricerca della sua identità: è per questo che si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione.

Un giorno Franco torna e rivuole ls sua famiglia, ma è sempre un uomo che avvelena tutto ciò che tocca e rende chi ama prigioniero della sua ombra.

Quella di Luigi e della sua famiglia è una storia che arriva al fondo dell’abisso per compiere un percorso di rinascita, costi quel che costi.

 

Juniper – Un bicchiere di gin

Regia: Matthew J. Saville

Cast: Charlotte Rampling, George Ferrier, Marton Csokas, Edith Poor

Distribuzione: Trent Film

Trama: Sam è un diciassettenne arrabbiato dal passato difficile, in rotta con il padre e con la scuola. Un giorno torna a casa dal collegio e scopre che Ruth, la sua nonna inglese, si è trasferita lì per motivi di salute. La donna è un’ex fotografa di guerra dal passato avventuroso, con un grande amore per la vita e per il gin. Sam si ritrova presto a scontrarsi con la sua sfrontatezza e il suo essere, spesso e volentieri, in stato di ebbrezza. Il loro rapporto si complica quando Sam si ritrova bloccato a casa da solo con lei e la sua infermiera Sarah per le vacanze scolastiche.

 

La storia del Frank e della Nina

Regia: Paola Randi

Cast: Gabriele Monti, Ludovica Nasti, Samuele Teneggi

Distribuzione: Fandango

Trama: siamo tra Milano e Sesto San Giovanni (dalle stazioni di porta Garibaldi e Centrale ai quartieri QT8 e San Siro fino alle ex acciaierie Falk e le case popolari Gescal di Sesto). Carlo, graffitista con il nome d’arte di Gollum, e il suo amico Frank incontrano Nina, una ragazza madre giovanissima e dalla vita complicata che sta fuggendo da un matrimonio forzato.

 

Vittoria

Regia: Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman

Cast: Marilena “Jasmine” Amato, Gennaro Scarica

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Jasmine ha 40 anni e dalla vita ha avuto tutto quello che desiderava: un buon marito, tre adorati figli maschi e il suo salone di parrucchiera. Però un sogno ricorrente le fa capire il suo bisogno più profondo: una figlia femmina. Contro ogni logica e mettendo a rischio il proprio matrimonio e il benessere di tutta la famiglia, Jasmine decide di affrontare un difficile percorso di adozione internazionale.

 

Bestiari, Erbari, Lapidari

Regia: Massimo D’Anolfi, Martina Parenti

Distribuzione: Luce Cinecittà

Trama: un documentario “enciclopedia”, diviso in tre atti ognuno dei quali tratta un singolo soggetto: gli animali, le piante, le pietre. Bestiari è un found-footage su come e perché il cinema ha ossessivamente rappresentato gli animali; Erbari un documentario poetico d’osservazione all’interno dell’Orto Botanico di Padova; Lapidari, infine, un film industriale sulla trasformazione della pietra in memoria collettiva.

 

Riverbero

Regia: Enrico Iannaccone

Cast: Renato De Simone, Anna Carla Broegg

Distribuzione: Double Line

Trama: siamo a Napoli (o forse no). Un ragazzo soffre di una grave malattia agli occhi, motivo del vistoso paio di occhiali che gli conferisce un aspetto stralunato.

È un tipo taciturno e nevrotico, tanto che ha deciso di porre fine al suo strazio portando con sé anche il padre e a questo scopo compra illegalmente una pistola. I suoi propositi di sangue vengono però rimandati quando salva da un’aggressione in strada una giovane donna, mettendo in fuga il suo assalitore.

 

Io sono un po’ matto… e tu? (dal 7 al 9 ottobre)

Regia: Dario D’Ambrosi

Cast: Claudio Santamaria, Raul Bova, Stefano Fresi, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Vinicio Marchioni, Marco Bocci, Stefania Rocca, Dario D’Ambrosi, Riccardo Ballerini, Domenico Iannacone e gli attori disabili della Compagnia Stabile del Teatro Patologico

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: il Teatro Patologico a Roma è un luogo dove, grazie alla teatro-terapia, ragazzi e ragazze con disabilità mentale e le loro famiglie tentano di uscire dall’isolamento della loro condizione per vivere una quotidianità normale. Nel film gli attori e le attrici della compagnia, immedesimandosi con il proprio direttore, cercano di risolvere ansie e paure di personaggi famosi che si rivolgono a loro cercandoli in vari luoghi della città. Gli attori professionisti confessano con ironia e sincerità i propri tic e le proprie manie sperando che questi “tutor psichiatrici” riescano a risolverli.