Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 27 aprile
Da Beau ha paura, grande prova d'attore di Joaquin Phoenix a Can che abbaia non morde, passando per La terra delle donne. Ecco i film da non perdere al cinema questa settimana
Quello passato in una sala cinematografica è sempre tempo ben speso, quindi anche questa settimana vi raccontiamo i nuovi film in uscita. Al cinema arrivano storie particolari come quella di Beau ha paura con protagonista l’istrionico Joaquin Phoenix. Invece Adam Driver è un pilota rimasto bloccato sulla Terra 65 milioni di anni fa in 65: Fuga dalla Terra.
Tra i vari film d’autore che caratterizzano questa fine di aprile c’è una vera chicca ovvero Can che abbia non morde, debutto (datato 2000) del regista coreano Bong Joon-Ho, Premio Oscar per “Parasite”.
Tutte le novità sul grande schermo
65: Fuga dalla Terra
Regia: Scott Beck e Bryan Woods
Cast: Adam Driver, Ariana Greenblatt, Chloe Coleman
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Trama: Dopo un incidente catastrofico su un pianeta sconosciuto, il pilota Mills scopre di essere rimasto bloccato sulla Terra 65 milioni di anni fa. Con una sola possibilità di salvezza, Mills e l’unica altra sopravvissuta ovvero Koa, devono farsi strada attraverso un territorio sconosciuto e pieno di pericolose creature preistoriche in un’epica lotta per la sopravvivenza.
Beau ha paura
Regia: Ari Aster
Cast: Joaquin Phoenix, Nathan Lane, Amy Ryan, Patti LuPone
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Beau è un uomo ansioso, con un rapporto difficile con l’autoritaria madre, che l’ha cresciuto da sola. Quando la donna muore, parte per un viaggio per tornare a casa durante il quale si trova ad affrontare delle sfide davvero imprevedibili.
L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice
Regia: Alain Guiraudie
Cast: Jean-Charles Clichet, Iliés Kadri, Noémie Lvovsky
Distribuzione: Satine Film
Trama: Médéric ha 35 anni e si innamora perdutamente di Isadora, una signora di mezza età che fa la prostituta ed è sposata con un uomo molto geloso. Nel frattempo la tranquilla cittadina in cui vive viene sconvolta da un inaspettato attacco terroristico di apparente matrice islamica. La sera stessa Selim, un giovane arabo senzatetto, cerca rifugio nel condominio di Médéric, provocando una paranoia collettiva e una generosità diffidente da parte delle stesse famiglie musulmane che vi abitano: è forse lui il terzo uomo che la polizia sta cercando?
Cane che abbia non morde
Regia: Bong Joon-Ho
Cast: Lee Sun Jae, Bae Doo Na
Distribuzione: P.F.A. Films ed Emme Cinematografica
Trama: Yoon-ju è un ricercatore universitario che vive con la moglie in un piccolo appartamento di periferia. La coppia è attesa del primo figlio e Yoon-ju è frustrato dal fatto di non essere ancora riuscito a farsi assegnare una cattedra. Ad un certo punto si convince che la causa principale del suo malessere sia il continuo abbaiare dei cani appartenenti ai suoi vicini e per questo decide di iniziare a eliminarli. Dopo averne brutalmente ammazzati due, viene però casualmente scoperto da una ragazza, che tenta di catturarlo senza però riuscirci. La situazione sembra precipitare quando la moglie di Yoon-ju decide a sua volta di prendere un cane.
Suzume
Regia: Makoto Shinkai
Voci italiane: Chiara Fabiano, Charlotte Influssi, Manuel Meli, Francesca Manicone
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Trama: Mentre il cielo si tinge di rosso e la terra trema, il Giappone è sull’orlo della catastrofe. Suzume è un’adolescente determinata che decide di partire in missione per salvare il suo paese. In grado di vedere le forze soprannaturali che gli altri non possono vedere, sarà lei l’unica capace di chiudere le misteriose porte che stanno diffondendo il caos ovunque. Suzume affronterà un viaggio pericoloso per salvare il destino di tutto il Giappone.
Amusia
Regia: Marescotti Ruspoli
Cast: Carlotta Gamba, Giampiero De Concilio, Fanny Ardant, Maurizio Lombardi
Distribuzione: 102 Distribution
Trama: L’amusia (dal greco “a-musia” ovvero “mancanza di armonia”) è una malattia cerebrale che impedisce a chi ne soffre di sentire la musica, causando una distorsione sonora e un disturbo uditivo. Quella che viene raccontata è la storia di una ragazza che ha questo disturbo e che, dopo un’infanzia solitaria trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, la spingerà a fuggire e la porterà a incontrare un ragazzo completamente diverso da lei, che vive in un microcosmo provinciale, vagamente surreale, fatto di edifici metafisici, motel a ore, luci al neon e musica.
Mediterranean Fever
Regia: Maha Haj
Cast: Amer Hlehel, Ashraf Farah, Anat Hadid, Samir Elias, Cynthia Saleem, Shaden Kanboura
Distribuzione: Trent Film
Trama: Waleed è uno scrittore palestinese che vive ad Haifa, depresso da un blocco creativo. Le sue giornate sono tutte uguali e non riesce a trovare gioia nemmeno nella sua bella famiglia. Però tutto cambia quando arriva nel suo palazzo Jalal, il nuovo vicino: è con lui che Waleed ritrova il gusto della vita, osservandone da vicino la quotidianità fatta di espedienti e piccoli crimini.
La terra delle donne
Regia: Marisa Vallone
Cast: Paola Sini, Valentina Lodovini, Alessandro Haber, Syama Rayner, Jan Bijvoet, Hal Yamanouchi, Freddie Fox
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Siamo in Sardegna, nel secondo dopoguerra. Fidela ha ereditato dalla madre l’arte della stregoneria e, mentre cura i malefici, si occupa anche di far nascere i bambini del villaggio in cui vive. Lei di figli, in questa società patriarcale e superstiziosa, non può averne perché nessun uomo può toccarla. Però il suo istinto materno emergerà quando conoscerà Bastiana, a lei affidata per imparare a sua volta la stregoneria.
Ti potrebbe interessare anche:
- Musica live di maggio, tra tour e festival
- Stasera in tv: i film di oggi 1° maggio
- Primo maggio ancora in musica
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Women in action, tra film e serie tv