Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 26 ottobre
Da C'è ancora domani di Paola Cortellesi a Comandante con Pierfrancesco Favino, passando per la Palma d'oro Anatomia di una caduta
Pronti per ancora tanto buon cinema da vivere direttamente in sala? Questa settimana arriva, direttamente dalla 18esima Festa del Cinema di Roma, C’è ancora domani ovvero la prima prova da regista di Paola Cortellesi.
Invece, dopo aver aperto la 80esima Mostra del Cinema di Venezia, Comandante di Edoardo De Angelis con protagonista Pierfrancesco Favino è pronto per essere visto su grande schermo.
Lo stesso Anatomia di una caduta di Justine Triet, con Sandra Hüller, film vincitore della Palma d’oro al 76esimo Festival di Cannes.
C’è ancora domani
Regia: Paola Cortellesi
Cast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli, Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Roma, metà anni’40. Delia è la moglie di Ivano e la madre di tre figli, ruoli che la definiscono e questo sembra bastarle. Ivano non è solo il capo-padrone della famiglia: lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre direttamente con la cinghia. L’unico essere umano che lui rispetta è il padre, il Sor Ottorino, un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. I pochi momenti di leggerezza per la donna sono quelli che condivide con la sua migliore amica Marisa. L’arrivo della primavera porta con sé una lieta notizia: il fidanzamento dell’amata primogenita Marcella con Giulio, un bravo ragazzo di ceto borghese. La ragazza non vede l’ora di sposarsi per andarsene da casa. Anche Delia non aspetta altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. Però l’arrivo di una lettera misteriosa le farà trovare il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.
Anatomia di una caduta
Regia: Justine Triet
Cast: Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner, Antoine Reinartz, Samuel Theis, Johnny Beth, Saadia Bentaïeb, Sophie Fillières, Arthur Harari
Distribuzione: Tedora Film
Trama: Sandra è una scrittrice che vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel in un remoto chalet di montagna sulle Alpi francesi. Quando l’uomo muore in circostanze misteriose, lei viene accusata di omicidio e il processo mette a nudo la relazione tumultuosa che aveva con il marito, nonché la sua personalità ambigua. Le cose si complicano quando anche il giovane figlio arriva al banco dei testimoni.
Petites – La vita che vorrei…per te
Regia: Julie Lerat-Gersant
Cast: Phili Groyne, Romane Bohringer, Victoire Du Bois
Distribuzione: Satine Film
Trama: Camille è una ragazza di 16 anni incinta, che viene mandata dal giudice minorile in un centro di accoglienza per giovani gestanti. Separata dalla madre, amorevole ma tossica, lì stringe amicizia con Alison, una giovane ragazza immatura e scapestrata che vive con la piccola figlia Diana nella casa famiglia e subisce a malavoglia l’autorità di Nadine, un’educatrice tanto appassionata quanto disillusa. Questi incontri finiranno per sconvolgere ulteriormente il destino di Camille e la sua giovane vita.
Retribution
Regia: Nimród Antal
Cast: Liam Neeson, Embeth Davidtz, Matthew Modine, Lilly Aspell
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Matt Turner è un affermato uomo d’affari, che vive una vita agiata a Berlino, conciliando una brillante carriera finanziaria con la sua famiglia. Tutto cambia una mattina mentre accompagna i suoi figli a scuola: riceve infatti una chiamata da uno sconosciuto che lo avvisa del fatto che sotto il suo sedile è nascosta una bomba che esploderà se non obbedirà agli ordini del suo misterioso ricattatore.
Intrappolato nella sua auto, Matt si ritrova in una corsa contro il tempo. Deve trovare il modo di proteggere la sua famiglia e risolvere il mistero che lo circonda entro soli 24 ore.
Saw X
Regia: Kevin Greutert
Cast: Tobin Bell, Shawnee Smith, Synnøve Macody Lund, Steven Brand, Michael Beach, Renata Vaca
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: John Kramer, malato e disperato, si reca in Messico per sottoporsi a una rischiosa procedura medica sperimentale nella speranza di una cura miracolosa per il suo tumore. Il suo sogno svanisce quando scopre che l’intera operazione non è altro che una truffa per frodare i più vulnerabili. Con un nuovo scopo, vendicarsi dei suoi truffatori, il famigerato serial killer torna al suo lavoro con il suo subdolo e inconfondibile stile.
La seconda chance
Regia: Umberto Carteni
Cast: Max Giusti, Gabriella Pession, Maurizio Mattioli, Grazia Schiavo
Distribuzione: Altre Storie
Trama: Max e Anna Mancini sono sposati da venticinque anni ed hanno due figli gemelli ormai adolescenti. I due sono caratterialmente agli antipodi: Tina è ribelle e poco studiosa, mentre Nico è pacato, solitario ed ha il chiodo fisso dei videogiochi.
Tra genitori e figli è in atto una guerra costante, che raggiunge l’apice il giorno del diciottesimo compleanno dei gemelli, quando la festa a casa, che era stata loro concessa, degenera. Al termine di quella serata disastrosa, si presenta una seconda chance per Anna e Max, per vedere chiaro nel rapporto con i loro figli e tentare, dove possibile, di non ripetere gli stessi errori.
Yuku e il fiore dell’Himalaya
Regia: Arnaud Demuynck e Rémi Durin
Voci originali: Arno, Agnès Jaoui, Tom Novembre, Igor van Dessel
Distribuzione: Trent Film
Trama: la piccola topolina Yuku vive tra le mura di un castello con la mamma, la nonna e tanti fratellini. La passione per le storie e per la musica la aiuteranno nell’avventurosa ricerca del fiore dell’Himalaya, in un viaggio ricco di incontri con animali mai visti, tra cui un corvo arcigno, uno scoiattolo smemorato e una volpe poetessa.
Comandante (dal 31 ottobre)
Regia: Edoardo De Angelis
Cast: Pierfrancesco Favino, Massimiliano Rossi, Johan Heldenbergh, Silvia D’Amico
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: nell’ottobre del 1940, in piena Seconda Guerra Mondiale, Salvatore Todaro è al comando del sommergibile Cappellini della Regia Marina. Navigando in Atlantico, nel buio della notte, si profila la sagoma di un mercantile che viaggia a luci spente, il Kabalo, che in seguito si scoprirà di nazionalità belga e carico di materiale bellico inglese, che apre improvvisamente il fuoco contro il sommergibile e l’equipaggio italiano. Scoppia una breve ma violenta battaglia nella quale Todaro affonda il mercantile a colpi di cannone. È a questo punto che il Comandante prende una decisione destinata a fare la storia: salvare i 26 naufraghi belgi condannati ad affogare in mezzo all’oceano per sbarcarli nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Per farlo è costretto a navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la sua vita e quella dei suoi uomini. Tratto da una storia vera.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 30 ottobre
- Festa del Cinema di Roma 2023: tra i vincitori Paola Cortellesi e Alba Rohrwacher
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- X Factor 2023: le pagelle del primo live
- Negramaro, dal docu-film agli stadi 2024