Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 24 giugno
Al cinema questa settimana arrivano titoli molti attesi come Una donna promettente e A Quiet Place. C'è spazio anche per per interessanti esperimenti come X & Y - Nella mente di Anna
È arrivata ufficialmente l’estate, ma la programmazione delle sale continua per la gioia degli amanti del cinema su grande schermo. Questa settimana in particolare escono titoli molto attesi come Una donna promettente, vincitore del premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale, che vede l’attrice Carey Mulligan coinvolta sia come protagonista che come produttrice esecutiva. C’è poi A Quiet Place 2, thriller-horror (sequel di A Quiet Place – Un posto tranquillo) diretto dall’attore John Krasinski, che vede ancora una volta protagonista la sua dolce metà Emily Blunt.
Ma oltre ai potenziali blockbuster c’è molto di più, perché il cinema è anche sperimentazione e lo dimostra la regista-artista Anna Odell con X & Y – Nella mente di Anna.
I film in sala da questa settimana
Una donna promettente
Regia: Emerald Fennell
Cast: Carey Mulligan, Bo Burnham, Alison Brie, Connie Britton, Adam Brody, Jennifer Coolidge, Laverne Cox, Max Greenfield, Christopher Mintz-Plasse, Chris Lowell, Sam Richardson, Molly Shannon, Clancy Brown
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Tutti erano convinti che Cassandra Thomas fosse una giovane donna promettente, finché un evento misterioso ha travolto la sua vita. Però nulla è come sembra nella sua vita: Cassandra è dotata di un’intelligenza perfida e un’astuzia provocante, che mette in scena di notte quando scatta la sua doppia vita segreta. Un incontro inatteso potrebbe darle l’opportunità di rimediare ai torti del passato.
A Quiet Place 2
Regia: John Krasinski
Cast: Emily Blunt, Cillian Murphy, Millicent Simmonds, Noah Jupe, Djimon Hounsou
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: In seguito agli ultimi tragici eventi, la famiglia Abbot deve ora affrontare il terrore del mondo esterno, continuando una lotta per la sopravvivenza, sempre in silenzio. Costretti ad avventurarsi nell’ignoto, si renderanno presto conto che le creature a caccia del suono non sono le uniche minacce che si nascondono oltre il sentiero di sabbia.
La felicità degli altri
Regia: Daniel Cohen
Cast: Vincent Cassel, Bérénice Bejo, Florence Foresti, François Damiens
Distribuzione: Academy Two
Trama: Léa, Marc, Karine e Francis sono amici di vecchia data, ma l’armonia tra di loro va in frantumi il giorno in cui Léa, la più discreta tra loro, racconta agli altri che sta scrivendo un romanzo. L’inaspettata rivelazione manda in crisi il resto del gruppo, che comincia a manifestare un crescente disagio di fronte alla realizzazione dell’amica. Nonostante le piccole gelosie e grandi cattiverie il libro di Léa si rivelerà un best-seller e lei capirà chi sono i veri amici.
School of Mafia
Regia: Alessandro Pondi
Cast: Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Emilio Solfrizzi, Fabrizio Ferracane, Paolo Calabresi, Maurizio Lombardi, Giulia Petrungaro, Giulio Corso, Mario Pupella, Tony Sperandeo, Monica Vallerini, Gianfranco Gallo, Paola Minaccioni, Nino Frassica
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Il boss Frankie Maciano cade dal ponte di Brooklyn gettando la città di New York nel panico: si scatenerà una guerra fra i clan mafiosi o le Famiglie riusciranno a trovare un accordo? Prima di trovare una risposta, i tre boss rimasti a capo delle cosche newyorkesi devono risolvere un problema: convincere i loro figli a intraprendere la carriera criminale. Tony insegna danza ed è gender fluid; Nick fa il cantante rock; Joe sta addirittura diventando poliziotto. L’unica cura possibile per loro è una full immersione nelle lezioni di mafia di Mr T, ovvero Turi ‘U Appicciaturi.
La brava moglie
Regia: Martin Provost
Cast: Juliette Binoche, Yolande Moreau, Noémie Lvovsky, Edouard Baer, François Berléand
Distribuzione: Movie Inspired
Trama: Siamo nel 1967 a Boersch, un paesino dell’Alsazia. Paulette Van Der Beck è la direttrice della scuola di Economia domestica che porta il cognome di suo marito Robert. L’obiettivo dell’istituto è formare generazioni di madri e mogli esemplari, in grado di occuparsi perfettamente della casa e della famiglia, senza mai anteporre le proprie esigenze a quelle della famiglia. Proprio per questo Paulette ha sempre ignorato la propensione del marito per le belle studentesse, l’alcool e il gioco d’azzardo.
Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare
Regia: Shawn Seet
Cast: Geoffrey Rush, Finn Little, Jai Courtney, Trevor Jamieson
Distribuzione: Medusa
Trama: Michael Kingley è un uomo d’affari ormai in pensione che, grazie alla nipote ecologista Maddy (che chiede il suo appoggio perché un nuovo disastro possa essere evitato), inizia a rievocare la sua infanzia trascorsa con suo padre Faraway Tom lungo una costa isolata e incontaminata nel lontano Coorong National Park dell’Australia Meridionale. Il viaggio nel passato lo riporterà anche al ricordo di come, da ragazzo, avesse salvato e allevato uno straordinario pellicano orfano di madre, da lui chiamato Mr Percival. Il loro legame molto speciale e incondizionato avrà un effetto profondo su tutta la sua vita e lo porterà a una presa di coscienza risolutiva sul futuro della sua famiglia e dell’ambiente che lo circonda.
X & Y – Nella mente di Anna
Regia: Anna Odell
Cast: Anna Odell, Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Vera Vitali, Shanti Roney
Distribuzione: Trent Film
Trama: Ispirandosi a Lars Von Trier, la regista e visual artist svedese Anna Odell conduce un esperimento sociale in cui vuole far scontrare le dinamiche di genere che rivestono uomini e donne nella società attuale. In un set appositamente costruito in un teatro di posa prepara un confronto tra se stessa e un’icona maschile, l’attore svedese Mikael Persbrandt, invitando altri sette attori e attrici del Nord Europa a vivere con loro e a comportarsi come alter ego suo e di Mikael. Il gruppo si avventura così in un gioco senza regole, che porta a conflitti reali e situazioni emotive assurde e persino divertenti.
Voyagers
Regia: Neil Burger
Cast: Tye Sheridan, Lily-Rose Depp, Fionn Whitehead, Colin Farrell, Quintessa Swindell
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Un gruppo di bambini viene inviato in una missione spaziale per popolare un pianeta appena scoperto. Però ben presto il loro capitano adulto viene ucciso e i bambini costituiscono una primitiva colonia tribale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 28 giugno
- Cinema: Una donna promettente vi farà venire i brividi anche d'estate
- Teatro open air: gli appuntamenti estivi
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola