23/01/2025

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 23 gennaio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/01/2025 Aggiornato il 23/01/2025

Da A Complete Unknown a 10 giorni con i suoi, passando per Il mio giardino persiano. Ecco i film da non perdere questa settimana al cinema

acompleteunknown

L’inizio 2025 continua a rivelarsi piuttosto interessante sul fronte della settima arte. Questa settimana al cinema arriva, per esempio, l’attesissimo A Complete Unknown di James Mangold con Timothée Chalamet nei panni di un giovane Bob Dylan.

Spazio poi alla commedia italiana di qualità con 10 giorni con i suoi di Alessandro Genovesi, con protagonisti Fabio De Luigi e Valentina Lodovini.

Un film da vedere e supportare è poi Il mio giardino persiano: questa opera di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha è stato infatti al centro, durante la Berlinale, di un provvedimento giudiziario con implicazioni politiche legate alla libertà di espressione e alla censura in Iran. L’autorità di Teheran, infatti ha revocato il passaporto ai due registi, impedendo loro di presentare il film selezionato in Concorso.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

A Complete Unknown

Regia: James Mangold

Cast: Timothée Chalamet, Monica Barbaro, Edward Norton, Elle Fanning, Boyd Holbrook, Dan Fogler, Norbert Leo Butz, Scoot McNairy

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: New York, 1961. In un periodo di grande movimento culturale, nasce una vibrante scena musicale. Ad un certo punto fa la sua comparsa, con la sua chitarra, un enigmatico diciannovenne del Minnesota che colpisce tutti con il suo talento rivoluzionario, destinato a cambiare il corso della musica americana. Durante l’ascesa verso la fama il giovane artista stringe rapporti profondi con le icone musicali del Greenwich Village, culminando in una performance innovativa e controversa che risuona in tutto il mondo.

 

10 giorni con i suoi

Regia: Alessandro Genovesi

Cast: Fabio De Luigi, Valentina Lodovini, Angelica Elli, Bianca Usai, Matteo Castellucci, Dino Abbrescia, Giulia Bevilacqua, Gabriele Pizzurro, Leone Cardaci

Distribuzione: Medusa Film

Trama: Torna la famiglia Rovelli, stavolta in partenza per la Puglia, dove la figlia maggiore Camilla ha intenzione di trasferirsi per frequentare l’università col suo fidanzato Antonio. Carlo però non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita, soprattutto per affidarla alle mani di quel ragazzo di cui non si fida per niente Così, arrivati alla masseria della famiglia Paradiso, non perde occasione per rendersi un ospite poco gradito. Tra furti, bugie, fughe d’amore e moltissimi equivoci divertenti, i Rovelli e i Paradiso capiranno che, nonostante differenze e incomprensioni, sono ormai un’unica grande famiglia.

 

Il mio giardino persiano

Regia: Maryam Moghaddam, Behtash Sanaeeha

Cast: Esmaeel Mehrabi, Lili Farhadpour, Mohammad Heidari (II)

Distribuzione: Academy Two

Trama: Un pomeriggio, dopo un pranzo con le amiche, Mahin decide di rompere la sua routine solitaria e di riaprirsi all’amore. Un incontro inaspettato si trasformerà in una serata indimenticabile e il desiderio, almeno per una notte, avrà la meglio sulle regole della vita e sulle leggi del regime iraniano.

 

Luce

Regia: Silvia Luzi, Luca Bellino

Cast: Marianna Fontana

Voce: Tommaso Ragno

Distribuzione: No.Mad Entertainment.

Trama: Una giovane donna e una voce al telefono, in un sud Italia freddo e montagnoso. Una linea sottile separa i bisogni dai desideri e l’immaginazione dalla realtà.

 

Ciao Bambino

Regia: Edgardo Pistone

Cast: Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia, Sergio Minucci, Luciano Gigante, Attilio Peluso, Antonio Cirillo, Rosalia Zinno

Distribuzione: Filmclub Distribuzione by Minerva Pictures

Trama: Sul finire dell’estate dei suoi 19 anni, Attilio, un ragazzo che vive in un rione Popolare di Napoli, viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell’Est. Senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora. Quando, però, il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l’amore per la ragazza e quello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.

 

Lux Santa

Regia: Matteo Russo

Distribuzione: Cattive Produzioni

Trama: Documentario che ci porta tra le vie del quartiere Fondo Gesù di Crotone mostrandoci come in un territorio ostile e di confine, la vita, l’amicizia e la fratellanza intorno al rito dei tradizionali fuochi di Santa Lucia, sono un modo per sopravvivere all’assenza dei loro padri.

 

Bagman

Regia: Colm McCarthy

Cast: Sam Claflin, Antonia Thomas, William Hope, Steven Cree

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: C’è un’antica leggenda che narra di una creatura spaventosa che rapisce bambini innocenti e li intrappola in una vecchia sacca che porta con sé. Per Patrick McKee questo mito non è una leggenda bensì una realtà che ha segnato la sua infanzia e che non riesce a dimenticare: da piccolo, infatti, è scampato per miracolo a Bagman. Ora è adulto, è sposato con Karina e ha un figlio di nome Jake, però il terrore che ha segnato la sua infanzia potrebbe riemergere.

 

Ricardito lo squalo?

Regia: Alessia Camoirano

Voci: Marcello Fonte, Marco Leonardi, Pino Ammendola, Gabriele Piancadelli, Susanna Brunelli, Giuseppe Ansaldi

Distribuzione: Ahora! Film

Trama: Ricardito è un pesciolino pappagallo nato all’interno della barriera corallina, il quale vive insieme ai genitori che passano tutto il giorno a rosicchiare alghe e con i ventidue fratelli che si cibano solo di toast ripieni di quelle verdure verdognole. È nato con una malformazione e, a differenza dei suoi simili, presenta una pinna dorsale morbida e fluttuante che, quando tiene dritta, assomiglia a quella degli squali. Fatto che lo porta di conseguenza a trascorrere le giornate a cercare di assomigliare agli squali; ma tutti lo prendono in giro a scuola, a casa, nelle grotte della barriera. Un giorno, dopo l’ennesimo maltrattamento, lascia casa e si avventura negli abissi, dove incontra tanti pesci diversi e una famiglia di squalette: Rosetta e Aly. Con loro inizierà un percorso per ritrovare se stesso, capire l’importanza della sua specie e lottare contro l’odiato inquinamento dei mari.