Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 22 settembre
Dai “veneziani” I figli degli altri, Don't Worry Darling e Ti mangio il cuore a una commedia irresistibile come Tuesday Club - Il talismano della felicità. E torna pure Avatar. Ecco tutti i film arrivati al cinema
La 79esima Mostra del Cinema di Venezia continua a lasciare il suo bel segno nelle sale cinematografiche, dove questa settimana arrivano film come I figli degli altri (con Virginie Efira), Don’t Worry Darling (firmato da Olivia Wilde, che è nel cast con Florence Pugh e Harry Styles) e Ti mangio il cuore (che segna l’esordio da attrice di Elodie). Al cinema arrivano però anche altri titoli secondo noi imperdibili come Tuesday Club – Il talismano della felicità, una irresistibile commedia al femminile che vi conquisterà.
E a sorpresa torna nelle sale Avatar, film-fenomeno di James Cameron datato 2009, in attesa dell’uscita del sequel (prevista per dicembre).
Scopri tutte le novità
I figli degli altri
Regia: Rebecca Zlotowski
Cast: Virginie Efira, Roschdy Zem, Chiara Mastroianni, Victor Lefebvre, Antonia Buresi
Distribuzione: Europictures
Trama: Rachel è una una donna che ama la sua vita, i suoi studenti, i suoi amici, le sue lezioni di chitarra. Quando si innamora di Alì, Rachel stringe un legame profondo con sua figlia di quattro anni, Leila. Si prende cura di lei, come fosse sua madre, anche se non lo è. Il desiderio di una famiglia tutta sua si fa sempre più grande, ma il tempo stringe.
Tuesday Club – Il talismano della felicità
Regia: Annika Appelin
Cast: Marie Richardson, Björn Kjellman, Peter Storemare, Ida Engvoll
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Karen è una donna di mezza età che conduce una vita tranquilla, divisa tra gli impegni casalinghi e il suo lavoro in un hotel. Sposata e con una figlia adulta, il giorno del 40esimo anniversario scopre che il marito Sten la tradisce. Sentitosi scoperto, l’uomo ha un brutto incidente casalingo che lo porta in ospedale. Karen nel frattempo si trova a riflettere su tutti gli anni passati ad occuparsi della famiglia, mettendo se stessa in secondo piano. E così, con l’aiuto delle amiche, cerca di rialzarsi emotivamente anche iniziando a seguire un corso di cucina orientale creativa tenuto dal famoso chef Henrick Moliner. Tra un sushi e una tartare, la donna risveglia i sogni messi nel cassetto da ragazza e riscopre le lusinghe della seduzione, sepolte dalla routine familiare, l’amore e la rinascita come donna nuova.
Don’t Worry Darling
Regia: Oliva Wilde
Cast: Florence Pugh, Harry Styles, Chris Pine, Gemma Chan, Kiki Layne, Olivia Wilde
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Alice e Jack è una giovane coppia che vive nella comunità idealizzata di Victory, una città aziendale sperimentale che ospita gli uomini impegnati nel progetto top-secret omonimo insieme alle loro famiglie. L’ottimismo della società degli anni’50, propugnato dall’amministratore delegato Frank (visionario aziendale e life coach motivazionale) caratterizza ogni aspetto della vita quotidiana nell’affiatata utopia del deserto. Così mentre i mariti trascorrono ogni giorno all’interno del quartier generale del Victory Project, lavorando allo sviluppo di materiali avanzati, le loro mogli (tra cui Shelley, l’elegante compagna di Frank) si possono godere la bellezza, il lusso e la dissolutezza della loro comunità. Una vita all’apparenza perfetta, in cui tutti i bisogni dei residenti vengono soddisfatti dall’azienda, la quale chiede in cambio solo discrezione e impegno indiscusso per la causa di Victory. Però ad un certo punto questa quotidianità idilliaca inizia a mostra delle crepe, che nascondono una realtà sinistra e inquietante. Così Alice non può fare a meno di chiedersi esattamente cosa stiano facendo a Victory e perché.
Ti mangio il cuore
Regia: Pippo Mezzapesa
Cast: Elodie, Francesco Patanè, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta, Letizia Pia Cartolerò, Giovanni Anzaldo, Gianni Lillo, Brenno Placido, Tommaso Ragno, Michele Placido
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo sul promontorio del Gargano, qui rappresentato come una terra arcaica da far west, dove a dominare è la legge del più forte e in cui il sangue si lava col sangue. A riaccendere un’antica faida tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, riluttante erede dei Malatesta e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che riporta i clan in guerra. Però la giovane Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e oltraggiata, si opporrà con forza di madre a un destino già scritto.
Quel posto nel tempo
Regia: Giuseppe Alessio Nuzzo
Cast: Leo Gullotta, Giovanna Rei, Beatrice Annera, Tomas Arana
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Mario è un direttore d’orchestra in pensione, che trascorre i suoi giorni in un resort di lusso nel sud dell’Inghilterra. Soffre da tempo di Alzheimer e viene spesso assalito da ricordi improvvisi che poi finisce sempre per scordare. Vive con la paura che la malattia possa cancellare il suo passato, fatto di fama e successi, ma soprattutto dell’amore di sua moglie Amelia, morta anni prima, e di sua figlia Michela che spera un giorno di ritrovare in un posto lontano dal tempo.
Beast
Regia: Baltasar Kormákur
Cast: Idris Elba, Sharlto Copley, Iyana Halley, Leah Jeffries
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Il Dr. Nate Samuels è rimasto recentemente vedovo e torna in Sudafrica, dove aveva incontrato per la prima volta la moglie, per un viaggio programmato da tempo con le figlie in una riserva protetta gestita da Martin Battles, un biologo vecchio amico di famiglia. Quello che nasce come un viaggio pensato per elaborare il lutto si trasforma in una spaventosa battaglia per la sopravvivenza, dopo che un leone, sopravvissuto a un gruppo di cacciatori di frodo assettati di sangue, oramai vede tutti gli esseri umani come nemici e comincia a perseguitarli.
Avatar
Regia: James Cameron
Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez
Distribuzione: 20th Century Fox
Trama: L’ex marine Jake Sully è stato reclutato per una missione sul pianeta Pandora con lo scopo di recuperare risorse naturali in esaurimento sulla Terra. Una volta arrivato i suoi piani cambiano e si ritrova a voler proteggere il mondo magico al quale si sente stranamente legato.
Tutti amano Jeanne
Regia: Céline Devaux
Cast: Blanche Gardin, Laurent Lafitte, Maxence Tual, Nuno Lopes
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Jeanne ha creato una macchina per la pulizia del mare autoalimentata, ma la presentazione della sua invenzione in diretta tv si rivela un vero disastro. I suoi investitori si ritirano, lei va in bancarotta e l’unica cosa che può fare è vendere l’appartamento di famiglia a Lisbona, ma ad un certo punto compare una sorta di fantasma che le suggerisce le decisioni da prendere.
Barber Ring
Regia: Alessio Di Cosimo
Cast: Manuel Ernesti
Distribuzione: 102 Distribution
Trama: Documentario che racconta la vita di Manuel Ernesti. Un’infanzia passata nelle case occupate, il riscatto come campione di pugilato, le difficoltà economiche e la rinascita come barbiere e imprenditore di successo. Infine, la nascita di un progetto sociale chiamato “Barber Ring”, in cui Manuel insegna sia il mestiere del barbiere che la disciplina dell’arte nobile del pugilato. Un modo per tendere una mano a tutti quei ragazzi che come lui vengono da realtà difficili.
Taddeo l’esploratore e la tavola di smeraldo
Regia: Enrique Gato
Voci originali: Óscar Barberán, Michelle Jenner, Alexandra Jiménez, Fernando Valverde
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Taddeo è un archeologo un po’ impacciato, che sogna di essere un giorno riconosciuto e stimato dai suoi colleghi. Quando distrugge inavvertitamente un raro sarcofago, si scatena un’antica maledizione, mettendo in pericolo la vita dei suoi amici. Per salvare Mummia, Jeff e Belzoni, Taddeo e Sara partiranno per un un’incredibile avventura che li porterà fino agli angoli più remoti del pianeta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 26 settembre
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Don't worry darling: la perfezione ha sempre un lato oscuro
- Musica: i big (ma non solo) da ascoltare a settembre