Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 20 ottobre
Tante novità al cinema questa settimana, dai film italiani Brado di Kim Rossi Stuart e Astolfo di Gianni Di Gregorio (appena presentato alla Festa del Cinema di Roma) al nuovo cinecomic DC Black Adam
Non smetteremo mai di ripetervi quanto sia importante tornare ad andare al cinema con una certa frequenza, non solo perché l’esperienza della visione collettiva su grande schermo è unica, ma anche per il numero sempre più elevato di titoli in arrivo nelle sale. Questa settimana, per esempio, potremo scoprire i nuovi film di due registi-attori italiani che come sempre dimostrano di avere molto da dire. Stiamo parlando di Kim Rossi Stuart che torna con Brado.
E poi c’è Gianni Di Gregorio con il suo Astolfo. appena presentato alla Festa del Cinema di Roma, con una meravigliosa Stefania Sandrelli come protagonista.
Gli amanti dei cinecomic potranno vedere Dwayne Johnson nei panni di Black Adam, noto personaggio DC. Ricordiamo che nelle sale si può godere anche della grande musica: a tal proposito da non perdere (il 20 ottobre) l’appuntamento in diretta con La Bohème di Puccini, trasmessa dal Covent Garden di Londra.
Tutte le novità in sala
Brado
Regia: Kim Rossi Stuart
Cast: Saul Nanni, Kim Rossi Stuart, Viola Sofia Betti, Federica Pocaterra, Alma Noce, Paola Lavini, Barbora Bobulova
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Un figlio che non voleva più avere niente a che fare con suo padre, è costretto ad aiutarlo a mandare avanti il ranch di famiglia dopo che questi si è fratturato alcune ossa. I due si ritrovano per addestrare un cavallo recalcitrante e portarlo a vincere una competizione di cross-country, ma allo stesso tempo provano a sciogliere quel grumo di rabbia, ostilità, rancore, che ha impedito loro per tanto tempo di essere vicini.
Astolfo
Regia: Gianni Di Gregorio
Cast: Gianni Di Gregorio, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Alberto Testone, Mauro Lamantia, Agnese Nano, Simone Colombari, Andrea Cosentino, Biagio Forestieri, Mariagrazia Pompei, Francesca Ventura, Gigio Morra
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Astolfo è un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente. Quando viene sfrattato dal suo appartamento di Roma, si trasferisce nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che un tempo era stato un palazzo nobiliare. Si adegua alla vita in provincia, si arrangia, vivacchia, si azzuffa con il sindaco, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui.
Poi incontra la sua coetanea Stefania e se ne innamora. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l’unica che valga la pena di essere vissuta.
Black Adam
Regia: Jaume Collet-Serra
Cast: Dwayne Johnson, Aldis Hodge, Noah Centineo, Sarah Shahi, Marwan Kenzari, Quintessa Swindell, Mo Amer, Bodhi Sabongui, Pierce Brosnan
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Nell’antica Kahndaq lo schiavo Teth Adam ricevette in dono i poteri degli Dei, ma li usò per vendicarsi e fu imprigionato. Ora, 5.000 anni dopo, è stato liberato e ancora una volta esercita il suo oscuro senso di giustizia sul mondo. Rifiutando di arrendersi, Teth Adam viene sfidato da una squadra di eroi moderni noti come Justice Society-Hawkman, Doctor Fate, Atom Smasher e Cyclone, che cercano di riportarlo alla prigionia eterna.
La pantera delle nevi
Regia: Marie Amiguet, Vincent Munier
Voce narrante: Paolo Cognetti
Ditribuzione: Wanted Cinema
Tram: Docu-film filosofico che segue il celebre fotografo naturalista Vincent Munier e il romanziere e avventuriero Sylvain Tesson (autore del libro La pantera delle nevi) nel cuore degli altopiani tibetani, tra valli inesplorate e impervie, dove vive una fauna rara e nascosta agli occhi dei più.
Wild Men-Fuga dalla civiltà
Regia: Thomas Daneskov
Cast: Rasmus Bjerg, Zaki Youssef, Bjørn Sundquist, Sofie Grsbol, Marco Ilso
Distribuzione: Arthouse
Trama: Martin cerca disperatamente di superare la crisi di mezza età. Così decide di fuggire dalla sua famiglia per vivere sulle montagne e nei boschi norvegesi come un autentico vichingo. Caccia e raccolta, come facevano i suoi antenati migliaia di anni fa, diventano l’unica fonte di sussistenza. I suoi piani di riconnessione con la natura vengono però stravolti dall’incontro casuale con un fuggitivo di nome Musa. Incontro che diventa per entrambi l’occasione per intraprendere un assurdo viaggio tra i fiordi della Norvegia, con alle calcagna la polizia locale, due spietati trafficanti di droga e la sua stessa famiglia.
Utama-Le terre dimenticate
Regia: Alejandro Loayza-Grisi
Cast: José Calcina, Luisa Quispe, Santos Choque
Distribuzione: Officine UBU
Trama: Il tempo sembra scorrere lentamente nella lontana terra incrinata e arida dell’Altiplano boliviano, dove un’anziana coppia Quechua di allevatori di lama, Virginio e Sisa, porta avanti un’umile routine. Quando il nipote Clever si presenta alla loro porta, Virginio si accorge subito che è venuto per convincerli a trasferirsi in città. Il fatto che la siccità li abbia lasciati senz’acqua non aiuta la loro causa a restare. Il respiro pesante di Virginio tradisce la sua capacità di nascondere ciò che lo affligge e l’apparizione di un condor inizia a destare in lui uno strano presagio. Improvvisamente lo scorrere del tempo diventa più che mai prezioso e pone la coppia davanti a un dilemma: resistere nell’attesa delle piogge o seguire le orme di altri Quechua e lasciare la loro casa per la città?
Sergio Leone-L’italiano che inventò l’America
Regia: Francesco Zippel
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Documentario che rende omaggio al mitico Sergio Leone, offrendo un ritratto inedito di un uomo visionario e profondamente colto, che ha vissuto e respirato cinema sin dalla sua nascita e la cui idea di cinema continua a vivere ancora oggi e ad influenzare il mondo cinematografico contemporaneo. Sergio Leone e il suo cinema vengono raccontati in questo documentario attraverso le testimonianze inedite di chi lo ha conosciuto e di chi è stato da lui ispirato.
Marcia su Roma
Regia: Mark Cousins
Cast: Alba Rohrwacher
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Documentario che prende spunto dalla rilettura di A Noi di Umberto Paradisi (prodotto nel 1923), documento ufficiale del Partito Fascista sulle giornate che portarono Benito Mussolini alla guida del primo governo dell’era fascista. Quest’ultimo celebra quell’evento come matrice del Fascismo, ma tanti dettagli non quadrano. Da qui si fa strada il desiderio di capire meglio, di andare più a fondo, di verificare.
A spasso col panda-Missione Bebè
Regia: Vasiliy Rovenskiy
Distribuzione: Eagle Picture
Trama: È passato un po’ di tempo da quando l’orso Mic Mic e Oscar sono tornati dalla loro ultima e incredibile avventura. Ora il loro acerrimo nemico Vulture sta escogitando un nuovo piano diabolico per sabotare la consegna del cucciolo di Grizzly al suo avversario alle elezioni presidenziali americane; Mic Mic, Oscar, l’adolescente Panda e Cicogna si lanciano così in un’altra grande missione mentre cavalcano uno zeppelin per riportare Grizzly ai suoi legittimi genitori. Dovranno inoltre salvare le elezioni americane e l’intero continente dal vulcano in eruzione.
Battle Royale Director’s Cut (versione restaurata in 4K)
Regia: Kinji Fukasaku
Cast: Tatsuya Fujiwara, Aki Maeda, Taro Yamamoto, Kou Shibasaki
Distribuzione: CG Entertainment
Trama: Siamo in Giappone. La società è travolta da una crisi economica e sociale senza precedenti e 42 studenti vengonoselezionati per partecipare al programma annuale Battle Royale, voluto dal governo per disciplinare i giovani. Spediti su un’isola remota gli allievi ricevono un’arma con l’ordine di eliminare i propri compagni entro tre giorni. A sorvegliare questo crudele gioco è lo spietato professore Kitano. Ha inizio una battaglia all’ultimo sangue in cui il sopravvissuto sarà soltanto uno.
Lumina
Regia: Samuele Sestieri
Cast: Carlotta Velda Mei, Matteo Cecchi, Laura Sinceri
Trama: Una donna misteriosa si risveglia su una spiaggia deserta. Vaga tra ruderi e macerie, percependo la memoria degli oggetti. Come una fonte di energia è in grado di riattivare dispositivi tecnologici spenti da tempo. In una città fantasma la donna accede all’archivio digitale dello smartphone appartenuto a Leonardo. Apprende così il linguaggio delle immagini e dei suoni e, attraverso i video della relazione fra il ragazzo e la sua fidanzata, conosce l’amore.
Royal Opera House-La Bohème (solo il 20 ottobre)
Direttore d’orchestra: Kevin John Edusei
Cast: Ailyn Pérez, Juan Diego Flórez, Andrey Zhilikhovsky, Danielle de Niese, Ross Ramgobin, Michael Mofidian
Trama: Sul grande schermo La Bohème di Puccini, trasmessa in diretta dal Covent Garden di Londra.
The Grand Bolero (dal 22 ottobre)
Regia: Gabriele Fabbro
Cast: Lidia Vitale, Ludovica Mancini, Marcello Mariani, Filippo Prandi.
Trama: Roxanne è una donna di mezza età, che lavora come restauratrice di organi a canne. Quando inizierà a lavorare al fianco di una nuova giovane assistente muta sarà difficile controllare la sua attrazione ossessiva per lei.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro: women power
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- X Factor 2022: ecco le squadre. E le pagelle a giudici e conduttrice
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite ilm in streaming
- Conduzione, che passione!