02/11/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 2 novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/11/2023 Aggiornato il 02/11/2023

Sono tanti i nuovi titoli in uscita al cinema, come Il libro delle soluzioni di Michel Gondry o La guerra del Tiburtino III. E non mancano i film-evento, molti dei quali dedicati a grandi della musica

La Guerra del Tiburtino III

Mentre C’è ancora domani di Paola Cortellesi continua il suo successo al box-office, nuovi film fanno capolino nelle sale a partire da Il libro delle soluzioni firmato da Michel Gondry, con protagonista Pierre Niney.

Merita poi attenzione La guerra del Tiburtino III di Luna Gualano, presentato ad Alice nella città (durante l’ultima Festa del Cinema di Roma), con protagonista Antonio Bannò.

Sempre nel corso della kermesse romana sono stati presentati alcuni film-evento che saranno al cinema per una manciata di giorni e assolutamente da non perdere, come Callas-Parigi, 1958 o Negramaro Back Home-Ora so restare.

 

Le novità da non perdere

 

Il libro delle soluzioni

Regia: Michel Gondry

Cast: Pierre Niney, Blanche Gardin, Frankie Wallach, Camille Rutherford, Françoise Lebrun, Vincent Elbaz

Distribuzione: I Wonder Pictures con Unipol Biografilm Collection

Trama: Marc, estroso e impulsivo, per terminare il suo nuovo film si rifugia con un manipolo di fedelissimi a casa di sua zia, in uno sperduto villaggio nelle Cevennes. Però qui la sua creatività esplode in mille direzioni diverse, gettando la lavorazione nel caos. Per fronteggiare la situazione, Marc inizia a comporre Il libro delle soluzioni, un manuale che raccolga le soluzioni a tutti i problemi del mondo.

 

La guerra del Tiburtino III

Regia: Luna Gualano

Cast: Antonio Bannò, Sveva Mariani, Paolo Calabresi, Paola Minaccioni, Francesca Stagnì, Federico Majorana, Alessio De Persio, Giulia Ricciardi, Aurora Calabresi, Karim Bartoli “Brigante”, Giulia Gualano, Pier Giorgio Bellocchio, Veronika Logan, Francesco Pannofino, Carolina Crescentini

Distribuzione: Fandango

Trama: Al Tiburtino III, nell’estrema periferia romana, un piccolo meteorite cade dal cielo e viene raccolto da Leonardo De Sanctis, il padre di Pinna, uno spacciatore del posto. Nei giorni successivi, quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano, alzando delle vere e proprie barricate attorno al loro territorio. Pinna decide di indagare sul fenomeno insieme ai suoi amici e a Lavina Conte, famosa fashion blogger rimasta intrappolata suo malgrado nel quartiere. A quanto pare gli alieni, partendo dal Tiburtino III, sono intenzionati a conquistare il mondo. Un improbabile gruppo capitanato da Pinna tenterà di salvarlo.

 

The New Toy

Regia: James Huth

Cast: Daniel Auteuil, Jamel Debbouz, Simon Faliu, Alice Belaïdi

Distribuzione: Europictures

Trama: Sami vive felicemente in un quartiere della periferia parigina, con la moglie Alice e circondato da vicini e amici. Tira a campare inventandosi i lavori più ingegnosi, ma quando viene assunto come guardiano notturno in un grande magazzino tutto cambierà. Il motivo? Il figlio del proprietario, l’uomo più ricco di Francia, lo sceglierà come suo nuovo regalo di compleanno.

 

Five Nights At Freddy’s

Regia: Emma Tammi

Cast: Josh Hutcherson, Matthew Lillard, Piper Rubio, Elizabeth Lail

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Una guardia giurata tormentata inizia a lavorare presso il Freddy Fazbear’s Pizza e, fin dal primo giorno, si rende conto che il turno di note in quel locale non è così facile da superare.

 

Dirty Difficult Dangerous

Regia: Wissam Charaf

Cast: Darina Al Joundi, Ziad Jallad, Clara Couturet, Rifaat Tarabay

Distribuzione: Intramovies con Cineclub Internazionale

Trama: Siamo a Beirut, capitale del Libano. Ahmed è un rifugiato siriano, mentre Mehdia un’immigrata etiope che lavora come domestica: i due vivono un amore clandestino fatto di baci furtivi nelle strade della città. Mentre Mehdia cerca di svincolarsi dai suoi datori di lavoro, Ahmed, affetto da una misteriosa malattia, si guadagna da vivere vendendo metalli di riciclo. La loro storia apparentemente non ha futuro, ma non hanno nulla da perdere. Decidono così di fuggire alla disperata ricerca di una vita migliore. Nel frattempo, le condizioni di Ahmed cominciano a peggiorare.

 

À la Recherche

Regia: Giulio Base

Cast: Anne Parillaud, Giulio Base, Vittorio Base

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Ariane è un’affascinante donna aristocratica francese, mentre Pietro uno sceneggiatore italiano di B movie frustrato. Entrambi stanno cercando una via di riscatto e così decidono di scrivere a quattro mani una sceneggiatura tratta da À la Recherche du Temps Perdu di Marcel Proust, per poi proporla a Luchino Visconti nella speranza che voglia farne un film. Questo lavoro unirà e al tempo stesso metterà a confronto Ariane e Pietro, due persone molto diverse sia culturalmente che caratterialmente.

 

X sempre assenti (dal 3 novembre)

Regia: Francesco Dei

Cast: Alberto Ferrari, Luca Ferrari, Roberta Sammarelli

Distribuzione: Lab80 Film

Trama: Documentario dedicato ai Verdena, che sono autori anche della colonna sonora. Il regista ha seguito i componenti della rock band nella loro vita privata e nella preparazione del tour di Volevo Magia, disco uscito nel 2022 e che ha segnato il loro rientro sulle scene dopo sette anni di silenzio.

 

Callas-Parigi, 1958 (dal 5 all’8 novembre)

Regia: Tom Volf

Cast: Maria Callas

Distribizione: Nexo Digital

Trama: A 100 anni dalla sua nascita, il documentario rende omaggio a Maria Callas riproponendo uno degli eventi del secolo scorso: nel dicembre del 1958 la grande cantante esordiva all’Opéra di Parigi nel concerto La Grande Notte dell’Opera, una esibizione diventata leggendaria. Il film rende disponibile questa storica performance per la prima volta interamente a colori e in 4K Ultra HD (meticolosamente restaurata a partire dalle bobine originali da 16 mm, scoperte di recente, e da una sorgente sonora recentemente ritrovata) facendola rivivere in una veste visivamente nuova.

 

Negramaro Back Home-Ora so restare (dal 6 all’8 novembre)

Regia: Giorgio Testi

Cast: Negramaro

Distribuzione: M2 Music

Trama: Documentario che racconta il concerto-evento N20 BACK HOME, tenutosi lo scorso 12 agosto all’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (LECCE), con cui si sono festeggiati i primi vent’anni di carriera della band. Sul palco, al fianco dei Negramaro, gli amici che hanno accompagnato il loro viaggio artistico: Elisa, Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete e Aiello che con performance inedite e spettacolari hanno ripercorso la storia del gruppo realizzando un’esperienza che ha valicato i confini del concerto.

 

Io, noi e Gaber (dal 6 all’8 novembre)

Regia: Riccardo Milano

Cast: Gianfranco Aiolfi, Massimo Bernardini, Pier Luigi Bersani, Claudio Bisio, Mario Capanna, Francesco Centorame, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Ombretta Colli, Paolo Dal Bon, Fabio Fazio, Ivano Fossati, Dalia Gaberscik, Ricky Gianco, Gino e Michele, Guido Harari, Paolo Jannacci, Lorenzo Luporini, Roberto Luporini, Sandro Luporini, Mercedes Martini, Mogol, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, Massimiliano Pani, Michele Serra

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Docufilm realizzato in occasione del ventennale della sua scomparsa, che traccia un ritratto più che mai vivo e incisivo del Signor G., attraverso la voce di familiari e amici.

 

Posso entrare? An Ode To Naples (dal 6 all’8 novembre)

Regia: Trudie Styler

Cast: Don Antonio Loffredo, Francesco Di Leva, Roberto Saviano, Jorit, Clementino, Sting

Distribuzione: Luce Cinecittà

Trama: Documentario che racconta i contrasti della bellezza e del dolore, della luce e dell’oscurità di una città unica al mondo. Lasciando che sia la gente di Napoli a raccontare la propria storia, rivela una città di generosità e crudeltà, una città di luci e ombre.

 

Urbs Picta-Giotto e il sogno del rinascimento (dal 6 novembre)

Regia: Francesco Invernizzi

Voce narrante: Fabio Gemo

Cast: Rita Deiana, Zuleika Murat, Andrea Colasio, Silvia Gorgi, Matteo Strukul

Distribuzione: Magnitudo Distribution

Trama: Documentario (scritto da Matteo Strukul e Silvia Gorgi) che racconta il grande sviluppo della pittura trecentesca veneta iniziato con l’arrivo di Giotto a Padova. Nell’epoca in cui dominavano sul territorio italiano le grandi Signorie e le Repubbliche Marinare, gli artisti furono chiamati dai potenti a decorare palazzi e chiese a testimonianza della propria influenza. Giotto arrivò a Padova, intorno al 1302, su invito dai frati minori della Basilica di Sant’Antonio su indicazione dei confratelli di Assisi. La famiglia dei Carraresi, all’epoca in contrasto con la Repubblica Serenissima di Venezia, iniziò una politica della cultura. Più e meglio di altri importanti Signorie del XIV secolo, essi si mossero in un contesto cosmopolita, stringendo relazioni con le principali corti europee. Assunsero al loro servizio i principali artisti del Trecento con finalità auto celebrative e modellarono la città a loro immagine e somiglianza, originando la Urbs Picta. Padova divenne così centro del pensiero e dell’arte pittorica, richiamando oltre a quelle già nominate personalità come Petrarca, e nel Quattrocento, Leon Battista Alberti, Cosimo de’ Medici, Donatello, Paolo Uccello, Palla Strozzi, anticipando di fatto il Rinascimento.

 

The Royal Ballet-Don Chisciotte (7 novembre, ore 20.15)

Coreografia: Carlos Acosta da Marius Petipa

Musica: Ludwig Minkus

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Ricco di arguzia e di coreografie di grande effetto, questo energico balletto del XIX secolo è animato dalla vivace partitura di Ludwig Minkus ed è una splendida vetrina per il virtuosismo dei primi ballerini del Royal Ballet. Creata per il Royal Ballet una decina di anni fa, l’esuberante produzione di Carlos Acosta porta in scena la solarità e il fascino della Spagna, con i caratteristici disegni di Tim Hatley.