19/07/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 18 luglio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/07/2024 Aggiornato il 19/07/2024

Vi aspetta un'altra settimana ricca di film in uscita al cinema, da Padre Pio a L'invenzione di voi due, da Twisters a Era mio figlio

L'Invenzione-di-noi-due_-Silvia-D'Amico_Lino-Gianciale_8597_©Ph_MATTEO-GIROLA

Il mese di luglio continua ad essere piuttosto vivace nelle sale italiane. Anche questa settimana, infatti, arrivano al cinema diversi film tra i quali vi segnaliamo Padre Pio di Abel Ferrara che vede protagonista Shia LaBeouf.

Per chi ama la commedia romantica c’è L’invenzione di noi due di Corrado Ceron con Lino Guanciale e Silvia D’Amico, tratto dall’omonimo romanzo di Matteo Bussola.

Segnaliamo anche il disaster movie Twisters di Lee Isaac Chung con Daisy Edgar-Jones ed Era mio figlio di Savi Gabizon con Richard Gere e Diane Kruger. E non finisce qui, quindi prenotate il vostro posto in sala (che è anche dotata di aria condizionata), prendete i pop-corn e tuffatevi in nuove storie.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Padre Pio

Regia: Abel Ferrara

Cast: Shia LaBeouf, Cristina Chiriac, Marco Leonardi, Asia Argento, Vincenzo Crea, Luca Lionello, Salvatore Ruocco

Distribuzione: RS Productions

Trama: Siamo alla fine della Prima Guerra Mondiale. I giovani soldati italiani tornano a San Giovanni Rotondo, una terra di povertà, violenza storica e dominio ferreo della Chiesa e dei suoi ricchi proprietari terrieri. Le famiglie sono disperate, gli uomini sono distrutti, ma vittoriosi. In uno sperduto convento di Cappuccini arriva Padre Pio per iniziare il suo ministero evocando un’aura di carisma irresistibile, santità e visioni di Gesù, Maria e del Diavolo stesso. La vigilia delle prime elezioni libere in Italia fa da sfondo a un massacro storico, un evento tragico che cambierà il corso del mondo.

 

L’invenzione di noi due

Regia: Corrado Ceron

Cast: Lino Guanciale, Silvia D’Amico, Francesco Montanari, Paolo Rossi

Distribuzione: Be Water Film in collaborazione con Medusa Film

Trama: Milo, sposato con Nadia da quindici anni, si accorge che lei non lo desidera più: non lo guarda, non lo ascolta, non condivide quasi più nulla. Però Milo non si arrende e un giorno le scrive fingendosi un altro, dando inizio a una corrispondenza segreta. In quelle lettere, sempre più fitte e intense, entrambi si rivelano come mai prima.

 

Era mio figlio

Regia: Savi Gabizon

Cast: Richard Gere, Diane Kruger, Suzanne Clément, Shauna Macdonald

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Daniel è un ricco scapolo newyorkese, che è costretto a rivedere le sue scelte di vita quando scopre che l’ex fidanzata canadese ha avuto un figlio dopo la loro separazione avvenuta 20 anni prima.

 

Twisters

Regia: Lee Isaac Chung

Cast: Daisy Edgar-Jones, Glen Powell, Anthony Ramos, David Corenswet, Brandon Perea, Sasha Lane, Daryl McCormack, Kiernan Shipka, Nik Dodani, Maura Tierney

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Kate Cooper è una ex cacciatrice di uragani segnata dall’incontro devastante con un tornado durante i suoi anni al college. La donna, che ora studia i percorsi degli uragani al riparo nel suo ufficio di New York City, viene spinta a tornare in campo dal suo amico Javi per testare un innovativo sistema di tracciamento. Il suo percorso incrocia quello di Tyler Owens, un’affascinante e spericolata superstar dei social media che si diverte a postare le sue avventure a caccia di tempeste con il suo gruppo.

 

Indagine su una storia d’amore

Regia: Gianluca Maria Tavarelli

Cast: Alessio Vassallo, Barbara Giordano, Antonio Pandolfo, Costanza Tortoli, Silvia Gallerano, Elisabetta Rocchetti, Claudia Potenza, Lorenzo Gioielli, Andrea Sartoretti, Simone Liberati

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Paolo e Lucia sono due giovani attori che si amano da sempre. Sono cresciuti insieme, hanno studiato insieme con la stessa passione per un obiettivo comune. Oggi si ritrovano un po’ disillusi e iniziano a rendersi conto che le loro carriere non sono esattamente dove loro immaginavano. E forse anche il loro rapporto non invecchia benissimo. Nell’epoca dell’iper esposizione si sentono troppo sottotraccia. E se gli venisse chiesto di partecipare a un programma televisivo in cui raccontare il loro amore e soprattutto i loro momenti di crisi? Potrebbe essere un’opportunità per svecchiare, rinascere, riscattarsi anche professionalmente? Sarà una benedizione o una bomba a orologeria?

 

Madame Luna

Regia: Daniel Espinosa

Cast: Meninet Abraha Teferi, Hilyam Weldemichael, Claudia Potenza, Emanuele Vicorito, Luca Massaro

Distribuzione: Europictures

Trama: Almaz è una donna eritrea, spietata trafficante di esseri umani, nota con il nome di Madame Luna. Quando il regime in Libia cade, è costretta a fuggire e intraprendere anche lei il pericoloso viaggio attraverso il Mediterraneo, confondendosi tra i migranti. Sbarcata in Italia, inizia dopo poco a collaborare con un’organizzazione criminale che specula illegalmente sul sistema dell’accoglienza. La sua scalata verso il potere sembra compiuta, ma l’incontro con la giovane Eli la costringerà a fare i conti con le ombre del suo passato.

 

L’ultima vendetta

Regia: Robert Lorenz

Cast: Liam Neeson, Kerry Condon, Jack Gleeson, Colm Meaney, Ciaran Hinds

Distribuzione: Vertice 360

Trama: Siamo in Irlanda, negli anni’70. Ansioso di lasciarsi alle spalle il suo oscuro passato, Finbar Murphy conduce una vita tranquilla nella remota cittadina costiera di Glencolmcille, lontano dalla violenza politica che attanaglia il resto del Paese. Quando arriva una minacciosa banda di terroristi, guidata da una donna spietata di nome Doireann, Finbar scopre presto che uno di loro ha abusato di una ragazzina del posto. Finbar si ritrova così a dover decidere se rivelare la sua identità segreta o difendere la sua comunità e i suoi amici.

 

Blue Lock The Movie – Episode Nagi –

Regia: Shunsuke Ishikawa

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Nagi Seishiro è uno studente al secondo anno di liceo dalla vita piuttosto noiosa. Le cose cambiano quando Mikage Reo, un suo compagno di classe che sogna di vincere la Coppa del Mondo, scorge le doti nascoste di Nagi e lo invoglia a iniziare a giocare a calcio per condividere il suo incredibile talento. Un giorno, riceve un invito per il misterioso progetto Blue Lock. Ciò che lo attende è l’incontro coi più abili attaccanti di tutta la nazione. Il sogno di Nagi di diventare il migliore, insieme a Reo, porterà questo prodigio in un mondo finora sconosciuto.

 

I miei vicini Yamada (dal 18 al 24 luglio)

Regia: Isao Takahata

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Gli Yamada sono la tipica famiglia giapponese che vive a Tokyo: il capofamiglia Takashi lavora in fabbrica, la moglie Matsuko è casalinga, il figlio maggiore Noboru è uno studente, Nonoko è la piccola della casa e Shige è la nonna che vive con loro e li aiuta nei lavori domestici. Tra leggeri drammi e momenti comici, tra realismo e fantasia, la loro vita procede, verso un futuro da accogliere sempre con ironia.

 

 

Un messicano sulla Luna (dal 19 luglio)

Regia: José Luis Yanes e Cecilia Guerrero

Cast: Hector Jimenez, Clotilde Campos, Alessio Lapice

Distribuzione: No.Mad Entertainment in collaborazione con Solaria Film

Trama: Siamo a Comala, Stato di Colima, nel Messico Occidentale. Simón è un giornalista che durante il giorno scrive storie sensazionali per il giornale locale e la sera serve ai tavoli del ristorante di sua moglie Mary. Simón è in competizione per un posto da cronista in un prestigioso giornale, deve solo riuscire a consegnare, lo stesso giorno dello sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna, un articolo che dimostri il suo talento. Durante una cena con amici l’uomo ascolta involontariamente una storia che potrebbe portarlo non solo alla posizione di cronista, ma al successo e alla fama che ha sempre sognato. Neil Armstrong, l’uomo che per primo metterà piede sulla Luna, è in realtà messicano. Simón sente che sotto quel pettegolezzo potrebbe nascondersi qualcosa di vero e intravede la possibilità di ottenere non solo il posto agognato, ma anche il tanto desiderato apprezzamento di suo padre. Simón, insieme al suo compagno di avventure Carlo, decide quindi di partire alla volta di Llano Grande, una piccola città nel sud di Jalisco per scoprire la verità.