Cinema: vieni a scoprire i film in sala a luglio
Nel mese di luglio ci saranno tanti buoni motivi per andare al cinema. Tra i film imperdibili Raffa, Barbie e Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte Uno
Siete già partiti per le vacanze o siete in procinto di farlo? Vi consigliamo di assicurarvi che nella vostra località di villeggiatura ci sia almeno un cinema. E si, perché anche questo mese di luglio escono in sala numerosi film da vedere e alcuni, a nostro avviso, sono davvero imperdibili! Non possiamo fare a meno di partire da Raffa – Il ritratto inedito di un’icona senza tempo firmato da Daniele Luchetti (che esce come evento e quindi rimarrà in programmazione solo pochi giorni), splendida celebrazione dell’indimenticabile Raffaella Carrà che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni. Poi c’è l’attesissimo Barbie di Greta Gerwig con Margot Robbie pronta a stupirci anche nei panni dell’iconica bambola e Ryan Gosling in quelli divertenti di Ken.
E le fan di Tom Cruise sappiamo già che correranno al cinema per Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno Christopher McQuarrie: d’altra parte un action movie del genere si gusta di più sul grande schermo!
Le novità in arrivo anche nelle arene all’aperto
Insidious – La porta rossa (dal 5 luglio)
Regia: Patrick Wilson
Cast: Patrick Wilson con Ty Simpkins, Rose Byrne, Andrew Astor
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Ultimo capitolo della spaventosa saga che vede protagonista la famiglia Lambert. Per mettere a tacere i loro demoni una volta per tutte, Josh e Dalton, ormai in età da college, devono spingersi nell’“Altrove” più a fondo di quanto non abbiano mai fatto, affrontando l’oscuro passato della loro famiglia e una serie di nuovi e più spaventosi terrori che si nascondono dietro la porta rossa.
Ruby Gillman-La Ragazza con i Tentacoli (dal 5 luglio)
Regia: Kirk De Micco
Voci originali: Lana Condor, Toni Collette, Annie Murphy, Sam Richardson, Liza Koshy, Will Forte, Colman Domingo, Jaboukie Young-White, Blue Chapman, Ramona Young, Eduardo Franco, Jane Fonda
Distribuzione: Universal Pictures International Italy
Trama: La dolce e imbranata sedicenne Ruby Gillman cerca disperatamente di integrarsi alla Oceanside High, ma si sente invisibile. Fa da tutor di matematica al ragazzo che le piace e non può frequentare i ragazzi più fighi della spiaggia perché la sua supermamma iperprotettiva le ha proibito a di avvicinarsi all’acqua. Però quando Ruby infrange la regola n. 1 di sua madre, scoprirà di essere una discendente diretta delle regine guerriere Kraken e di essere destinata a ereditare il trono della nonna, la Regina Guerriera dei Sette Mari.
Rido perché ti amo (dal 6 luglio)
Regia: Paolo Ruffini
Cast: Paolo Ruffini, Nicola Nocella, Daphe Scoccia, Barbara Venturato, Claudio Gregori in arte Greg, Herbert Cioffi, Malika Ayane, Herbert Ballerina, Claudia Campolongo, Enzo Garinei, Lucia Guzzardi, Loretta Goggi, Giulia Provvedi
Distribuzione: Medusa Film, Pegasus e Videa
Trama: Leopoldo e Amanda sono due bambini delle elementari che si promettono amore eterno. Venticinque anni dopo si trovano alle prove del matrimonio esattamente come si erano promessi, ma le cose sono cambiate. Leopoldo è diventato un pasticcere di fama mondiale, concentrato su se stesso e proiettato solo sul lavoro, mentre Amanda ha rinunciato al sogno di una carriera da ballerina, ma insegna danza classica ed è rimasta quello che è sempre stata ovvero una bambina dedita all’amore.
Manca una settimana dalle nozze, ma arriva una lettera a sconvolgere il dorato equilibrio: dall’Opéra di Parigi viene richiesta urgentemente la presenza di Amanda.
Rodeo (dal 6 luglio)
Regia: Lola Quivoron
Cast: Julie Ledru, Louis Sotton, Antonia Buresi, Yanis Lafki
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Julia non riesce a immaginare la sua vita senza una moto. Fiera e indipendente, frequenta il giro dei “rodei” urbani, ovvero corse clandestine di motociclisti. Però un incontro casuale la porta a unirsi a una banda di centauri e la posta in gioco si alza: in una successione di furti e colpi sempre più pericolosi, per riuscire a dimostrare il suo valore la ragazza dovrà essere disposta a rischiare tutto.
Animali selvatici (dal 6 luglio)
Regia: Cristian Mungiu
Cast: Judith State, Marin Grigore, Macrina Barladeanu, Orsolya Moldován
Distribuzione: Bim Distribuzione
Trama: Qualche giorno prima di Natale, dopo aver lasciato il suo lavoro in Germania, Matthias fa ritorno al suo tranquillo villaggio in Transilvania. Spera di dedicarsi di più all’educazione di suo figlio Rudi, rimasto troppo a lungo sotto le cure della madre Ana, ma ha anche voglia di rivedere la sua ex Csilla ed è preoccupato per il suo vecchio padre Otto. Quando dei nuovi operai cingalesi vengono assunti nella piccola fabbrica gestita dalla donna, la pace della comunità viene turbata. Timori a lungo sopiti e inedite frustrazioni assalgono infatti i concittadini, lasciando emergere la conflittualità e l’intolleranza che si celano dietro un velo di apparente armonia.
Hypnotic (dal 6 luglio)
Regia: Robert Rodriguez
Cast: Ben Affleck, Alice Braga, J.D. Pardo, Hala Finley, Dayo Okeniyi, Jeff Fahey, Jackie Earle Haley, William Fichtner
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Austin Danny Rourke è un detective che deve ritrovare la figlia scomparsa. Però la sua indagine lo porterà ad analizzare una serie di rapine in banca, che lo faranno sprofondare in una spirale oscura. Rourke si ritroverà infatti a mettere in discussione le sue ipotesi e inizierà ad avere dubbi su ogni cosa.
Durante le ricerche verrà aiutato da Diana Cruz, una sensitiva con alcune doti inquietanti.
Raffa – Il ritratto inedito di un’icona senza tempo (dal 6 al 12 luglio)
Regia: Daniele Luchetti
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Il racconto, a 80 anni dalla sua nascita, di una delle icone più amate della tv italiana. La storia pubblica e privata di un mito che ha superato ogni barriera culturale e generazionale entrando nell’immaginario collettivo con la sua dirompente energia. Molti i personaggi noti che hanno contribuito alla narrazione: da Rosario Fiorello a Tiziano Ferro, da Renzo Arbore a Barbara Boncompagni.
Ponyo sulla scogliera (dal 6 al 12 luglio)
Regia: Hayao Miyazaki
Voci originali: Yuria Nana, Hiroki Doi, Jôji Tokoro, Tomoko Yamaguchi
Distribuzione: Lucky Red
Trama: La pesciolina Ponyo viene raccolta dall’Oceano e curata da un bambino. Costretta a tornare in mare, si trasforma in bambina per ricongiungersi al suo piccolo amico.
Coma (dal 10 al 12 luglio)
Regia: Bertrand Bonello
Cast: Julia Faure, Louise Labesque, Louis Garrel, Laetitia Casta, Gaspard Ulleil, Anaïs Demoustier, Vincent Lacoste
Distribuzione: Wanted
Trama: Una teenager con un super potere speciale riesce a trascinarci all’interno dei suoi sogni e anche dei suoi incubi. Chiusa nella sua stanza, gli unici contatti che ha con il mondo esterno sono virtuali. Inizia così il suo viaggio avanti e indietro tra i sogni e la realtà, sotto la guida di una misteriosa e ambigua youtuber, ovvero Patricia Coma.
Mission: Impossible – Dead Reckoning Parte Uno (dal 12 luglio)
Regia: Christopher McQuarrie
Cast: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson,
Vanessa Kirby, Esai Morales, Pom Klementieff, Mariela Garriga, Henry Czerny,
Shea Whigham, Greg Tarzan Davis, Charles Parnell, Frederick Schmidt, Cary Elwes, Mark Gatiss, Indira Varma, Rob Delaney
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Ethan Hunt e la sua squadra dell’IMF si trovano di fronte alla sfida più pericolosa che abbiano mai affrontato: trovare e disinnescare una nuova terrificante arma che minaccia l’intera umanità. La squadra inizierà una frenetica missione in tutto il mondo, per impedire che l’arma cada nelle mani sbagliate.
Messo di fronte a un nemico misterioso e onnipotente, tormentato da forze oscure del passato, Ethan sarà costretto a decidere se sacrificare tutto per questa missione, comprese le vite di coloro che gli stanno più a cuore.
Come pecore in mezzo ai lupi (dal 13 luglio)
Regia: Lyda Patitucci
Cast: Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli, Carolina Michelangeli, Gennaro di Colandrea, Aleksandar Gavranic, Alan Katic, Milos Timotijevic, Clara Ponsot, Gabriele Portoghese, Imma Villa, Tommaso Ragno
Distribuzione: Fandango Distribuzione
Trama: Vera è un’agente sotto copertura della Polizia, con un carattere duro temprato dai rischi della sua professione e segnato da un passato familiare doloroso. Incaricata di infiltrarsi in una banda internazionale di rapinatori, scopre che uno di loro è suo fratello minore Bruno, con cui ha rotto i rapporti da tempo. Bruno è appena uscito di prigione, non ha un soldo e vuole partecipare al colpo per ricominciare tutto insieme a sua figlia Marta. Dopo anni lontani, Vera e Bruno si ritrovano improvvisamente uno di fronte all’altra, in ruoli opposti e obbligati a mantenere il segreto che li lega: vecchie ferite riemergono e i due saranno costretti a fare delle scelte che metteranno a dura prova il raggiungimento dei reciproci obiettivi.
Le mie ragazze di carta (dal 13 luglio)
Regia: Luca Lucini
Cast: Maya Sansa, Andrea Pennacchi, Alvise Marascalchi, Cristiano Caccamo, Raffaella Di Caprio, Alessandro Bressanello, Christian Mancin, Marta Guerrini, Giuseppe Zeno, Neri Marcorè
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Siamo alla fine degli anni 70, nel trevigiano, in un periodo in cui la rapida espansione delle città investe anche la famiglia Bottacin, composta da Primo, Anna e Tiberio. Per loro, in particolare per il giovane Tiberio, il cambiamento dalla vita contadina a un contesto urbano sarà piuttosto tumultuoso.
Double Soul (dal 13 luglio)
Regia: Valerio Esposito
Cast: Angela Fontana, Marianna Fontana, Marco Bocci, F. Murray Abraham, Danny Glover, Paz Vega, Julian Sands, Francesca Tizzano
Distribuzione: Plaion Pictures
Trama: Due gemelle, identiche nell’aspetto ma diverse nell’anima, vivono vite opposte: una nello spietato mondo dell’alta finanza, l’altra nell’universo onirico dell’arte. Un doppio punto di vista femminile, narrato tra l’Italia e il Medio Oriente, tra l’affermazione dell’identità e i rischi che le persone sono disposte a correre per ottenere ciò che vogliono.
Suntan (dal 13 luglio)
Regia: Argyris Papadimitropoulos
Cast: Makis Papadimitriou, Elli Tringou, Milou Van Groessen, Dimi Hart, Hara Kotsali, Marcus Collen
Distribuzione: Trent Film
Trama: Kostis è un quarantenne, medico della minuscola isola di Kostis, che in inverno appare piuttosto triste ma in estate si trasforma in un fiorente luogo di vacanza selvaggio con spiagge per nudisti e feste piene di follia ed eccesso. Quando Kostis incontra la bella ventenne Anna, si innamora di lei e fa di tutto per impressionarla, trascorrendo il suo tempo tra alcol, feste e momenti intimi con lei e il suo gruppo di scatenati amici. Ciò che inizia come una riscoperta della sua giovinezza perduta, però, si trasforma lentamente in un’ossessione poiché Kostis è disposto a fare di tutto per tenersi Anna.
Mi raccomando (dal 13 luglio)
Regia: Ciro Villano
Cast: Ciro Villano, Antonio Medugno, Vittoria Chiolero, Anna D’Auria, Renato Sica, Corrado Taranto, Luciana Nigro, Toni Mazzara, Simone Moretto, Rosaria Russo, Mauro Tarantini, Michele Franco, Nicola Marchitiello, Davide Marotta, Franco Barbero, Maurizio Mattioli, Gianni Parisi
Distribuzione: Green Film s.r.l.
Trama: Viene raccontata la storia di due cognati in perenne conflitto, costretti a lasciare la loro terra per tentare di realizzarsi. Però nulla è semplice in questo viaggio e i due capiranno presto che niente è come sembra ed è come ci si aspetta che sia.
Kiki – Consegne a domicilio (dal 13 al 19 luglio)
Regia: Hayao Miyazaki
Voci originali: Minami Takayama, Rei Sakuma, Mieko Nobusawa, Kôichi Miura
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Kiki è una giovane strega che compiuti i tredici anni deve, come vuole tradizione, lasciare la propria casa alla ricerca di una città in cui svolgere un anno di apprendistato e dimostrarsi capace di rendersi indipendente. In compagnia del suo inseparabile gatto Jiji arriva nella città di Koriko dove, per mantenersi, inizia a consegnare pacchi a bordo della sua scopa.
Cattiva coscienza (dal 19 luglio)
Regia: Davide Minnella
Cast: Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Matilde Gioli, Beatrice Grannò, Giovanni Esposito, Caterina Guzzanti, Gianfranco Gallo, Francesco Motta, Alessandro Benvenuti, Drusilla Foer
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: La coscienza di un uomo è il suo bene più prezioso. Però gli uomini non sanno che le loro coscienze abitano un mondo parallelo al nostro. E se le cose da noi non vanno bene, non è nel Mondo Altro si stia meglio. Le coscienze sono scoraggiate, demotivate, inascoltate. Tutte, tranne una. Otto è la migliore coscienza d’Italia perché Filippo, il suo “protetto”, lo segue ciecamente, garantendogli punteggi clamorosi. Almeno finché, alla vigilia del suo matrimonio, Filippo si scopre represso e decide di disobbedire alla sua coscienza, perché si è innamorato di un’altra, una ragazza di nome Valentina, che gli ha fatto perdere la testa. Otto non ha altra scelta che scendere sulla Terra per farlo tornare in sé e non perdere la meritata promozione. Peccato che, da vicino, il confine tra Bene e Male sia molto più difficile da vedere.
Barbie (dal 20 luglio)
Regia: Greta Gerwig
Cast: Margot Robbie, Ryan Gosling, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya, Helen Mirren
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Siamo a Barbie Land, un luogo perfetto dove tutti sono perfetti. Questo a meno che non si stia attraversando una crisi esistenziale o si sia un Ken.
Piggy (dal 20 luglio)
Regia: Carlota Pereda
Cast: Carmen Machi, Laura Galán, Claudia Salas, Pilar Castro
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Sara è un’adolescente sovrappeso vittima di bullismo da parte di un gruppo di sue coetanee. Incompresa anche dalla sua stessa famiglia, la ragazza vive un’esistenza isolata. Però Sara, dopo l’ennesimo abuso da parte di alcune compagne, avrà l’inaspettata occasione di vendicarsi delle sue aguzzine e così scoprirà quanto può essere semplice passare da vittima a carnefice.
Doggy Style (dal 20 luglio)
Regia: Josh Greenbaum
Voci originali: Will Ferrell, Jamie Foxx, Isla Fisher, Kandall Park
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Reggie è un border terrier che viene abbandonato dal suo padrone Doug per le vie della città. il cane, creatura innocente, pensa che l’uomo non l’abbia fatto di proposito, ma grazie all’incontro con il randagio Bug capirà che invece è proprio così. Deciderà così di allearsi con altri cani per vendicarsi.
Noi anni luce (dal 27 luglio)
Regia: Tiziano Russo
Cast: Carolina Sala, Rocco Fasano, Caterina Guzzanti, Fabio Troiano, Laila Al Habash, Adalgisa Manfrida
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Elsa è una ragazza di 17 anni che, all’improvviso, scopre di essere affetta da leucemia. La sua unica possibilità di salvarsi è un trapianto di midollo, ma il solo a poterglielo donare è suo padre che non ha mai conosciuto. La giovane intraprende così un viaggio on the road alla ricerca dell’uomo. Ad accompagnarla c’è Edo, un ragazzo conosciuto in ospedale affetto dalla stessa malattia di Elsa. Non sembra esserci nulla che accomuni Elsa ed Edo tranne il fatto di avere la stessa malattia, dalla quale lui però è ormai quasi guarito. O almeno questo è ciò che le ha detto.
Rheingold (dal 27 luglio)
Regia: Fatih Akin
Cast: Emilio Sakraya, Illese Raoul, Arman Kastanie, José Barros
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: A metà degli anni’80, dall’inferno di una prigione irachena, Giwar Hajabi arriva in Germania con la sua famiglia e approda in fondo al mondo. In poco tempo, passa da piccolo criminale a grande spacciatore, guadagnandosi il soprannome Xatar (“pericoloso”). Ad un certo punto però perde un prezioso carico di droga e per saldare i suoi debiti con il cartello progetta un leggendario furto d’oro.
Il castello nel cielo (dal 27 luglio al 2 agosto)
Regia: Hayao Miyazaki
Voci originali: Mayumi Tanaka, Keiko Yokozawa, Kotoe Hatsui, Minori Terada
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Sheeta è una giovane tenuta prigioniera dal cinico colonnello Muska a bordo di un’aeronave diretta verso la fortezza Tedis. Durante il volo, in una notte rischiarata dalla luna, il veicolo viene attaccato da una banda di pirati guidata dall’intrepida Dola, che vuole impossessarsi del ciondolo che la ragazzina porta al collo. Il motivo? Questo oggetto ha un valore inestimabile, perché permette di vincere la forza di gravità.
Ti potrebbe interessare anche:
- Palinsesti tv: cosa vedremo sui canali Rai in autunno
- Stasera in tv: i film di oggi 10 luglio
- Festival di luglio, tra cultura, natura e sostenibilità
- Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Palinsesti tv: cosa vedremo sulle reti Mediaset in autunno