31/05/2019

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 31/05/2019 Aggiornato il 31/05/2019

Sicuramente il film più atteso del primo weekend di giugno è Rocketman con Taron Egerton nei panni del mitico Elton John. Ma ci sono anche altre proposte tra commedia, thriller e avventura

Elton-John-Rocketman

Il weekend che ci porta a salutare maggio e ad accogliere giugno a braccia aperte non sarà privo di cinema, anche se immaginiamo che la tentazione di fare qualche gita fuori porta ci sia. Prima di cedere però fate un salto in sala, anche perché è arrivato un altro film attesissimo ovvero Rocketman, il biopic dedicato al mitico Elton John che qui viene interpretato da Taron Egerton.

Per chi invece ama i grandi effetti speciali c’è Godzilla II-King of the Monsters con nel cast la giovanissima Millie Bobby Brown, conosciuta dal grande pubblico grazie alla serie tv Stranger Things.

Arriva un altro spettacolare biopic su un mito della musica: Rocketman, sulla vita, sfavillante e intensa, di Elton John

Rocketman

Regia: Dexter Fletcher

Cast: Taron Egerton, Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Jamie Bell, Stephen Graham, Tate Donovan, Harriet Walter, Steven MacKintosh

Distribuzione: 20th Century Fox

Trama: il film racconta la storia di un ragazzo di provincia, timido e impacciato pianista prodigio, diventato una delle icone più amate della musica e cultura pop. Parliamo di Reginald Dwight, in arte Elton John.

Godzilla II-King of the Monsters

Regia: Gareth Edwards

Cast: Millie Bobby Brown, Vera Farmiga, Kyle Chandler, Ken Watanabe

Distribuzione: Warner Bros Italia

Trama: l’agenzia cripto-zoologica Monarch e i suoi membri si trovano a fronteggiare una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla. Quest’ultimo si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah. Nel momento in cui queste antiche super specie tornano in vita, inizia la competizione per la supremazia, che metterà a rischio l’esistenza dell’umanità.

L’angelo del crimine

Regia: Luis Ortega

Cast: Lorenzo Ferro, Chino Darin, Mercedes Moran, Cecilia Roth, Luis Gnecco, Malena Villa, Peter Lanzani, Daniel Fanego, Lorenzo Ferro, William Prociuk

Distribuzione: Movies Inspired

Trama: la vera storia di Robledo Puch, il serial killer più famoso d’Argentina negli anni ’80. Al centro Carlos, spavaldo diciassettenne dall’aspetto angelico, che ha sempre sognato di diventare un ladro. L’incontro tra il giovane e Ramon, suo coetaneo, li renderà amici inseparabili e complici di vari atti criminali e omicidi.

Pallottole in libertà

Regia: Pierre Salvadori

Cast: Adèle Haenel, Audrey Tautou, Pio Marmaï, Damien Bonnard, Vincent Elbaz, Hocine Choutri, Octave Bossuet

Distribuzione: Europictures

Trama: siamo in una cittadina della Costa Azzurra, dove la giovane detective Yvonne Santi scopre che il marito appena defunto, il capitano della polizia Jean Santi, non era in realtà l’uomo coraggioso che lei credeva. Quest’ultimo, infatti, aveva mandato ingiustamente in prigione per otto anni l’innocente Antoine Parent, sfruttandolo come capro espiatorio. Decisa ad aiutare il giovane e affascinante Antoine a uscire di prigione per tornare ad abbracciare sua moglie, Yvonne sarà disposta a tutto tranne che a dire la verità.

Selfie

Regia: Agostino Ferrente

Cast: Alessandro Antonelli, Pietro Orlando

Distribuzione: Istituto Luce

Trama: siamo a Napoli, nel Rione Traiano, nell’estate del 2014 Qui Davide, un ragazzo di 16 anni, sedicenne morì per un errore di persona durante un inseguimento di polizia. Lui, come tanti altri adolescenti cresciuti in quartieri difficili, aveva lasciato la scuola e sognava di diventare calciatore. Girava in motorino senza casco, e mai avrebbe pensato che un’infrazione così diffusa fra i suoi coetanei avrebbe potuto costargli la vita. Anche Alessandro e Pietro hanno 16 anni, vivono al Rione Traiano e sono amici fraterni, diversissimi e complementari. I due giovani accettano la proposta di filmarsi con l’iPhone che il regista offre loro perché raccontino in presa diretta il proprio quotidiano, l’amicizia che li lega, lo scenario del quartiere che si svuota nel pieno dell’estate, ma anche la tragedia di Davide.

Primula Rossa

Regia: Franco Jannuzzi

Cast: David Coco, Salvatore Arena, Fabrizio Ferracane, Roberto Herlitzka, Maurizio Marchetti, Marina Sorrenti, Mariano Nieddu, Ezio Rossi

Distribuzione: Fondazione di Comunità di Messina ed Ecosmedia

Trama: docufilm ispirato a una vicenda vera, ovvero la storia di Ezio Rossi (qui chiamato Ennio), ex terrorista dei NAP (Nuclei Armati Proletari), che ha passato gran parte della sua vita tra il carcere e l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario.