Cinema, vieni a scoprire i film del weekend
Da Miss Marx a Gauguin, fino a La Piazza della mia città - Bologna e lo Stato Sociale. Ecco i film da non perdere al cinema questo weekend
Le sale sono finalmente tornate a pieno ritmo e anche nei più pigri è riaffiorata la voglia di cinema, quella inebriata dalla magia del grande schermo. Il tutto grazie all’uscita di film interessanti e in alcuni casi veramente imperdibili.
È il caso, questa settimana, di Miss Marx ovvero il nuovo film di Susanna Nicchiarelli molto amato dai critici (e non solo) alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia.
Sempre al Lido è stato presentato La verità su La Dolce Vita, documentario di Giuseppe Pedersoli, figlio del compianto Bud Spencer, che racconta il percorso che ha portato alla realizzazione del capolavoro di Federico Fellini prodotto da suo nonno Giuseppe Amato. A proposito di talenti italiani, vi segnaliamo Paolo Santamaria che porta al cinema il suo documentario La Piazza della mia città – Bologna e lo Stato Sociale, dove ritroverete molti volti noti del mondo della musica. E non è finita qui: ecco tutti i nuovi film che troverete ora al cinema.
Miss Marx
Regia: Susanna Nicchiarellli
Cast: Romola Garai, Patrick Kennedy, Felicity Montagu, Oliver Chris, John Gordon Sinclair
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx. È brillante, colta, libera e appassionata, tra le prime donne ad occuparsi di socialismo e femminismo, partecipando alle lotte operaie e combattendo per i diritti dei più deboli. Nel 1883 incontra Edward Aveling, se ne innamora e la sua vita viene travolta, purtroppo non in positivo.
Gauguin
Regia: Edouard Deluc
Cast: Vincent Cassel, Tuheï Adams, Malik Zidi, Pua-Taï Hikutini e Pernille Bergendorff
Distribuzione: Draka Distribution
Trama: Siamo nel 1891. Paul Gauguin lascia la Francia alla ricerca di nuovi stimoli per la sua pittura, di nuovi paesaggi e suggestioni. Vuole vivere libero, lontano dai codici morali, politici ed estetici della vecchia Europa. Si perde così nella giungla e nella natura primitiva di Tahiti, sfidando la solitudine, la povertà, la malattia. Qui incontra Téhura, una giovane del luogo che diventerà sua moglie e la musa che ispirerà i suoi capolavori.
La Piazza della mia città – Bologna e lo Stato Sociale
Regia: Paolo Santamaria
Cast: Lo Stato Sociale, Gianni Morandi, Luca Carboni, Matilda De Angelis, Luis Sal
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Il documentario racconta il memorabile concerto de Lo Stato Sociale in Piazza Maggiore a Bologna, nel giugno 2018. Da qui nasce un ritratto suggestivo de “la Dotta, la Grassa, la Rossa” attraverso interviste, immagini d’archivio, voci e naturalmente musica.
Il meglio deve ancora venire
Regia: Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière
Cast: Patrick Bruel, Zuben Triki, Fabrice Luchini, Pascale Arbillot, Jean.Marie Winling
Distribuzione: Lucky Red
Trama: A causa di un terribile malinteso due amici di vecchia data si convincono entrambi che l’altro abbia una grave malattia. Decidono così di riprendersi il tempo perduto e godersi insieme i giorni che verranno, tra i ricordi del passato e nuove avventure che lasceranno un segno profondo.
La verità su La Dolce Vita
Regia: Giuseppe Pedersoli
Cast: Luigi Petrucci, Mario Sesti
Distribuzione: Cinecittà Luce
Trama: Documentario che racconta il percorso che portò alla realizzazione de La Dolce Vita, uno dei capolavori di Federico Fellini. Si parte dalla fine del 1958 quando il noto regista, nonostante gli Oscar vinti per La strada e Le notti di Cabiria, non trovava nessuno per produrre il suo nuovo film finché non decise di farlo Giuseppe Amato. Si continua poi con la ricostruzione di quella che è stata una produzione travagliata, la più costosa fino a quel momento in Italia e anche la più litigiosa, che però portò a un vero capolavoro.
Mister Link
Regia: Chris Butler
Voci originali: Zach Galifianakis, Hugh Jackman, Zoe Saldana, Stephen Fry, Timothy Olyphant, Emma Thompson
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Stanco di vivere in solitudine nel Pacifico nord-occidentale, una buffa creatura di nome Mr. Link recluta l’intrepido esploratore Sir Lionel Frost per condurlo fino alla leggendaria valle di Shangri-La, nella speranza di ricongiungersi con i suoi simili. Accompagnati dall’avventuriera Adelina Fortnight, affronteranno un viaggio non privo di pericoli.
Checkpoint Berlin
Regia: Fabrizio Ferraro
Cast: Alessandro Carlini, Marcello Fagiani, Fabio Fusco
Distribuzione: Boudu
Trama: Docu-film che racconta la storia di regista che si trova a Berlino per la proiezione di un suo lavoro. Mentre cammina per la città riflette sul Muro e sullo zio che anni prima, per amore, lo oltrepassò facendo perdere le sue tracce.
Jack In The Box
Regia: Lawrence Fowler
Cast: Ethan Taylor, Philip Ridout, Lucy-Jane Quinlan, Robert Nairne, Darrie Gardner
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Ad un museo viene donata una Jack In The Box vintage, però ben presto Casey (un membro dello staff) si rende conto che quella raccapricciante bambola da clown ha vita propria. In seguito i suoi colleghi iniziano a morire all’improvviso, inspiegabilmente, così decide che deve essere lui a trovare una soluzione a questo incubo
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 21 settembre
- Ballando con le stelle 2020: finalmente si aprono le danze
- Le strade del male: Tom Holland e Robert Pattinson nel thriller più atteso della stagione
- Cottagecore: la campagna conquista anche le star, da Taylor Swift a Gigi Hadid
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming