28/06/2019

Cinema, vieni a scoprire i film del weekend

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/06/2019 Aggiornato il 28/06/2019

Da La mia vita con John F. Donovan a Nureyev, The White Crow ecco i film da non perdere in questo caldo weekend di fine giugno

film weekend 28/6

Siamo arrivati all’ultimo weekend di giugno e le temperature si sono decisamente alzate. Quindi, se vi trovate in città, perché non vi ritagliate un paio di ore al fresco in una sala cinematografica. I buoni motivi poi non mancano: sono infatti arrivati dei film interessanti, nonostante il periodo. Prima di tutto, per le famiglie,  esce l’atteso Toy Story 4. Invece per gli amanti del cinema d’autoreci sono Nureyev, The White Crow prova di regia di Ralph Fiennes La mia vita con John F. Donovan, firmato dal talentuoso regista Xavier Dolan, con protagonista Kit Harington. E anche le altre proposte non sono niente male, scopritele insieme a noi.

Kit Harington di Games Of Thrones torna nel nuovo film di Xavier Dolan. Ma c’è anche Nureyev, The White Crow

La mia vita con John F. Donovan

Regia: Xavier Dolan

Cast: Kit Harington, Natalie Portman, Emily Hampshire, Sarah Gadon, Thandie Newton, Jacob Tremblay, Susan Sarandon, Jared Keeso, Kathy Bates

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Rupert Turner è un giovane attore, che decide di raccontare la vera storia di John F. Donovan, star della televisione americana scomparsa dieci anni prima. Quest’ultimo, attraverso una fitta corrispondenza epistolare, gli aveva aperto le porte del cuore, svelando i turbamenti di un segreto nascosto agli occhi di tutti.

Nureyev – The White Crow

Regia: Ralph Fiennes

Cast: Oleg Ivenko, Ralph Fiennes, Louis Hofmann, Adèle Exarchopoulos, Sergei Polunin, Olivier Rabourdin, Raphaël Personnaz, Chulpan Khamatova, Zach Avery, Mar Sodupe

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Biopic che racconta la vita del leggendario ballerino Rudolf Nureyev, dell’infanzia sofferta nella gelida città sovietica di Ufa, fino ai suoi inizi da ballerino nella scuola che ha frequentato a Leningrado. Incontenibile e ribelle, a soli 22 anni, entra a far parte della rinomata Kirov Ballet Company, con la quale va a Parigi nel 1961, nel suo primo viaggio al di fuori dell’Unione Sovietica. Gli ufficiali del KGB, però, lo marcano stretto, diffidando enormemente del suo comportamento anticonformista e della sua amicizia con la giovane parigina Clara Saint. Le sue intemperanze avranno conseguenze drammatiche: il ballerino non potrà andare a Londra con la compagnia e dovrà essere immediatamente rimpatriato. Gli viene comunicano che deve assolutamente tornare in Patria per esibirsi al Cremlino, ma lui comprende che sta pagando caro il prezzo della sua libertà nella capitale francese.

Toy Story 4

Regia: John Lasseter

Voci: Massimo Dapporto, Rossella Brescia, Luca Laurenti, Corrado Guzzanti, Pinella Dragani

Distribuzione: Walt Disney

Trama: Woody è sempre stato molto sicuro di sé e convinto che la sua priorità sia prendersi cura dei bambini, che si tratti di Andy o Bonnie. Però l’arrivo, nella cameretta di quest’ultima, di un nuovo giocattolo di nome Forky darà il via a un’avventura on the road con amici vecchi e nuovi, facendo capire a Woody quanto può essere grande il mondo per un giocattolo.

Carmen y Lola

Regia: Arantxa Echevarría

Cast: Zaira Romero, Rosie Rodriguez, Moreno Borja, Rafaela León, Carolina Yuste, Antonio Heredia

Distribuzione: ExitMedia

Trama: Carmen è una giovane gitana di 16 anni che vive con la sua famiglia nei sobborghi di Madrid. Come tutte le ragazze della sua comunità gitana, è destinata a soccombere ad un destino già scritto. L’emancipazione e l’ambizione, infatti, sono due sogni proibiti a una gipsy. La massima aspirazione è quella di condurre e ripetere gli stessi modelli di vita che si susseguono di generazione in generazione: trovare un marito da accudire e crescere il maggior numero di figli possibile. Carmen è infatti data in sposa a un altro giovane gitano, dal fare autoritario e maschilista. Un giorno però incontrerà Lola, gitana anche lei ma molto diversa dalle altre ragazze della sua età. Lola infatti ama studiare, sogna di andare all’università, diventare un’insegnante e costruirsi una vita migliore. La ragazza rifiuta di sposarsi e detesta quei limiti culturali che le impongono di vivere in gabbia. Tra le due nasce da subito una profonda sintonia, una relazione che difficilmente può essere accettata dalle loro famiglie, da cui l’allontanamento sembra forse inevitabile.

Wolf Call – Minaccia in alto mare

Regia: Antonin Baudry

Cast: François Civil, Omar Sy, Reda Kateb, Mathieu Kassovitz, Paula Beer, Etienne Guillou-Kervern

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: un giovane uomo ha il raro dono di riconoscere ogni suono che sente e così, a bordo di un sottomarino nucleare francese ogni cosa dipende da lui, l’orecchio d’oro. Tutti lo reputano il migliore, finché un giorno non commette un errore che mette l’equipaggio in pericolo di vita. Per cercare di recuperare la fiducia dei suoi compagni, finirà per mettersi in una situazione ancora più drammatica.

Daitona

Regia: Lorenzo Giovenga

Cast: Lorenzo Lazzarini, Luca Di Giovanni, Pietro De Silva, Lina Bernardi, Ornella Muti

Distribuzione: Distribuzione Indipendente

Trama: ventiquattr’ore nella vita di Loris Daitona, scapestrato scrittore romano, noto a tutti per aver pubblicato a soli sedici anni il suo unico e fortunato romanzo: il best-seller per adolescenti Ti Lovvo. Ma a distanza di dieci anni, nessuno sa che fine abbia fatto. Una mattina Daitona si sveglia in una camera da letto sconosciuta, ignaro di ciò che è accaduto la sera precedente. Una macchia di sangue sul casco, un messaggio sul cellulare, una chiamata gli ricordano però di portare un certo Passero Rosso in un luogo stabilito. Da questo momento il nostro scrittore sarà coinvolto in un turbine di mirabolanti scambi di persona, inspiegabili equivoci seriali, incontri di dubbia entità con poetesse erotiche, teppisti schizzati, attori fanatici e viscidi editori.

Atto di fede

Regia: Roxann Dawson

Cast: Chrissy Metz, Topher Grace, Josh Lucas, Marcel Ruiz, Dennis Haysbert, Mike Colter, Sam Trammell, Stephanie Czajkowski

Distribuzione: 20th Century Fox

Trama: il quattordicenne John, durante una mattina di inverno, cade nel lago ghiacciato di St. Louis (nel Missouri) e annega. La rianimazione cardiopolmonare, praticata per quasi mezz’ora, non porta a nessun risultato e il ragazzo viene dichiarato morto. La sua famiglia è in preda alla disperazione e la madre Joyce non è ancora pronta a perdere suo figlio. La donna, seduta ai piedi del suo capezzale, inizia a pregare ad alta voce. E così arriva il miracolo: il cuore di John riprende a battere. Ma com’è possibile, dopo che è morto per un’ora?

Ma

Regia: Tate Taylor

Cast: Octavia Spencer, Juliette Lewis, Diana Silvers, Luke Evans, McKaley Miller, Missi Pyle, Corey Fogelmanis

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Sue Ann è un tipo solitario e riservato, che vive in una tranquilla cittadina dell’Ohio. Quando Maggie, una nuova adolescente arrivata in città, le chiede di comprare degli alcolici per lei ed i suoi amici, Sue Ann coglie l’occasione per fare nuove amicizie. La donna offre ai ragazzi l’opportunità di evitare di bere e guidare invitandoli ad usare la sua cantina come luogo di ritrovo. Però sotto il suo tetto ci sono delle regole da seguire: uno dei ragazzi deve rimanere sobrio, non si devono sentire imprecazioni e non si deve mai salire al piano di sopra. Inoltre tutti devono chiamarla Ma. Però l’ospitalità di Ma inizierà a trasformarsi in ossessione e quello che è iniziato come un sogno adolescenziale diventa un terrificante incubo.