13/07/2023

Arene estive: scopri tutti gli appuntamenti con il buon cinema all’aperto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/07/2023 Aggiornato il 13/07/2023

La stagione calda fa scattare la voglia di vedere qualche bel film all'aperto. Ecco una piccola mappa delle arene estive in giro per l'Italia

arene estive

La dimensione migliore per vedere un film, si sa, è quella del grande schermo. In estate, nonostante le sale resistano (anche grazie a varie uscite degne di nota), il cinema si sposta all’aperto grazie alle tradizionali arene estive che fanno capolino in tutte le località (o quasi) con i loro maxischermi e delle programmazioni che si muovono tra passato e presente, prevedendo anche qualche ospite prestigioso pronto ad incontrare il pubblico.

Le città con le offerte più ricche sono Roma, Firenze e Milano: un bel modo per allietare le calde giornate di chi non è ancora partito per le vacanze o che non ha in previsione di farlo.

Il cuore di Roma batte (anche in estate) per la settima arte

Nella Capitale ci sono attualmente cinque arene curate dalla Fondazione Cinema per Roma: a Corviale e Tor Bella Monaca con l’iniziativa Viva il cinema, al Parco degli Acquedotti con Roma Cinema Arena, alla Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola e al Teatro India con la rassegna Luglio sotto un sipario di stelle. In ognuna, oltre alle proiezioni, sono previsti anche degli incontri con personaggi che incontreranno il pubblico: da Carlo Verdone a Liliana Cavani, da Serena Rossi e Toni Servillo.

Dal 20 luglio sarà invece attiva una nuova arena a Santa Maria della Pietà, anch’essa parte del progetto Viva il cinema.

Prosegue inoltre, fino al 27 luglio, la rassegna Le città invisibili nella piazza del MAXXI (organizzata sempre con la collaborazione con Fondazione Cinema per Roma.

A fine di giugno è riaperta l’Arena Nuovo Sacher che propone, fino al 20 luglio, la rassegna BIMBI BELLI – Esordi nel cinema italiano, opere prime selezionate da Nanni Moretti che conduce i dibattiti con le registe e i registi al termine di ogni proiezione. Alla fine della rassegna la giuria, composta da spettatrici e spettatori, assegnerà i premi per miglior film, migliore attrice, miglior attore e miglior dibattito.

Vi segnaliamo inoltre che quest’anno Lungo il Tevere…Roma (la più frequentata manifestazione d’intrattenimento ed eventi culturali dell’Estate Romana) ospiterà nel suo Salotto sul fiume, fino all’8 agosto, l’iniziativa Un fiume di Cinema – Incontri lungo il Tevere, una serie di appuntamenti dedicati all’arte del Cinema e della Tv, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Tra gli ospiti Ivano De Matteo, Rocco Papaleo, Massimiliano Bruno, Giuseppe Cerasa, Sara Baccarini, Valentina Ferlan, Simona Marchini, Steve Della Casa e Francesco Panella.

Il cinema en plein air a Firenze

Firenze vanta una lunga tradizione di arene estive, tanto che anche quest’anno se ne trovano in varie parti della città.

Partiamo dalla rassegna Apriti Cinema (ideata e coordinata dall’Associazione culturale Quelli dell’Alfieri) che, fino al 6 agosto, porta nel Piazzale degli Uffizi dell’ottimo cinema d’autore italiano ed internazionale.

C’è poi il Cinema al Chiostro, con un maxischermo posizionato nel cuore del Museo Novecento che (fino al 10 settembre) proporrà non solo i migliori film dell’ultima stagione, ma anche una rassegna dedicata a Pedro Almodovar.

Parlando sempre di location affascinanti c’è il Cinema all’aperto a Villa Bardini, con vista da Terrazza Belvedere: anche qui (fino al 27 agosto) un calendario ricco di titoli italiani e internazionali, con in più una retrospettiva dedicata a Nanni Moretti.

Altro appuntamento importante dell’Estate Fiorentina è il Cinema all’aperto al Poggetto Esterno Notte (con tanto di piscina), la cui programmazione continuerà fino al 31 agosto.

AriAnteo e Anteo nella Città, a Milano

Ormai non ci può essere estate milanese senza AriAnteo e Anteo nella Città, le rassegne di cinema all’aperto (realizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e Corriere della Sera) che fino al 3 settembre offrono al pubblico una programmazione ricca e diversificata.

Al tradizionale AriAnteo Chiostro dell’Incoronata si aggiungono due arene in location nelle quali già in passato Anteo ha acceso i propri proiettori: AriAnteo CityLife in Piazza Elsa Morante e AriAnteo Fabbrica del Vapore.

Segnaliamo che la programmazione di AriAnteo a CityLife prevede anche film in prima visione, da Indiana Jones e il Quadrante del Destino a Barbie, passando da Le mie ragazze di Luca Lucini. Invece alla Fabbrica del Vapore continua la collaborazione con i componenti de Il Terzo Segreto di Satira che introdurranno i titoli in cartellone.

E non finisce qui perché ritorna, per il terzo anno consecutivo, anche Anteo nella Città (un progetto organizzato da Anteo e Fuoricinema, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e i Municipi) ovvero il cinema itinerante che (fino al 6 settembre) attraverserà i municipi milanesi. Una programmazione di cinema di qualità “su quattro ruote” per raggiungere zone talvolta escluse da un’offerta culturale di cinema e audiovisivo e per restituire alle piazze la funzione di luogo di incontro, aggregazione e condivisione.