08/09/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dall’8 settembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/09/2022 Aggiornato il 08/09/2022

Parte ufficialmente la nuova stagione cinematografica, che vede arrivare nelle sale anche dei film freschi di Mostra del Cinema di Venezia, da Il signore delle formiche a Margini

ilsignoredelleformiche1

Il mese di settembre porta con sé l’inizio della nuova stagione cinematografica che, come da copione, vede arrivare nelle sale anche alcuni titoli della Mostra del Cinema di Venezia.

Direttamente dal concorso della 79esima edizione troviamo Il signore delle formiche di Gianni Amelio e Love Life di Kôji Fukada.

C’è poi Margini di Niccolò Falsetti, unico film in concorso nella Settimana Internazionale della Critica e, in versione evento, potremo vedere sul grande schermo (per tre giorni) anche il film di chiusura della kermesse veneziana ovvero The Hanging Sun – Sole di mezzanotte di Francesco Carrozzini.

Però non mancano film “extra-veneziani” molto interessanti, come Watcher Chloe Okuno. E chi ama gli anime ha tre giorni per godersi Evangelion 3.0+1.01 Trick Upon a Time.

 

Le novità da scoprire

 

Il signore delle formiche

Regia: Gianni Amelio

Cast: Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Anna Caterina Antonacci, Leonardo Maltese, Rita Bosello, Davide Vecchi, Maria Caleffi, Roberto Infurba, Valerio Binasco, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Elia Schilton, Giovanni Visentin, Fabio Zulli

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Il film racconta una storia vera. Siamo alla fine degli anni’60, a Roma. C’è un processo che fa molto scalpore: l’imputato è il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti, condannato poi a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, sua in senso fisico che psicologico, un suo studente nonché amico da poco maggiorenne. La famiglia del giovane decide di rinchiuderlo in un ospedale psichiatrico, dove viene sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, affinché “guarisca” da quell’influsso “diabolico”. Solo un giornalista si impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure. Alcuni anni dopo, per fortuna, il reato di plagio viene cancellato dal codice penale.

 

Watcher

Regia: Chloe Okuno

Cast: Maika Monroe, Karl Glusman, Burn Gorman, Madalina Anea

Distribuzione: Lucky Red e Universal Pictures International Italy

Trama: Julia è una giovane donna, che si trasferisce a Bucarest per seguire il marito nel suo nuovo lavoro. Mentre cerca di integrarsi nella nuova realtà, la città viene sconvolta dagli omicidi di un serial killer. Isolata e senza riuscire a comunicare, Julia si lascia suggestionare dagli avvenimenti fino ad accorgersi di essere costantemente osservata da un uomo dal palazzo di fronte. Tra realtà e paranoia, Julia sprofonda in un vero e proprio incubo ad occhi aperti a cui nessuno sembra credere, marito compreso.

 

Margini

Regia: Niccolò Falsetti

Cast: Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Matteo Creatini, Valentina Carnelutti, Nicola Rignanese, Paolo Cioni, Aurora Malianni, Silvia D’Amico

Distribuzione: Fandango

Trama: Siamo a Grosseto, nel 2008. Edoardo, Iacopo e Michele sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese dei Defense, famosa band punk hardcore americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Il piano, però, si rivela più difficile del previsto, mettendo persino in discussione la cosa a cui tengono di più ovvero la loro amicizia.

 

Rumba Therapy

Regia: Franck Dubosc

Cast: Franck Dubosc, Louna Espinosa, Jean-Pierre Darroussin, Marie-Philomène Nga

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Tony è un cinquantenne introverso, che fa l’autista di scuolabus e vive da solo, dopo aver abbandonato moglie e figlia vent’anni prima. Scosso da un attacco di cuore, trova il coraggio di affrontare il suo passato e di iscriversi in incognito al corso di danza gestito dalla figlia, che non ha mai conosciuto, per riconquistarla e dare un senso alla sua vita.

 

Vengeance

Regia: B. J. Novak

Cast: B.J. Novak, Boyd Holbrook, Dove Cameron, Ashton Kutcher, Issa Rae, Isabella Amara

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Ben Manalowitz è un giornalista e autore di un podcast di New York, che si reca in Texas per indagare su un omicidio. La vittima è una ragazza di nome Abby, che lui stesso stava frequentando: motivo in più che lo spinge a cercare la verità su quanto le è successo. Secondo le forze dell’ordine, lei sarebbe morta per una overdose, ma suo fratello Ty sostiene che lei non avrebbe mai fatto uso di droghe e chiede aiuto a Ben, il quale scopre che Abby prima di morire aveva partecipato a una sorta di rave chiamato Afterparty e quindi decide di cercare risposte in quell’ambito.

 

Love Life (dal 9 settembre)

Regia: Kôji Fukada

Cast: Hirona Yamazaki, Misuzu Kanno, Tomorowo Taguchi

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Taeko conduce una vita tranquilla accanto al marito Jiro e al figlio Keita, finché un tragico incidente non riporta nella sua vita Park, padre biologico del bambino, di cui non si avevano notizie da anni. Per affrontare il dolore e il senso di colpa, Taeko decide di aiutare l’uomo, sordo e senza casa.

 

The Hanging Sun – Sole di mezzanotte (12, 13, 14 settembre)

Regia: Francesco Carrozzini

Cast: Alessandro Borghi, Jessica Brown Findlay, Sam Spruell, Frederick Schmidt, Raphael Vicas, Peter Mullan, Charles Damce

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: John è in fuga e trova riparo nel fitto della foresta, vicina a un villaggio isolato dell’estremo Nord, dove domina la religione, il sole non tramonta mai e le persone sembrano appartenere a un’altra epoca. Tra lui e il suo destino ci sono solo Lea (una donna in difficoltà ma dalla grande forza) e suo figlio Caleb (un bambino curioso e dal cuore puro). Mentre il sole di mezzanotte confonde realtà e immaginazione, John dovrà affrontare il tragico passato che lo tormenta.

 

Evangelion 3.0+1.01 Trick Upon a Time (12, 13, 14 settembre)

Regia: Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki, Katsuichi Nakayama, Mahiro Maeda

Distribuzione: Nexo Digital e Dynit

Trama: L’organizzazione anti-Nerv Wille, guidata da Misato, arriva nella città vecchia di Parigi, ormai rossa a causa della nucleizzazione. L’equipaggio della nave AAA Wunder atterra su un pilastro di contenimento e ha solo 720 secondi di tempo per ripristinare la città. L’Unità-08 di Mari si prepara a intercettare una colonia di Eva della Nerv. Nel frattempo, Shinji, Asuka e Rei vagano per il Giappone.

purus a mi. Quisque varius fermentum dignissim.