Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 19 gennaio
Dall'attesissimo Babylon di Damien Chazelle alla storia vera di Anche io – She Said, passando per il debutto alla regia di Giuseppe Battiston con Io vivo altrove! Ecco i film che vi attendono al cinema nei prossimi giorni
Fa freddo, in alcune città piove e in altre è arrivata persino la neve, però uno sforzettino per uscire di casa e andare al cinema sarebbe il caso comunque di farlo. Nelle sale, infatti, è arrivato Babylon, il nuovo attesissimo film di Damien Chazelle (premio Oscar per La La Land) con un cast meraviglioso capitanato da dei Brad Pitt e Margot Robbie più carismatici che mai. Tra l’altro Brad Pitt risulta pure tra i produttori di Anche io – She Said, che racconta la vera storia delle giornaliste Megan Twohey e Jodi Kantor, ovvero coloro che portarono alla luce le molestie sessuali commesse dal produttore cinematografico Harvey Weinstein.
Tra gli altri titoli che vi segnaliamo c’è Io vivo altrove!, debutto alla regia dell’attore Giuseppe Battiston.
Le novità in sala
Babylon
Regia: Damien Chazelle
Cast: Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jean Smart, Jovan Adepo, Li Jun Li, P.J. Byrne, Lukas Haas, Olivia Hamilton, Tobey Maguire, Max Minghella, Rory Scovel, Katherine Waterston, Flea, Jeff Garlin, Eric Roberts, Ethan Suplee, Samara Weaving, Olivia Wilde
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Siamo nella sfavillante Hollywood degli anni’20. Quella che viene raccontata è una storia di ambizioni smisurate e di eccessi oltraggiosi, che segue l’ascesa e la caduta di molteplici personaggi in un’epoca di sfrenata decadenza e depravazione.
Anche io – She Said
Regia: Maria Schrader
Cast: Carey Mulligan, Zoe Kazan, Patricia Clarkson, Andrea Braugher, Jennifer Ehle, Samantha Morton, Ashley Judd
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: La vera storia di Megan Twohey e Jodi Kantor, reporter del New York Times, che insieme hanno presentato al mondo una delle storie più importanti degli ultimi decenni, facendo luce sulle aggressioni sessuali a Hollywood. La loro dedizione ha dato il via a un dibattito in tutto il mondo capace di generare il movimento #MeToo e di mettere in discussione un sistema corrotto.
Io vivo altrove!
Regia: Giuseppe Battiston
Cast: Giuseppe Battiston, Rolando Ravello, Teco Celio, Diane Fleri, Ariella Reggio, Alfonso Santagata
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Biasutti e Perbellini portano entrambi il nome Fausto e odiano la vita nella grande città. Si conoscono per caso durante una gita per fotoamatori, diventano amici e iniziano a coltivare insieme il sogno di andare a vivere in campagna, mantenendosi con il frutto delle proprie fatiche. L’occasione giusta arriva quando Biasutti eredita la vecchia casa della nonna a Valvana, sulle colline del nord est. Peccato che l’accoglienza in paese si dimostri poco calorosa.
L’innocente
Regia: Louis Garrel
Cast: Louis Garrel, Anouk Grinberg, Roschdy Zem, Noémie Merlant, Manda Touré, Jean-Claude Pautot, Léa Wiazemsky, Yanisse Kebab
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Sylvie e Abel sono madre e figlio. Tra di loro nasce qualche dissapore per via dell’intenzione della donna di sposare Michel, l’uomo che ama in procinto di uscire da prigione. Abel è infatti convinto che per Michel sia difficile condurre una vita lontano dalla criminalità. Così, insieme al suo amico Clémence, inizia a indagare su di lui.
La Ligne – La linea invisibile
Regia: Ursula Meier
Cast: Stéphanie Blanchoud, Valeria Bruni Tedeschi, Elli Spagnolo, India Hair, Dali Benssalah, Benjamin Biolay, Eric Ruf
Distribuzione: Satine Film
Trama: Margaret è una donna di 35 anni con una lunga storia di violenze inflitte e subite e una fragilità emotiva che spesso non riesce a definire e contenere nelle sole parole. Dopo una brutale discussione con la madre, che la denuncia, il giudice le impone un severo ordine restrittivo: in attesa del processo e per almeno tre mesi, non le è permesso entrare in contatto con la madre né avvicinarsi a meno di cento metri dalla casa familiare. Questa “linea”, che diventa un ostacolo sia in senso letterale che figurato, fa esacerbare in lei il desiderio di essere più che mai vicina alla famiglia, tanto da farla recare ogni giorno sulla soglia di quel confine, tanto invisibile quanto al momento invalicabile.
Me contro te – Missione giungla
Regia: Gianluca Leuzzi
Cast: Luigi Calagna, Sofia Scalia, Valentina Tomada, Antonella Carone
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Dopo le avventure nell’Antico Egitto, Luì e Sofì vorrebbero riposarsi, ma una nuova minaccia incombe sulla Terra. Una fonte magica nascosta tra la giungla custodisce la chiave per annullare tutti gli incantesimi del mondo ma, se contaminata, può trasformare la Terra in un deserto spoglio e senza vita. Viperiana l’ha scoperto e così, con l’aiuto del suo fedele servitore Serpe, ha iniziato a mescolare nella fonte pozioni stregate che rendono l’acqua viola: ci vorrà solo qualche giorno perché tutto sia irreversibilmente avvelenato. Ce la faranno Luì e Sofì ad impedire il peggio?
Anatar
Regia: Alan Smithee
Cast: Azzurra Rocchi, Raffaele De Vita, Ciro Villano, Walter Lippa, Paolo Perinelli, Giancarlo Del Diavolo, Davide Marotta
Distribuzione: Green Film
Trama: Dopo aver portato al collasso il proprio pianeta, il popolo degli Anatar (alieni umanoidi che si sono evoluti dalle anatre) è alla ricerca di un nuovo corpo celeste da chiamare nido. Nel loro pellegrinaggio spaziale approdano su Pandoro, un luogo dove esseri viventi e natura hanno trovato il proprio strano equilibrio.
Royal Opera House: Come l’acqua per il cioccolato (19 gennaio)
Coreografia: Christopher Wheeldon
Cast: Royal Ballet
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Ispirato al romanzo omonimo di Laura Esquivel, il balletto racconta racconta la storia di Tita. Le sue emozioni si sprigionano attraverso la cucina e influenzano coloro che la circondano in modi sorprendenti e drammatici.
Audition (dal 23 al 25 gennaio)
Regia: Takashi Miike
Cast: Eihi Shiina, Ryo Ishibashi
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Shigeharu Aoyama è un produttore cinematografico giapponese di mezz’età. Vedovo da ormai sette anni, decide (su consiglio di un amico) di trovare una nuova moglie con un sotterfugio: una finta audizione per il ruolo da protagonista in un film. Pensa di averla trovata quando si imbatte in Asami Yamasaki, una giovane dolce e un po’ misteriosa, della quale si innamora immediatamente iniziando una relazione con lei. L’astuto gioco diventa presto una bomba ad orologeria e il sogno d’amore si trasforma in un incubo inimmaginabile.
Tre minuti (dal 23 gennaio)
Regia: Bianca Stigter
Voce narrante: Helena Bonham Carter
Distribuzione: Mescalito Film
Trama: Documentario che, partendo da un filmato amatoriale girato in 16 mm da David Kurt in Polonia nel 1938, racconta come cambiò tragicamente la vita nella comunità ebraica di Nasielsk con l’occupazione nazista. Meno di cento abitanti della cittadina, infatti, sopravvisse all’Olocausto.
Trieste è bella di notte (dal 23 gennaio)
Regia: Andrea Segre, Stefano Collizzolli, Matteo Calore
Distribuzione: ZaLab Film
Trama: Documentario che racconta quello che accade tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, ai migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera, ma rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane che li rispediscono indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Black Out - Vite Sospese: un mistery drama ad alta quota per Alessandro Preziosi
- Stasera in tv: i film di oggi 23 gennaio
- Musica: ritorni e sorprese per la playlist di gennaio
- Call My Agent: al debutto la versione italiana
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming