20/10/2023

Audiolibri e podcast di ottobre: sfumature tra il rosa e il giallo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/10/2023 Aggiornato il 20/10/2023

La playlist di audiolibri e podcast che vi proponiamo per il mese di ottobre si muove sui filoni del romanticismo, del true crime e dei racconti generazionali

Le ombre di via Poma _ Rai Play Sound

Mentre sugli scaffali delle librerie (come ogni ottobre) arrivano tanti nuovi volumi, sulle piattaforme è un fiorire di new entry sia tra gli audiolibri che tra i podcast e le serie audio. Da dove iniziare? Noi cerchiamo come sempre di aiutarvi nella scelta tracciandovi una playlist ideale, che si muove su vari filoni: dal romanticismo (nelle sue diverse sfumature) al true crime (da sempre uno dei più gettonati), passando dal racconto generazionale con una connotazione pop (ma non solo).

Audiolibri dalle sfumature pink

Vogliamo partire con un tocco di rosa e l’audiolibro di Dammi mille baci di Tillie Cole (disponibile su Audible) che ha per narratori Giada Bonanomi e Dario Sansalone. Protagonista è Poppy, che a nove anni decide di collezionare mille baci capaci di farle scoppiare il cuore. Perfetto compagno d’avventura è il suo vicino di casa nonché migliore amico. Poppy si ritrova con tutto ciò che potrebbe desiderare, ma crescere è complicato e l’amore non è sempre i grado di superare tutti gli ostacoli.

Il vicino di casa si rivela anche l’uomo dei sogni di Nora, protagonista di Tutta colpa di un gatto rosso di Viviana Giorgi (su Audible dal 23 ottobre), letto da Alessandra Eleonori. Tutto inizia quando il gatto rosso di Nora scappa dalla finestra e lei si getta in strada per recuperarlo: è così che incontra questa “specie di Marlboro Man che smonta non da cavallo, ma da una fiammante Bmw”.

Sicuramente avrete già letto Stigma della ormai non più misteriosa Erin Doom (la scrittrice italiana più letta del 2022), però perché non gustarselo anche via audio (su Audible) letto da Chiara Francese?

Ricordiamo la trama: Mireya non crede più nei miracoli, ma si trasferisce a Philadelphia in cerca di fortuna, portando con sé solo una vecchia valigia. Una volta arrivata si imbatte in un’insegna al neon che si staglia nel buio della notte e non sa che da lì a poco si compirà il suo personale miracolo.

Comunque in amore ci vuole anche un po’ di ironia e a quella ci pensano Maria Di Base, Anna Di Cagno, Paola Mammini ed Elena Mearini, autrici di Lettere d’amore per uomini (im)perfetti (tanto alla fine sono tutti uguali). Il romanzo è ora disponibile anche in versione audiolibro (su Audible) letto da Maria Di Base. Protagonista è Giorgio Paci, un uomo fortunato che vanta una carriera di successo e una bella famiglia, ma anche un’amante più giovane. In occasione del suo compleanno le donne della sua vita gli scrivono lettere che rivelano le diverse sfaccettature dei loro rapporti.

Podcast e serie generazionali

Nel mondo delle serie audio c’è un titolo imperdibile per gli amanti del mondo Marvel: parliamo della seconda stagione di Marvel’s Wastelanders: Hawkeye (disponibile in esclusiva su Audible). Nel cast Fabrizio Bentivoglio (nel ruolo di Occhio di Falco), Margherita Tiesi, Marco Barbato, Francesca Fiorentini, Alessio Puccio, Paolo Marchese, Perla Liberatori e Barbara Castracane.

A proposito di supereroi c’è un nuovo podcast che, immergendosi negli anni’90, cercherà di rispondere alla grande domanda di quel decennio ovvero “Chi ha ucciso l’uomo ragno?”. Sto parlando di Tribù, il podcast (prodotto da Vois) creato e scritto da Silvia Rossi, fondatrice de I Trentenni, che ogni settimana (dal 19 ottobre, su tutte le piattaforme) racconterà i miti, le emozioni, la musica e lo stile degli anni’90 e la loro influenza sul presente e la generazione Z. Non mancheranno ospiti per parlarne come i Sottotono, Diego Naska, Daniele Bossari e Francesco Mandelli (per fare qualche nome).

Rimanendo su tematiche generazionali vi segnaliamo Boomer si nasce, la nuova serie audio di Trentino Film Commission realizzata in collaborazione con Chora Media, pensata per tutti i boomer (e non solo) che vogliono comprendere meglio i ragazzi di oggi e come vivono sempre di più su internet e sui social media. Sei puntate (in uscita una alla settimana sulle principali piattaforme) condotte da Luca Ferrario (esperto di cinema e comunicazione e Direttore di Trentino Film Commission) in cui ragazzi tra i 14 e i 20 anni si racconteranno. Verranno coinvolti anche ospiti come Sofia Viscardi, Vincenzo Marino, Daniele Zinni e Chiara Maiuri.

Passione true crime

Rimanendo in ambito podcast non possiamo dimenticarci del true crime, che rimane uno dei generi più ascoltati. A tal proposito vi segnaliamo Le ombre di Poma (esclusiva di RaiPlay Sound), che ricostruisce errori e depistaggi sull’omicidio di Simonetta Cesaroni. Otto episodi scritti e narrati dal giornalista Giacomo Galanti (prodotti da Gedi Visual per Huffinghton Post).

Invece il cantautore Niccolò Agliardi ha lanciato il podcast A domani – La scomparsa di Giacomo (prodotto da Vois e disponibile su tutte le piattaforme audio) che racconta la storia del giovane Giacomo Sartori, arrivato a Milano dalla provincia di Belluno la cui sparizione, nel settembre del 2021, è diventata ben presto il caso di cronaca di cui tutti i media parlano, dai giornali ai Tg fino ai programmi televisivi principali.

Arriviamo quindi a due colonne portanti del true crime italiano, ovvero Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi che, dopo Nero come il sangue e Nero come l’anima, sono arrivati (su Audible) con il terzo capitolo della loro serie intitolato Nero come il Terrore dedicato alle più sconvolgenti storie di crimini e intrighi del Medioevo.