A maggio la musica torna live
Concerti, eventi speciali e festival dove si potrà finalmente tornare ad ascoltare musica dal vivo. Ecco i live imperdibili del mese di maggio
C’è voglia di musica live nell’aria e questo non solo grazie all’arrivo della bella stagione, ma anche a un desiderio fortissimo di tornare ad assaporare quella normalità persa di vista negli ultimi due anni a causa della pandemia.
Un periodo che ha pesato negativamente sul settore degli spettacoli dal vivo, che ora cerca di riprendersi il suo meritato spazio e di riconquistare il suo pubblico.
Un’impresa quest’ultima, come dicevamo, non difficile dato che le emozioni e le vibrazioni del reale sono ben diverse da quelle del virtuale. È per questo che abbiamo pensato di segnalarvi i concerti, i festival e gli eventi secondo noi imperdibili per il mese di maggio.
Artisti italiani in tour
Non possiamo che partire da super-big come Zucchero che sarà a “palco stabile” all’Arena di Verona fino all’11 maggio. C’è poi tantissima attesa per i live di Vasco Rossi a Trento (Trentino Musica Arena) il 20 maggio, a Milano (Ippodromo Milano Trenno) il 24 maggio e Imola (Autodromo Enzo e Dino Ferrari) il 28 maggio.
Un artista italiano che vale assolutamente la pena vedere dal vivo è Mannarino, che è attualmente impegnato in un tour che ha debuttato con un sold out a Milano, facendo il bis con la data del 9 maggio alla Venaria Reale (TO). Sempre qui, al Teatro della Concordia, torna il 10 maggio per poi passare il 12 al Tuscany Hall di Firenze. Seguono: 17 e 18 maggio Napoli (Casa della Musica), 22-24-25 maggio a Roma (Atlantico), 30 e 31 maggio Firenze (Tuscany Hall).
Avete sempre pensato che la dimensione perfetta per ascoltare la musica di Michele Bravi sia il teatro? Siamo felici di annunciarvi che il 12 maggio si terrà a Peschiera Borromeo (MI) la data zero del suo nuovo tour Live a Teatro, che è già sold out. Le prossime date sono: 15 maggio Torino (Teatro Colosseo), 20 maggio Padova (Gran Teatro Geox), 23 maggio Milano (Teatro degli Arcimboldi), 26 maggio Bologna (Teatro Celebrazioni – già sold out) e 29 maggio Roma (Auditorium della Conciliazione).
Chi ama la musica più ricercata non dovrebbe perdere i Giardini di Mirò in Voiceless, uno spettacolo inedito tutto dedicato al loro repertorio strumentale, il 18 maggio al Tunnel Club di Milano e il 26 maggio a Savignano sul Rubicone (FC).
Perché poi non andare a scoprire come se la cavano dal vivo anche le nuove leve della musica italiana? Per esempio Matteo Romano, artista ventenne che il grande pubblico ha conosciuto all’ultimo Festival di Sanremo si esibirà il 7 maggio a Vimodrone (MI) al Giardino Tre Fontanili, l’8 maggio a Melilli (SR) al Festival San Sebastiano e il 13 maggio a Grado (GO) alla Rassegna Sei in Grado.
Invece Baltimora, il vincitore dell’ultima edizione di X Factor, si esibirà il 20 maggio a Roma al Largo Venue, il 13 maggio a Senigallia (AN) al mammaria e il 15 maggio al Santeria Toscana 31 di Milano (che è già sold out).
Live internazionali
Maggio è anche tempo di recuperi. Ecco così arrivare le date del Future Nostalgia Tour di Due Lipa saltate lo scorso autunno: la pop star sarà il 25 e il 26 maggio al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e il 28 maggio all’Unipol Arena di Bologna.
Imperdibile è anche il tour 3-D dei Kraftwerk, i pionieri della musica elettronica, che dopo aver fatto tappa a Milano arriverà al Teatro Regio di Parma il 5 maggio e al Gran Teatro Geox di Padova il 7 maggio.
A proposito di leggende, sarà in Italia il chitarrista Pat Metheny: il 6 maggio lo potremo vedere a Padova (Gran Teatro Geox), il 9 maggio a Roma (Auditorium Parco della Musica), l’11 maggio a Torino (Auditorium del Lingotto G. Agnelli) e il 12 maggio a Milano (Teatro degli Arcimboldi).
Vi segnaliamo inoltre un nome che in futuro sentiremo spesso: Tate McRae, cantautrice canadese già multiplatino, che il 9 maggio si esibirà al Santeria Toscana 31 di Milano.
Festival e grandi eventi
Una delle iniziative che ci piacciono di più è sicuramente NXT Station, il “generatore di cultura”, che è stato attivato nella cornice di Piazzale degli Alpini a Bergamo dove la musica ha un ruolo di primo piano. Per il mese di maggio è il programma è particolarmente ricco e vedrà salire sul palco, tra gli altri, Sonhora (6 maggio), Nada (7 maggio), Chiamamifaro + Ciliari + Serendipity (13 maggio), Le Endrigo (14 maggio), Cara Calma e Giorgieness (20 maggio), Africa Unite (21 maggio).
Continua poi Morimondo in musica, rassegna concertistica che porta la magia della musica nell’incantevole borgo medioevale a pochi passi da Milano. Per questo mese l’appuntamento è fissato per l’8 maggio con un omaggio alle Women in Jazz: Paola Pierri con la sua suadente voce, accompagnata dalle armonie jazz del pianoforte classico di Antonietta Incardona, faranno da cornice alla lettura di racconti o aneddoti dell’attore Alessandro Ferrara.
Chi ama le dimensioni più “pop” non potrà assolutamente perdersi Radio Italia – Il Concerto, il più grande evento gratuito di musica live in Italia, che quest’anno celebrerà anche il 40esimo compleanno di Radio Italia solomusicaitaliana. L’appuntamento a Milano, in Piazza del Duomo, sabato 21 maggio dalle ore 20.30. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu presenteranno i vari artisti che si alterneranno sul palco, accompagnati dalla Mediterranean Orchestra diretta dal M° Bruno Santori. Parliamo di Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e Ultimo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Eurovision Song Contest 2022: cosa c'è da sapere
- Divertimento e azione con gli (Im)perfetti criminali
- Stasera in tv: i film di oggi 9 maggio
- Willie Peyote ci presenta la sua Pornostalgia
- Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming