20/07/2019

Unghie: scegli la forma più adatta a te

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 20/07/2019 Aggiornato il 20/07/2019

Al bando unghie trascurate e dal taglio irregolare. Oggi il diktat è la cura dei particolari. Non lasciare nulla al caso e scegli la forma dell’unghia che più ti piace

forma-unghia

Darci un taglio? A volte non basta. Sì, perché la forma dell’unghia è una “questione di stile”, oltre che di personalità e di comfort quotidiano. Per questo motivo, ciascuna donna può scegliere quella a lei più congeniale, tenendo in considerazione diversi parametri, dalla professione al look, passando per l’attività sportiva praticata.

Ecco quali sono le forme di unghia più in voga e come realizzarle.

Squadrata

Ideale per quante hanno naturalmente un letto dell’unghia allungato, una volta accorciata nella misura desiderata, definire prima la punta dell’unghia (quadrata) e poi i lati, che devono essere rigorosamente dritti.

Ovale

Perfetta per le donne con le dita corte, perché le rende più affusolate. Limare in modo tondeggiante, soprattutto in punta.

Tonda

Simile a quella ovale, ma si può realizzare anche se amiamo portare le unghie corte.

Squoval

È un mix tra la squadrata e l’ovale e si crea dando una forma curva agli angoli della punta dell’unghia.

Mandorla

Elegante e sempre chic, è una forma tornata alla ribalta da qualche anno. Per realizzarla è importante che l’unghia abbia una media lunghezza. Limarne i bordi dando rotondità angoli (come una mandorla) e creare una piccola punta.

Ballerina o coffin nails

È il trend del momento, chiamata così perché ricorda le scarpette della danza classica per le più romantiche (o per le più dark le sembianze di una bara, dall’inglese coffin). Limare i bordi dell’unghia facendo in modo che si avvicinino verso la punta, che deve avere un deciso taglio quadrato.

Stiletto

Sono forse le “meno pratiche da indossare” e sono le preferite dalle nail art addicted. Si realizzano limando lati bordi e gli angoli fino a creare una punta affilata come il celebre pugnale dal quale prende il nome.

L'esperto consiglia

Da ricordare: quando si usa la lima (meglio se di cartone, più delicata), si deve evitare il movimento di andirivieni e limare sempre e solo in un’unica direzione per non sfaldare la lamina.