04/01/2022

Nail art: l’eleganza dei toni pastello

Alberta Mascherpa Pubblicato il 04/01/2022 Aggiornato il 04/01/2022

Non perdono appeal e anche nel 2022 si annunciano una scelta vincente, elegante e romantica, in ogni occasione

nail art pastello

Sulle unghie per il 2022 annuncia il trionfo della brillantezza: smalti metallizzati, colori iridescenti e glitter continueranno per molti mesi a regalare una manicure scintillante, da sfoggiare non solo di sera ma anche durante il giorno.

Eppure per molte donne l’effetto shine non è proprio la prima scelta in tema di colore delle unghie ed ecco allora che torna a fare capolino l’intramontabile fascino dei toni pastello.

Irresistibilmente chic

Dall’azzurro confetto al rosa, dal verde Tiffany al lavanda, dal lilla al latte menta fino al bianco passando per il giallo e l’arancio appena accennato. Romantica e soft, la manicure pastello non conosce età e neppure stagione: colori passe-partout, i toni tenuti rubati alla natura danno un twist alla pelle candida in inverno e a quella scaldata dal sole in estate. E vantano il grande pregio della trasversalità funzionando a meraviglia nelle occasioni formali come nella vita di tutti i giorni, sposandosi alla perfezione con i look più eleganti e risultando allo stesso modo in linea con l’abbigliamento sportivo.

Importante la forma

Delicati e bon ton, gli smalti pastello si possono scegliere nella classica versione satinata, in quella extra-lucida, brillante ma senza eccessi e in quella matt che risulta ancora più soft. La scelta è libera secondo preferenze e occasioni mentre il suggerimento che si dovrebbe seguire è quello di indossare i toni delicati della natura su unghie piuttosto corte e dalla forma leggermente squadrata per valorizzarli a pieno. Le unghie stiletto infatti rischiano di stonare con colori morbidi come quelli pastello.

Libera la fantasia

Amate la nail art? I toni pastello sono perfetti per giocare con fantasie e decorazioni. Un azzurro o un rosa tenue accompagnati con un bianco sulla lunetta o in punta di dita danno vita a una French romantica, in versione classica oppure reverse. E basta una decorazione a piacere anche su una sola unghia, per aggiungere un tocco glamour alla manicure. Un’idea diversa per seguire il nuovo trend della brillantezza? Uno o due piccoli anellini da portare in punta di dita.

L'esperto consiglia

Anche con gli smalti chiari è sempre bene applicare una base che isola l’unghia dai pigmenti e favorisce una stesura omogenea del colore mentre con un top coat se ne prolunga la tenuta.