14/01/2025

Nail art: quale sarà lo stile del 2025?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/01/2025 Aggiornato il 14/01/2025

Tra lunghezze minimal e colori accesi, accordi nude e massima attenzione alla cura, tutte le tendenze in tema di manicure che ci riserva il nuovo anno 

manicure 2025

Anno nuovo, manicure nuova. Proprio così: anche per la bellezza l’inizio anno è all’insegna dei pronostici. E va da sé che, tra colori e tendenze, anche in tema di unghie le novità non mancano. Partiamo dalle lunghezze. Chi ha sempre amato la forma a mandorla, che slancia qualsiasi mano, per il 2025 potrà indossarla anche su unghie decisamente più corte del consueto. Una scelta vincente per le occasioni informali e per le donne che hanno necessità di una manicure pratica e easy. Come vestirle poi è tutta una questione di preferenze. Perché le unghie a mandorla sono eleganti anche con uno smalto molto chiaro, persino trasparente, così come con i colori più accesi, dall’intramontabile rosso al sofisticato bordeaux passando per allegri toni pastello e preziosi accordi metallizzati che restano di tendenza anche per il 2025.

I colori del nuovo anno

Il 2025 si annuncia all’insegna dei toni più scuri anche sulle unghie. Accanto alla morbida delicatezza del mocha mousse, colore Pantone dell’anno, la scelta per una manicure di tendenza cadrà infatti su accordi più carichi di marrone come il cioccolato fondente, perfetta alternativa al nero per chi non vuole osare troppo, da indossare con eleganza su unghie corte, a mandorla ma anche di forma squadrata. In ogni caso anche il nero vernice, vibrante nella sua lucentezza, torna ad essere protagonista sulle unghie, in particolare nei primi mesi dell’anno, i più freddi e i più adatti ai toni molto cupi. Tra le nuance di tendenza anche il verde oliva e lo smeraldo mentre chi non rinuncia al rosso può scegliere per il nuovo anno il merlot, un rosso-vino caldo e vibrante. 

Sempre “nude”

Anche per il 2025 si conferma vincente il trend degli smalti in toni soffusi e appena accennati, dai pastello più tenui ai beige chiarissimi, dal bianco fino alle trasparenze assolute.

Il nuovo anno vedrà poi il ritorno di un trend popolare nei primi anni del 2000: le mani manichino. Si tratta di dipingere le unghie nella stessa tonalità della carnagione, proprio come succede nei manichini. 

Il consiglio in questo caso è scegliere un beige semitrasparente per dare slancio alle dita e realizzare una manicure d’impatto nella sua semplicità. Attenzione in ogni caso a sigillare sempre la manicure con un top coat molto lucido per evitare che l’insieme risulti opaco e spento.

La cura in primo piano

Il 2025 sarà l’anno della cura per unghie e cuticole. Le influencer hanno già dato il via da qualche tempo a questa tendenza da accogliere subito con entusiasmo visto che, al di là della scelta dello smalto o della nail art, sono proprio le unghie ben curate a dare eleganza alla mano. Via libera quindi a oli nutrienti e creme ammorbidenti da applicare con regolarità, anche due volte al giorno.