Nail art d’autunno: vince l’effetto skin
Come una seconda pelle gli smalti di stagione “vestono” le unghie con elegante discrezione senza mai perdere di glamour
Come portare le unghie in autunno? Sicuramente con smalti dai toni intensi, nelle gradazioni più vibranti del rosso, negli accordi più strong del verde fino all’intramontabile nero che resta sempre di tendenza. Ma per chi ama un’eleganza più soft, sofisticata nella sua leggerezza, l’arrivo delle prime giornate fredde propone l’effetto skin.
La manicure gioca su una palette di tonalità neutre che vanno dal beige etereo al rosa tenue, passando per il taupe fino agli avvolgenti marroni riscaldati da tocchi golosi di caramello e prugna.
Innanzitutto la cura
L’effetto skin si adatta perfettamente sia alle unghie corte, di forma squadrata o a mandorla per ingentilire la mano, ma anche a lunghezze più decise, naturali oppure ricostruite con il gel. Importante come sempre che le unghie siano ben curate: al di là della lunghezza, infatti, sono pellicine e scheggiature a rendere l’insieme poco curato. Ecco perché è sempre bene programmare in agenda a una manicure settimanale accurata, a casa o se si preferisce in istituto avendo anche cura si applicare con regolarità un prodotto apposito per le cuticole così da mantenerle morbide.
Di che nude sei?
Tra i tanti colori soft di stagione, che spaziano dalle sfumature più rosate a quelle giocate sui toni del beige, si possono scegliere quelli con cui ci si sente maggiormente in armonia in un determinato momento e in una determinata occasione. Se il porcellana, ad esempio, con il suo velo beige è tra i colori più morbidi del nude, tanto da arrivare quasi alla trasparenza, la sfumatura cremosa di un beige rosato regala un effetto ultranaturale e ricercato al tempo stesso. Di tendenza e molto femminile è il malva, sia negli accordi più lievi che in quelli più decisi, mentre chi vuole una manicure fresca e vitale può puntare su un beige dalle sfumature mandorla. Fanno moda anche tutte le gradazioni di marrone, colore autunnale per eccellenza. Lo si può scegliere in versione tortora dove il marrone incontra il grigio per rendere la manicure particolarmente sofisticata oppure nelle versioni più calde e golose che richiamano i toni delle bevande che scaldano le prime giornate fredde. Si va quindi dal frappuccino, un marrone che diventa avvolgente con un accordo caramello al marrone cioccolato fino al marrone plum, una sfumatura moka scaldata da un accento prugna.
Ti potrebbe interessare anche:
- Nail art: quale sarà lo stile del 2025?
- Nail art di tendenza, dall'argento al nero
- Nail art di fine estate: dal rosa milky al black cherry
- Tendenza unghie. È tempo di ocean nails