Moda autunno-inverno 2019/2020, vince l’eleganza rétro
Basta con i look informali e la moda street, per questo inverno si ritorna a uno stile elegante, dal sapore rétro. Molto femminile
Dopo stagioni di moda street e un po’ più concettuale, per questo periodo freddo che ci traghetterà verso il 2020, prevediamo il ritorno a un codice di stile in cui l’eleganza è protagonista.
Chiunque abbia dato uno sguardo alle sfilate autunno-inverno 2019/2020 probabilmente avrà notato l’emergere della più grande tendenza di questa stagione.
Uno dei trend di stagione? Sempre di più si va verso una sobrietà rétro che rende omaggio allo stile borghese fine anni Settanta e inizio Ottanta.
Sapore rétro
Un trend dal sapore rétro, conservatore e forse un po’ aristocratico che rievoca uno status oggi come ieri. Un mood femminile ed anche un po’ snob dove sneakers e tute da ginnastica sono bandite con un pizzico di sdegno.
Pensate ai look dello stile borghese della fine degli anni ‘70 e all’inizio degli anni ’80.
Silhouette raffinate con gonne svasate, giacche asciutte, pantaloni dritti o a pieghe, capi di sartoria, tanti tantissimi trench, camicette con fiocco e dettagli cavallo.
Mood borghese
Dalla passerella AI 2019-20 di Céline a Parigi ci sono particolarmente piaciuti i look con camicia in tinta unita infilata dentro una gonna midi svasata o a pieghe, stivali al ginocchio abbinati a un mini giubbotto in pelle o giacca in panno. Il tutto impreziosito dall’allure di un vezzoso foulard al collo con mega fiocco laterale.
Della sfilata londinese di Burberry abbiamo amato l’eleganza delle silhouette sottolineata dai nuovi trench in tinta unita, dalla linea asciutta e minimale.
Mentre Balenciaga ci ha fatto palpitare il cuore con le sue bluse-camicie, dalle maniche extra long e dal collo importante, da abbinare a gonne lineari ad A dello stesso colore, calze lavorate a contrasto e scarpe bon ton abbinate alla borsa.
I MURR’s tips
Ecco i nostri consigli per interpretare questo mood senza sembrare appena uscite dalle pagine di un numero degli anni ’70 di Town & Country. La chiave per far rivivere questo stile sta nel creare look coerenti e con tagli precisi.
- Scegliete capi dalla silhouette asciutta e dalle fantasie minimali, meglio in tinta unita.
- Particolarmente efficace anche l’abbinamento di tessuti maschili per pantaloni con pinces, dalla gamba diritta, o gonne midi svasate abbinate a bluse o camicie in tessuto leggero e prezioso, meglio se chiuse al collo con un romantico fiocco.
- Meglio con le scarpe o gli stivali? Per non sbagliare optate per un paio di stivali neri o color cuoio lunghi fino al ginocchio.
- Come borsa sceglietene una non troppo grossa, da portare a spalla o eventualmente a mano.
Ti potrebbe interessare anche:
- Moda inverno, saldi 2020: scegli il capo giusto per te
- Moda inverno 2020, must have in saldo
- Moda inverno, scegli outfit brillanti per festeggiare Capodanno
- Moda inverno, il look giusto delle feste? Largo a glitter e paillettes
- Moda inverno 2019/2020, total white