29/09/2022

Milano Fashion Week Primavera-Estate 2023, gli accessori must have

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 29/09/2022 Aggiornato il 29/09/2022

Non può esserci outfit completo senza accessori. Scoprite insieme a noi i must have della Primavera-Estate 2023 presentati nel corso della Milano Fashion Week

MODA PE 2023 ACCESSORI

Gli accessori sono importanti, anzi fondamentali per completare il proprio outfit. Lo sanno bene le addicted, che se potessero si farebbero una cabina armadio in stile Carrie Bradshaw. Ne sono invece meno consapevoli quelle donne che quando devono uscire indossano le prime scarpe che capitano e tengono la stessa borsa del giorno prima (soprattutto per evitare di dimenticare qualcosa nel cambio).

Una cosa è certa: che vi ritroviate in un profilo piuttosto che nell’altro, è giusto che vi facciate trovare pronte per la Primavera-Estate 2023 e che sappiate quali saranno i must have della stagione.

Comode, ma con stile

Parlando di scarpe si conferma il trend delle ultime stagioni che premia la comodità, naturalmente riletta in chiave glamour. La donna di oggi, moderna e dinamica, ama essere alla moda ma al tempo stesso non vuole ritrovarsi la sera con i piedi doloranti e la schiena distrutta. Il brand AGL riescono ancora una volta a interpretare alla perfezione questa esigenza, con una collezione fresca e intrigante, ricca di modelli che soddisfano le personalità eccentriche ma anche quelle più sobrie.

Si va da calzature dall’estetica rock con fibbie e occhielli di metallo ad altre che vedono sbocciare fiori di pelle sulla superficie per giocare sul contrasto tra maschile e femminile. E ancora: scarpe realizzate con un intreccio di petali in pelle, in tessuto di paillettes o in cotone tridimensionale, come con un tessuto effetto paglia rasata. Si va dai sandali allo stivaletto, dal flat al tacco largo. La palette di colori varia tra rosso, rosa acceso, oro e nero.

Nella prossima Primavera-Estate non mancheranno, naturalmente, le sneakers. E nel corso della MFW abbiamo avuto un vero colpo di fulmine per la nuova collezione di Hide&Jack ispirata agli anni’90, celebrati con il denim, lo stile grafico dei murales dell’epoca, la pelle lucida e i colori accesi. Il tutto naturalmente riportato ai giorni nostri.

Borse e cappelli che fanno la differenza

L’arte di osservare e la bellezza progettuale sono i valori fondanti di un brand cult come Valextra, che riesce ancora una volta a conquistarci con le sue borse emblema di una classe senza tempo. La collezione Primavera-Estate 2023 si disvela attraverso le animazioni dei modelli iconici che esaltano le più alte forme di artigianalità, come l’intarsio e il ricamo, e l’utilizzo di nuovi materiali, come la rafia lavorata a crochet, la resina effetto marmo e le pietre semipreziose. I colori vanno dall’iconico bianco Pergamena alle tinte cariche di gioia del rosso papavero, blu camicia, giallo sole, lavanda e pietra.

Incantevole è poi la capsule nata dalla collaborazione tra Zanellato e lo stilista Antonio Marras, in cui ogni borsa rappresenta il perfetto equilibrio tra forma e funzione ed è arricchita di elementi simili e contrastanti che la rendono distintiva e a tratti poetica. In alcuni casi a renderla tale sono i tessuti, i pellami pregiati, gli intrecci in raffia a varia trama (incluso il motivo grafico Blandine che ricorda con grazia il movimento delle onde del mare) e in altri la magia di disegni stilizzati, appena accennati, o ancora di veri e propri dipinti trasposti sulla Postina come fosse la tela bianca di un artista.

Amate i cappelli? Allora vi segnaliamo la collezione Primavera-Estate 2023 di Borsalino, che celebra Acqua e Aria, ovvero due degli elementi naturali da cui tutto ha origine, lasciandosi ispirare dall’arte di Claude Monet e del Movimento Impressionista. Modello cult è il Panama Quito in paglia multicolor, proposto nelle forme Federico e Sophie: la lavorazione artigianale della materia prima dona alla texture un effetto tartan che valorizza ed esalta il talento, la bellezza e il savoir-faire.